Visualizzazione stampabile
-
Quote:
*TARIFFAZZIONE A SCATTI ANTICIPATI DI 30 SECONDI
*I MB INCLUSI NON SONO VALIDI PER IL TRAFFICO GENERATO DA APPLICAIZONI PEER TO PEER O FILE SHARING
le diciture sono uguali per tutti ... però qui si parla di WhatsApp e poi dove meglio trovare soluzione se non nel post ufficiale dove hai già postato ed ho provato a rispondere (non del tutto) ;)
-
Il problema di whatup con la tim...
paola
-
Quote:
Originariamente inviato da
pillonip
Il problema di whatup con la tim...
paola
Ho molti amici tim e nessuno riscontra problemi con whatsapp, ma solo lievi distorsioni nel VoIP
-
Galaxy S3 ho problemi di ricezione..con i box va leggermente meglio..
Comunque pure Vodafone mi faceva sto scherzo. Prima di Vodafone avevo tim e Wind e andava tutto liscio!
-
Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema?
-
Forse e lo ripeto forse ho risolto impostando ibox.tim.it come predefinito.
Dico forse perchè una foto l'ho spedita senza problemi... vediamo quanto dura
-
anch' io ho notato che in stanby non ricevevo msg con whatsapp, a meno che non entro direttamente dentro l' app e allora si ricevo le notifiche... mi dite gentilmente qual'è quindi l' APN da impostare per risolvere questo problema???
-
Quote:
Originariamente inviato da
Corti88
anch' io ho notato che in stanby non ricevevo msg con whatsapp, a meno che non entro direttamente dentro l' app e allora si ricevo le notifiche... mi dite gentilmente qual'è quindi l' APN da impostare per risolvere questo problema???
Con ibox va meglio ma a volte persiste il problema. .
-
Provate seguendo queste istruzioni :) http://www.tim.it/showfile/133315.pdf ditemi se funziona :)
-
Non va... su un famoso forum di telefonia mobile (telefonino.net) è stato trattato l'argomento dalla A alla Z.
Vi riporto un esauriente post dell'utente Vallice con la descrizione del problema e alcune soluzioni:
È vero che le notifiche push di Android con certi operatori telefonici sono in ritardo?
Leggendo in giro per il web è un bug che affligge parecchie reti mobili nel mondo! Non è nemmeno un problema di versione software ma esiste su qualsiasi aggiornamento di Android. Sul forum ufficiale di google ci sono decine di discussioni come questa: http://productforums.google.com/foru...B1-25-false%5D
Altri sistemi operativi diffusi, come iOS, non presentano questo problema, solamente Android.
Quando avviene questo ritardo?
Con schermo tenuto acceso tutto fila liscio e la connessione è mantenuta. Dopo pochi minuti di sleep del telefono (schermo spento) la connessione internet è ancora attiva ma per risparmiare batteria il collegamento push entra in una modalità di scarsissima attività. Ma dal lato operatore questa inattività viene chiusa dopo pochi minuti, quindi la porta del servizio push di android viene bloccata e il nostro telefono se ne accorge solo quando riattiviamo lo schermo, oppure scatta un “battito” ogni 28 minuti, ed è in quel momento riceviamo le notifiche, con un ritardo anche di decine di minuti. Ma nel frattempo la connessione internet è rimasta attiva e altre app di messaggistica che usano altri sistemi di notifica (come skype o IMO) continuano a ricevere, mentre quelle che si appoggiano al sistema push di google (gmail, talk, whatsapp, ecc..) hanno dei ritardi. Molto spesso whatsapp dopo uno sleep riceve i nuovi messaggi solo aprendo l’applicazione, vanificando completamente la sua utilità
Ma un è problema di Android o dell’operatore telefonico?
Riporto l’utente alealeale+++ che ha fatto una sintesi perfetta del problema
Citazione:
Messaggio inviato da alealeale+++
wap.tim.it > problemi
ibox.tim.it > nessun problema
tre.it > problemi
wap.postemobile.it > problemi
mobile.vodafone.it > nessun problema
internet.wind > nessun problema
Android versione 4.2.2 stock su gnexus, 4.1.2 stock su Nexus s, 4.2.2 cm su Galaxy s
Il famoso heartbeat di talk (28 minuti) incide solo sugli apn che segano la connessione prima di tale intervallo. Io ho testato quelli che ho postato qua sopra.
