Senza i senza i!! (Questa è un'opinione personale..)
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=160433 qui le differenze..
Visualizzazione stampabile
Senza i senza i!! (Questa è un'opinione personale..)
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=160433 qui le differenze..
Buonasera a tutti, mi scuso se l'argomento e' stato trattato probabilmente allo sfinimento, ma ho paura di fare casini, quindi preferisco chiedervi consiglio.
Posseggo questo telefono da 8 mesi circa. Poco dopo averlo avuto ho deciso, visto che, come tutti sapete, la memoria interna si esaurisce in un attimo, di installare il programmino superuser e di rootarlo. Per farlo non ho ben capito se ci sono molti modi, in ogni caso ho adottato il sistema di mettere nella SD un file, avviare il terminale con i tasti accensione e home premuti e ottenere i permessi di root da questo file.
Tutto funziona correttamente, ho provato a leggere un po' di guide per capire se cambiare pure la rom ma alla fine ho desistito, un po' per paura di fare disastri (col telefono ci lavoro...) e un po' perche' in tutta onesta' non riesco ad entrare nella logica di queste cose, leggo tutto e non capisco nulla. Quindi mi accontento dei permessi di root e installo sulla SD, disinstallando man mano quel che non mi serve.
All'inizio ho installato un sacco di cose (si sa, la novita', la curiosita' di vedere un mondo nuovo...), alla fine era tutto piantato. Ho deciso di fare il reset (da Impostazioni --> Privacy --> Ripristina dati di fabbrica) e si e' piantato tutto. Nella schermata di avvio andava in loop e ho dovuto mandarlo in assistenza (dopo essere riuscito, non so neanche come, a togliere i permessi di root). E' stato via due mesi... :O
Ora vorrei farlo di nuovo, soprattutto perche' la durata della batteria e' veramente critica: se non tocco il telefono dura tutto il giorno, ma se mi sogno di usarlo come hotspot col portatile per lavoro mi dura pochissimo, e' praticamente inutilizzabile. Ho gia' chiesto qui' e mi era stato detto di verificare se va in deep sleep. E ho visto che ci va se riavvio il telefono, ma se ad esempio metto in carica il telefono acceso in deep sleep non ci va piu' (intendo dopo averlo tolto dalla carica, so bene che durante la connessione alla rete elettrica non va in deep sleep). E' una lotta col telefono, ormai... verifico di continuo (con CPUspy) lo stato del processore. Da qualcuno di voi mi era stato consigliato di fare un reset del telefono per ripartire daccapo. Cosa che non ho avuto il coraggio di fare per mancanza di tempo. Ora, che sono a letto con l'influenza, approfitto per provarci, ma vorrei fare le cose bene. Vi chiedo quindi aiuto, perche' ho paura che si blocchi di nuovo tutto. Cambiero' anche batteria, ne acquistero' o una originale nuova o una ad alta capacita' di quelle di cui parlate bene qui dentro (Andida?), perche' forse a contribuire a questa resa scarsa c'e' anche una batteria esausta o difettosa.
Quali passi fare? Tolgo i permessi di root? Serve farlo? Formatto la SD? Faccio il factory reset da menu' oppure (ho visto che c'e' anche li) dal menu' che raggiungo in avvio tenendo premuti i tasti home e accensione?
Vi ringrazio per l'aiuto che mi vorrete dare, non voglio finire di nuovo senza telefono per mesi, senno' e' la volta buona che lo butto e mi prendo un telefonino del Dixan... :D :'(
Andrea
Ciao A tutti sono una neo forumiana androidiana :D a me a dicembre scade whats app e sono 3 giorni che mi chiede di rinnovarlo se clicco si mi escono le carte di credito... che devo fa??? mi si rinnoverà automaticamente????:'(
è meglio quello senza i secondo me anche.... xò se non riuscirò piu a trovarlo prenderò quello cn la i xD
ragazzi oggi andrò a comprarmi il cellulare... ultima cosa... è vero che quello cn la i ha il processore più potente? inoltre vorrei sapere dato che sono uno che smanetta cn il cell e non ha mai provato android... se succedesse qualcosa posso SEMPRE ripristinarlo come appena uscito di fabrica? o devo avere dati backup o qualkosa?
Oooh, ragazzi... ho scritto troppo? Sono sempre così... prolisso! Dai, vi prego... che il telefono è in condizioni penose...!:D
homesso la tastiera wiftkey 3 pagata.., come tastiera è eccelente scrivo velocissimo e non faccio errori solo una cosa quandoscriuvo veloce a voolte su alcuni tasti non esce il popup (quando scrivo veloce), è normale ? secondo voi e meglio la swiftkey o la samsung ???
