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Discussione:

Garanzia - Come far valere i nostri diritti e richiedere la riparazione/sostituzione

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  1. #41
    Androidiano L'avatar di CryLies


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    Quote Originariamente inviato da casteddu Visualizza il messaggio
    Il diritto alla sostituzione o alla riparazione gratuita entro tempi congrui ce l'ho eccome perchè è guasto!!! Funziona male , è lento , troppi lag , si è bloccato due volte , per un cellulare da 480€ è troppo!!!
    Leggi: Art. 130. Diritti del consumatore
    1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
    2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.
    3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.....e poi:
    5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
    Siccome il bene ( cellulare ) serve ogni giorno perchè è usato per comunicare , i tempi congrui sono 7-10 giorni massimo non 2 mesi. Se il centro in cui l'ho comprato ( carrefour ) non mi garantisce questi giorni me lo DEVE sostituire perchè io ho comprato un cellulare per usarlo e non per usarlo dopo 2 mesi magari anche piu rotto di prima ( sappiamo tutti benissimo l'efficienza dei centri di assistenza ) ; essendo 2 mesi di assistenza il venditore mi sta recando un incoveniente ( notevole ).. '' ...non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore''.
    Poi per la storia del G non ho detto che me lo deve cambiare perchè ha la G , ma semplicemente doveva dirmi che aveva caratteristiche leggermente diverse (sempre che lo sappia il commesso , cosa molto rara ).

    Punto 2: Riparazione o sostituzione. Per questo esiste il periodo di garanzia, se il prodotto puo' essere riparato NON puoi pretendere la sostituzione.
    Infatti al Punto 3: salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile, ergo la riparazione è possibile, quindi torniamo al punto 2 non puoi avere la sostituzione.
    Punto 5: Vuoi una riparazione veloce pero' non fai seguito alle condizioni di garanzia che dicono di contattare Samsung per aprire un RMA e non di portarlo al Carrefour che ovviamente non chiama la Samsung per ogni telefono che gli portano ma apre RMA ogni tot tempo con un'unica spedizione.

    Concludo dicendo che stai facendo tanto casino per niente, se avevi cosi' bisogno del telefono non perdevi tempo a scrivere qua, chiamavi Samsung e portavi il telefono al primo centro assistenza autorizzato e chiedevi di fare il possibile perchè per te è importante riaverlo il prima possibile, come fanno tutti.
    Ma ovviamente da buon italiano è piu' semplice andare a rompere le palle al negoziante e scrivere sul forum.

    Buona fortuna
    ♰ P o w e r e d ♰ B y ♰ G a l a x y ♰ S 2
    ♰ ICS 4.0.3 ♰ ROOT ♰

  2.  
  3. #42
    Androidiano


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    Se sto scrivendo qua è per vedere se quello che ho letto nel primo post è giusto e se avevo capito bene , dopo che ho trovato però il codice delconsumatore non ho piu dubbi !
    Inoltre io non pretendo la sostituzione , pretendo semplicemente il mio cellulare FUNZIONANTE entro un periodo di tempo , se riescono ad aggiustarlo ben venga , chi dice nulla Se dici così vuol dire che non hai ancora capito nulla di come sta messo il cellulare!
    E poi , quello del bravo italiano che c'entra? Parli a vanvera? L'italiano simile a te è quello che si fa prendere per il ***o dai commessi ignoranti che inventano le cose? Beh se ci stai, contento tu ! A me quando dicono scemenze mi girano un pò , poi vedi tu
    E comunque leggi bene quello che ho scritto perchè se io ho acquistato il cell non devo spendere proprio nulla in centri assistenza samsung!
    Infine , per la storia dell'unica spedizione a te sembra giusto? Che magari io lo do oggi , lo spediscono tra 3 settimani fino a che non ne hanno 10-15 da spedire e poi via altre 2-3 settimane ?? Ma sei pazzo o cosa? Il venditore DEVE GARANTIRE IL FUNZIONAMENTO DI QUELLO CHE VENDE , COME LO PUò SCEGLIERE LUI , io non posso obbligare nessuno , BASTA CHE LO SI FACCIA IN PERIODI SI TEMPO DECENTI , NON DUE MESI !
    EDIT: Edito solo per copiare e incollare cosa dice il sito Samsung per quanto riguarda la garanazia ( generale e sui telefoni )
    ''Samsung Electronics Italia informa i Consumatori che le condizioni di garanzia commerciale o convenzionale sotto riportate lasciano impregiudicati i diritti previsti a favore del Consumatore dalle disposizioni del Codice di Consumo (D.Lgs 206/2005).

