Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
viggo11
Diciamo che la cosa è molto semplice e chiara ed è indicata nel contratto. Nello stesso non si parla di alcuna penale ma mi pare ovvio che tu debba restituire i 70 euro di sconto che ti è stato applicato proprio per l'attivazione della ricarica automatica,
E fin qui hai ragione
Quote:
viggo11
a patto però che la permanenza in vodafone fosse non inferiore a 30 mesi. Inoltre con il recesso anticipato la rata non sarebbe più quella stabilita inizialmente (10 o 15 euro a seconda che il cellulare sia stato o meno acquistato in veneto) bensì 20 euro per tutte e 30 le rate. Morale della favola per sapere la somma che dovresti rendere a vodafone in caso di recesso anticipato basta fare 699 euro meno quanto hai pagato fino ad ora a loro.
E qui invece ti sbagli, come è stato più volte ripetuto. L'importo della rata non cambia con il rimborso anticipato! A me hanno addebitato 30 rate da 10 euro E BASTA, senza fantasiose penali o importi di rata diversi da quelli del contratto, che, lo ripeto, NON prevedono alcuno sconto. I 10€ per il Veneto e 15€ per il resto d'Italia NON sono "20-10 di sconto" o "20-5 di sconto".
Ancor meno è rilevante il prezzo di un altro contratto, come quello di acquisto a 699€, proprio perché è un contratto totalmente diverso e l'importo di 699€ o un qualsiasi "prezzo intero" non è mai citato nel contratto rateale.
-
Quote:
ArteInCollina
E fin qui hai ragione
E qui invece ti sbagli, come è stato più volte ripetuto. L'importo della rata non cambia con il rimborso anticipato! A me hanno addebitato 30 rate da 10 euro E BASTA, senza fantasiose penali o importi di rata diversi da quelli del contratto, che, lo ripeto, NON prevedono alcuno sconto. I 10€ per il Veneto e 15€ per il resto d'Italia NON sono "20-10 di sconto" o "20-5 di sconto".
Ancor meno è rilevante il prezzo di un altro contratto, come quello di acquisto a 699€, proprio perché è un contratto totalmente diverso e l'importo di 699€ o un qualsiasi "prezzo intero" non è mai citato nel contratto rateale.
699€ era il prezzo di listino quando abbiamo acquistato tutti l'S4. Chi lo ha pagato meno ha semplicemente usufruito di uno sconto sull'anticipo attivando la ricarica automatica e sulla singola rata (di 5 o 10 euro a seconda del luogo di acquisto). E non a caso senza calcolare sconti basta fare 99 euro di anticipo (che con lo sconto diventavano 29)+20€*30 rate per ottenere appunto il prezzo di listino di 699 €. Quando presi io il cellulare in questione quanto da me affermato era chiaramente scritto sul sito vodafone nella sezione dedicata alla promo; che fosse solo un deterrente per non cambiare operatore non lo so, però ricordo al 100% questa cosa e anche altri utenti potrebbero confermare. Detto ciò quanto dici te non può che farmi piacere perchè se un domani decidessi di saldare in un'unica soluzione le restanti rate usufruirei comunque dello sconto applicato su ogni rata. In ogni caso grazie per la tua segnalazione.
-
In effetti ricordo di aver letto anche io la stessa cosa sul sito della vodafone, ma dopo qualche giorno la clausola in questione era stata tolta dalla pagina.
-
Non sono d'accordo; io ho acquistato l's4 con l'offera Veneto ed è stata emessa una fattura di 329 euro, nessun accenno ad un prezzo intero diverso, nessun accenno a rate piene diverse dai 10 euro mese.
Unica penale è l'eventuale disdetta della ricarica automatica.
Il contratto riporta chiaramente che la penale in caso di recesso anticipato è pari a zero.
Difficele pensare a qualcosa di diverso
-
Comunque ci sono state già alcune persone che hanno pagato tutte le rate in un unica soluzione..basta leggere infietro
-
Quote:
TantoGas
Non sono d'accordo; io ho acquistato l's4 con l'offera Veneto ed è stata emessa una fattura di 329 euro, nessun accenno ad un prezzo intero diverso, nessun accenno a rate piene diverse dai 10 euro mese.
Unica penale è l'eventuale disdetta della ricarica automatica.
Il contratto riporta chiaramente che la penale in caso di recesso anticipato è pari a zero.
Difficele pensare a qualcosa di diverso
Esatto, dire che al momento dell'acquisto il prezzo era di 699 euro non significa nulla, se non è scritto nel contratto :)
-
Questo era il testo riportato sul sito della vodafone quando ci fu l'offerta dell'S4:
Offerta Ricaricabile IN PROMO fino al 9 Giugno
Puoi avere il nuovo Samsung Galaxy S4 in promozione speciale a 15 Euro al mese anziché 20.