Un hard reset non dovrebbe dar problemi..
Hai la recovery cwm o quella stock?? (Al massimo nel dubbio allega una foto (home + power per accendere il telefono e vai in recovery))
Se da problemi di loop ti aiutiamo noi sta volta ;)
SwiftKey tutta la vita
Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
Ce qualche modo per renderla piu fluida, mi consigli un widget utile ?
te quale tema usi ?? per la swiftkey ?
Mi aiutate nel senso che se mi si pianta tutto installiamo una rom ex-novo e tanti saluti alla garanzia? A questo punto mi sta anche bene, purche' si riesca ad usare con decoro...
Scusami per l'ignoranza, se per recovery stock intendi quella originale direi di si, di diverso dall'originale ho fatto solamente il root del telefono, nient'altro...
Ho provato a fare un'altra cosa, nell'attesa che qualcuno di voi gentilmente mi desse una mano: ho installato l'app Battery calibration, ho caricato il telefono al massimo e ora lo sto usando per portarlo a scaricarsi del tutto... poi lo ricarico e faccio cosi' un paio di volte (cosi' consigliano di fare). Ma la sensazione che ho e' che questo rendera' solo piu' regolare il conteggio della batteria residua, non ne aumentera' certo la durata, o sbaglio?
Grazie ancora!
PS: nel frattempo, per sicurezza, ho fatto il backup degli sms con SMS Backup&Restore (quelli di whatsapp credo vengano backuppati automaticamente sul loro server... o no? Poco male, comunque, perderli sarebbe il minore dei problemi) e ho trovato il modo di sincronizzare sul mio vecchio Nokia con Symbian la rubrica di Google (ho tutto li, nulla su Samsung), cosi' almeno sono salvo se salta tutto!
Che il deep sleep non vada nella ROM stock è strano, ma può succedere ;)
Comunque un factory reset è consigliatissimo, e ti dico che potevi evitare di mandare il telefono in assistenza, in quanto era sufficiente installare la Clockworkmod Recovery e fare tutti e tre i wipe (Wipe Data, Wipe Cache e Wipe Dalvik Cache) :)
Per i contatti bene, vedo che hai risolto, ma se hai troppi SMS ti consiglio di non ripristinarli con SMS Backup&Restore o ti si bloccherà l'app messaggi (te lo dico per esperienza) :)
Una batteria con più mAh è una buona idea, la vorrei anch'io, ma adesso non ho i dindi per prenderla..
spero di esserti stato di aiuto :)
Ti ringrazio per l'aiuto! Purtroppo quando inizio a leggere Clockworkmod e termini simili vado un po' in crisi e non avrei la minima idea di come fare quello che mi suggerisci... chiedo venia!
Ho provato a fare una cosa, intanto, oltre al discorso detto con Battery calibration: ho disinstallato praticamente tutto... vediamo se cosi' lavora a dovere... lo ho caricato completamente alle 13 circa ed ora e' al 15% dopo averlo usato un'oretta abbondante in tethering e aver tenuto attivi bluetooth e gps. Non so se le mie prove sono sciocche... sto facendo in modo di scaricarlo completamente per verificare l'efficacia (alla quale, come dicevo, non credo molto) del Battery calibration.
Ahahah tranquillo, installare la Clockworkmod Recovery è facilissimo :)
Quando vorrai farlo fai un giro qui sul forum per sapere come si fa :)
Lentezza e perdita di batteria possono essere causate da molte app che lavorano in background, quante app avevi prima di disinstallare tutto?
Comunque fidati di Battery Calibration, lui fa il suo lavoro :)
Mah, in realta' neanche moltissime, si sa che la memoria di sto coso e' ben ridotta e ho la sensazione che sebbene con Link2SD si riescano a spostare le app sulla SD alla fine una parte resti comunque sulla memoria del telefono e lo vada a intasare... ma ho tolto Ansa, La Stampa, IlMeteo, qualche giochetto sciocco (tanto gioco solo quando sono in bagno... HAHAHA!!!), ho rimesso il launcher nella memoria del telefono (forse averlo spostato sulla SD non e' stata un'idea geniale), ho tolto tutta una serie di tastiere e sistemi di scrittura che avevo provato per agevolare la scrittura degli sms (alla fine uso ormai quella di default... tanto non riesco comunque ad avere lo stesso feeling che avevo con una tastiera fisica). Cosi' facendo ho liberato molto spazio e ora provo a monitorare la situazione. Se dici che il Battery calibration fa il suo lavoro allora vado avanti (non ho comunque nulla da perdere, la mia influenza non accenna a diminuire e ho diverse ore per annoiarmi qui in letto...).