    Per poter usufruire gratuitamente del servizio di assistenza, il prodotto deve essere coperto da garanzia. Al fine di verificare detta circostanza, Samsung Electronics Italia, in qualsiasi momento, potrà richiedere il documento d'acquisto del prodotto. In caso di non disponibilità di tale documento l'assistenza sarà considerata fuori garanzia e dunque il servizio si intenderà a carico del Cliente.''
    ''Telefonia

    Informazioni sulla garanzia
    Garanzia commerciale: 2 anni.''
    Ultima modifica di casteddu; 31-07-12 alle 12:15

  4. #43
    Baby Droid


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    Devi essere d'accordo sulla scarsità di SAMSUNG....quello che tu definisci telefoni S2 ( super telefono ) te lo dimostra che non va tanto bene e quei pochi che funzionano è grazie ad android ( come sistema operativo che lo fa girare bene ) il resto e una cagata pazzesca..... senza Android SAMSUNG non venderebbe neanche un telefono con il suo sistema operativo BADA.....
    Rifletti e fattene una ragione cambia marca e vedrai che meraviglia!!!!!!

  5. #44
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da Massielicottero Visualizza il messaggio
    Devi essere d'accordo sulla scarsità di SAMSUNG....quello che tu definisci telefoni S2 ( super telefono ) te lo dimostra che non va tanto bene e quei pochi che funzionano è grazie ad android ( come sistema operativo che lo fa girare bene ) il resto e una cagata pazzesca..... senza Android SAMSUNG non venderebbe neanche un telefono con il suo sistema operativo BADA.....
    Rifletti e fattene una ragione cambia marca e vedrai che meraviglia!!!!!!
    Ma devi capire che non lo dico solo io che l's2 è 1 dei migliore in circolazione! Lo dicono videoreview e dimostrazioni fatte da molte persone ! ora come ora ( a parità di prezzo si intende ) cosa è meglio dell's2?

  6. #45
    Baby Droid


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    Allora vi premetto che non acquisterò mai più un chiodo samsung e mi farò portavoce della mia esperienza finchè avrò voce
    Avevo un samsung s2 che funzionava perfettamente
    Ho fatto l'aggiornamento alla versione 4 di android
    Il telefono per vari giorni si è surriscaldato a sbafo e il wifi si bloccava
    Ho portato il telefonino in assistenza
    Mi hanno fatto un downgrade alla 3 che non ha risolto nulla
    E me l'hanno restituito come riparato.
    Ho riportato dopo 2 giorni il telefonino in assistenza , l'hanno spedito in centrale
    Mi dicono che c'è danno da infiltrazione.
    Faccio un reclamo ma mi dicono che non c'è nulla da fare
    Poi leggo su internet che come il mio ci sono decine di casi
    ht://www.stampede-design.com/blog/2012/07/samsung-galaxy-s2-wifi-issue/
    ht//code.google.com/p/android/issues/detail?id=28036

    Ora premesso che la samsung ha perso un cliente per sempre (io) e tutti quelli a cui mi auguro riuscirò a raccontare la mia esperienza
    Ma come mi consigliate di agire? siete riusciti a risolvere?
    Scusate ma sono veramente amareggiato , avevo un iphone prima di questo galaxy s2.. tutt'altra storia... TUTT'ALTRA ASISSTENZA!
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio anche di tipo legale!

  7. #46
    Androidiano


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    Quote Originariamente inviato da Marittiello Visualizza il messaggio
    Allora vi premetto che non acquisterò mai più un chiodo samsung e mi farò portavoce della mia esperienza finchè avrò voce
    Avevo un samsung s2 che funzionava perfettamente
    Ho fatto l'aggiornamento alla versione 4 di android
    Il telefono per vari giorni si è surriscaldato a sbafo e il wifi si bloccava
    Ho portato il telefonino in assistenza
    Mi hanno fatto un downgrade alla 3 che non ha risolto nulla
    E me l'hanno restituito come riparato.
    Ho riportato dopo 2 giorni il telefonino in assistenza , l'hanno spedito in centrale
    Mi dicono che c'è danno da infiltrazione.
    Faccio un reclamo ma mi dicono che non c'è nulla da fare
    Poi leggo su internet che come il mio ci sono decine di casi
    ht://www.stampede-design.com/blog/2012/07/samsung-galaxy-s2-wifi-issue/
    ht//code.google.com/p/android/issues/detail?id=28036

