Galaxy S3 "Solo chiamate di emergenza"
SALVE SIGNORI ANDROIDIANI!
Dopo penso ormai secoli che non tocco il forum, eccomi qua a chiedere aiuto (l'ultimo post che ho scritto penso sia inerente al mio thread/tutorial di foldermount).
Dunque, molto in sintesi:
Galaxy S3 I9300 brand 3. Loop su logo samsung in accensione. Prima di fare un hard reset provo a flashare da ODIN la versione H3G Inglese Android 4.3.
Il telefono rimane in loop su logo Samsung.
Vado di hard reset tramite recovery stock: errore "failed to mount /efs" (problema che in realtà si verificava anche prima di iniziare la procedura (quando entravo in recovery), ma non me ne ero accorto). Seguo le guide per risolvere il problema e tutto torna ok. Riavvio il telefono. Parte. Inserisco il PIN della sim 3, faccio le varie configurazioni iniziali. Dopo 20 minuti di utilizzo mi accorgo che il telefono non è connesso alla rete 3, anche se la ricezione del segnale è massimo (ci sono tutte le tacche).
Provo quindi a flashare un modem italiano (tramite ODIN) della 3 pensando che fosse il modem della versione inglese che da problemi: assenza totale di segnale.
Procedo a flashare quindi la versione italiana della 3 (ora scaricata) e dopo avvio, procedo con wipe data/factory reset da recovery stock o philz touch (ora non ricordo). Ancora massima ricezione del segnale ma la sim non si aggancia a 3 ne a nessun'altro operatore.
Controllo su internet e trovo che può essere la cartella /efs che è andata a modificarsi, ma in realtà io non ho mai eseguito downgrade del software quindi escludo completamente l'opzione.
Eseguo vari tentativi tra cui anche l'opzione della patch per far tornare il segnale (non ricordo il nome adesso). Il programma (che richiede busybox e root) in fase di download della patch rimane allo 0%.
Il telefono ha IMEI e codice seriale. Riconosce la SIM perché mi richiede il PIN, ma non si collega alla rete.
Possibile che sia saltato qualche contatto del modulo SIM/antenna del telefono?
Usate pure tutti i termini tecnici che volete, sono un veterano di android anche se ormai in pensione da un paio di anni :'D