Facciamo cosi': vedo un po' come va il telefono dopo queste modifiche e in caso, se non migliora, prendo coraggio e faccio il reset. Intanto, per portarmi avanti (per scaramanzia non dovrei farlo...) mi sai indicare come fare quel che mi hai detto se si blocca tutto?
Grazie ancora e scusatemi!
Andrea
Ti linko una guida ad un sito esterno (click)
Una volta messa questa recovery fai (in questo ordine) Wipe Data/Factory Reset, Wipe Cache Partition, Advanced -> Wipe Dalvik Cache :)
Link2SD fa al 100% il suo lavoro solo se la SD è partizionata, e non credo sia possibile partizionare con ROM Stock, ma di questo non sono sicuro :)
Grazie mille! Quindi una volta installata la ClockWorkMod Recovery le opzioni "Wipe Data/Factory Reset, Wipe Cache Partition, Advanced -> Wipe Dalvik Cache" le trovo disponibili sempre entrando nel medesimo menu' di avvio, giusto? Ne faccio una, riavvio, faccio la seconda, riavvio, e poi la terza e riavvio. E una volta fatto tutto il telefono riparte come fosse nuovo, completamente resettato?
Grazie ancora! :) :) :)
Aahhaa no aspetta xD
Ecco come funziona:
1. Entri in recovery (Home+Power da telefono spento)
2. Con i tasti volume vai su Wipe Data/Factory Reset e premi il tasto Home per confermare
3. Con i tasti volume vai su Wipe Cache Partitiom e premi il tasto Home per confermare
4. Con i tasti volume vai su Advanced e poi su Wipe Dalvik Cache e premi il tasto Home per confermare
5. Dopodiché torni nella prima pagina della recovery e fai Reboot Now :)
Il primo avvio sarà quasi sicuramente lento :)
Ah ok, senza il bisogno di riavviare ogni volta... grazie! Avevo premesso di essere un dummy!!!
PS: noto una cosa, dimmi se sbaglio... il telefono lo sto usando dalle 13 e molto in tethering per fare andare in internet il netbook nonostante abbia anche il router wifi. Noto che si e' scaricato, e' arrivato al 4% e da li' non si schioda... ora e' al 3 mentre ti scrivo. E' come se la batteria fosse "spanata", come se il suo scaricamento fosse fuori sincrono, non so se mi spiego. Forse il Battery calibrator sistemera' anche questo... o no? Magari non e' la batteria a scaricarsi in fretta, ma l'indicatore che segna male... boh!!!
Comunque grazie ancora!!!
No può essere che quando il telefono vede che resta poca batteria riduca i processi per farla durare un peletto di più :)
Grazie mille, ma dimenticavo che si può cambiare la lingua da "impostazioni". Ero troppo complessato quel giorno x)
Vorrei chiedervi comunque se c'è un modo per fare la prima rom senza perdere i dati. Grazie ancora :)
Allora..
Vediamo di mettere le cose in chiaro che mi pare utile..
Questo lo dice un ingegnere google (che se permettete di certo sa come funzionano i telefoni che programma!!!): la calibrazione della batteria è inutile vedete qui per approfondire.
E aggiungo che fare un hard reset da recovery cwm su rom stock porta al brick con una quasi totale certezza.. (questo perchè le partizioni /data e /system sono formattate in fts mentre la cwm formatta in ext4..andando a creare comflitti e bootloop..).
@supersimo spero tutto sia andato per il meglio:o
Io non ho ancora fatto nulla... ho il telefono in carica... quindi tu consigli semplicemente un ripristino dati di fabbrica da menu' android, sotto impostazioni --> privacy?
Ecco, ricarica completata, riaccendo il telefono e trovo la batteria al 94%... Ora dopo poco sono all'80. Ok, dai, reset?
Toni io con la cwm facevo i reset sei sicuro? o.o
Inviato dal mio GT-S5830 usando Androidiani App
Supersimo comunque tu hai cose come GPS sempre attive? La luminosità è al minimo o massimo?
Inviato dal mio GT-S5830 usando Androidiani App
No, il gps è attivo solo quando mi serve, in auto e col caricabatterie collegato. Il resto lo gestisco con un'app, Quick profile, quindi il bluetooth solo quando devo collegare l'auricolare e il wifi praticamente mai. E la luminosità è in genere fissa intorno al 30%...
Ok, grazie. Vorrà dire che in attesa di capirne di più mi limiterò a scaricare drive sul Pc e provare qualche cosuccia...limitandomi per il momento a "caricare" magari solo un paio di canzoni, o comunque nulla di eccessivamente personale ed importante. Giusto per capire bene come funziona. Se si rivelasse un sistema sicuro, accessibile solo dal sottoscritto, sarebbe fantastico!
