Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
Zoen
Non mi toccare Vostradamus perchè mi ha aiutato tantissimo... rotfl Scherzo! (a parte il fatto che mi ha aiutato tantissimo)
Allora ti guido passo passo:
1) Apri Tasker vai nella sezione Profiles (in alto a sinistra) e clikka +
2) Metti il nome per il profilo, tipo Sync o altro a tuo piacimento... poi flagga (Ok)
3) Ti si apre in automatico First contest, tu tappa su Time poi metti per esempio From 08:00 - To 00:00 (vuol dire che il servizio di sync è attivo dalle otto del mattino a mezzanotte ovviamente...) poi flagga (Ok)
4) Ti si apre in automatico Task selection e tu tappa su New Task in alto (scorrendo) poi gli dai un nome (tipo Sync con data per esempio)
4) Ti si apre la finestra con scritto "Task Sync / Sync con Data (se hai messo i nomi consigliati da me...) tappa sul + in basso a sinistra poi net poi Mobile Data poi nella finestra che si apre in Set metti On dove ora c'è Off, e flagga (Ok)
5) Poi di nuovo tappa + nella finestra che si apre e tappi Task poi Wait e metti il tempo che vuoi es. 20 secondi (come esempio mettiamo quello che ti ha consigliato Vostradamus) e flagga (Ok)
6) Di nuovo + poi Net poi Mobile Data e flagga (Ok) perché è già impostato in Off!!!
7) Poi di nuovo tappa + nella finestra che si apre e tappi Task poi Wait e metti il tempo che vuoi es. 20 minuti e flagga (Ok)
8) Poi di nuovo tappa su + poi tappa Goto e lascia tutto così ma flagga (Ok)
Hai finito il profilo con il task devi solo flaggare per l'ultima volta che memorizza il tutto e vedrai che parte alla chiusura...
Facci sapere...
allora...intanto grazie mille dell'aiuto, e cmq purtroppo non mi oriento: io apro tasker e sopra c'è scritto tasker: profiles, con sopra scritto app - time - day - loc - event; sotto: new - done - task edit - on. in tutto questo non so dove mi trovo ne cosa devo fare... insomma già dalle prime azioni non posso fare nulla di ciò che mi dici... dove la trovo la sezione profili, e come creo sto nuovo profilo?
ci tengo a ridire cmq grazie!
-
Quote:
Vostradamus
E infatti l'hai inteso giusto secondo me...
Quindi ricapitoliamo:
- l'enter task fa la variable set a 1 più tutte le attivazioni come da screenshot
- il task disconnessioni fa la variable set a 0, l'attesa e poi le disattivazioni come da screenshot
- l'exit task ha una sola riga con la perform task disconnessioni
Giusto scrupolo, anche se è inutile, mi posteresti anche uno screenshot dell'exit task e delle proprietà di tutti i task (enter, exit e disconnesioni)?
EDIT:
Sorry, forse è colpa mia che non ho pensato ad un dettaglio....
Fai una prova:
cancella completamente l'exit task del profilo, poi digli di nuovo di creare un exit task ma invece di creare un exit task con solo la perform task disconnessioni, seleziona direttamente "disconnessioni" come exit task e lascia perdere la perform task.
A livello di istruzioni è la stessa cosa, ma non è esattamente lo stesso a livello di tempistiche di esecuzione e ripristino impostazioni...
Ho provato a fare anche in questa maniera che dici tu, e praticamente va in conflitto con il mio profilo Sync che praticamente ha un tempo di 5 minuti, per cui scaduti quelli, anche se sono in internet con un'altro profilo che richiede la connessione, mi butta giù...
Pazienza se non si può fare niente al limite esco e rientro nel profilo che m'interessa... evidentemente non si può escludere il time in caso di conflitti di profili...
-
Quote:
nfl91
allora...intanto grazie mille dell'aiuto, e cmq purtroppo non mi oriento: io apro tasker e sopra c'è scritto tasker: profiles, con sopra scritto app - time - day - loc - event; sotto: new - done - task edit - on. in tutto questo non so dove mi trovo ne cosa devo fare... insomma già dalle prime azioni non posso fare nulla di ciò che mi dici... dove la trovo la sezione profili, e come creo sto nuovo profilo?
ci tengo a ridire cmq grazie!
