grazie smartiz...ma infatti son convinto che HTC, che ha piu esperienza con Android, abbia ottimizzato di più i drivers...:)
Visualizzazione stampabile
quindi resta un problema di sofware??!
Ciao a tutti sono un nuovo possessore di Galaxy da 3 giorni e come tutti ho il prob della batt... sono progettista in una azienda di Parma e guarda caso ho appena progettato un carica batt per le ioni di litio... questo dalla mia esperienza:
Premessa
Le batt agli ioni di litio lasciate molto tempo senza essere utilizzate (tipo in magazzino) si "addormentano"!
La batt da 3,7 volt (singola cella) hanno un range di lavoro da 3 volt a 4,2 (tipico)
Non hanno effetto memoria ed effetto scarica naturale.
Non hanno bisogno di strane ricalibrature (credo che chi l'abbia detto pensassero allo sbilanciamento che avviene nelle 2-3 celle in serie per cariche-scariche molto veloci tipiche nel modellismo)
Con qualche carica-scarica complete si "risvegliano" tipicamente i famosi 4-5 cicli da 10-20% al 100% (meglio dire da 3 volt a 4,2 perche la percentuale potrebbe avere un fattore di scala nel firmware).
Normalmente le batt hanno un circuito di protezione interno che le stacca quando scendono al di sotto dei 2,5 volt... il firmware dovrebbe spegnere il cell ben prima verso i 3 volt (se fatto bene)!
Questo sempre che non ci siano circuiti interni al cell che vanno a 3,3volt allora è merda! (Significa che sfrutti di meno la carica totale della batteria!)
Carica batt:
I carica batt per gli ioni caricano a corrente costante (quindi volt variabili) fino al raggiungimento della tensione max programmata (tipicamente 4,2 volt).
Poi passano a volt costanti e continuano a caricare in corrente finche la batt non assorbe circa 50mA (anche questo programmabile).
Poi si spegne da solo (se il carica è fatto bene naturalmente).
Durante la carica viene monitorata la temperatura che se sale troppo diminuisce di conseguenza la corrente di carica.
Lasciarli attaccati al carica batteria per 15 ore non serve a niente, una volta staccato il carica monitorizza la batt che se scende al di sotto di circa 4 volt gli rida un po di carica e la riporta al max.
Quindi una volta raggiunto la carica max e sparisce il simbolino di ricarica si puo staccare il filo (sempre che il simbolino del firmware lavori bene).
NOTA BENE: Se non si seguono queste direttive c'è la possibilita di esplosione della batteria (vedi i vari filmati su youtube)
Il mio consiglio:
Per le prime cariche userei il cavetto USB che da una carica lenta (dato che la usb fornisce solo 500mA) mentre l'alimentatore a 220 fornira 1 - 1,5 A quindi una carica veloce che è sempre piu dannosa per la batteria (anche se lo supporta)
Conclusioni
Attendo le mie cariche-scariche sul cell (che è fantastico!) e intanto mi informero meglio sul discorso della densita della batteria e come si comporta questo tipo qui, in effetti quelle che uso io in ditta sempre da 1500mA sono grosse quasi il doppio (e sono gia di quelle piccole).
Un saluto a tutti
PS il flicker ce l'ho un po anche io ma credo sia risolvibile dal firmware
Io dico solo che oggi, dopo 30 minuti da quando l'ho staccato è già al 93 e ho solo installato un'app dal market.
Ciao sberla, la cosa che più mi preoccupa e il sensore termico della batteria che credo non funzioni bene, il telefono indica sempre una temperatura batteria molto bassa, mentre a volte il telefono è molto caldo anche in stand-by.
Si ho battery life anche io e segna 5-6° C, credo che sia colpa del widget che è stato costruito per HTC ed ha un fattore di scala probabilmente diverso per il Samsung visto che sara sicuramente diverso il sensore, chi l'ha fatto dovra fornire un aggiornamento che testi il cell che si usa e quindi visualizzi il valore corretto.
Dopo la quarta carica completa noto netti miglioramenti. premesso che lo uso sempre abbastanza poco, adesso sono al 74% (staccato dal caricatore alle 8.20).
Quello che ho notato è che appena staccato perde subito qualche punto percentuale, ma poi si stabilizza e non si muove più di tanto.
Ieri, usandolo relativamente poco, lo spento io a mezzanotte che era al 50%!! e poi lo messo in carica.
Cmq sicuramente il gps consuma un botto, quando lo attivo la batteria va giù molto più in fretta, ma penso sia normale. Quello che non è normale è che scende in fretta anche quando si fanno telefonate. Cmq per me ora ha raggiunto una durata accettabile, decisamente migliore dei primi giorni.
Saluti
11.40 STACCATO e 100% batteria con wifi attivato e 2g
11.45 installata 1 applicazione da market con wifi
11.46 OFF WIFI
13.30 Batteria al 100%.. Inizio ad ascoltare musica
13.50 Batteria al 100%.. Fine ascolto musica
13.50 Acceso WIFI e navigazione web
14.00 wifi e navigazione in internet, batteria al 97%
14.00 Riposto nella custodia
Ora sono ancora al 97% Con qualche sms e no chiamate...... Vi faccio sapere questa sera come è messa la batteria..
se leggi tutta la discussione e non solo le ultime 1 o due pagine avresti letto che non va fatto scaricare tutto, e avresti letto come ci si deve comprtare con l utilizzo di questo tipo di batteria! ;)
beh in realtà dopo pochi secondi gia dovrebbe essere al 99% !!!!!!
Colo ma come ti sei comportato con la batteria?
Cioè la prima volta come l'hai caricata?
