Io ho installato GCloud già quando avevo ICS. Comodissimo! Hai in partenza 1GB di spazio gratuito sul cloud. Dopo esserti creato un account gratuito puoi pianificare un backup quotidiano sulla nuvola e puoi backuppare: foto, video, documenti, preferiti/cronologia browser, SMS, registro chiamate, rubrica, settaggi del telefono.
Sono passato dalla B110 alla B509. Ho flashato la B509, reinstallato GCloud e dopo circa 10 minuti nei quali ha scaricato tutto dalla nuvola avevo SMS, contatti, registro chiamate eccetera.
Ogni sera mi fa il backup quotidiano come l'ho impostato io
PS: per i contatti puoi andare anche in Contatti->Gestisci Contatti->Esporta Contatti. Una volta tappato ti esegue un backup che trovi nella path principale della tua SD esterna
PPS: GCloud è comodissimo perché puoi anche cambiare cellulare che basta installarlo su quello nuovo e scarichi tutto ciò che avevi in quello vecchio
PPPS: a differenza di Altri questo non vuole il Root. Se vuoi il backup delle apps puoi usare Huawei Backup (attento però che poi nella B509 la versione del programma è diversa. Se provi a fare un restore di un backup eseguito con la versione vecchia, la versione nuova non lo vede. Che vuoi farci?! Son cinesi...). Oppure ti consiglio Cean Master.