Visualizzazione stampabile
-
Ho letto tutta la prima pagina... ci ho capito un pò poco ma provo a tradurlo con una domanda a modo mio:
- Per chi come me che non usa la SD per i programmi, ma la usa al massimo per trasferire qualche foto o file tramite i vari gestori file, accuserà il problema? Cioè mi pare di aver capito che se io voglio avere tom tom con le mappe su SD potrò farlo solo in lettura mettendo le mappe da pc e non da smartphoe che altrimenti me le metterà nella memoria di sistema. Corretto?
Mentre se lo uso semplicemente come archivio di tanto in tanto per qualche file non dovrei avere il problema?! Memoria interna ed esterna (non SD) continueranno a funzionare come hanno sempre fatto?!
-
Ciao a tutti ho appena aggiornato a kitkat con il firmware no brand e avendo le mappe di Tom Tom su scheda sd non riesce ad accedervi in Lettura, mentre navigon si. Sapreste dirmi dove dovrei mettere quelle di Tom Tom su scheda sd esterna per farle riconoscere? Grazie
-
Quote:
Originariamente inviato da
jack88
Ciao a tutti ho appena aggiornato a kitkat con il firmware no brand e avendo le mappe di Tom Tom su scheda sd non riesce ad accedervi in Lettura, mentre navigon si. Sapreste dirmi dove dovrei mettere quelle di Tom Tom su scheda sd esterna per farle riconoscere? Grazie
credo dovresti chiedere all'autore dell'applicazione per questo.. e probabilmente aspettarti un aggiornamento da parte degli sviluppatori
-
Ma per avere di nuovo accesso alla sd esterna visto che ho il root come potrei fare? Grazie
-
Quote:
Enigmisth
Mentre se lo uso semplicemente come archivio di tanto in tanto per qualche file non dovrei avere il problema?! Memoria interna ed esterna (non SD) continueranno a funzionare come hanno sempre fatto?!
No, nella SD esterna continueranno solo in lettura (nessun problema invece per la memoria interna). Se i programmi che usi avessero necessità di modificare i file già esistenti o aggiungerne di nuovi non potranno più farlo. Facendo un esempio un programma di grafica potrà tranquillamente aprire le foto che tu hai messo tramite PC o file manager di sistema sulla SD esterna ma non appena proverai a modificarle e poi a salvarle non potrà farlo e nella migliore delle ipotesi ti chiederà dove vuoi salvare l'immagine modificata (per forza nella memoria interna).
Quote:
jack88
Non puoi farlo. L'unica directory della SD esterna in cui i programmi possono scrivere solo loro la possono conoscere (il percorso in realtà lo si può anche dedurre) e soprattutto solo loro vi possono accedere quindi solo Tom Tom può spostare le mappe dalla memoria interna alla SD esterna previo adeguamento del codice da parte degli sviluppatori che almeno ad oggi non mi risulta sia stato fatto.
Quote:
jack88
Ma per avere di nuovo accesso alla sd esterna visto che ho il root come potrei fare? Grazie
Non è questo il thread dove parlare di modding ma se cerchi su XDA vi sono diversi topic in inglese che spiegano cosa è cambiato e quali file modificare a patto di avere i permessi di root.
-
Quote:
StarKnight
No, nella SD esterna continueranno solo in lettura (nessun problema invece per la memoria interna). Se i programmi che usi avessero necessità di modificare i file già esistenti o aggiungerne di nuovi non potranno più farlo. Facendo un esempio un programma di grafica potrà tranquillamente aprire le foto che tu hai messo tramite PC o file manager di sistema sulla SD esterna ma non appena proverai a modificarle e poi a salvarle non potrà farlo e nella migliore delle ipotesi ti chiederà dove vuoi salvare l'immagine modificata (per forza nella memoria interna).
Esempio pratico: Prima di fare un reset del terminale sposto i dati che mi interessano, tipo apk di app di terze parti, e le salvo su SD. A reset fatto le risposto o le installo direttamente da SD. Il mio utilizzo della SD si limita a questo, a salvarmi qualche file prima dei format. Oppure per salvarmi una rom e fleshare da SD in download mode.
-
Quote:
Enigmisth
Prima di fare un reset del terminale sposto i dati che mi interessano, tipo apk di app di terze parti, e le salvo su SD. A reset fatto le risposto o le installo direttamente da SD.
L'installazione degli APK è sempre un'operazione gestita dal sistema operativo che ovviamente ha pieno controllo sulle directory dove questi andranno messi (interne o esterne che siano). Non avrai bisogno di spostare gli APK, potrai tranquillamente lasciarli sulla SD esterna ed usare il programma che preferisci per lanciarne l'installazione. Questo perché i file APK non sono gli eseguibili veri e propri ma dei semplici "archivi" che poi Android provvede a scompattare ed installare nelle directory riservate alle singole applicazioni.
-
ok quindi mi pare di capire che per l'utilizzo che ho dell'SD questo aggiornamento non mi crea problemi.
-
Beh! Anche se parlano dell'S4, mi ha lasciato molto perplesso questa risposta di Samsung Italia su Facebook. Ma sapranno di cosa stanno parlando o veramente pensano di sistemare il problema della SD esterna? 😆😎😂
http://img.tapatalk.com/d/14/03/22/5e3u6agu.jpg
-
Sono a conoscenza del problema, e siccome è stata Google a impuntarsi sul fatto difficilmente Samsung o altri produttori si stracceranno le vesti per risolvere una cosa che, di fatto, già da tempo doveva essere una regola per il sistema operativo Android.
Alle lunghe credo che sia più facile scoprire una backdoor o un exploit per aggirare la protezione (come alcune app di gestione file già hanno fatto) piuttosto che aspettare che siano le stesse case produttrici a togliere le castagne dal fuoco a noi utilizzatori finali dei loro prodotti.
Poi una volta scoperta la falla potrebbero far finta di niente, oppure diventare fiscali e fare la solita guerra del fixing ad ogni aggiornamento tanto per rendere la vita più difficile a tutti