Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
alonso53
Spero possa esssere di aiuto, io ho risolto col la treccia rivestita di normale stagnola... Adesso non ho più problema di segnale e posso dire che funge abbastanza bene.
diciamo che in linea di massima con la sostituzione delle spugne il problema si risolve.
Per i perfezionisti :lol: ora si sta semplicemente cercando la soluzione che faccia avere un segnale più intenso possible. Con la spugne sostituite sono riuscito ad avere segnali fino a 41 (ho visto per un attimo anche un 42). Normalità intorno a 35.
Dire che funge abbastanza bene a me fa molto piacere, ma non aiuta molto. Sarebbe interessante che ci dicessi che intensità di segnale riesci ad avere con la tua modifica.
-
Allora un po di Info. Io essendo negato per ste cose manuali devo farle fare in famiglia 😀 avevo ordinato le spugne su ebay ma son troppo grosse e spingono fuori lo schermo dall alloggiamento per quello siamo passati al rame. Sinceramente funziona, è molto sottile ma quanto basta. Poi se mi gira proverò con il nickel 0.7 mm residuo che ho in ufficio. In una foto tempo fa si vedeva che una persona aveva spugne su entrambi i lati
La treccia e comunque morbida e prima avevo 0 ovunque. Ora fuori va molto bene, dentro in un minuto prende
Sottolineo che le spugne vecchie non le ho tolte e lo scotch e molto piccolo, serve solo a tenere nel posto giusto la treccia
Mi preoccupano ora molto d più microfono e schermo....
-
Quote:
superedit
Allora un po di Info. Io essendo negato per ste cose manuali devo farle fare in famiglia �� avevo ordinato le spugne su ebay ma son troppo grosse e spingono fuori lo schermo dall alloggiamento per quello siamo passati al rame. Sinceramente funziona, è molto sottile ma quanto basta. Poi se mi gira proverò con il nickel 0.7 mm residuo che ho in ufficio. In una foto tempo fa si vedeva che una persona aveva spugne su entrambi i lati
La treccia e comunque morbida e prima avevo 0 ovunque. Ora fuori va molto bene, dentro in un minuto prende
Sottolineo che le spugne vecchie non le ho tolte e lo scotch e molto piccolo, serve solo a tenere nel posto giusto la treccia
Mi preoccupano ora molto d più microfono e schermo....
potresti fare una prova all'esterno e dire che intensità riesci ad avere? Tanto per avere un metro di paragone.
Ricordi dove hai visto la foto con la doppia spugna? Sarebbe interessante chiedere come va con due spugne.
Per il microfono fai esattamente come dice ioetommi, per lo schermo non posso aiutarti ma sarebbe opportuno che lo mettessi in sede in modo preciso.
-
"il tutto si concluse miseramente con due fasce non reattive al touch nello schermo nuovo e il trasferimento di tutto, app foto ecc, su un altro telefono"
spero che il cinesino di ali mi mandi uno schermo sostitutivo
-
Quote:
ioetommi
Quote:
superedit
ieri abbiamo effettuato l'apertura del telefono
prima cosa notata: da me le spugnette conduttive erano solo su un lato (quello mobile) mentre in una foto postata qui c'erano anche sulla controparte
idea: forse han prodotto vari lotti, il mio con poca spugna, altri con piu spugna e altri ancora con moooolta spugna, e magari questi son quelli che non hanno avuto mai problemi
con un po' di trecciola in rame sottile messa sulla scocca e incollata con scotch da elettricista c'è segnale, non a livelli stratosferici ma in 60 secondi in interno prende, 15 secondi esterno
la precisione del gps é bassa ma quello è un discorso software
il problema vero é che ho dovuto cambiare anche il monitor scheggiato, e ora in alcuni punti sporge all'esterno della scocca
alcuni punti inoltre sembrano meno sensibili al touch di prima. col monitor originale bastava l'unghia, ora bisogna premere più forte e a volte prende come "click" altre come semplice scroll
qualche idea?.....
inoltre qualcuno sa come smontare il pezzo del microfono e micro usb? sembra incollato bene
il mio microfono non dava più segnale, ora lo abbiamo ricollegato e si sente tutto metallico quindi non so che fare....
