Quando avevo tolto le originali zopo avevo fatto tutte le prove con un multimetro. La parte sotto delle spugne dove c'e' l'adesivo non conducevano nulla, ma proprio nulla di nulla. Solo la parte sopra.
Grazie per il bravo ma ti assicuro cambiarle è veramente semplice però non mi chiedere cose tecniche perché non sono un "elettronico" e quindi non so risponderti. Non ho misurato con un tester se l'adesivo sia o no conduttivo ma tempo fa un utente disse che non si trattava di adesivo conduttivo, le stesse che ho montato nel video hanno l'adesivo non conduttivo. Quelle originali non lo so, idem per quelle recuperate nei portatili usati che funzionano altrettanto egregiamente. Posso ipotizzare, ma magari è una cavolata, che funzionino bene entrambi i tipi sia con l'adesivo conduttivo che non. Quale sia la funzione delle spugne proprio non saprei dirtelo.
Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Comunque grazie.
Trovo particolarmente delicate le fasi di distacco e di re-innesto dei cavi. Quanto alla funzione è comunque strano che si deteriorino, deve essere per colpa del calore, tanto, che si sviluppa dentro l'apparato.
Saluti! - Inviato dal mio ZP999 usando Androidiani App
Bravissimo GRANDECUCCIOLO, il tuo video è ben fatto molto dettagliato rende assolutamente chiaro il lavoro di sostituzione delle spugne, davvero una bella realizzazione, SPERO DAVVERO CHE I MODERATORI METTANO IL TUO POST CON IL LINK IN PRIMA PAGINA, PERCHÉ SIA SEMPRE FACILMENTE ACCESSIBILE. io ho già fatto più volte quel lavoro, mi ha fatto piacere vederlo per vedere se ho proceduto nel modo corretto, ma se avessi avuto il tuo video la prima volta sarebbe stato tutto più facile.
Peccato che hai coperto gli IMEI volevo rubarteli 😂😂😂
Dal mio zp999 with SanMarsapa v7.1
Se vai a leggere i miei post di dicembre /gennaio potrai vedere che ho provato diversi tipi di spugnette. Le prime che ho messo erano identiche a quelle originali tranne che per lo spessore perché erano mi pare da 2mn e sono durate solo 1 mese, poi ho rimesso di nuovo le stesse perchè mi erano avanzate dal lavoro precedente, ma il GPS ha funzionato solo per 15-20 giorni. Allora ho montato quelle rivestite in tessuto recuperate da un vecchio notebook e il GPS ha funzionato veramente in modo perfetto fino a giugno luglio fino a quando non ha funzionato più a nessuno. Quello che mi fa pensare è che il telefono del video, che non è quello da cui scrivo, era stato già modificato da Zopo intorno a febbraio-marzo e nonostante avessero montato spugnette rivestite non ha mai funzionato. Ora purtroppo con i problemi che stiamo avendo tutti non potrò testarlo con le nuove spugne che ho messo. Questo è il quarto che ho fatto, ma è l'unico che purtroppo al momento non potrò provare. Gli altri fino a giugno sono andati benissimo.
Ultima modifica di grandecucciolo; 18-08-16 alle 18:15
Secondo me ci sono 2 fasi delicate: rimontaggio pulsanti (specie quello di accensione che se non montato bene appena lo sfiori ti manda telefono in standby) e quel connettore nascosto sotto da una scheda non ricordo cosa fosse.. e' un connettore che va a pressione ed e' un po' nascosto poco accessibile. per il resto con calma si fa.
Non posso provarlo perché almeno nei miei telefoni, il GPS da quando stiamo facendo tutte le prove di questi giorni, non è stabile. 1 giorno funziona benissimo un giorno va da schifo. Tre giorni fa ho agganciato 24 satelliti (mai successo) alcuni ad intensità 40, ieri ne ho agganciati 12 ad intensità non superiore a 30 stamattina per tutta la mattinata zero completo nessun fix. Ora di nuovo 14 e navigazione quasi perfetta. Lo sto usando con maps senza aggiornamenti e con il play store congelato alla versione di fabbrica. Sul telefono del video (di mio figlio) non c'è root quindi non posso neanche congelare il play store, ma ho visto che anche sul mio che è rootato la situazione gps non è affatto stabile una volta funziona una volta no. Quindi ogni prova non sarebbe attendibile. Dopo il cambio spugnette di questo ultimo ho provato il fix e il segnale c'è ma in navigazione si blocca come gli altri.
Ultima modifica di grandecucciolo; 18-08-16 alle 18:37
Se tu porti indietro il playstore alla versione dei primi di giugno cui avevo gia' accennato, quindi disattivi sia il wifi sia linea dati in modo da solo non se lo riaggiorni all'attuale, riavvii telefono e quindi vai SOLO col gps: ugualmente non torna lo stesso di prima?
La procedura root esiste anche per rom stock, così potresti installare link2 al fine di congelare play store, l'instabilità però non dipende dal problema attuale, quest'ultimo blocca completamente il GPS, non varia la potenza di segnale, quindi se non è bloccato e non vedi molti satelliti o hai problemi a fixare, è dovuto ad altro, se mi consenti di consigliarti una prova, fai il test con il famoso spessore dietro la cover, se vedi che il segnale migliora sensibilmente, io penserei che non è riuscito alla perfezione il lavoro delle spugne, verificherei anche il serraggio delle viti, che non devono essere forzate, anche perché le spaneresti, ma comunque mainboard e cover posteriori devono recuperare il gioco "effetto elastico" delle spugne conduttive. Sul mio con play store congelato, ho la situazione migliore che ho visto anche da nuovo, circa la situazione satelliti, quantità vista, velocità di fix accuratezza segnale, 2 - 3 metri mediamente, ovviamente in movimento, da fermo dopo alcuni secondi si raggiunge il metro. Alla prima sostituzione spugne non avevo ottenuto tanto, lo ho rieseguito ed ho migliorato il tutto, (non fondamentale ma ci tengo a dire che nel rifare le spugne, ho tolto qualche centimetro di isolante per mettere 2 strisce di spugna in più, visto che ne parlavate prima, aggiungo che le spugne sono conduttive sia sopra che sotto, lato adesivo)
Dal mio zp999 with SanMarsapa v7.1