fracarro mi sa che ti conviene mandargli una raccomandata con messa in mora perche nel tuo caso sono gia fuori tempo......cosi per ogni giorno di ritardo e prevista una penale....
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
Visualizzazione stampabile
fracarro mi sa che ti conviene mandargli una raccomandata con messa in mora perche nel tuo caso sono gia fuori tempo......cosi per ogni giorno di ritardo e prevista una penale....
Inviato dal mio HUAWEI U9508 usando Androidiani App
Ok, domani lo farò presente, vediamo cosa rispondono e poi posterò i risultati del Test lol!
Ragazzi calma un attimo :)
Facciamo un attimo chiarezza al fine di non incasinare le persone, in questo caso il buon Fracarro :)
Per esperienza personale di quando ho lavorato per FSC posso dirvi che di casi dove il cliente finale ha fatto causa ad FSC ce ne sono stati, pochi, ma ne ho visti. Le procedure legali sono lunghe, e come diceva anche Sartana facendo riferimento a Samsung, ci vorrebbe una class action.
I casi che ho visto nascere nel periodo in cui ho lavorato come Help Desk per i quali i clienti hanno fatto causa all'azienda, sono stati tutti quanti con sconfitte per il cliente e vittoria per l'azienda. Questo avviene perché tu povero clienti "sfidi" una multinazionale che di certo ha schiere di avvocati molto più "forti" e convincenti di quanto possano essere quelli che un cliente medio possa permettersi (ovviamente senza nulla togliere né al cliente medio, né al suo eventuale avvocato).
E ricordiamoci anche che purtroppo per capire bene ed interpretare bene un contratto (soprattutto quando si tratta di una cosa come questa dove c'é un rapporto di garanzia/assistenza) ci vuole un avvocato o qualcuno che comunque lavora nel campo, perché purtroppo sono presenti mille clausole e cavilli che spesso una persona non del settore legale non è in grado di capire. Questo comporta che se si fa una causa o comunque si avvia un'azione legale verso un colosso come Huawei, significa farlo con il 20000% di sicurezza di sapere di aver ragione, dopo aver dato spiegazione a tutti gli articoli di legge che trattano un rapporto di assistenza/garanzia e dopo aver dato forma BENE a tutti i punti che trattano il contratto Huawei-Cliente.
Non lo dico per contraddire nessuno, ci mancherebbe :) Ma semplicemente perché in queste cose bisogna andarci con i piedi di piombo. L'incazzatura la capisco benissimo, però il consiglio che mi sento di dare, essendo stato un po' dall'altra parte (quella dell'azienda) è che in queste cose bisogna valutare soprattutto i rischi e non partire a mille con "i miei diritti di cliente sono stati calpestati" (che è giustissimo pensarlo ma con le dovute cautele)
@fracarro: io non ero in laboratorio a fare fisicamente le riparazioni. Il mio ruolo nella catena del customer care era il ruolo più brutto in assoluto, ovvero quello di rispondere per 8 ore all'help desk del numero al quale TUTTI i clienti di FSC sfogavano la loro rabbia per i millemila problemi hardware/software che potevano avere. E ti assicuro che resistere a fare un lavoro del genere non è affatto facile :) Ti ringrazio della considerazione, ma più che essere stato un tecnico modello svolgevo semplicemente il mio lavoro. Mi sono sempre posto dal lato del cliente sapendo di continuare a far parte di quella categoria anche io, nonostante lavorassi per l'assistenza di FSC. Cosa che spesso tanti miei ex colleghi dimenticavano di essere e portava ad una cattiva gestione del cliente e della problematica. Ragionavo come ingranaggio di una macchina molto più grande di me, che comunque funziona male se tutti gli ingranaggi non sono oliati e non fanno il loro lavoro a dovere. Io cercavo di fare la mia parte, e chi doveva accorgersene spesso lo notava e chiaramente mi faceva piacere :) Però ti posso assicurare che la cosa più bella non era la pacca sulla spalla del capo, ma quando capitava che i clienti richiamavano chiedendo di me perché ero stato gentile e allora volevano continuare ad essere seguiti senza scleri, oppure quando richiamavano per ringraziare semplicemente di avergli risolto un problema.