grazie
Per il modulo usb lo puoi scollare pian piano facendo leva con un plettro per chitarra o con gli appositi attrezzi nel kit che si trovano su ebay. Il modulo è incollato con un biadesivo. Se fai attenzione recuperi anche quello poiché è molto sottile e non si trova facilmente in giro
Inviato dal mio Elephone P7000 usando
Androidiani App
Ho appena sostituito il modulo USB per problemi al microfono e mi sono accorto che il biadesivo non è un semplice adesivo ma è un tessuto biadesivo molto simile ad un tessuto conduttivo. Magari è un tessuto normale o magari è proprio un tessuto conduttivo che ha una sua funzione visto che è anche incollato su una parte ramata del modulo. Quindi quando lo stacchi cerca di non rovinarlo in modo da poterlo riutilizzare.
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
-
Ragazzi ma a voi sono arrivate le spugnette ordinate su aliex.. ? Le mie ancora no
-
Neanche a me. Spedite dalla Cina il 10 dicembre
Inviato dal mio Elephone P7000 usando Androidiani App
-
Non sono arrivate neanche le mie ma le cose acquistate su Aliexpress arrivano dopo molto tempo qualche volta addirittura anche dopo 2 mesi. Purtroppo si blocca tutto alla dogana italiana. Intanto vi aggiorno sul mio GPS che dopo un mese dalla sostituzione delle ultime spugne funziona veramente benissimo. Quindi con l'esperienza acquisita fin'ora, deduco che il problema è solo nella qualità delle spugne. Quelle della Holland Shielding sono state orribili, queste recuperate da un notebook sono veramente fantastiche. Il mio GPS non perde un colpo. Quando mi arriveranno quelle di Aliexpress non credo che le cambierò di nuovo perché ora sono veramente soddisfatto. Le terrò come pezzi di ricambio. Comunque tenetemi aggiornato sui lavori che farete voi. Se vi occorre qualche consiglio io sono qui.
-
Appena arrivate. Non le posso provare perché non ho il terminale disponibile sino a domani. Appena possibile sostituisco le spugnette e vi informo
-
Oggi sono arrivate anche a me le ha ritirate mia moglie. Le spugne dall'aspetto sembrerebbero come quelle che ho ora nel telefono. Credo che vadano piu che bene. Io monterei quelle da 2mm anche se dovrebbe andare bene anche 3 mm. Però meglio tenersi al sicuro con 2mm. Tenetemi informato.
-
Scusate ma nei vecchi notebook le spugne dove le trovo ? Vicino alla batteria?
-
Quote:
Zeggio7
Scusate ma nei vecchi notebook le spugne dove le trovo ? Vicino alla batteria?
Le trovi sparse un po' ovunque ce ne sono diverse e di diversi spessori almeno nel notebook che ho smontato io, ma devi smontare il computer non le vedi da fuori. Se pensi di usare quelle recuperate dai notebook non usare spessori troppo alti, mantieniti sui 2mm.
-
Prime impressioni. Ho sostituito le spugnette. Adesso il fix è quasi immediato sia con che senza connessione dati attiva. Le spugnette che ho ricevuto sono in realtà alte 5mm e completamente rivestite di un materiale (necessariamente) conduttivo. Ho provato a schiacciare la spugnetta tra le dita e si assottiglia facilmente sino a divenire 2mmm. Ho preso coraggio e ho applicato la spugnetta e ho rimontato lo smf. Per ora ho effettuato una prova navigazione con Google maps. All:aperto non manda per campi ma durante un tragitto in autostrada con gallerie si perde. Nei prossimi giorni installerà Here che ha mappe anche offline per le varie prove. Vi terrò informati
-
Quote:
ioetommi
Prime impressioni. Ho sostituito le spugnette. Adesso il fix è quasi immediato sia con che senza connessione dati attiva. Le spugnette che ho ricevuto sono in realtà alte 5mm e completamente rivestite di un materiale (necessariamente) conduttivo. Ho provato a schiacciare la spugnetta tra le dita e si assottiglia facilmente sino a divenire 2mmm. Ho preso coraggio e ho applicato la spugnetta e ho rimontato lo smf. Per ora ho effettuato una prova navigazione con Google maps. All:aperto non manda per campi ma durante un tragitto in autostrada con gallerie si perde. Nei prossimi giorni installerà Here che ha mappe anche offline per le varie prove. Vi terrò informati
Androidiani App
Ciao ioetommi, sono felice che anche il tuo GPS abbia ripreso a funzionare...è ovvio che in galleria non funziona perché li il segnale non si prende...neanche il navigatore Tomtom funziona in galleria.
