Lo stesso del profilo metallico
Visualizzazione stampabile
Lo stesso del profilo metallico
Salve a tutti,
Premetto che non sono nuovo del forum androidiani (anche se ho all'attivo solo pochi post) e che, prima di postare, ho cercato come un forsennato eventuali post che chiarissero i miei dubbi :unamused2: però, non avendone trovati, ho deciso di aprirne uno nuovo.
Se già esistente allora mi scuso in anticipo coni moderatori :)
Da poco sono entrato in possesso di un note 4.
Non sono proprio nuovo del mondo android (avendo avuto diversi terminali ed essendomi cimentato a livello amatoriale nel modding) ma con questo terminale ho diverse incertezze che mi impediscono di metterlo a punto ovvero:
1) applicazioni e servizi da disabilitare
ho già disattivato tutte quelle applicazioni che già so mi saranno inutili tipo google pplay musica, books, edicola, flipboard, s voice (non lo uso), my samsung etc. tuttavia permangono numerosi servizi (in particolare samsung) che lavorano in background risicando pian piano batteria.
mi riferisco in particolare al samsung push service.
Qualcuno è a conoscenza di quali servizi possono essere disattivati? (ovviamente terminale non rootato)
per completezza ho già provveduto a disattivare le impostazioni avanzate del wifi ed il rilevamento di s pen
2)launcher touchwiz o no?
io sono un amante dei launcher stock dei vari terminali però devo ammettere che il launcher touchwiz per note 4 è alquanto limitante perche una griglia home di 5X4 con questo schermo non ha molto senso.
Stavo valutando di usare nova launcher ma non ne sono sicuro perchè poi mi troverei sempre il launcher stock che lavora in background e non so quale dei due ciuccia più ram(quindi batteria).
Consigli?
3)Batteria
So che sarebbe stato meglio inserire questa domanda nel tread "batteria" però preferisco mantenerla nel mdesimo post alla luce del fatto che la durata in questione presuppone, appunto, la già avvenuta disattivazione della maggiorparte del bloatware.
A secondo ciclo di ricarica ho ottenuto 3 ore e mezza di schermo acceso (dal 100% al 23%) e 31 ore di durata totale (non ricordo però per quanto tempo la cpu è rimasta attiva.
In pratica l'ho staccato dalla carica alle 17.00 e l'ho ricollegato alle 00:00 del giorno dopo; sincro sempre attiva, collegato in wifi 15 ore su 31 e la note messo in modalità offline; 1 mail in push ed una mail imap con aggiornamento ogni ora, giocato per un'oretta e guardato qualche blog sull'apposita app.
Come durata sembra nella norma?
4) root e custom rom
qui la domanda è un pò più semplice; il vantaggio in termini di guadagno di durata della batteria con custom rom per note 4 (secondo voi) giustifica il root e la perdita della garanzia?
Grazie ancora per le risposte che mi darete :)
Unisco a thread generale...
...dove è più corretto mettere thread con multidomande
1)
Qui una lista di disinstallabili per il Note 3
Lo so... hai Note 4 ma poco cambia
Lo so... non hai il Root... ma questo schema ti può dare l'idea di cosa disattivare
https://docs.google.com/spreadsheet/...=sharing#gid=0
2)
Suggerisco Nova Launcher
Più personalizzabile e performante
3)
Hai detto bene...
Per batteria
https://www.androidiani.com/forum/sh...d.php?t=394309
Altrimenti facciamo un gran macello
4)
Dipende da cosa installi...
...e da svariati parametri che puoi ritoccare.
Argomento da trattare nel Thread di Aiuti Modding in sezione Modding
1) ti consiglio di usare greenify donate con widget e ibernare le app di sistema e non di sistema che ti sembrano inutili.
Se le devi utilizzare ripartono cominque se invece le inattivi devi prima passare dalle impostazioni e riattivarle.
2) io uso apex e tra tutti i vantaggi possibili ha la funzione: "blocca desktop" cosi le icone non spariscono non si spostano e si sovrappongono MAI.
3) si
4) se è solo per i consumi assolutamente no
Il mio note4 é ancora con kit kat 4.4.4, non sono un amante degli aggiornamenti perche credo che quasi mai migliorano lo smartphone.
Vi chiedo: conviene aggiornare a 5.1.1?
Riguardo fluiditá e batteria, si hanno miglioramenti o peggioramenti rispetto a kit kat?
Grazie
Io non ho mai usato Kit Kat, ho acquistato da poco il Note e già aveva lollipop.
Non posso quindi fare un raffronto.
Ti posso comunque consigliare l'aggiornamento poi, se per qualsiasi motivo non ti ci trovi con lollipop torni indietro. Il downgrade è possibile.
Se vai a vedere la sezione batteria troverai molte informazioni utili.