Secondo voi mi conviene vendere il mio xperia Z per questo?
E perchè? :)
Visualizzazione stampabile
Secondo voi mi conviene vendere il mio xperia Z per questo?
E perchè? :)
Salve a tutti, visto che sono nuovo di questo angolo del forum, comincerò con le mie impressioni sullo z1. Innanzitutto premetto che provengo da un galaxy nexus, abbandonato e presto in assistenza per noti bug della sua serie c8. La scelta di passare allo xperia z1 è stata dettata dalla voglia di avere uno smartphone robusto, con schermo dai colori naturali, buona potenza, batteria decente e che non si allontanasse troppo dalla Google experience a cui il nexus mi aveva abituato. Il costo ridotto sul sito degli stockisti mi ha spinto all'acquisto...
Sin da subito lo z1 si è dimostrato all'altezza delle mie aspettative e persino superiore. La batteria, con un uso medio (dati o wi-fi sempre attivi, sincronizzazzionensempre attiva dei servizi Google, Facebook e whatsapp, un'ora di telefonate al giorno, BT per due ore al giorno, circa un'ora di internet e messaggi) mi dura anche un giorno e mezzo, per me ottimo.
Schermo a mio parere sbalorditivo, finalmente senza colori sovraccarichi come sugli amoled samsung (di cui rimpiango solo i neri un poco più profondi). Sul comparto fotografico hanno già scritto altri e devo purtroppo convenire che l'ottimo sensore ed il processore dedicati non sono sfruttati al massimo (per cattiva compressione jpeg?); come suggerito da altri, mi sembra di ottenere scatti migliori passando alla modalità manuale. Interessanti e utili le app dedicate alla fotocamera (multiscatto, scatto in movimento e altri).
Le dimensioni dello z1 si fanno sentire, specialmente in confronto con altri 5', visto che sony ha mantenuto il tipico design monolitico (che a me piace) con bordi un po' troppo spessi; riesco comunque a tenerlo in tasca senza problemi grazie allo spessore non eccessivo.
Il tastino di accensione mi sembra un po' piccolo e a volte fatico a "trovarlo", questione di abitudine, comunque. Sull'impermeabilità non mi esprimo, anche se dubito si possa fare affidamento dopo che si sarà usato lo sportellino usb per un centinaio di volte.
Sul comparto software, Sony è rimasta molto vicino alle direttive di Google, specialmente in confronto con analoghi smartphone. Questo non mi dispiace, perché il risultato è un sistema fluidissimo totalmente privo di lag. Giusto alcuni effetti di transizione abbelliscono l'interfaccia. Ottima gestione dell'app drawer, con modifiche apportabili con swipe da sinistra a destra richiamando un menu rapido.
Consigli per gli acquisti: io ho preso una cover rigida trasparente che permette di ammirare il design (ho già detto che mi piace? ;)). Purtroppo lo sportellino per la presa usb risulta ulteriormente difficoltoso da aprire e potrebbe essere soggetto a maggior usura della guarnizione, pertanto ho ordinato un cavo di ricarica con attacco magnetico per i pin laterali.
Ottima ricezione di wi-fi e linea. Comparto audio sopra la media, ma speaker esterno gracchiante a volumi elevati.
In definitiva, a quasi un mese dall'acquisto, sono pienamente soddisfatto dello z1, che ritengo tra i migliori, se non IL MIGLIORE, smartphone in commercio.
Ultimo appunto: tutta questa pappardella l'ho scritta sulla tastiera dello z1 a dimostrare che sony ha prestato attenzione anche a dettagli come la fruibilità della tastiera.
Se le scritte sono piccole, ad un angolo di 45' (non trovo il pallino dei gradi sulla tastiera xperia:-o) sono a malapena.leggibili. Per me solitamente non è un problema, tranne quando voglio dare una letta veloce alle notifiche senza tirare su dal tavolo lo z1. Altro momento in cui potrebbe dare fastidio è quando vuoi mostrare foto/video a più persone e quindi chi è di lato vedrà i colori come sbiaditi.
Io non trovo questo limite dello schermo particolarmente fastidioso, dipende dall'uso che ne farai tu.
Ciao ragazzi io sono soddisfatto apparte il fastidioso problema del touchscreen che non so se lo sapete!
ho sentito parlare della storia del touch screen ma non ho mai avuto problemi...a te cosa succede?
Scusate ma io la penso diametralmente diveramente da voi riguardo il display. Trall'altro sono sicuro Sony abbia la tecnologia x creare display ad ampio angolo di visuale ma, c'è un MA grande una casa. Ovvero trattasi di uno smartphone, un terminale super personale in cui riporre tutte le vostre cose, immaginate di essere su un autobus o un treno: non è bello che chi sta seduto affianco a voi possa leggere o vedere tutti i dettagli di quanto stiate facendo col vostro smart. I giapponesi sono molto sensibili a questo fatto proprio x loro cultura. Uno smartphone nn è un televisore o sbaglio? Anche riguardo la fotocamera, venendo proprio dal mondo della fotografia ho potuto apprezzare le doti di questo telefono: basta giocare col settaggio del diaframma e si avranno foto luminose anche al chiuso e senza flash. Fin'ora nn li ho trovato una sola pecca e nell'altra mia mano possiedo un samsung s4...
ma infatti l'angolo visuale è una cosa soggettiva :)
per le foto sono daccordo con te, e in realtà dubito ci sia di meglio su Android
Non capisco solo come giochincol diaframma...? Come fai a scegliere l'apertura?
Semplice la funzione di regolazione della luminosità che trovi in alto a destra sul display quando ti trovi nella modalità "manuale"...non è una semplice e artificiale schiarita alla foto come in tanti altri smartphone, qui setti il diaframma (basta guardare la lente x capire la potenzialità. Di questa fotocamera), settandolo in base al tipo di luce e all'ambiente in cui ti trovi. Ho scartato foto al chiuso senza flash che sono incredibili. Mi meraviglio solo di certe critiche che ho letto. Trall'altro, nessuno si è accorto che è solo in modalità "manuale" che è possibile scattare foto al massimo della risoluzione? In modalità. Automatica, cioè in 16/9 le foto sono dimensionate a 13 mp (se nn ricordo male) e a una qualità più bassa facilmente riscontrabile sullo schermo di un pc. Può darsi xhe sbagli ma credo proprio di averci azzeccato perché fino a ora le foto che ho fatto, a confronto di quelle dell'altro mio galaxy s4, beh sono chiaramente più belle
ah ok cambi l'esposizione. Pensavo ti riferissi all'apertura focale (quella che si contrassegna con 1.8, 2.0, 3.3, 4.5 ecc)
sì in modalità automatica le foto le scatta a 8 mpx