Originariamente inviato da
pumaro
Ok, se era ferma da un mese ... e magari nemmeno prima l'avevi usata molto e quindi non era perfettamente carica, e' normale che si sia scaricata.
Anche se e' una vecchia auto, cioe' del '96 un po' di consumo lo fa sempre. L'orologio, qualche circuito ... allarme? Spero non l'autoradio con dei led.
Fai presto ad arrivare ad 1w di consumo. Ogni mese ci sono 30x24=720ore cioe' 720wh
Non ho ben capito da quanto è la batteria del Mercedes, ma diciamo 74Ah ... ecco in un mese va sotto-zero.
Quindi ora e' molto scarica ... se attorno ai 9-10volt, probabilmente si puo' ancora recuperare e non serve cambiarla.
Per tenere l'auto ferma devi almeno tenere in carica la batteria ... il mantenitore di carica, rimane sempre collegato e fornisce un po' di carica, pochi W
Il caricabatteria lo colleghi per qualche ora, ogni 10-15gg e ricarichi tutta la batteria ... come fai con il cellulare.
Normalmente sono la stessa cosa. Cioe' sulle auto, a casa, non togli la batteria dall'auto. Quando lo colleghi, prima ricarica completamente e poi mantiene la carica.
A me non piace molto avere cose collegate alla presa in garage, all'auto, notte e giorno per un mese. Sono sicure, ma non si sa mai ... quindi lo collego qualche ora, di giorno che magari sono in zona.
Poi dipende da come e' fatta l'auto, da come riesci a posizionarlo, se il cofano ha i pistoni che si rovinano a tenerlo sempre aperto, se lo puoi almeno accostare ...ecc.
Se poi prevedi di tenere l'auto ferma altri mesi ... essendo vecchia, magari non e' un problema staccare la batteria. Pero' quando la vuoi utilizzare devi prima ricollegarla.
Vedi tu che idee che hai ... sinceramente, se non la usi, prova a fare un pensierino a venderla ora che sono saliti i prezzi. Le cose ferme si rovinano, vale per quasi tutto: auto, bici, case.
Tra l'altro l'auto non ha solo il problema della batteria ... gli pneumatici si ovalizzano si seccano e sgonfiano, si seccano i giunti guaine e guarnizioni, l'olio diventa vecchio e va comunque cambiato.
Il suggerimento del Voltmetro era per sapere a che livello era la batteria, puoi anche aprire il cofano e collegarne uno ai poli ... mi sembrava piu' comodo una cosa che infili qualche secondo nell'accendisigari.
Anche perche' anche l'auto nuova ha il problema dell'autoscarica da ferma.
Il CTECK MXS 5.0 costa un botto ... comodi i numerosi connettori e magari e' molto affidabile.
Ma e' equivalente a quello che ho preso anni fa alla Lidl per 15 euro
https://www.youtube.com/watch?v=Zj8NtI_CaEU
Su Amazon ne trovi di cinesi simili, anche più potenti, da 8-10Ah infatti hanno la ventolina di raffreddamento.
https://www.amazon.it/YDBAO-Caricaba...dp/B0BHNVYD2T/
https://www.youtube.com/watch?v=nPmocaXFlHY
Eventualmente
https://www.amazon.it/NWOUIIAY-Caric...dp/B0823YNPLN/
Riassumendo, lo prendi su Amazon a 25euro, lo colleghi alla batteria, la ricarichi (se non e' troppo scarica) e poi vedi come si comporta
... se tiene il voltaggio, se soffre in accensione. Altrimenti la cambi ed ogni tanto la ricarichi o la mantieni.