Come non ti trovi? più passo passo di così! :D
Innanzitutto apri l'applicazione, vai nel Menu/Preference e togli la spunta a Beginner Mode! ed esci dall'applicazione. Poi...
- Apri Tasker (l'applicazione)
- Sopra trovi quattro tab ovvero: Profiles - Tasks - Scenes - Variables, noi agiremo solo sulle prime due!
Poi vai al punto 1 del messaggio che mi hai quotato sopra e parti tappando "profiles" e segui il resto come nel messaggio sopra...
Poi ti consiglio di guardare il messaggio che ha postato Vostradamus che lo perfeziona aggiungendo delle cose, ti ho messo il link qui sotto (è il primo post).
https://www.androidiani.com/forum/sa...tasker-12.html
Se c'è qualcosa che non ti torna dimmi pure però più specificatamente... :)
-
Quote:
Zoen
Ho provato a fare anche in questa maniera che dici tu, e praticamente va in conflitto con il mio profilo Sync che praticamente ha un tempo di 5 minuti, per cui scaduti quelli, anche se sono in internet con un'altro profilo che richiede la connessione, mi butta giù...
Pazienza se non si può fare niente al limite esco e rientro nel profilo che m'interessa... evidentemente non si può escludere il time in caso di conflitti di profili...
Aspetta aspetta.... questo profilo "sync" mi è nuovo, non mi pare me ne avessi parlato prima.... che fa?
Tieni anche conto di una cosa.... tutta la trafila che hai fatto sino ad ora ragiona sul fatto che tu faccia in modo di attivare quei profili uno alla volta, altrimenti se attivi contemporaneamente 2 profili che nell'exit di disattivano la connessione, ovviamente il primo che esce toglie la connessione sotto i piedi dell'altro...
Se vuoi, invece, che sia possibile avere più profili attivi contemporaneamente di quelli che all'uscita ti segano la connessione, dovresti scriverti qualcosa di un po' più elaborato... del tipo usare una variabile differente per ogni profilo, e nell'exit task controllare che TUTTE le variabili in questione siano a 0 prima di procedere con la disconnessione.
Se, invece, basi più profili sulla stessa variabile e poi li fai attivare contemporaneamente succede questo:
- attivi profilo 1 > imposta variabile a 1 > abilita connessione
- attivi profilo 2 > imposta variabile a 1 (anche se lo era già) > abilita connessione (anche se lo era già)
- disattivi profilo 1 > imposta variabile a 0 > attende e poi, trovando la variabile a 0, disabilita la connessione segandola da sotto le chiappette del povero profilo 2 che invece è ancora attivo.
Quello che ti serve in un caso come questo è che ogni profilo metta a 1(enter task) e a 0(exit task) una variabile differente, e poi la if della disconnessione controlli che TUTTE le possibili variabili siano a 0 prima di disconnettere
-
Quote:
Vostradamus
Aspetta aspetta.... questo profilo "sync" mi è nuovo, non mi pare me ne avessi parlato prima.... che fa?
Tieni anche conto di una cosa.... tutta la trafila che hai fatto sino ad ora ragiona sul fatto che tu faccia in modo di attivare quei profili uno alla volta, altrimenti se attivi contemporaneamente 2 profili che nell'exit di disattivano la connessione, ovviamente il primo che esce toglie la connessione sotto i piedi dell'altro...
Se vuoi, invece, che sia possibile avere più profili attivi contemporaneamente di quelli che all'uscita ti segano la connessione, dovresti scriverti qualcosa di un po' più elaborato... del tipo usare una variabile differente per ogni profilo, e nell'exit task controllare che TUTTE le variabili in questione siano a 0 prima di procedere con la disconnessione.
Se, invece, basi più profili sulla stessa variabile e poi li fai attivare contemporaneamente succede questo:
- attivi profilo 1 > imposta variabile a 1 > abilita connessione
- attivi profilo 2 > imposta variabile a 1 (anche se lo era già) > abilita connessione (anche se lo era già)
- disattivi profilo 1 > imposta variabile a 0 > attende e poi, trovando la variabile a 0, disabilita la connessione segandola da sotto le chiappette del povero profilo 2 che invece è ancora attivo.
