Originariamente inviato da
GreenStar
Allora ragazzi io ho risolto la situazione finalmente. Dopo varie ricerche (ringrazio XDA, androidiani e google

) sono riuscito ad avere dei livelli di batteria accettabili.
Ecco qualche screen:
Wi-Fi sempre attivo e rete cellulare sempre attiva. Il telefono ha ricevuto qualche email e sincronizzazione sempre attiva.
Ed è soltanto il primo ciclo di CARICA/SCARICA!!!!
Ora vi spiego come ho fatto:
1) Ho installato la Nordic al posto del firmware italiano, dato che che ne parlano molto bene su XDA. Prima di flashare ho installato sul fimrware italiano il kenerl Philz cosi potevo formattare i vari punti di mounts ed effettuare una pulizia approfondita (Dalvik ecc.). Poi ho rimosso e rimesso la batteria, e flashato la Nordic.
2)All'accensione del telefono ho tolto la spunta da "ripristina impostazioni google" e da "usa localizzazione ecc.." in modo da partire da una base pulita. Tranquilli, avrete ancora la vostra rubrica ed email sempre sincronizzate (non c'entrano nulla con il backup google).
3) Ho disabilitato tutti i servizi inutili: localizzazione di maps, google now, ad mob/annunci sul play store, notifiche play store (questa la disabilito sempre dato che preferisco controllare manualmente gli aggiornamenti), notifiche/annunci o promozioni del Samsung Apps. Inoltre disabilitate la localizzazione sia WiFi che GPS dalle impostazioni. Attivale solo se e quando necessario. Ho disabilitato anche i backup samsung ma non credo influiscano più di tanto.
Siate scrupolosi e controllate bene ogni impostazione di google maps e di google search/now perchè è li che ti fregano. Poi ovviamente se vi serve che maps rilevi la vostra posizione ogni minuto lasciatela pure ma è uno dei fattori che mi succhiava più batteria in assoluto.
Inoltre hodisabilitato i messaggi PUSH dalle impostazioni degli SMS.
4) Ho installato tranquillamente la mie app: dropbox, whatsapp, ecc.. lasciatevi alle spalle le app inutili.
5) Continuato ad utilizzare il galaxy fino a quando non si è spento per batteria esaurita. Ed è qui che ho notato un fatto curioso: quel 1% mi è durato 2 ore!! Continuava a salire al 2% e riscendere. Ne ho dedotto che era un problema di calibrazione della batteria.
6) Una volta che si è spento lo lasciato ricaricare tutta la notte (consigliato).
7)Dopo circa 7 ore ho acceso il telefono e se amate avere il root nel vostro telefono potete utilizzare l'app Battery Calibration dal Play Store. Io non l'ho fatto perchè non mi serve generalmente il root quindi ho lasciato perdere. Il risultato è comunque straordinario!
Inoltre varie raccomandazioni sulla batteria che ho trovato su XDA:
* non usate troppo il cellulare mentre è in carica
* ad ogni installazione di rom/firmware effettuate 3 o 4 cicli di carica/scarica completi lasciando il cellulare caricare per 6 o 7 ore. Poi riprendete cicli di ricarica normali (mettendolo in carica quando arriva al 15/20%).
Ora ragazzi non so se potevo ottenere lo stesso risultato anche sul firmware Italiano, ma tra qualche ora ho in programma di flashare e provare lo stesso procedimento anche sul firmware ITA.
@leo74
ti consiglio di disabilitare i servizi inutili che ho elecanto.
@Rafrus
evita di metterlo spesso in modalità aereo, la batteria e il telefono ne risentono parecchio.
@NickFinale85 e sengir
fate il mio procedimento, vi assicuro che non ve ne pentirai. Ovviamente fate gli eventuali backup (whatsapp, messaggi, ecc). o magari meglio ancora, aspettate che provi il firmware italiano cosi da darvi conferma ufficiale!
In definitiva: il problema non è Jelly Bean, non è il CHIP Wi-Fi..era la BATTERIA e la sua CALIBRAZIONE!