Aliexpress ti ha mandato le spugne da 5mm??? Chiedi al venditore che ti mandi quelle giuste!! Comunque secondo la mia esperienza 5 mm è troppo anche se le spugne che hai montato si schiacciano bene. Se guardi lo schermo del cellulare allineando l'occhio allo schermo sicuramente noterai un piccolo incurvamento dello schermo proprio nella zona spugne e questo ti fa capire che all'interno c'è troppa pressione. Avevo messo 2 spugne da 3 mm (leggi miei post indietro), ma le ho dovute togliere immediatamente altrimenti avrei avuto sicuramente uno scollamento.
5 mm è parente di 6 mm quindi stai molto attento.
Io le toglierei ed opterei per spugne da 2 mm a mio avviso ideali...al massimo 3 mm ma non 5.
Tienici informati.
-
Quote:
grandecucciolo
Quote:
ioetommi
Androidiani App
Ciao ioetommi, sono felice che anche il tuo GPS abbia ripreso a funzionare...è ovvio che in galleria non funziona perché li il segnale non si prende...neanche il navigatore Tomtom funziona in galleria.
Aliexpress ti ha mandato le spugne da 5mm??? Chiedi al venditore che ti mandi quelle giuste!! Comunque secondo la mia esperienza 5 mm è troppo anche se le spugne che hai montato si schiacciano bene. Se guardi lo schermo del cellulare allineando l'occhio allo schermo sicuramente noterai un piccolo incurvamento dello schermo proprio nella zona spugne e questo ti fa capire che all'interno c'è troppa pressione. Avevo messo 2 spugne da 3 mm (leggi miei post indietro), ma le ho dovute togliere immediatamente altrimenti avrei avuto sicuramente uno scollamento.
Io le toglierei ed opterei per spugne da 2 mm a mio avviso ideali...al massimo 3 mm ma non 5.
Tienici informati.
Inviato dal mio ZP999 usando
Androidiani App
Ciao. Seguito il post dall'inizio e conosco i vari problemi e le varie soluzioni. Devo dirti però che ho seguito il tuo consiglio e traguardandando il display non noto nessun rigonfiamento. Forse il fatto che ho da sempre applicato il glass e non la pellicola per proteggere il display, la robustezza totale, aumenta. Quindi magari è possibile uno scollamento come nò. Ho accettato il rischio. Del resto ho provato tutte le modifiche (treccia in rame, punti di stagno nei contatti dell'antenna ecc. ecc.) sarà che mi piace sperimentare soluzioni, in genere accetto il rischio noto prima di procedere. Ho anche cambiato l'antenna, modulo usb e flat del volume. A parte l'antenna che ho deciso io di sostituire, il modulo è un problema noto ma la flat del volume si è rotta a furia di smontare e rimontare il tutto. Succede. Non per niente se vedi la mia firma ho anche un altro smf. Ho detto e ridetto sino alla noia: mai più zopo, ma a me piace sperimentare soluzioni. Tanto lo zopo lo maltratto con la consapevolezza che mi serve anche da palestra
-
Quote:
ioetommi
Quote:
grandecucciolo
Quote:
ioetommi
Androidiani App
Tienici informati.
Androidiani App
Ciao. Seguito il post dall'inizio e conosco i vari problemi e le varie soluzioni. Devo dirti però che ho seguito il tuo consiglio e traguardandando il display non noto nessun rigonfiamento. Forse il fatto che ho da sempre applicato il glass e non la pellicola per proteggere il display, la robustezza totale, aumenta. Quindi magari è possibile uno scollamento come nò. Ho accettato il rischio. Del resto ho provato tutte le modifiche (treccia in rame, punti di stagno nei contatti dell'antenna ecc. ecc.) sarà che mi piace sperimentare soluzioni, in genere accetto il rischio noto prima di procedere. Ho anche cambiato l'antenna, modulo usb e flat del volume. A parte l'antenna che ho deciso io di sostituire, il modulo è un problema noto ma la flat del volume si è rotta a furia di smontare e rimontare il tutto. Succede. Non per niente se vedi la mia firma ho anche un altro smf. Ho detto e ridetto sino alla noia: mai più zopo, ma a me piace sperimentare soluzioni. Tanto lo zopo lo maltratto con la consapevolezza che mi serve anche da palestra
Androidiani App
Ok vedo che hai tu come me hai smontato più volte il telefono alla ricerca della soluzione ottimale quindi sai benissimo a cosa vai incontro...ma tienilo comunque d'occhio perché 5 mm mi sembrano proprio tanti. Ciao
-
Seguito il tuo consiglio. Troppo 5mm. Tolte le spugnette. Devo tornare alla ricerca di spugnette idonee. Cercherò un noteebook.
