Originariamente inviato da
casteddu
Il diritto alla sostituzione o alla riparazione gratuita entro tempi congrui ce l'ho eccome perchè è guasto!!! Funziona male , è lento , troppi lag , si è bloccato due volte , per un cellulare da 480€ è troppo!!!
Leggi: Art. 130. Diritti del consumatore
1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.....e poi:
5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
Siccome il bene ( cellulare ) serve ogni giorno perchè è usato per comunicare , i tempi congrui sono 7-10 giorni massimo non 2 mesi. Se il centro in cui l'ho comprato ( carrefour ) non mi garantisce questi giorni me lo DEVE sostituire perchè io ho comprato un cellulare per usarlo e non per usarlo dopo 2 mesi magari anche piu rotto di prima ( sappiamo tutti benissimo l'efficienza dei centri di assistenza ) ; essendo 2 mesi di assistenza il venditore mi sta recando un incoveniente ( notevole ).. '' ...non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore''.
Poi per la storia del G non ho detto che me lo deve cambiare perchè ha la G , ma semplicemente doveva dirmi che aveva caratteristiche leggermente diverse (sempre che lo sappia il commesso , cosa molto rara ).