Ciao a tutti, e scusate i miei tempi "da ferie", in questo periodo proprio non riesco a essere tempestivo. E grazie a chi mi ha risposto.
Tornando a bomba: certo che nella memoria "!interna" o "del telefono" va meglio, quantomeno è più semplice. Ma adoro fare test in parallelo con più applicazioni dello stesso tipo, ad esempio 3 o 4 sofware di navigazione, o di cartografia, o... Magari i poveretti ci starebbero anche nelle memorie interne, ma dovrei eliminare temporaneamente tutte le altre app. E ogni tanto uso lo smarphone come telefono, appunto, o per leggere la posta...
D'altro canto mi sembra realmente assurdo che non si possa gestire la memoria come si vuole (è cosa che viene da lontano, avevo uno Psion 5 (S.O. Palm) che aveva un po' le medesime limitazioni: niente di nuovo sotto il sole). Ovvio che la possibilità di malfunzionamenti è maggiore, metti che ti salti fuori la SD, o non faccia contatto bene... Ma non è poi così grave.
Il problema è che non c'è modo di usare la SD esterna: è questo che mi lascia perplesso. Con l'altro smart dell'amica (un Doogee Voyage DG300r) l'iimpostazione è semplicissima. Guardate le foto!
questo è il Dooge:
Percorso installazione Doogee.jpg
e questo è il THL4400:
Percorso installazione THL4400.jpg
A scanso di equivoci:
-ho resettato,
- provato con altre due SD (non formattate, formattate in ext4, in FAT32...),
- cancellato tutte le app,
- provato con SIM,
- provato senza SIM,
- provato con diverse app (tra cui CleanMaster) che servono a spostare le app...
NIENTE DA FARE.
Quindi l'aiuto che chiedo agli altri del forum che hanno il THL4400 è: a voi fa nello stesso modo (e quindi c'è probabilmente qualche vincolo diabolico pensato dal costruttore impedisce di spostare su SD le app) oppure vi funziona "seamless" come il Dooge?
GrAzIe!!