CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 55 di 69 primaprima ... 545535455565765 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 541 a 550 su 683
Discussione:

[Modding HW] Possibili modding hw per antenne gps ZP998/990+

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #541
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    8

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ok!..è che faro' un viaggio on the road e staro' via per un bel po'.
    magari per quando torno mi ritrovo la ROM perfetta
    grazie cmq di tutto,le cose sono sicuramente migliorate con la tua procedura,non lo avevo mai visto cosi' verde quel bersaglio!
    Thanks!

  2.  
  3. #542
    Senior Droid L'avatar di alberto85


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    391

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 76 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Vi aggiorno sulle mie ultime prove eseguite.

    Questa:




    è la modifica che ho eseguito sul mio zp990+. Ho portato l'antenna GPS all'esterno del dispositivo tramite un cavetto ed ho provato varie soluzioni: ho provato a saldare, in serie all'antenna, un flat di rame piatto, poi un pezzo di cavo arrotolato, poi un pezzo più corto dritto, insomma le ho provate tutte. Risultati insoddisfacenti.

    Sconsolato dal risultato, decido di rimettere l'antenna al suo posto, all'interno del dispositivo, ma con una modifica: oltre al contatto a molla tra antenna e piastra madre, aggiungo un filo supplementare per migliorare la connessione. Risultato: un altro mondo.
    I satelliti vengono agganciati subito, valori non altissimi ma i migliori mai visti, non perde mai l'aggancio; CoPilot, per la prima volta, segue passo passo un tragitto di più di 20km senza mai perdersi.
    Ho perso la garanzia, ma ne è valsa la pena

  4. #543
    Baby Droid L'avatar di wollotron


    Registrato dal
    May 2014
    Messaggi
    16

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alberto85 Visualizza il messaggio
    Vi aggiorno sulle mie ultime prove eseguite.

    Questa:


    è la modifica che ho eseguito sul mio zp990+. Ho portato l'antenna GPS all'esterno del dispositivo tramite un cavetto ed ho provato varie soluzioni: ho provato a saldare, in serie all'antenna, un flat di rame piatto, poi un pezzo di cavo arrotolato, poi un pezzo più corto dritto, insomma le ho provate tutte. Risultati insoddisfacenti.

    Sconsolato dal risultato, decido di rimettere l'antenna al suo posto, all'interno del dispositivo, ma con una modifica: oltre al contatto a molla tra antenna e piastra madre, aggiungo un filo supplementare per migliorare la connessione. Risultato: un altro mondo.
    I satelliti vengono agganciati subito, valori non altissimi ma i migliori mai visti, non perde mai l'aggancio; CoPilot, per la prima volta, segue passo passo un tragitto di più di 20km senza mai perdersi.
    Ho perso la garanzia, ma ne è valsa la pena

    scusa ma cosa ci fanno i piedini del contatto antenna gps con la piastra madre incollati al contrario nel sottoscocca?
    non fa contatto così.
    come lo hai fatto funzionare?

    ciao

  5. #544
    Senior Droid L'avatar di REDHOOK7


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    914
    Smartphone
    Note4/Jiayu/Allview X2 xtreme

    Ringraziamenti
    280
    Ringraziato 376 volte in 280 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wollotron Visualizza il messaggio
    scusa ma cosa ci fanno i piedini del contatto antenna gps con la piastra madre incollati al contrario nel sottoscocca?
    non fa contatto così.
    come lo hai fatto funzionare?

    ciao
    Ha collegato il filo di rame sui pin interni dell'antenna portandolo a contatto sotto l'antenna, ma da quello che vedo (così com'è l'antenna non riceve alimentazione ciò che fa da antenna è il solo filo di rame)
    Se ti ricordi la stessa cosa avevo fatto io quando postai le prime foto che avevo inviato al costruttore in China, per dimostrare che era necessaria un'antenna esterna un po più grande dell'originale?
    Successivamente l'avevo sostituita con quella dello jiayu G5 modificando la scocca... ancora oggi quel 990+ naviga senza problemi.
    ... basta un Thanks!

  6. Il seguente Utente ha ringraziato REDHOOK7 per il post:

    lordofdarkness2006 (28-10-14)

  7. #545
    Senior Droid L'avatar di alberto85


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    391

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 76 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Quel flat nero che compone l'antenna gps è praticamente una piastra di rame di spessore ridotto: misurata ai due capi presenta resistenza pari a 0 ohm, è come fosse un filo largo 2-3mm e appiattito. Questa antenna non è alimentata, come non è alimentato nessun sistema radiante in radiofrequenza; l'alimentazione non va portata all'antenna (intesa come solo sistema radiante, e non come circuito attivo); l'alimentazione va portata al circuito di demodulazione o comunque ai componenti attivi predisposti all'estrazione dell'informazione dal segnale ricevuto.
    Il filo bianco si può collegare ad un estremo o all'altro dell'antenna, è indifferente (e, giusto per la cronaca, ho fatto anche un tentativo).

