Originariamente inviato da
denny19
Mi unisco al "dibattito".
La mia situazione è questa:
- 4 galaxy S6 Flat acquistati, tutti da glistockisti
1 Registrato in data 27/07, documentazione approvata in data 27/07 , registrato con email X , Promozione Coupon 200 euro, codice ordine 1462
1 Registrato in data 08/08, documentazione approvata in data 10/08 , registrato con email X , Promozione Coupon 200 euro, codice ordine 1470
2 Registrati in data 10/08 , documentazione approvata in data 11/08 , registrati con email Y , Promozione Coupon 200 euro, codice ordine 1471
Quello registrato in data 27/07 è ancora in mio possesso, gli altri 3 rivenduti ad inizio settembre.
Allo stato attuale: Nessun rimborso ricevuto per alcuno degli S6 acquistati, non ho ricevuto email in cui venivo informato dei ritardi causa frodi in corso, ne tanto meno email in cui mi si richiedeva documentazione aggiuntiva (compresa l'etichetta).
Premettiamo una cosa, loro non possono richiedere quella documentazione ne tanto meno l'etichetta originale, tramite email, per svariati motivi:
- L'email, se non certificata, non è un mezzo di comunicazione ufficiale, loro non possono accertarsi che sia stata consegnata, o che la stessa non sia stata identificata come Spam ed automaticamente resa non visualizzabile al destinatario;
- L'etichetta è un "documento" in originale che non possono richiedere. Se nel regolamento fosse stato scritto che il prodotto acquistato doveva rimanere in possesso dell'acquirente per tot tempo, comprensivo di tutti i tagliandi presenti, allora avrebbero potuto richiedere la fotocopia (o una foto) dell'etichetta, non in originale (in quanto l'acquirente perderebbe per sempre il possesso di un tagliando originale, e non vi sarebbe alcuna prova di averlo allegato alla raccomandata). Ma visto che il regolamento non prevede che il prodotto rimanga in possesso dell'acquirente per un tempo prestabilito, loro non possono sapere se il prodotto è stato venduto, o se l'etichetta non è stata cestinata, e l'acquirente aveva tutto il diritto di fare del prodotto e dei tagliandi presenti ciò che riteneva più opportuno.
Questa mattina ho contattato la chat Samsung, riporto di seguito il testo:
codice:
Umberto 10:19:01
Ciao! Ti diamo il benvenuto nella Live Chat Samsung :)
Ciao Gianni
Gianni 10:19:19
Salve
Umberto 10:19:19
come posso aiutarti?
Gianni 10:20:15
Vi scrivo nuovamente per richiedere lo stato del rimborso per l'acquisto un Galaxy S6. Il regolamento prevedeva un rimborso di 200 euro entro 10gg lavorativi. Ad oggi sono passati 2 mesi
Umberto 10:21:05
Ho capito la tua richiesta, mi puoi copiare l'indirizzo mail con il quale hai effettuato la registrazione a Samsung People? Grazie.
Gianni Cillo 10:21:27
xxxxx@yyy.jjj
Umberto 10:22:19
Grazie, un attimo solo.
Gianni, vedo i tuoi due ordini
hai ricevuto una mail da Samsung negli ultimi giorni?
Gianni 10:25:07
no
Umberto 10:28:57
Eccomi Gianni
Ti ringrazio per l'attesa.
Gianni 10:29:08
si figuri
Umberto 10:29:30
Non hai ricevuto nulla nemmeno nella posta indesiderata?
Gianni 10:29:54
controllo, ma non credo
Umberto 10:31:40
Grazie
Gianni 10:32:37
no, nessuna email ricevuta
Umberto 10:34:18
Ti chiedevo in merito a questa mail poiche' tramite di essa Samsung avvisa i clienti che, a causa di tentativi di frode riscontrati, sta procedendo con verifiche supplementari. Provvedo a segnalare la mancata ricezione da parte tua e ti chiedo la cortesia di attendere ancora qualche giorno, concluse le suddette verifiche, se non ti verra' richiesta nuova documentazione, riceverai quanto ti spetta.
Gianni 10:37:17
Io voglio sapere quando, perchè allo stato attuale la mia pazienza è giunta al limite, si è andati ben oltre i ritardi consentiti. Si sta delineando una frode da parte di Samsung, quindi gradirei sapere QUANDO ESATTAMENTE riceverò il rimborso. In mancanza di tale data mi vedrò costretto a farvi scrivere dal legale, allegando le conversazioni chat avute compresa quest'ultima.
