Se avete un cell obsoleto e volete prendere (spendendo un botto) un TOP telefono... be' la scelta e' azzeccata.
Se volete fare i "ganzi" mostrando l'ultimo ritrovato della tecnica... be' indovinerete senz'altro.
Siete benestanti e volete regalare il nuovo gioiello alla vostra fidanzata (o viceversa) facendo un figurone? Bene, non sbaglierete di sicuro!
Avete gia' l'S3 (preso a rate) e volete passare al nuovo modello (come nel mio caso)?
Uhm... faccio delle mie valutazioni: comincio dall'aspetto estetico, molto (forse pure TROPPO) simile all'S3, ma smartphone che vince non si cambia, Samsung mica rivoluziona qualcosa che ha avuto un successo planetario!
Se vi piace l'S3 vi DEVE piacere anche l'S4!
LTE, 13 MP della fotocamera, risoluzione migliore, piu' RAM, piu' core, batteria piu' potente sono le differenze di rilievo del nuovo modello etc.etc.... I materiali sono "economici", niente alluminio, ma che senso ha se poi ci montate le cover da 1 euro cinesi? Eheheheh!
Spero che il tasto di accensione-blocco sia stato irrobustito-cambiato-rivoluzionato, quello dell'S3 fa pena, si 'rammollisce' abbastanza in fretta (anche se funziona ancora senza problemi), nel senso che la sua capacita' elastica (nel ritornare nella posizione originaria) si perde rapidamente, nonostante uso SCREEN-OFF x limitarne l'utilizzo e quindi l'usura.
Questo Gorilla Glass 3 resiste meglio dei suoi precedessori? Fine aprile (presunto periodo di commercializzazione) per scoprirlo.
In qualche caso la versione 2 (lo schermo per chi non l'avesse capito) si crepava dopo un "volo" di poche decine di cm, per esempio quando scivolava dalla tasca della tuta mentre eravate seduti.. certo dipende anche da "come" cade pero e' un dato di fatto, riportato anche su vari forum. Incrociamo i gorilla glass.
Posizione dell'altoparlante sempre infelicissima ma la corsa all'assottigliamento purtroppo ha i suoi lati negativi.
L'LTE e' (e lo sara' ancora per molto tempo) miraggio x chi non abita nelle grandi citta', anzi INTERNET continua ad essere un mezzo-miraggio in molte zone tra queste colline abruzzesi, per giunta l'LTE interferisce con la tv digitale terrestre... cercate pure su google le info in merito.
La ricezione spero sia superiore all'S3, decente, ma non eccelsa. Molti Nokia fanno meglio nelle zone con scarso segnale.
Il segnale dati nel nuovo S4 'balla' sempre tra 3G e H+ (e magari pure LTE) e fa perdere tempo durante la navigazione? E' possibile bloccarlo su dove vogliamo NOI UTENTI (esempio su H+) nelle impostazioni?
Risposta che prima o poi arrivera'.
Fotocamera; il mio Nokia N8 ha gia' 12 MP e fa le foto leggermente migliori del mio S3, quindi queste nuova feature non giustifica, secondo me, assolutamente l'upgrade "smartphonifero", ma se avete un cell che fa foto da 3 megapixel...
La novita' dell'infrarosso? Nokia l'aveva introdotta moltissimi anni fa (caduta in disuso dopo l'N95 8GB se non erro), nessuno si comprera' l'S4 x questa caratteristica 'telecomandifera'!
Anzi non l'utilizzavo nemmeno io ... 700 (o peggio di piu') euro per un telecomando mi sembrano troppi!
Utile? Si per cambiare i canali Tv nel centro commerciale al massimo.. eheheheheh
Benvenuti 2 mega di RAM! Ma con un uso massiccio MAI mi ha segnalato il mio S3 un esaurimento della stessa; comunque 2 e' meglio che "uan".
Arrivo ai "core", specchietto per le allodole per i PC, figuriamo per gli smartphone.
Tutti questi core sono inutili... tutta questa potenza spropositata.. poi maledettamente questi Samsung cominciano a far balbettare l'audio durante l'ascolto dei brani col lettore multimediale (standard e non), durante la SEMPLICE ricerca delle reti (e' una cosa FASTIDIOSISSIMA che MAI ho avuto con i miei Nokia monocore)!
Arrivo alla batteria: non credo proprio che abbiano risolto il "panico da ricarica" con qualche mAh in piu', anzi con i sensori sempre attivi, tipo quello delle funzioni smart scroll o smart pause voglio vedere se non hanno pure peggiorato la situazione gia' critica.
Se si usa il telefono in modo intenso col piffero che si arriva a fine giornata. Anzi nel tardo pomeriggio.