  8. #546
    Senior Droid L'avatar di alberto85


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    391

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 76 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Giusto per fare chiarezza: sul contatto che dalla piastra madre va all'antenna GPS (il flat piatto di rame rivestito di plastica nera) non è presente alcuna alimentazione. Non so chi l'abbia misurata, ma se su quel contatto è presente una continua, allora c'è qualcosa che non va.

  9. #547
    Senior Droid L'avatar di REDHOOK7


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    914
    Smartphone
    Note4/Jiayu/Allview X2 xtreme

    Ringraziamenti
    280
    Ringraziato 376 volte in 280 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alberto85 Visualizza il messaggio
    Giusto per fare chiarezza: sul contatto che dalla piastra madre va all'antenna GPS (il flat piatto di rame rivestito di plastica nera) non è presente alcuna alimentazione. Non so chi l'abbia misurata, ma se su quel contatto è presente una continua, allora c'è qualcosa che non va.
    L'antenna viene alimentata in fase di ricezione, cioè al ricevimento del segnale GPS il modulo interno ripartisce sotto forma di tensione il segnale al programma di navigazione, quindi attraverso un dispositivo esterno (antenna Bluetooth) è misurabile la frequenza operativa, parliamo di inerziali non costanti, mentre se a telefono aperto tocchiamo i pin di contatto si rileva una tensione da corto,(l'appendice del sistema cioè l'antenna riceve una certa tensione che viene rimandata al modulo) questo la rende captabile all'emettitore del segnale, poiché l'antenna stessa per amplificare il segnale deve cortocircuitare, diversamente avremmo una dispersione del segnale, cosa che succede secondo me per alcuni moduli difettosi, da questo derivano molti dei problemi.

    Inviato dal mio Mlais MX69T PRO "Marsapa/RoMx" usando Androidiani App
    Ultima modifica di REDHOOK7; 28-10-14 alle 23:50
    ... basta un Thanks!

  10. #548
    Senior Droid L'avatar di alberto85


    Registrato dal
    Nov 2009
    Messaggi
    391

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 76 volte in 66 Posts
    Predefinito

    Cos'è, una supercazzola?
    Ci sono evidenti carenze dovute a concetti del tutto privi di chiarezza.
    L'antenna "deve cortocircuitare"??
    L'antenna è un pezzo di filo di dimensioni proporzionate alla lunghezza d'onda del segnale ricevuto. Il segnale non viene amplificato dall'antenna, il segnale ricevuto passa per vari stadi di amplificazione fino ad arrivare ai componenti adibiti alla gestione dei dati ricevuti. Ho controllato anche con opportuno oscilloscopio (nella fattispecie ho usato un Aeroflex IFR 2945B): l'alimentazione non è presente sull'elemento radiante, questo è sicuro. L'alimentazione è presente sui successivi circuiti attivi, ma non su quel pezzo di rame.
    Il segnale in uscita dal modulo GPS (con modulo intendo antenna, amplificatore di segnale, demodulatore, ecc), se non erro con questi Mediatek, viene inviato direttamente alla CPU; è questa che gestisce e permette ai software di navigazione di avere accesso a questi dati.

    Non so cosa intendi con " tensione da corto": intendi la tensione misurata tra due punti in cortocircuito? Intendi la resistenza misurata tra due punti in cortocircuito? La risposta è sempre "zero", ma non credo sia questo ciò che intendevi. Se tra un punto di massa e il contatto che dalla piastra madre va all'antenna GPS misuri la tensione, non vedrai niente.
    Ripeto: l'alimentazione non ha senso farla arrivare su un pezzo di rame appiattito; l'alimentazione si porta dove sono presenti componenti attivi. Portare alimentazione sul sistema radiante non ha alcun senso.

  11. #549
    Senior Droid L'avatar di REDHOOK7


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    914
    Smartphone
    Note4/Jiayu/Allview X2 xtreme

    Ringraziamenti
    280
    Ringraziato 376 volte in 280 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alberto85 Visualizza il messaggio
    Cos'è, una supercazzola?
    Ci sono evidenti carenze dovute a concetti del tutto privi di chiarezza.
    L'antenna "deve cortocircuitare"??
    L'antenna è un pezzo di filo di dimensioni proporzionate alla lunghezza d'onda del segnale ricevuto. Il segnale non viene amplificato dall'antenna, il segnale ricevuto passa per vari stadi di amplificazione fino ad arrivare ai componenti adibiti alla gestione dei dati ricevuti. Ho controllato anche con opportuno oscilloscopio (nella fattispecie ho usato un Aeroflex IFR 2945B): l'alimentazione non è presente sull'elemento radiante, questo è sicuro. L'alimentazione è presente sui successivi circuiti attivi, ma non su quel pezzo di rame.
    Il segnale in uscita dal modulo GPS (con modulo intendo antenna, amplificatore di segnale, demodulatore, ecc), se non erro con questi Mediatek, viene inviato direttamente alla CPU; è questa che gestisce e permette ai software di navigazione di avere accesso a questi dati.