    Ora premesso che la samsung ha perso un cliente per sempre (io) e tutti quelli a cui mi auguro riuscirò a raccontare la mia esperienza
    Ma come mi consigliate di agire? siete riusciti a risolvere?
    Scusate ma sono veramente amareggiato , avevo un iphone prima di questo galaxy s2.. tutt'altra storia... TUTT'ALTRA ASISSTENZA!
    Ringrazio anticipatamente chiunque mi dia un consiglio anche di tipo legale!
    Da quanto ce l'avevi? Hai ancora lo scontrino?
    Se il cellulare rientra nei 2 anni di garanzia ( 2 anni + 2 mesi ) , vai dove l'hai comprato e racconti tutto!
    Inoltre portati con te tutti i documenti che ha postato l'utente nel primo post ( sopratutto l'articolo 130 del codice del consumo ). Siccome il cellulare non risulta più funzionante , devono sostituirtelo ( Poichè sei gia andato al centro assistenza con scarsi risultati). Se non hai nulla che può dimostrare che sei andato al centro assistenza ( sono sicuro al 100% che ti chiederanno qualcosa per dimostrare che l'hai portato ) fallo rispedire a loro spese e se ritorna di nuovo guasto te lo sostituiranno , non ci sono 15 minuti di chiamate che tengano!
    Se si rifiutano di nuovo minacciali di agire per vie legali ( sventolagli il documento con la legge in faccia ) e vedi che te lo sostituiscono
    Se invece non vuoi perdere tempo puoi sempre rivolgerti al giudice di pace o all'associazione dei consumatori e vedi che ne pensano.

  8. #47
    Baby Droid


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    circa 8 mesi , preso con la 3 , prima di questo s2 avevo un iphone , mi hanno sempre risolto qualsiasi problema e nella peggiore delle ipotesi si poteva cambiare con un ricondizionato... questi signori non mi hanno chiesto neanche un preventivo! Pessima figura samsung!!! veramente pessima figura! Un buon marchio si riconosce non da come vende ma da come assiste il cliente! per giunta su questo forum ci sono casi identici al mio (aggiornamento , wifi bloccato , irreparabilità da infiltrazione da liquido). Al di là delle azione che intraprenderò , vi farò avere in ogni occasione che avrò la pubblicità che meritate!

  9. #48
    Androidiano


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    Ma scusate, voi dite di andare in negozio a lamentarsi, ma quando lo compri on line? Io ad esempio abito a Torino, ho preso il cell su ebay da un venditore che ha il negozio nel Lazio, come ci vado da lui a dirgli che se non ripara il cellulare gli mando la finanza?
    Comunque è vero, la grandezza di un'azienda si misura anche dall'assistenza che danno alla clientela e quella di Samsung è inesistente.

  10. #49
    carlo201983
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    sinceramente io non mi sento di dire che è inesistente forse sarai stato sfigato tu.. io tempo fa ebbi un problema con macchie sul display contattai la samsung che in giornata mi risp subito illustrandomi presso quale centro portare il terminale .. morale della favola dopo solo 2 gg ho riavuto il cell con display e touch sostituiti tutto xerfettamente funzionante.. quindi secondo me non bisogna generalizzare..
    Quote Originariamente inviato da nadyava Visualizza il messaggio
    Ma scusate, voi dite di andare in negozio a lamentarsi, ma quando lo compri on line? Io ad esempio abito a Torino, ho preso il cell su ebay da un venditore che ha il negozio nel Lazio, come ci vado da lui a dirgli che se non ripara il cellulare gli mando la finanza?
    Comunque è vero, la grandezza di un'azienda si misura anche dall'assistenza che danno alla clientela e quella di Samsung è inesistente.

  11. #50
    Androidiano L'avatar di giovsiv


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    Quote Originariamente inviato da carlo201983 Visualizza il messaggio
    sinceramente io non mi sento di dire che è inesistente forse sarai stato sfigato tu.. io tempo fa ebbi un problema con macchie sul display contattai la samsung che in giornata mi risp subito illustrandomi presso quale centro portare il terminale .. morale della favola dopo solo 2 gg ho riavuto il cell con display e touch sostituiti tutto xerfettamente funzionante.. quindi secondo me non bisogna generalizzare..
    Anche a me hanno cambiato la scheda madre del PC senza un graffio a tutta la scocca e sopratutto in pochissimi giorni. Lo dico solo perchè a Firenze c'è un enorme centro Platinum che gestisce tutti i device Samsung esistenti. Unico problema è il vettore, che ha fatto sì che il PC ci mettesse UN MESE a fare 105 Km e ritorno! Anche quel vettore (che a quanto pare è stato multato e cambiato dalla Samsung stessa) seguiva la politica del "il viaggio si fa solo quando il camion è pieno di roba rotta".
    Quindi dico: attenzione che spesso sono commercianti e vettori quelli che fanno perdere tempo, e non l'assistenza vera e propria.

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