Edit: che poi il mio lavoro era quello di fare diagnosi del problema traducendo le parole del cliente in errori/guasti hardware. Un casino epico :D Poi una volta aperta la pratica gestivo le cose di cui ti ho parlato nel post precedente ;)
Cosa che faceva ONORE a te, confermando lo stipendio dei tuoi colleghi scansafatiche ( da licenziare in tronco fossi stato io il Capo) e aumentare le tasche del titolare, mentre sempre Tu, salvavi la faccia dell'azienda :)
Cmq nel mio post precedente, ho riassunto a parole mie, la Inculata Azienda--->Cliente, come da te postato nella prima parte del discorso.
ps: anche il rapporto col cliente ;)
Purtroppo come dicevi tu, è il libero marcato. E dalla nostra c'é l'Associazione dei Consumatori. Però ripeto, purtroppo i cavilli sono migliaia. Io al posto tuo chiamerei di nuovo. Curiosità: tu hai spedito direttamente il telefono al pick up point di Milano? Non sei passato per un eventuale numero di assistenza dal quale far aprire la pratica di assistenza?
Pickup Point di Catanzaro il 21-22 maggio, arrivato al Pickup Point di Milano il 3 giugno, in attesa.
Domani come dicevo, farò un altro colpo di telefono per sapere a quanti cm di polvere si è arrivati lol! :p
ps: un altra settimana, supero il record dei 2 mesi ed entro nel terzo :D
Loro ti hanno aperto una pratica di assistenza? Ti hanno dato il numero della pratica ed eventualmente un link dal quale controllare lo status della riparazione come diceva wangaz78? Sto cercando di capire eventualmente come poterti aiutare o anche semplicemente per capire loro come gestiscano le cose.
Non so se può essere utile alla causa di Fracarro ma:
1) alcuni anni fa ho ordinato un paio di chinafonini direttamente da un dealer di Shenzen - Sunsky-online - , via corriere DHL. Il tempo impiegato perché i cellulari arrivassero a Milano è stato meno di 2 giorni. Il terzo giorno ce li avevo a casa mia, a Cagliari quindi se ti dicono che ci vuole tempo perché i pezzi arrivino tramite corriere stanno dicendo cazzate.
2) se intendi muovergli casini legali, come è stato suggerito sopra, interessa un patronato, un istituto per la difesa dei consumatori, insomma, qualcuno che si possa fare carico della causa con delle possibilità di riuscita, che abbia ampia conoscenza della materia e che, soprattutto, possa interessare le alte sfere della Comunità Europea. Sono d'accordo che muoversi per conto proprio non porti a nulla se non a esborsi inutili.
3) bisognerebbe far analizzare le informazioni legali inserite da Huawei a qualcuno che se ne intenda; per esempio: il punto 12.2 è illegale visto che in caso di controversie ci si dovrebbe risolvere, per un arbitrato, allo Shenzen Arbitration Commission. Sono cazzate: la Legge, Italiana ed Europea ha stabilito, una volta per tutte, anni fa, che l'unico foro competente, in simili casi di controversie, è quello del cliente, per esempio, nel mio caso, il tribunale di Cagliari.
Dunque, la pratica di assistenza credo l'abbiano aperta al Pickup Point di Catanzaro, hanno voluto i miei dati e quelli di acquisto, più il problema tecnico.
Link nessuno.
A fine giugno ho chiamato al Pickup Point sempre di Catanzaro, numero irraggiungibile (abito a 30 km di distanza dalla provincia), conseguentemente ho proceduto a chiamare al Pickup Point di Milano, mi hanno chiesto l' IMEI e verificato lo status al quale il tecnico del servizio clienti ha aggiunto il primo sollecito, in attesa.
Ti è stato dato il numero della pratica? Da che ne so io, dovrebbe essere dato "obbligatoriamente", dato che si tratta dell'unico modo perché tu possa dimostrare che il tuo prodotto sia nelle mani dell'assistenza.
Nel frattempo, ti linko questi
ADICONSUM Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL
Reclamare - Altroconsumo
892-007 NUMERO UNICO CODACONS
Eventualmente puoi sentire loro per quanto riguarda una consulenza legale o anche soltanto se sanno dirti cosa fare in situazioni simili (dato che mi ci gioco i capelli che non saresti il primo a rivolgerti ad un'associazione dei consumatori per quanto riguarda una riparazione che si dilunga da così tanto).