Le variabili di sistema in pratica sono variabili il cui valore viene impostato automaticamente a seconda della situazione. Non valgono necessariamente solo on o off: prendi ad esempio %DATE, che contiene la data attuale in formato leggibile...
Se vuoi dare un'occhiata a quali variabili di sistema esistono, ne puoi trovare un elenco qui:
Tasker: Variables (e oltre all'elenco delle variabili di sistema ci trovi anche altre informazioni sulle variabili in genere, ma serve masticare un pochino di inglese)
Le variabili che crei tu possono contenere quello che vuoi :) Io di solito uso 0 e 1 per abitudine, ma potresti anche assegnargli "pippo" e "pluto" senza problemi :)
Un ulteriore particolare sulle variabili definite dall'utente:
- le variabili nel cui nome compare
almeno una lettera maiuscola sono visibili ovunque in tasker, cioè qualunque task ovunque esso sia vi può accedere
- le variabili il cui nome è scritto
interamente in minuscolo sono invece variabili locali, ossia visibili solo all'interno del task che le ha create.
Non mi sembra di ricordare istruzioni per "eliminare" una variabile... Puoi cancellarne il valore con la variable clear, ma dis-definire una variabile non credo sia possibile. Se non ti serve, semplicemente non usarla :p