Gradirei essere smentito, ma oggigiorno purtroppo il peso essendo cosa importante... be' maxibatterie non se ne vedono proprio in giro.
Se poi penso a tutte le novita' della "salute" introdotte dall'S4.. stendo un velo pietoso, una paranoia in piu' che si potrebbe evitare, infatti per i problemi ci sono i medici e le analisi.
Ed arrivo alle cose che (sinteticamente altrimenti dovrei scrivere un post lunghissimo) vorrei nell'S4, anche se qualcuna l'ho gia' anticipata in questo post:
1) la radio FM si puo' ascoltare FINALMENTE in modalita' aereo-offline? Non sapete quanto mi rompe sta' cosa!! E' tornato quest'incubo che la stessa mamma Nokia aveva "sistemato" anni or sono!
2) Registra le trasmissioni radio sempre in mono ed in qualita' fognosa come il predecessore S3?
3) Il navigatore standard ha bisogno ancora della connessione o c'e' la possibilita' di scaricarsi le mappe (sapete che bello ripartire da una zona di montagna e scoprire che non c'e' segnale internet e dover affidarsi ai cartelli stradali come i nostri avi?)? A proposito parla oppure e' muto?
4) Avranno implementato la possibilita' dell'auto accensione del cell e dell'attivazione della sveglia, senza la necessita' di tenere acceso lo smartphone la notte? Caratteristica presente sui Nokia da 15 euro.
5) Il problema bluetooth risolto? Rammento che se collego via bluetooth al sistema vivavoce dell'auto (VW) mentre i miei Nokia uno spettacolo, quando collego l'S3 (ma anche altri modelli Samsung), col cavolo che si sentono le suonerie personalizzate.. ma un semplice squillo standard (dico nelle casse dell'auto).
Lo so hanno migliorato la modalita' alla guida, ma intanto con la suoneria personalizzata io non avevo nessun tipo di problema...
6) Il nuovo smartphone si mette FINALMENTE in modalita' MEMORIA DI MASSA senza "ruttare" un cavolo? Come a cosa serve?!?!? Mi astengo dal tecnicommentare... eheheheheh
Aperta parentesi.
Spero che nelle nuove versioni di Android, mettano le tendine ed i menu' a portata del mio pollice destro (in basso o lateralmente), non lassu'dove ho bisogno di usare 2 mani oppure tentare improbabili e pericolose operazioni che potrebbero provocarmi una tendinite nelle dita!
Cosa cavolo gli costa far scrollare il tutto dal basso? O LASCIARE ALL'UTENTE che paga il prodotto scegliersi la posizione del menu' a tendina?
Come per Opera, la nuova versione beta ha spostato i menu' in alto e subito mi son lamentato col gruppo di sviluppo e gli ho scritto che continuero' ad utilizzare la versione ATTUALE.. ma dico.. questi pensano solo a copiare gli altri? Solo perche' TUTTI fanno (o impongono?) una certa cosa.. bisogna essere dei pecoroni copiatori e non ascoltare i CLIENTI utilizzatori incalliti?

A volte penso che gli sviluppatori (io lo sono stato da giovane ed apprezzavo molto i consigli pratici dei miei clienti) vivano in un loro pianeta, lontano da NOI, in un loro paradiso "impositore", sembra che abbiano il dono della verita' assoluta, che considerino noi utenti "consigliatori" solo rompi...chip_poni e tutte quello che fa Eppol si debba (erroneamente) in qualche modo scopiazzare.
E' come per il menu' rivoluzionario (aggiungo io odiosissimo) di Windows 8, LORO credono di plasmarci, di inculcarci le LORO idee, presuntuosamente ritenute migliori.. be' hanno sbagliato utente, il qui scrivente, che fa pure rima!
A scanso di "Androidequivoci" mi sono offerto come beta-tester-gratuito al gruppo di sviluppo di Tizen, sperando che partoriscono il TOP sistema operativo per smartphone di tutti i tempi! Aho' nun ce n'e' uno PERFETTO!!

La stessa google, invece di pensare a far gesticolare l'utente come un ... ehm... non lo scrivo ognuno ci metta l'aggettivo piu' appropriato.. davanti allo schermo, pensasse a risolvere i problemi che emergono leggendo i vari post nei vari forum mondiali ed a far funzionare a dovere i propri smartphone!
Chiusa parentesi.
Ecco ho dato gia' il compitino da svolgere ai PRIMI possessori dell'S4!
Concludendo non pensiate che il mio sia un discorso prettamente "monetario", 700 euro in meno non mi cambiano di certo la vita...