-
Hai fatto bene a toglierle perché avresti avuto sicuramente dei problemi. Comunque visto che le hai pagate e ti hanno mandato le spugne più spesse, anche se la spesa è stata irrisoria, scrivi al venditore e fatti mandate gli spessori giusti che hai ordinato.
-
Ho controllato l'ordine e mi sono accorto che avevo ordinato proprio quelle. Ho sbagliato io
-
Vi posso chiedere con quale corriere vi sono arrivate. Perché le mie sono in Italia, ma nel sito delle Poste mi da errore nella tracciabilità
-
Quote:
LiKimba
Vi posso chiedere con quale corriere vi sono arrivate. Perché le mie sono in Italia, ma nel sito delle Poste mi da errore nella tracciabilità
Androidiani App
Ciao LiKimba le mie sono arrivate per raccomandata consegnata dal portalettere di Poste Italiane.
Purtroppo la tracciabilità in Italia di queste raccomandate non c'è perché termina al confine. Poste italiane purtroppo non si smentisce neanche in questo. Comunque si tratta di una raccomandata e quindi se la mia e quella di ioetommi sono arrivate a breve arriverà anche la tua. Tranquillo.
Avevo detto più indietro che al loro arrivo avrei provato anche queste spugne di Aliexpress ma il mio gps ora va talmente bene che sinceramente non mi sembra il caso di andarlo a toccare di nuovo. Quindi confido nelle tue prove quando ti arriveranno le spugne per sapere se abbiamo fatto o meno un buon acquisto. Sono proprio curioso. Tienici informati. Ciao
-
A me le ha consegnate il postino con posta raccomandata
-
Quote:
grandecucciolo
Quote:
LiKimba
Androidiani App
Ciao LiKimba le mie sono arrivate per raccomandata consegnata dal portalettere di Poste Italiane.
Purtroppo la tracciabilità in Italia di queste raccomandate non c'è perché termina al confine. Poste italiane purtroppo non si smentisce neanche in questo. Comunque si tratta di una raccomandata e quindi se la mia e quella di ioetommi sono arrivate a breve arriverà anche la tua. Tranquillo.
Avevo detto più indietro che al loro arrivo avrei provato anche queste spugne di Aliexpress ma il mio gps ora va talmente bene che sinceramente non mi sembra il caso di andarlo a toccare di nuovo. Quindi confido nelle tue prove quando ti arriveranno le spugne per sapere se abbiamo fatto o meno un buon acquisto. Sono proprio curioso. Tienici informati. Ciao
Androidiani App
Io ho sbagliato acquisto. Non è che saresti così gentile da spedirmi una spugnetta per prove? Ti dò in pm l'indirizzo è se mi dai un numero postepay pago spesa di spedizione e spugnetta. Ciao
-
Quote:
ioetommi
Quote:
grandecucciolo
Quote:
LiKimba
Androidiani App
Androidiani App
Io ho sbagliato acquisto. Non è che saresti così gentile da spedirmi una spugnetta per prove? Ti dò in pm l'indirizzo è se mi dai un numero postepay pago spesa di spedizione e spugnetta. Ciao
Androidiani App
Ciao te la spedisco molto volentieri ma assolutamente non devi pagarmi nulla. Tranquillo.
Te ne posso inviare però solo una striscia da 2mm ed 1 da 3mm perché, anche se non l'ho detto qui sul forum io sono uno di quelli che ha acquistato più di un zp999 che però al momento non posso modificare per problemi di garanzia, e quindi mi occorreranno. Fortunatamente al momento funzionano. Comunque una striscia ti avanzerà.
Mandami oggi il tuo indirizzo così domani o al massimo martedì te le spedisco per posta prioritaria. In due o tre gg dovrebbero arrivarti.
