CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

Riconoscere mail truffa: mi aiutate?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    93
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

Riconoscere mail truffa: mi aiutate?

Dopo il fallimento di FTX mi sono rimasti bloccati 2500€ su BlockFi.
    E' più di 1 anno e mezzo che dicono che mi restituiranno i soldi (perchè hanno messo un curatore fallimentare, ecc ecc...).
    Ho ricevuto per posta i cartacei della pratica e anche delle mail in tutto questo tempo.
    Adesso è un po' che non si fanno più sentire. A me era sembrato di capire che avrebbero rimborsato tra gennaio e febbraio passati (cioè 2024) e l'altro giorno ho ricevuto una mail che mi chiede di verificare la mia identità (isnerendo un documento di riconoscimento, ecc...).

Mi avevano sempre detto che per riavere i soldi ad un certo punto avrei dovuto fare l'autenticazione (è questa info è vera al 100%) e adesso sarebbe arrivato il momento di fare la verifica identità.
    Quindi mi hanno mandato la mail e quello che segue è il link contenuto nella mail per fare la verifica:

https://inquiry.withpersona.com/veri...vxWJDyceGxxzzY

qualcuno sa dirmi se mi posso fidare o è una truffa?

2.  
    Banned

Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da supermassiveblack Visualizza il messaggio
    Dopo il fallimento di FTX mi sono rimasti bloccati 2500€ su BlockFi.
    E' più di 1 anno e mezzo che dicono che mi restituiranno i soldi (perchè hanno messo un curatore fallimentare, ecc ecc...).
    Ho ricevuto per posta i cartacei della pratica e anche delle mail in tutto questo tempo.
    Adesso è un po' che non si fanno più sentire. A me era sembrato di capire che avrebbero rimborsato tra gennaio e febbraio passati (cioè 2024) e l'altro giorno ho ricevuto una mail che mi chiede di verificare la mia identità (isnerendo un documento di riconoscimento, ecc...).

Mi avevano sempre detto che per riavere i soldi ad un certo punto avrei dovuto fare l'autenticazione (è questa info è vera al 100%) anche se non l'ho affrontato quando sono tornato qui. e adesso sarebbe arrivato il momento di fare la verifica identità.
    Quindi mi hanno mandato la mail e quello che segue è il link contenuto nella mail per fare la verifica:

https://inquiry.withpersona.com/veri...vxWJDyceGxxzzY

qualcuno sa dirmi se mi posso fidare o è una truffa?
    È meglio visitare il sito Web ufficiale di BlockFi tramite una fonte attendibile e contattare direttamente il loro supporto.

Androidiano VIP

Smartphone
    Huawei P20 dual sim

Ringraziamenti
    93
    Ringraziato 70 volte in 61 Posts
    Predefinito

Ovviamente il sito è chiuso

Administrator L'avatar di Varioflex

Smartphone
    Mate 20 Pro

Ringraziamenti
    2,248
    Ringraziato 7,421 volte in 5,980 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da rickiu Visualizza il messaggio
    È meglio visitare il sito Web ufficiale di BlockFi tramite una fonte attendibile e contattare direttamente il loro supporto.
    Carino il link che hai messo nel quote del secondo post...

Addio

Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

In omnia pericula....tasta testicula!!!!

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

un consiglio che ti dò è, non mandare più dati sensibili, che se sono truffatori, ti inculano a sangue

Baby Droid

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Occhio, sembra phishing. Il link pare ok a prima vista, ma mai fidarsi al 100%. Fai una doppia check prima di dare documenti o dati sensibili.

Banned

Ringraziamenti
    0
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da LoggiaA Visualizza il messaggio
    Occhio, sembra phishing. Il link" target="_blank">link pare ok a prima vista, ma mai fidarsi al 100%. Fai una doppia check prima di dare documenti o dati sensibili.
    Concordo: forte rischio di phishing. Procedo così in casi simili: niente click sul link ricevuto via mail; avvio l’eventuale verifica KYC solo dal portale ufficiale già salvato nei preferiti. Controllo i header della mail (SPF/DKIM/DMARC), il dominio del mittente e i segnali tipici di truffa (urgenza, richieste di documenti subito). Se il gestore usa un provider esterno per la verifica, ci arrivo partendo dal sito ufficiale, non dalla mail. In pubblico evito di postare URL con token o tracciamenti. Condivisione utile, grazie.

Administrator L'avatar di Varioflex

Smartphone
    Mate 20 Pro

Ringraziamenti
    2,248
    Ringraziato 7,421 volte in 5,980 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da SmartVolo Visualizza il messaggio
    Concordo: forte rischio di phishing. Procedo così in casi simili: niente click sul link ricevuto via mail; avvio l’eventuale verifica KYC solo dal portale ufficiale già salvato nei preferiti. Controllo i header della mail (SPF/DKIM/DMARC), il dominio del mittente e i segnali tipici di truffa (urgenza, richieste di documenti subito). Se il gestore usa un provider esterno per la verifica, ci arrivo partendo dal sito ufficiale, non dalla mail. In pubblico evito di postare URL con token o tracciamenti. Condivisione utile, grazie.
    Carino il link nascosto...

BAN

Belin...se ti sono stato di aiuto...clicca sul THANKS!

In omnia pericula....tasta testicula!!!!

Permessi di invio