Da quello che ho capito se non dai l'accesso a nessuno dovrebbe essere personale.. Però puoi anche fare altri settaggio per esempio che uno può solo visualizzare o magari anche modificare.. Vorrei capirci qualcosa anche io
mi sono pentita di aver comprato questo cellulare, se fosse x mè sarebbe già nel cestino, nn puoi farci niente.... fa SCHIFOOOOOOOOO!!!!
Sono ancora qui, ovviamente indeciso ma, monitorando con CPUspy l'andamento del processore, vedo che ora, dopo una profonda pulizia del sistema, dopo aver rimesso il launcher sul telefono anziche' sulla SD, ecc..., in deep sleep ci va regolarmente senza bloccarsi come faceva prima rendendo necessario un riavvio. La batteria si scarica alla velocita' della luce nonostante tutto questo, nonostante GPS, WIFI e bluetooth siano spenti, nonostante la luminosita' l'abbia messa a zero (e cosi' il telefono diventa pressoche' inutilizzabile all'aperto). Mi passa la voglia di rischiare un reset perche' per tutto il resto il telefono mi pare vada benone, fluido e reattivo con il launcher Holo che ho scoperto ieri (prima usavo Launcher Pro, che va comunque bene) e mi aumenta la voglia di comprare una nuova batteria, magari la Andida di cui si parla bene... e' un ragionamento sensato il mio?
Ah, un'altra cosa che forse puo' servire: nella schermata della app Battery calibration c'e' il valore di carica della batteria che, secondo le indicazioni del realizzatore della app, dovrebbe segnare, a batteria completamente carica, circa 4200mV. La mia segna 4mV... :o
ho caricato Batteria Dr(Save Battery) er la sua widget kill quella che hciude le app ma come mai se la premo mi dice tipo kill 7 app e se la ripremo kil 3 app e i dice sempre 3 se premo ti continuo ?
Poi ho scaricato Battery solo che praticamente mi da il widget della percentusale (bella grande) secondo voi e buono ???
Salve a tutti, sono possessore di un Ace da Febbraio ormai, ho ovviamente fatto il root, ho link2sd ed un firmware coocked. Nei vari smanettamenti, mi sono posto una domanda, soprattutto dopo gli ultimi aggiornamenti di alcune app che non sono fra le più leggere:
Ogni volta faccio un aggiornamento, anche se l'app è su sd linkata, si occupa un determinato spazio, che si va ad aggiungere al resto. Nel senso, mi spiego meglio. Facciamo l'esempio di FB (che odio, è arrivata a 30mb), avendola installata ho l'apk e quindi diciamo che ho 30mb occupati. Nel momento in cui aggiorno, non va a sovrascriversi, ma è come se aggiungesse il nuovo apk, arrivando a 50mb... Questo problema l'ho con tutte le app, anche usando link2sd, per tutte le app, ogni volta aggiorno si frega spazio.
Esiste un modo per liberare quella specie di spazio fantasma? Avevo visto che si poteva usare Easy App, ma non trova un bel niente visto che le app io le ho tutte sulla sd. Esiste quindi qualcuno che riesca a spiegarmi questo punto e magari abbia una soluzione? O ogni volta che mi si riempie devo per forza resettare tutto e ricominciare daccapo?
Thankssss
Probabilmente perchè alcune app e processi anche quando li killi ripartono, come ad esempio whatsapp.
ok, e Come posso magare impedire che si attivano ?
per quanto riguarda battery solo e buona Come api ??
Dovresti controllare nella gestione applicazioni quali sono quelle che si riattivano e poi puoi decidere se agire, alcuni processi non puoi in alcun modo bloccarli, perchè sono di sistema, e whatsapp è tra questi, riparte sempre. Esistono poi app che bloccano l'avvio automatico all'accensione (e potresti usarlo per Whatsapp), ma non ricordo quali siano, dovresti fare una ricerca su google in questo caso...
ok molto utile grazie, solo una cosa mi sapresti indicare un'altro widget utile ? io ho messo battery solo, pero non so se e preciso
In questo non posso esserti utile, non ne ho mai usati avendo la percentuale di batteria nell'area notifica... Vediamo se qualcun altro sa risponderti, altrimenti non ti rimane che cercare nello store e leggerti i commenti...
E che vorresti farci con un telefono?? Dipinger casa?? Se con questo non fai nulla allora con un iphone è un suicidio diretto!!
Ahaha... Penso si riferisca agli ovvii limiti che il modello presenta...