-
Quote:
grandecucciolo
Quote:
ioetommi
Quote:
grandecucciolo
Quote:
LiKimba
Androidiani App
Androidiani App
Androidiani App
Ciao te la spedisco molto volentieri ma assolutamente non devi pagarmi nulla. Tranquillo.
Te ne posso inviare però solo una striscia da 2mm ed 1 da 3mm perché, anche se non l'ho detto qui sul forum io sono uno di quelli che ha acquistato più di un zp999 che però al momento non posso modificare per problemi di garanzia, e quindi mi occorreranno. Fortunatamente al momento funzionano. Comunque una striscia ti avanzerà.
Mandami oggi il tuo indirizzo così domani o al massimo martedì te le spedisco per posta prioritaria. In due o tre gg dovrebbero arrivarti.
Androidiani App
Grazie mille.
-
Quote:
ioetommi
Quote:
grandecucciolo
Quote:
ioetommi
Quote:
grandecucciolo
Quote:
LiKimba
Androidiani App
Androidiani App
Androidiani App
Androidiani App
Grazie mille.
Androidiani App
Spugnette appena spedite...spero ti arrivino presto. Ciao
-
Quote:
grandecucciolo
Quote:
ioetommi
Quote:
grandecucciolo
Quote:
ioetommi
Quote:
grandecucciolo
Quote:
LiKimba
Androidiani App
Androidiani App
Androidiani App
Androidiani App
Grazie mille.
Androidiani App
Spugnette appena spedite...spero ti arrivino presto. Ciao
Androidiani App
Grazie. Ti ho mandato un PM
-
Likimba le tue spugnette ancora niente?
-
Nulla, ma voi mettendo il numero di tracciabilità nel sito delle poste, cosa leggete? Comincio a temere che la mia spedizione si sia persa
Inviato dal mio HM 1S usando Androidiani App
-
Quote:
LiKimba
Nulla, ma voi mettendo il numero di tracciabilità nel sito delle poste, cosa leggete? Comincio a temere che la mia spedizione si sia persa
Inviato dal mio HM 1S usando
Androidiani App
Ciao LiKimba come ti ho già detto, in Italia queste spedizioni estere non sono tracciate (per me fin'ora è stato così per tutte le cose che ho acquistato all'estero), ma credo che sia una "regola" italiana almeno per queste spedizioni economiche.
Rispetto a noi che le abbiamo già ricevute, forse per te sta passando un po' troppo tempo quindi l'ipotesi di uno smarrimento non è da scartare però potrebbe trattarsi solo di un semplice ritardo. Puoi comunque chiedere il rimborso entro i termini previsti da Aliexpress e riacquistarle di nuovo. Passerà purtroppo altro tempo ma non credo ci sia molta altra scelta.
Prima però di riacquistarle vediamo almeno se funzionano e quindi aspettiamo le prove che farà nei prossimi giorni ioetommi al quale lunedì scorso ho spedito due mie spugnette.
Credimi le darei molto volentieri anche a te ma ho altri 999 da sistemare e non vorrei rischiare poi di rimanere di nuovo a piedi senza spugnette.
Comunque tienimi informato al limite vediamo di organizzarci in qualche maniera.
Ciao
-
Grazie per la tua disponibilità. Ho acquistato più volte da aliex.. E mi è sempre arrivato tutto, però adesso ci sta mettendo troppo tempo.
-
Ultime novità, per scrupolo ho controllato la tracciabilità in 17track e risulta che sino al 27 era in lavorazione a Milano oggi è in lavorazione a Pisa. (Non mi era mai capitato che si fermasse a Pisa) quindi la speranza che giunga a destinazione c'è ancora
-
Quote:
LiKimba
Ultime novità, per scrupolo ho controllato la tracciabilità in 17track e risulta che sino al 27 era in lavorazione a Milano oggi è in lavorazione a Pisa. (Non mi era mai capitato che si fermasse a Pisa) quindi la speranza che giunga a destinazione c'è ancora
Androidiani App
Te le starà portando qualcuno a piedi!!! :)
La lentezza di Poste Italiane è veramente esasperante.
-
Quote:
grandecucciolo
Quote:
LiKimba
Androidiani App
Te le starà portando qualcuno a piedi!!! :)
La lentezza di Poste Italiane è veramente esasperante.