:(
2 ore fa ho attivato tutto gps, wifi, BT per vedere come si comporta la batteria... ora sono a 76% e 3783mV
PS
L'affermazione che ho fatto nel post prec: "Con qualche carica-scarica complete si ^risvegliano^... ecc ecc" trae in inganno: intendevo che non devono andare a 0 volt (che si sputtanerebbero subito e cmq credo che si stacchino prima) ma a allo 0% del cell quindi tipo a 3 volt, per poi riportarla a 100%.
Alcune fonti suggeriscono, per una durata piu lunga di vita, di ricaricarla quando è a 3,6 volt di scarica (mettiamo + o - 40% ma verifico) e dargli cosi cariche minori ma piu frequenti, in piu di tenerla al "fresco".
Nel caso necessitassero conferme...mi è morto dopo mezza giornata!
QUI URGE INTERVENTO DI CASA SAMSUNG!
Ho appena contattato il servizio clienti e mi hanno detto di sostituire il terminale...io gli ho spiegato che non era questo il problema e gli ho fatto il ventaglio delle ipotesi che girano qui sul forum. Mi ha detto di richiamare la settimana prossima per vedere se l'ufficio tecnico gli dava qualche risposta...
Dopo che l'ho comprato ho usato la batteria già caricata fino a circa il 60%...
messo sotto carica per tipo 18h....
il giorno dopo l'ho lasciato sotto carica un 6h il pomeriggio e tutta la notte fino a questa mattina alle 11/ 12, per un totale di 10h di carica...
Questa notte lo lascio ancora per circa 10 e passa ore...
se la samsung dice di fare 5/6 cicli da 10/15h li faccio...
Ciauz ;)
i cicli vanno bene ma le 15 ore sono assurde, il circuito di ricarica non carica assolutamente per 15 ore!
cmq anche se lo lasci attaccato non succede niente di male
ciao,
me lo sono fatto sostituire...anche se sono sicuro che il problema batteria c'è anche in questo che mi hanno appena dato...
adesso devo caricarlo per la prima volta...come devo procedere ??
uso il caricabatteria o il cavetto usb ??
devo caricarlo acceso o spento ??
quante ore lo lascio in carica ???
grazie
ora non voglio screditare samsung,ma che vuol dire fare il beta test al galaxy quando lo hai già messo in commercio?? :o
Ma dai non serviva... cmq...
- cavetto o usb è uguale (differenza solo in termini di tempo di fine carica)
- acceso o spento uguale
- lo lasci minimo fino a che non si spegne l'icona di carica
Puoi anche farlo scaricare velocemente accendendo il tutto poi quando arriva a 30% lo ricarichi fino al max... questo per i 5 cicli consigliati
Sono al secondo ciclo di carica il primo l'ho fatto di 12h...ora ho appena scollgato il galaxy dalla carica da USB (3h) e già mi segna:
97%
3978mV
è un segno positivo?
Spero Samsung si decida a darci upgrade che risolve il problema:
Richieste particolari:
1)La possibilità di disabilitare APN
2)Aggiornamento firmware della fotocamera,a me il flash lo fa dopo aver scattato la foto.....e quindi viene scura :-X
3)Integrazione interfaccia Sense
altre richieste??
quinto giorno:
staccato dalla carica notturna alle 07:20
7/8telefonate
navigato almeno 2 ore
market 10min
3G sempre attivo
una 10ina di foto
adesso alle 17:54 è al 21% e lo metto in carica..
sinceramente non è male, e deve ancora migliorare penso..
decisione presa...mi tengo questo e nn faccio cambiare nulla, tanto sono della convinzione che se il problema era solo mio avrei fatto di tutto per cambiarlo ma vista la quantità di persone che hanno, chi più chi meno gli stessi problemi, me lo tengo con la speranza che il processo di "rooting" porterà netti miglioramenti a tutto.
comunque io stamani alle 8 l'ho staccato dalla carica di 12 ore (la seconda) e dopo un 3/4 telefonate da un paio di minuti l'una, qualche sms e qualche mail push, un paio di foto....alle 14:00 mi segnava 93%.
poco fa ho fatto tre brevi telefonate una dietro l'altra ed è sceso a 82%.
non è malissimo ma secondo me è mal gestita e ho quasi l'impressione che il cell sia caldo....
Vi aggiorno:
98% alle 18.30, l'ho dovuto staccare. Solo qualche minuto di telefonata, wifi attivo...dopo circa 2 ore, batteria al 70%
:(
standby per tutto pome... qualche messaggio 10 minuti fa sono all'88%
43.3 ° F
3889 mV
qualche idea sui caricatori da auto ?
qualche modello usabile sul galassic ?
quanto sono affidabili ?
visto che il sito ufficiale Samsung si è "dimenticato" sia degli accessori sia del galassic, ci toccherà rivolgersi a qualche fabbricante di accessori universali ?
Diego
Scusate, tutti continuano a citare questo consiglio di Samsung di far caricare il cellulare per 12 ore ogni volta.
Ma qualcuno è in grado di fornire il link a questa notizia?
Io ho l'impressione che sia una leggenda metropolitana scaturita dal solito forum tedesco.
Non dico che il metodo non sia effiace. Piuttosto dubito del fatto che l'abbia consigliato la Samsung specificamente per il Galaxy.
Qualche giorno fa mi sono letto tutto il forum tedesco (col traduttore) e l'unica fonte a cui sono arrivato, era un venditore di batterie su Ebay che aveva venduto una batteria da 1700mah e in seguito alle proteste dell'acquirente, gli aveva consigliato di farla caricare a lungo per migliorarne la resa.
Niente a che vedere né con Samsung né con la batteria del Galaxy.
A meno che non ci siano altre fonti...