Quello che ti serve in un caso come questo è che ogni profilo metta a 1(enter task) e a 0(exit task) una variabile differente, e poi la if della disconnessione controlli che TUTTE le possibili variabili siano a 0 prima di disconnettere
Si te ne avevo parlato qui: https://www.androidiani.com/forum/sa...tasker-13.html
Però non ho capito una cosa, se metto una variabile d'entrata diversa ad ogni profilo, come fa ad interagire con il task disconnessioni che ho creato se ha la stessa variabile per tutti i profili in questione?
-
Quote:
Zoen
Si te ne avevo parlato qui:
https://www.androidiani.com/forum/sa...tasker-13.html
Però non ho capito una cosa, se metto una variabile d'entrata diversa ad ogni profilo, come fa ad interagire con il task disconnessioni che ho creato se ha la stessa variabile per tutti i profili in questione?
Ovviamente sia il task disconnessioni che tutti gli exit task andrebbero modificati...
- ogni exit task dovrebbe mettere a 0 la propria variabile e poi richiamare il task disconnessioni tramite una perform task (impostando anche il flag di "stop" tra i parametri)
- il task disconnessioni dovrebbe controllare che tutte le possibili variabili siano a 0 prima di procedere con la disconnessione
EDIT: in alternativa al settare il flag di stop nella perform task potresti anche mettere la wait dentro l'exit task invece che dentro il task disconnessioni, così potresti anche avere wait di durata diversa a seconda del profilo, cosa che mi sembra di capire ti serva....
-
Quote:
Vostradamus
Ovviamente sia il task disconnessioni che tutti gli exit task andrebbero modificati...
- ogni exit task dovrebbe mettere a 0 la propria variabile e poi richiamare il task disconnessioni tramite una perform task (impostando anche il flag di "stop" tra i parametri)
- il task disconnessioni dovrebbe controllare che tutte le possibili variabili siano a 0 prima di procedere con la disconnessione
EDIT: in alternativa al settare il flag di stop nella perform task potresti anche mettere la wait dentro l'exit task invece che dentro il task disconnessioni, così potresti anche avere wait di durata diversa a seconda del profilo, cosa che mi sembra di capire ti serva....
Mhhhh... :confused:
Grazie per tanta fiducia intellettuale, ma ok capito il discorso variabili e come funzionano, ma il discorso prform task mi sfugge come lo intendi questa volta, nel come fa a controllare le diverse variabili?...
Un piccolo esempio con nomi di variabili di fantasia, riesci a farmelo? Con i relativi passi. :p
Edit: dovrei ripetere ogni variabile possibile di conflitto nell'exit task? Ma se è così a cosa serve il perform task a questo punto? Serve a richiamare cosa? (se ho capito bene, altrimenti non prendere in considerazione l'Edit)
"I politici sono come i pannolini, vanno cambiati spesso per lo stesso motivo!"
-
Quote:
Zoen
Mhhhh... :confused:
Grazie per tanta fiducia intellettuale, ma ok capito il discorso variabili e come funzionano, ma il discorso prform task mi sfugge come lo intendi questa volta, nel come fa a controllare le diverse variabili?...
Un piccolo esempio con nomi di variabili di fantasia, riesci a farmelo? Con i relativi passi. :p
Edit: dovrei ripetere ogni variabile possibile di conflitto nell'exit task? Ma se è così a cosa serve il perform task a questo punto? Serve a richiamare cosa? (se ho capito bene, altrimenti non prendere in considerazione l'Edit)
"I politici sono come i pannolini, vanno cambiati spesso per lo stesso motivo!"
Scusa il ritardo, ero fuori casa :p
Proviamo a fare un esempio.
Mettiamo di avere 2 profili di nome Pippo e Pluto.
Pippo nel suo enter task metterà a 1 la variabile %PIPPOVAR
Pluto invece userà %PLUTOVAR
L'exit task di pippo farà, ad esempio:
- Variable Set %PIPPOVAR=0
- wait 20 secondi
- perform task disconnessioni
L'exit task di pluto invece farà:
- variable set %PLUTOVAR=0
- wait 40 secondi
Infine, il task disconnessioni potrebbe ad esempio fare così:
- if %PIPPOVAR = 0
-- if %PLUTOVAR = 0
----disconnetti paperopoli
----disconnetti topolinia
----disconnetti la fattoria di nonna papera
-- end if
- endif
Ho messo due if una dentro l'altra perchè tasker, se ricordo bene, non permette di controllare più di una condizioni in una volta sola...