    Non so cosa intendi con " tensione da corto": intendi la tensione misurata tra due punti in cortocircuito? Intendi la resistenza misurata tra due punti in cortocircuito? La risposta è sempre "zero", ma non credo sia questo ciò che intendevi. Se tra un punto di massa e il contatto che dalla piastra madre va all'antenna GPS misuri la tensione, non vedrai niente.
    Ripeto: l'alimentazione non ha senso farla arrivare su un pezzo di rame appiattito; l'alimentazione si porta dove sono presenti componenti attivi. Portare alimentazione sul sistema radiante non ha alcun senso.
    Andiamo per ordine, non mi permetterei mai di fare da insegnante a qualcuno,(tantomeno riprenderlo anzi...) come te mi calo nella parte della ricerca "empirica" alla soluzione del problema, ma trattandosi di radio frequenze, (segnali captati) quindi frequenze isolate, queste ultime sono recepite attraverso una fonte energetica, o meglio un modulo trasmettitore (vedi frequenze radio) come logica di trasmissione, non completamente calzante ad un GPS, però rende l'idea del discorso, in ambedue i casi l'antenna deve rispondere ad una conformazione ben precisa, per rimanere entro il range operativo riconosciuto dal sistema, va da sé che per farsi trovare e a sua volta per ricercare la fonte emittente, debba attingere ad un computo energetico in grado di garantire il costante scambio di informazioni, ora se la stazione emittente "satellite nel nostro caso" dispensa un segnale o frequenza in modo pressoché costante, ma il ricevitore non viene trovato perché la sua potenza di segnale "alimentata, non dispone di energia propria" è bassa quindi non raggiunge il range ricercato dalla fonte emittente, come può essere garantita tale connessione?
    Le mie prove sono partite più o meno così, quindi su un terminale che non riceveva un sufficiente segnale ho provato a collegare un'antenna esterna alimentata, e magicamente il segnale è divenuto stabile al punto da farmi agganciare anche satelliti con numerazione tra 65/88 cioè quelli gestiti dal sistema GLONASS nonostante il modulo GPS in uso non lo fosse.
    Alla luce di questo mi sono chiesto e ti chiedo, tale fenomeno è avvenuto anzi avviene perché ripetibile, da una costante energetica maggiore inviata al dispositivo di ricezione? Oppure no?
    Altra prova fatta su un dispositivo di marca diversa stesso SoC ma con antenna di superficie maggiore, risultato: 11 satelliti agganciati su 14 presenti, misurazione della tensione nei due device aperti con pennette sui pin interni, 0.075 incostante sul primo 0.098/0.100 più costante sul secondo, lo strumento per la misurazione è un normale tester usato per gli elettrodomestici, non idoneo ma adatto al mio momentaneo quesito.
    Secondo te quindi una antenna riceve alimentazione oppure no?
    Perché se così fosse non avrebbe senso metterle su un dispositivo!
    Questo è quanto sono riuscito ad ottenere fin qui... ti sarei grato se dal tuo punto di vista ci trovassi una qualche soluzione oltre a quella più palese che consiste nel sostituire il modulo GPS...
    (chiedo scusa per la precedente risposta tecnicamente incompleta e trattata a capi sommi, ma sarebbe stato un discorso troppo lungo, googolando le spiegazioni teoriche e tecnicamente corrette si trovano, applicate alla realtà dei fatti cambiano un pochino)

    Inviato dal mio Mlais MX69T PRO "Marsapa/RoMx" usando Androidiani App
    Ultima modifica di REDHOOK7; 28-10-14 alle 23:26
    ... basta un Thanks!

  12. #550
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2012
    Messaggi
    162

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 18 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Fate una velocissima prova,per fugare ogni dubbio. Prendete un altro cellulare con gps funzionante cioè con alti valori snr e avvicinatelo al 998,vedrete che le emissioni radio dello zopo manderanno in tilt anche quello,quindi secondo me è un problema di scarsa schermatura o di qualche componente che per errore progettuale emette sulla stessa frequenza...... Basta collegare un filo che esca fuori dal corpo del cellulare che la navigazione diventa perfetta....

Pagina 55 di 69 primaprima ... 545535455565765 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy