[DOMANDA] Primo Android, vengo da Symbian, dubbi vari
Salve a tutti,
Ho preso ieri il mio primo smartphone Android, il Samsung Galaxy ACE. No-brand, firmware 2.3.6. Dal poco uso che ne ho fatto mi sembra bellissimo (vengo da un Nokia E63, quindi il confronto è improponibile!) ma ho alcune domande.
Innanzitutto: a casa non ho per niente segnale, quindi non posso né chiamare né mandare messaggi o altro. Però ho la wifi. Col vecchio Nokia, appena arrivavo a casa, lo mettevo "offline" per risparmiare batteria, ma la wifi restava attiva, così potevo controllare le mail o cose del genere. Come posso fare una cosa del genere con l'Ace? Se metto "modalità aereo" mi sconnette pure la wifi. Non mi va di lasciarlo ore e ore a cercare di connettersi con la cella, che qua non esiste!
Seconda domanda: Ho come operatore la 3, che mi fornisce un piano dati interessante... in pratica ho parecchi mega al giorno (più che sufficienti per me), ma se la connessione "sfora" oltre la mezzanotte, tutto quello che navigo oltre la mezzanotte non viene conteggiato per il giorno successivo, ma per quello precedente, a costi maggiori. La mia domanda è: se il telefono è acceso e online, e ha la connessione dati a pacchetto attiva (per fare l'aggiornamento automatico delle mail, del tempo, etc) questa viene considerata come una unica connessione? Oppure la connessione viene attivata e disattivata solo quando il telefono effettivamente scambia dati?
Nel caso la connessione fosse unica, è possibile dire al telefono, per esempio, di scollegarsi alle 23:55 e ricollegarsi poi alle 00:05? Così eviterei il problema dello "sforamento".
Terza: ma l'antivirus, serve davvero? Ho letto opinioni contrastanti... In pratica, se installo solo applicazioni "sicure", rischio? Non vorrei appesantire il telefono inutilmente.
Ultima: Installando un'applicazione, mi ha chiesto se volevo installarla sul telefono o sull'SD. In seguito per altre app non me l'ha più chiesto, e le ha installate solo sul telefono. Ho per caso impostato io qualcosa di default, senza accorgermene? O dipende dall'applicazione? Mi piacerebbe tanto mettere tutto sulla SD, che è molto più capiente...
Grazie per l'attenzione e perdonate la quantità di domande... ma ho fatto qualche ricerca e non ho trovato niente, e sono proprio totalmente a digiuno di Android!
Cristian