Rifiutata assistenza causa Knox
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=392176
Ultima modifica di Valoe; 25-03-14 alle 17:00
Come va sto kit kat
L'aggiornamento Samsung è ottimo, il telefono è fluidissimo. KitKat purtroppo pone dei limiti oggettivi che prima non c'erano: non funziona skygo, es gestore file è limitato, non funziona wakelock detector e nessuno dei programmi che utilizzavano la sd esterna. Ciò non a causa dell'immaturità dei orogrammi o dell'aggiornamento, ma delle caratteristiche di kitkat (scelte di google). A qualcuno importa meno, a qualcuno molto.
Galaxy S7 Edge - Galaxy Tab S2 8.0
La conosci, vero, la differenza tra la garanzia di CONFORMITÀ, che la legge pone a carico del solo venditore, e la garanzia CONVENZIONALE del produttore che NON è affatto obbligatoria per legge, ma che ogni produttore ha il sacrosanto diritto di "farsi in casa propria" (per usare la tua espressione)?
Lo sai, vero, che le leggi europee trattano solo della prima e non della seconda?
Lo sai, vero, che con la garanzia di conformità del venditore, se il produttore rifiuta (legittimamente) di intevenire a fronte di quella che lui ritiene una manomissione software, "ci fai la birra" e che le associazioni dei consumatori, in queste ipotesi, sono del tutto impotenti?
GB ego sum
Caulae dominus
Si infatti molti hanno alzato un enorme polverone per questa storia che stai riportando alla luce! Ma da qui a dire che è dentro Garanzia e un'altra cosa. Mi dispiace ma su 100 forse 5 centri fanno finta di niente altri non credo che approvino la tua politica poi come hai detto tu liberi di scegliere ma su Xda c'è gente che non parla per il SENTITO DIRE! Gente che lavora su queste cose e sa dove mettere le mani e se si dice che c'è un contatore che se parte non può essere più ripristinato se con la sostituzione credo più a questo persone e non al sentito dire! Cmq libero di querelare Samsung presso qualsiasi associazione consumatore 😂
Il punto è un altro: se Samsung Italia (ripeto, Samsung Italia, perché ciò che accade negli altri paesi interessa chi si rivolge al centri di assistenza di quei paesi) avesse davvero deciso autonomamente di fornire la copertura in garanzia anche a chi ha knox 1x0, tanto meglio, il problema non ci sarebbe.
Se viceversa, così non fosse, e Samsung Italia non riconoscesse la copertura in garanzia per chi ha alterato il contatore, non ci sarebbe proprio nulla da fare, perché la garanzia di cui stiamo parlando è quella CONVENZIONALE del produttore, che è del tutto facoltativa e i cui contenuti, limiti e durata vengono stabiliti dal produttore in totale libertà.
Il fatto che a qualcuno il contatore sia scattato usando Kies non c'entra nulla e non influisce su ciò che si può pretendere da Samsung in caso di guasto (a prescindere dalla difficoltà di provare che knox è scattato effettuando un aggiornamento tramite Kies e non a causa di un altro genere di alterazione software che Samsung considera manomissione).
A molti la differenza tra i due tipi di garanzia non è per nulla chiara ed è anche oggi, a distanza di alcuni anni dall'introduzione della garanzia di conformità, si continua a credere erroneamente che il produttore sia obbligato a garantire il corretto funzionamento del bene per due anni dall'acquisto.
GB ego sum
Caulae dominus
La garanzia di conformità credo che non tocchi questa questione.
l codice del consumo (D.* Lgs. n. 206/2005) agli artt. 128-135 prevede l’obbligo per il venditore1 di garantire ai consumatori la conformità del bene acquistato alle caratteristiche e qualità offerte. Il venditore è quindi responsabile dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene per tutti i prodotti venduti nei suoi negozi. Tale garanzia copre difetti del telefono nello specifico :
-1 Non è idoneo all'uso al quale deve servire abitualmente
-2 Non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità presentate dal venditore
-3 Non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo
-4 Non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell'acquisto ed accettato dal venditore
La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla data di consegna del bene, indipendentemente dall’esistenza di altre eventuali garanzie rilasciate dal produttore e dalla durata delle stesse.
Il difetto di conformità coperto dalla garanzia legale che si manifesti entro tale termine deve comunque essere denunciato dal consumatore entro 2 mesi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita.
In tal caso i diritti dl consumatore sono :
-1 Riparazione o sostituzione del bene
-2 In via subordinata riduzione o risoluzione del contratto
Adesso però non capisco cosa centra Knox in tutto questo???
Chiarissimo che Knox é una manomissione del software proprietario di Samsung , quindi come dici a meno che Samsung Italia operi diversamente da altri centri credo che questo 1x0 non sia coperto, poi naturalmente ECCEZIONI ci sonno sempre cmq a voi la scelta :-)
Ultima modifica di enzo1981; 26-03-14 alle 02:13
È esattamente ciò che ho scritto. La garanzia di conformità, l'unica obbligatoria, in questi casi è del tutto inefficace.
Quella del produttore è del tutto facoltativa e il suo contenuto è definito liberamente e senza particolari vincoli legali da Samsung Italia.
Pertanto, o quest'ultima, bontà sua, impartisce ai centri di assistenza convenzionati la disposizione di non tener conto di eventuali alterazioni di Knox, oppure chi ha rootato si attacca al tram e non c'è legge europea o associazione dei consumatori che tenga.
E tutto ciò contrariamente a quanto sostenuto dal nostro amico, inguaribile ottimista.
Ultima modifica di GB ego sum; 26-03-14 alle 07:11
GB ego sum
Caulae dominus