Un'altra possibile soluzione sarebbe stata fare la somma algebrica delle variabili e controllare che il risultato fosse 0 (cosa che succede, ovviamente, solo se tutte le variabili valgono 0), ma mi sembrava che scritto così con le due if una dentro l'altra fosse visivamente più semplice da afferrare :)
Facendo in questo modo, ogni exit task può avere una wait di lunghezza diversa, ed allo stesso tempo il task che si occupa delle disconnessioni resta uno solo (più comodo da "manutenere" se ti capitasse per qualunque motivo di doverlo modificare), ed effettua le varie disconnessioni solo se tutte le variabili sono a 0, quindi solo se tutti i profili interessati non sono attivi ;)
EDIT: dimenticavo... ovviamente nelle proprietà del task disconnessioni avremo il collision handling impostato su abort existing task
-
Quote:
Zoen
Come non ti trovi? più passo passo di così! :D
Innanzitutto apri l'applicazione, vai nel Menu/Preference e togli la spunta a Beginner Mode! ed esci dall'applicazione. Poi...
- Apri Tasker (l'applicazione)
- Sopra trovi quattro tab ovvero: Profiles - Tasks - Scenes - Variables, noi agiremo solo sulle prime due!
Poi vai al punto 1 del messaggio che mi hai quotato sopra e parti tappando "profiles" e segui il resto come nel messaggio sopra...
Poi ti consiglio di guardare il messaggio che ha postato Vostradamus che lo perfeziona aggiungendo delle cose, ti ho messo il link qui sotto (è il primo post).
https://www.androidiani.com/forum/sa...tasker-12.html
Se c'è qualcosa che non ti torna dimmi pure però più specificatamente... :)
si, decisamente qualcosa non mi torna... se premo preference non succede nulla...
-
3 allegato(i)
Quote:
Vostradamus
Scusa il ritardo, ero fuori casa :p
Proviamo a fare un esempio.
Mettiamo di avere 2 profili di nome Pippo e Pluto.
Pippo nel suo enter task metterà a 1 la variabile %PIPPOVAR
Pluto invece userà %PLUTOVAR
L'exit task di pippo farà, ad esempio:
- Variable Set %PIPPOVAR=0
- wait 20 secondi
L'exit task di pluto invece farà:
- variable set %PLUTOVAR=0
- wait 40 secondi
Infine, il task disconnessioni potrebbe ad esempio fare così:
- if %PIPPOVAR = 0
-- if %PLUTOVAR = 0
----disconnetti paperopoli
----disconnetti topolinia
----disconnetti la fattoria di nonna papera
-- end if
- endif
Ho messo due if una dentro l'altra perchè tasker, se ricordo bene, non permette di controllare più di una condizioni in una volta sola...
Un'altra possibile soluzione sarebbe stata fare la somma algebrica delle variabili e controllare che il risultato fosse 0 (cosa che succede, ovviamente, solo se tutte le variabili valgono 0), ma mi sembrava che scritto così con le due if una dentro l'altra fosse visivamente più semplice da afferrare :)
Facendo in questo modo, ogni exit task può avere una wait di lunghezza diversa, ed allo stesso tempo il task che si occupa delle disconnessioni resta uno solo (più comodo da "manutenere" se ti capitasse per qualunque motivo di doverlo modificare), ed effettua le varie disconnessioni solo se tutte le variabili sono a 0, quindi solo se tutti i profili interessati non sono attivi ;)
EDIT: dimenticavo... ovviamente nelle proprietà del task disconnessioni avremo il collision handling impostato su abort existing task
Ma non dirlo nemmeno per scherzo, sul fatto che mi hai risposto tardi, sai che con tutte le volte che ti ringrazio sto diventando petulante!
Quindi ci mancherebbe! Grazie ancora... :rolleyes:
Ho provato a fare come mi hai detto, considerando anche il tuo edit, ma non funge.
Mi disconnette senza aspettare il Wait, la collisione non l'ho provata perché non funziona bene nemmeno la disconessione, ti posto le foto dei task d'uscita e il task disconessioni, i task d'entrata sono con le variabili corrispondenti...
Allegato 6746Allegato 6747Allegato 6748