Ciao grazie della risposta,pensavo che il partizionamento dipendesse da file di sistema nel firmiware che ne riscrivessero l allocazione,ora che so che non è cosi,dovrò farmene una ragione.
Provai la guida di paolo sul w8 per allocare la memoria del mio w8+ allo stesso modo (un utente del forum sul proprio w8+ mi ha confermato il successo) ma flashtool mi restituiva sempre un errore.Provai a creare dal mio tel un file scatter ma inutile,sempre errori (nella discussione ci sono anche le immagini che ho postato dell errore) e allora ho dovuto desistere per non fare danni.
Sul telefono ho in pratica 7+7 gb di memoria cosi allocata,ma mente quella per foto e video è ad 1 gb di spazio rimanente (che poi sto tipo di allocazione non la capisco perchè la parte corposa delle app è proprio qui che si installa rubando eventuale spazio a foto e video),quella delle app è piena solo per 1.5gb lasciando quindi tantissimo spazio ancora a disposizone.Solo che il telefono come dicevo qualche intervento sopra,ha avuto nel tempo un rallentamento notevole quindi è impensabile installarci anche solo 2 o 3gb di app.
Nell uso quotidiano in pratica mi ritrovo dopo alcune ore,con 100 mb di ram liberi più o meno,con rallentamenti apprezzabili anche nel solo scorrere le pagine della home.Ho quindi installato rambooster col quale dando una tappatina ogni tanto,libero dai 100 ai 200 mb di ram e ho installato gemini per sfruttare l avvio selettivo delle app come tango,viber,skype,ecc di modo da non lasciarle avviare autonomamente in background.
Premesso che ho la gm2 3 accoppiata a nova launcher.
L app che mi segnalati tu,greenify,non la conosco ed ora provo a guardare che cosa sia e a cosa serva.
Grazie.