Umberto 10:40:11
Gentile Gianni
Capisco il tuo disagio dovuto a questi ritardi prolungati
pero' come ti spiegavo
si sono rese necessarie queste verifiche supplementari
per i motivi che ti ho descritto
a tutela della regolarita' della promozione
se non ricevi richieste ulteriori
inerenti la documentazione fornito da te a suo tempo puoi stare tranquillo che riceverai quanto ti spetta, ti chiedo la cortesia di pazientare ancora qualche giorno.
fornita*
Gianni 10:48:52
Gentile Umberto, la regolarità della promozione è venuta meno già da molto tempo, e a causa di Samsung, che richiede per filo e per segno il rispetto di ogni singolo punto del regolamento ma che poi è lei stessa a non rispettare, ignorando i 10gg previsti per il rimborso. Questa è pubblicità ingannevole con tanto di frode. Non siamo stati contattati per informarci di eventuali ritardi, ne tanto meno della necessità di ulteriori verifiche, e ad oggi, a 2 mesi dall'approvazione della documentazione richiesta, rimaniamo con l'ultima ed unica email ricevuta da Samsung in cui ci informava di aver diritto al rimborso che sarebbe stato effettuato entro 10gg lavorativi. Umberto, lei mi parla di pazientare, ma purtroppo la pazienza è finita. Mi parla di giorni, ma senza specificare quanti giorni, io voglio sapere entro quanto questo rimborso verrà effettuato, riservandomi comunque il diritto di scrivervi attraverso il mio legale per citare Samsung per frode e pubblicità ingannevole.
Umberto 10:51:26
Gianni, capisco perfettamente il Suo punto di vista, purtroppo io, non facendo parte del reparto che si occupa dell'erogazione dei rimborsi non ho la possibilita' di comunicarLe una data precisa onde evitare un'informazione errata.
Gianni 11:04:29
Vorrei anche capire se l'interlocutore del contatto attraverso chat e/o numero telefonico fa parte sempre dello stesso reparto oppure se bisogna essere fortunati (o sfortunati) per parlare con qualcuno del reparto erogazione. Le spiego subito. Diversi acquirenti, compresi alcuni amici personali, hanno ricevuto da parte vostra in seguito a contatto telefonico e/o chat una data precisa per il rimborso. Ciò è alquanto bizzarro, in quanto o è stata fornita una data non veritiera (e ciò sarebbe grave), oppure come dicevo precedentemente bisognerebbe essere fortunati nel parlare con qualcuno del reparto erogazione. In quest'ultimo caso, come è possibile contattare il reparto erogazione? Premesso ciò, attenderò la ricezione del rimborso entro e non oltre 10 giorni a partire da oggi, in mancanza del quale senza ulteriore comunicazione mi riservo di informare le autorità competenti e di agire nelle sedi più opportune a tutela dei miei diritti, allegando come scritto precedentemente l'email ricevuta da Samsung e le chat con con gli operatori con relativo nome e session id, compresa ovviamente questa. Gentile Umbero, se sa come contattare il reparto erogazioni e/o mi può far contattare da loro, le chiedo la cortesia di comunicarmelo.
Umberto 11:07:01
Gianni, purtroppo io non ho la possibilita' di metterLa in diretto contatto con il reparto competente che si occupa dell'erogazione dei bonifici.
Gianni 11:09:30
Quindi cosa mi sta dicendo? Che alcuni utenti hanno la fortuna di trovare l'operatore del reparto erogazioni ed altri no? O ancora peggio che alcuni operatori forniscono date non veritiere (e Samsung avrebbe una responsabilità oggettiva) ?
Umberto 11:14:11
Gianni, innanzitutto Le chiedo scusa se ha ricevuto alcune informazioni non corrispondenti a realta' da parte di alcuni operatori, quello che Le sto riferendo ora e' una comunicazione ufficiale Samsung.
Gianni 11:16:12
Ufficialmente quindi Samsung mi sta riferendo che senza comunicazione alcuna ha deliberatamente non rispettato il regolamento ritardando i rimborsi per ipotetici ulteriori controlli anche questi non comunicati?
Umberto 11:18:23
No Gianni, io provvedo a segnalare la mancata ricezione e ne chiedo l'invio al Suo indirizzo Samsung People, Samsung sta procedendo a controlli ulteriori per i motivi che Le ho spiegato, se non ricevera' richieste di documentazione aggiuntiva, Lei ricevera' il Suo premio.
Gianni 11:19:53
Se le è possibile, comunichi ufficialmente che attenderò la ricezione del rimborso entro e non oltre 10 giorni a partire da oggi, in mancanza del quale senza ulteriore comunicazione mi riservo di informare le autorità competenti e di agire nelle sedi più opportune a tutela dei miei diritti
Buona giornata
Umberto 11:21:16
Ho capito Gianni, io provvedo a comunicare quanto mi ha appena riferito.
Se non c'e' altro che posso fare per Lei, La saluto e Le auguro una buona giornata.
Gianni 11:26:02
Saluti