Ho trovato un altro piccolo frustrante difetto (chiamiamolo così).
Esempio in Galleria (va vale anche per tute le altre App).
In KitKat se faccio uno swipe dall'alto in basso al centro dello schermo mi compare la "Barra di stato"..
Se lo faccio a sinsitra (dove c'è la scritta Album) non succede nulla perché il SO è più "propenso" a pensare che la posizione del mio dito in realtà voglia premere la scritta "Album".
Se lo faccio a destra (dove ci sono i tre puntini) anche qui non succede nulla.
Se questo Swipe lo faccio in maniera obliqua ovviamente l'app viene ridotta in finestra, quindi tutto OK.
Su Lollipop invece no.
Ogni Swipe descritto prima, mi fa comparire la barra di stato. Per poter mettere in finestra un'app devo tenere il dito "fuori dallo schermo", cioè oltre il bordo (ed ho una cover, quindi è scomodo) altrimenti non mi riduce l'app mi fa comparire la barra di stato.
Vi girato che dopo 6 mesi in cui posizionava il dito nello stesso punto per ridurre in finestra un'app, la prima volta per capire che dovevo "stare fuori dallo schermo" ci ho messo 10 minuti perché credevo che non fosse attivo il Multi-Windows. Ma non solo. Anche se appoggio il dito sui "tre puntini" dell'App Galleria e poi faccio uno Swipe obliquo su Kitkat riduco l'App in finestra... Su Lollipop no, non rende il comando.
Io non so se Samsung prenda il codice di peso da un altro terminale e poi lo adatti al Note 4, ma se prima funzionava perfettamente e ora invece bisogna mettere il dito in un punto preciso, vuol dire che hanno cambiato qualcosa....
Certo il SO funziona sempre... Ma ormai per mettere in finestra un'App è come cercare di accendere i cerini su una carta abrasiva ormai rovinata... Non sempre al primo colpo di accendono.
E ho capito anche il problema del programma E-mail... Se scorro veloce le mail, interviene il messaggio di sovrimpressione della data, quello che cioè ti indica in che periodo sei (uno potrebbe avere 500 mail e usando il pulsante a destra scorrere velocemente fino a trovare quella con la data cercata, e interviene in aiuto una sovrimpressione della data)... peccato che così facendo torna praticamente all'inizio e ricomincia a mostrarmi le mail... Insomma come ho detto sembra che ti scivolino da sotto le dita...