
Originariamente inviato da
CialeX
Allora, come magari sapete dall'altro post che ho fatto, il mio telefono è stato 3 mesi in assistenza e non mi hanno risolto nulla. Ieri ci ho smanettato un altro po' e ho cercato qua e la in rete ma bene o male non ho trovato nulla... Dato che oramai avevo perso un po' di speranze mi sono messo a sperimentare e sono arrivato alla conclusione che:
1) Quel problema è dato dal malfunzionamento del connettore USB e non dal software (soluzione quasi scontata a questo punto) quindi non servono flash e aggiornamenti vari;
2) Viene a crearsi quando utilizziamo il telefono mentre è attaccato al caricatore, quando lo prendiamo e lo avviciniamo a noi, creando (anche involontariamente) uno stress sulla porta dovuto al fatto che il cavo viene tirato all'indietro (in direzione ortogonale alla superficie individuata dal piano del display) causando a sua volta una trazione in senso opposto del supporto dei pin di connessione;
3) Per risolvere il problema deve essere esercitata una trazione opposta per far tornare il supporto dei pin (quella cosa centrale nella porta usb per intenderci) in posizione originale.
Ma... come fare? Io ho preso un coltellino appuntito ("sei un malato!!" mi direte voi), l'ho inserito nella porta e con molta delicatezza ho piegato un po' quella parte verso il basso, senza farla toccare al bordo.
Ma quanta forza esercitare? Bene, se avete avuto lo stesso mio problema vi siete accorti che il telefono segnala di essere ancora "in carica" anche se il caricatore è staccato: allora è sufficiente esercitare una piccola forza, fin quando il simbolo di "carica" non scompare dall'icona della batteria.
Fatto tutto questo, il mio telefono ha smesso di presentare tutti i problemi che aveva prima!!
Spero che la mia esperienza possa essere utile!
P.S.: se ritenete necessaria qualche fotografia ditemelo che provo a farne un po'...
P.P.S.: sebbene sul mio abbia funzionato, non mi prendo la responsabilità di eventuali danni, dato che è un'operazione un po' critica!
Edit: io ho utilizzato un coltellino ma va bene qualsiasi cosa, di qualsiasi materiale che sia abbastanza sottile e rigida da essere in grado di poter applicare un po' di forza sul pezzo centrale della porta usb...