Puoi abbinarlo al pacchetto Smart 350 Limited Edition in promo a 9,90 euro al mese per tutti.
Hai un nuovo Smartphone con 350 minuti, 350 SMS e 1GB di Internet veloce a 24,90 Euro al mese.
Attiva subito l'offerta nel negozio Vodafone più vicino.
L'offerta smartphone a rate e' disponibile con Carta di Credito. Sono previsti una durata minima contrattuale di 30 mesi e un contributo iniziale di 99 Euro, in promo scontato a 29 Euro se attivi contestualmente il servizio di Ricarica Automatica.
In caso di recesso anticipato, disattivazione della SIM, o passaggio da ricaricabile ad abbonamento, e' previsto il pagamento delle rate residue; il corrispettivo ancora dovuto verrà calcolato senza il beneficio dello sconto indicato, sia per le rate residue che per quelle già corrisposte.
In caso di disattivazione anticipata del servizio di Ricarica Automatica e' previsto l'addebito dello sconto riconosciuto in fase di attivazione.
D'accordo che il contratto è quello a cui si deve far riferimento però non è che si può passare come dei visionari...
-
Quote:
viggo11
Questo era il testo riportato sul sito della vodafone quando ci fu l'offerta dell'S4:
Offerta Ricaricabile IN PROMO fino al 9 Giugno
Puoi avere il nuovo Samsung Galaxy S4 in promozione speciale a 15 Euro al mese anziché 20.
Puoi abbinarlo al pacchetto Smart 350 Limited Edition in promo a 9,90 euro al mese per tutti.
Hai un nuovo Smartphone con 350 minuti, 350 SMS e 1GB di Internet veloce a 24,90 Euro al mese.
Attiva subito l'offerta nel negozio Vodafone più vicino.
L'offerta smartphone a rate e' disponibile con Carta di Credito. Sono previsti una durata minima contrattuale di 30 mesi e un contributo iniziale di 99 Euro, in promo scontato a 29 Euro se attivi contestualmente il servizio di Ricarica Automatica.
In caso di recesso anticipato, disattivazione della SIM, o passaggio da ricaricabile ad abbonamento, e' previsto il pagamento delle rate residue; il corrispettivo ancora dovuto verrà calcolato senza il beneficio dello sconto indicato, sia per le rate residue che per quelle già corrisposte.
In caso di disattivazione anticipata del servizio di Ricarica Automatica e' previsto l'addebito dello sconto riconosciuto in fase di attivazione.
D'accordo che il contratto è quello a cui si deve far riferimento però non è che si può passare come dei visionari...
Si ma il sito non ha alcun valore. Nel contratto doveva essere scritta la stessa cosa, altrimenti se (ipoteticamente) mi procuro un avvocato cosa dicono? Che ai tempi sul sito era scritto dello sconto? Beh la vedo dura per loro :p
-
a memoria c'è una clausola del contratto che richiama una appendice dle contratto che ovviamente non consegnano (dimostralo che non la hai avuta) che diceva le stesse cose ............ ma ne abbiamo parlato per centinaia di pagine quindi se se ne avvalgono qualcuno resterà deluso, se se ne dimenticano siete stati fortunati
-
Quote:
robertogl
Si ma il sito non ha alcun valore. Nel contratto doveva essere scritta la stessa cosa, altrimenti se (ipoteticamente) mi procuro un avvocato cosa dicono? Che ai tempi sul sito era scritto dello sconto? Beh la vedo dura per loro :p
Il sito non avrebbe valore se fosse il mio, ma visto che è quello della compagnia che mi ha venduto il telefono penso che un minimo di attendibilità dovrebbe averla. Detto ciò concordo sul fatto che il contratto sia l'unico riferimento da prendere in considerazione; ma il mio timore era proprio che ci fosse qualche clausola tenuta nascosta ad hoc e tirata fuori al momento opportuno da parte di vodafone. E' vero che ognuno può procurarsi un avvocato ma penso non manchino neanche a loro, anzi. Comunque ci tengo a precisare che io volevo vederci più chiaro perchè ho solo la fattura e non riesco a trovare il contratto per fare delle verifiche; però se a più di una persona è andata bene c'è da stare moderatamente tranquilli. Questo perchè se l'anno prossimo se ne usciranno con un'offerta simile potrei anch'io decidere di pagare anticipatamente tutte le rate perchè 30 mesi sono davvero tanti, anche se eravamo tutti consapevoli della cosa quando abbiamo aderito.