Androidiani App
Ancora non è arrivato niente. Spero domani. Poi per una settimana sarò via per lavoro. Ti faccio sapere
-
@grandecucciolo. Sono arrivate le spugnette. Ho subìto messo quella da 2mm. Per quanto riguarda il segnale devo dire che è nettamente migliorato. Purtroppo dalle prime prove fatte con Here ho notato un netto miglioramento ma non del tutto. A volte sono catapultato su strade a fianco e quindi.... Va bé, faccio altre prove e poi riferisco. Con lo smf indicato nella mia firma, nella stessa posizione è nello stesso momento, acquisisco due satelliti glonas in più ed in generale con segnali più alti. Non dispero. Provo ancora, magari poi fixa meglio. Vi terrò informati. Grazie ancora grandecucciolo
-
Quote:
ioetommi
@
grandecucciolo. Sono arrivate le spugnette. Ho subìto messo quella da 2mm. Per quanto riguarda il segnale devo dire che è nettamente migliorato. Purtroppo dalle prime prove fatte con Here ho notato un netto miglioramento ma non del tutto. A volte sono catapultato su strade a fianco e quindi.... Va bé, faccio altre prove e poi riferisco. Con lo smf indicato nella mia firma, nella stessa posizione è nello stesso momento, acquisisco due satelliti glonas in più ed in generale con segnali più alti. Non dispero. Provo ancora, magari poi fixa meglio. Vi terrò informati. Grazie ancora grandecucciolo
Androidiani App
Ciao ietommi sono contento che finalmente ti siano arrivate.
Prova ad installare AndoiTS GPS e fai delle prove all'esterno.
Guarda in quanto tempo agganci i satelliti, quanti ne agganci e a quale intensità.
Dovresti prendere max 15-18 di satelliti con intensità massima fino a 35-38-40.
Con il mio ho preso una volta un satellite a 41 (mai più vista questa intensità). Ora arrivo massimo a 38 ma la navigazione è perfetta.
Anche io con un altro smartphone ho segnali più alti del mio Zopo ma ora il mio 999 è comunque preciso. Lo provo ormai da 1 mese e mezzo tutti i santi giorni per circa 50 km e non ha mai perso un colpo , né con la pioggia né con cielo completamente coperto.
Mi ritengo molto soddisfatto.
Rileggendo bene il tuo post, vorrei aggiungere che due strade parallele sono state sempre la croce dei navigatori anche del grande TomTom perchè quando ci sono queste situazioni spesso si sbaglia strada. Quindi l'errore che trovi con Here quando ti porta sulla strada a fianco potrebbe essere del tutto normale.
Prova AndroiTS GPS e prova un altro navigatore.
-
Mi riferisco proprio a prova fatta con AndroiTs GPS. Segnali max 31/32 satelliti un paio meno dell'altro smf. Comunque stasera altra prova per 20 km circa ed è andato tutto liscio. Nel complesso direi molto meglio di prima. Adesso vediamo quanto durano le spugnette e vediamo se il fix migliora
-
Quote:
ioetommi
Mi riferisco proprio a prova fatta con AndroiTs GPS. Segnali max 31/32 satelliti un paio meno dell'altro smf. Comunque stasera altra prova per 20 km circa ed è andato tutto liscio. Nel complesso direi molto meglio di prima. Adesso vediamo quanto durano le spugnette e vediamo se il fix migliora
Androidiani App
Ah ok. Potresti provate a schiacciare la parta alta del display in corrispondenza delle spugne per vedere se il segnale aumenta un po? Cmq è solo da provare per un po' e vedere i risultati.
-
Si prova fatta e non cambia niente. Casualmente ho notato che mentre facevo la comparazione con i due terminali, affiancandoli l 'uno all' altro, il segnale dello zopo aumenta di almeno 2 punti. Boh
-
Se premendo le spugne non ti cambia nulla almeno il problema spugne credo sia risolto. Per quanto riguarda l'intensità del segnale non è sempre uguale e forse quello che hai rilevato in quel momento era buono per quel momento. Può darsi che altre volte sarà più alto. Devi fare delle prove. Per l'altra cosa che hai notato accostando casualmente i due terminali mi è sembrata molto strana ed ho voluto provare anch'io. In effetti sembrerebbe che il segnale di qualche satellite aumenti leggermente. Forse facendo anche qualche piccolo intervento interno sull'antenna, il segnale si può migliorare ulteriormente.