Android (non necessariamente 4.2) incidera', ma solo se il gestore vi chiude la connessione prima dei 28 minuti e come ho scritto non accade con tutti.
I settaggi del sistema operativo di Google sono uguali su tutti i telefoni. È l’APN a fare la differenza: alcuni vanno bene, altri no. Gli operatori non hanno ancora compreso il problema o fanno finta di niente e ne approfittano per risparmiare un po’ di banda provocando l’heartbeat timeout? Non si sa, ma sarebbe ora che qualcuno sistemasse questa falla!
C'è un modo per evitare le limitazioni di banda?
In H3G non c'è alcun blocco di questo tipo. Per rispondere c'è bisogno dei pareri di utenti TIM che lamentano questa situazione. Qualcuno ha trovato particolari impostazioni dell'APN che le rimuovono? Avete contratto di abbondamento o ricaricabile? Cerchiamo di tirare fuori tutte le ipotesi...
Succede anche con le reti wifi?
Si, ma per il wifi chiedo aiuto anche a voi perché sto cercando di capire se è un problema di marca del router oppure una questione di operatore telefonico anche in questo caso: con chi avete l’abbonamento, quale router usate e quindi avete ritardi? Io con modem alice adsl che danno in comodato, il push viene chiuso dopo pochi minuti anche se il telefono ha lo schermo attivo.
METTERE UNA PEZZA AL PROBLEMA RITARDI (per ora solo connessione 3G non Wi-Fi)
Non è necessario fare il root del terminale.
Scaricare l'app "Tasker" dal play store (Questa) e creare un evento per cui stacca e riattacca la connessione dati mobile ogni 7 minuti con la condizione che deve avvenire a schermo spento! A schermo acceso invece sarebbe inutile perché la connessione viene mantenuta dall'operatore e poi interromperebbe sessioni di chat, video youtube o brevi download diventando fastidiosa.
In questo modo si evita il timeout lato operatore e si rinfresca la connessione push.
Risultato: in 3G notifiche puntuali o raramente in ritardo di massino 20/30 secondi quando sono in concomitanza con il refresh della connessione, il consumo della batteria ne risente in modo minimo e l'usabilita del telefono non la sento intaccata!
GUIDA PASSO PASSO
1- aprire l’app Tasker e andare sul pannello "Tasks", quindi crearne uno premendo sull'icona "+"
2- dargli un nome qualsiasi confermando sulla spunta verde, quindi premere sul "+" del task edit
3- premere su "Net" e poi su "Mobile data"
4- appare la finestra "Mobile data", settate "Off" quindi confermate con icona di spunta verde
5- fate di nuovo "+" sulla finestra del Task edit
6- premere su "Net" e poi su "Mobile data"
7- appare la finestra "Mobile data", settate "On" quindi confermate con icona di spunta verde
8- Salvate il Task premendo sulla spunta verde. In questo modo l'operazione di reset dellla connessione è creata
9- Ora andate nel pannello "Profiles" e per crearne uno premi sull'icona "+"
10- dargli un nome qualsiasi confermando sulla spunta verde, quindi premere sul "+" del task edit
11- premere su "State" poi "Display" e "Display state"
12- settare il dispay state su Off e quindi conferma su spunta verde
13- appare "Task selection": premete sul task che avete creato prima
14- adesso aggiungete la ripetizione ogni 7 minuti: tenendo premuto su "Display State Off" appare "Context Options" quindi premi su Add
15- premi su "Time", togli la spunta a "From:" e "Until:", aggiungila a "Repeat", quindi imposta la ripetizione ogni 7 minuti.
Io ho notato un valore ottimane di 7 minuti con operatore H3G, ma per TIM o Postemobile potrebbe variare, quindi vedete voi come regolarlo.
16- infine premete sul pulsante in basso a destra per accendere il tasker su On. L'applicazione si avvierà automaticamente ad ogni avvio del sistema.
17- ora apparirà una notifica che vi avvertirà dell’assenza di profili attivi: vuol dire che avete fatto tutto bene, infatti il profilo si attiverà con schermo spento
18- se non vi piace l’icona di notifica si può togliere andando nel menù di Tasker, Preference, scheda "monitor" e poi si togliere la spunta a "Run in foreground"
REGOLARE I MINUTI DI RIPETIZIONE
È buona cosa trovare i minuti ottimali di ripetizione del reset della connessione. Per il mio operatore H3G possono bastare 7 minuti.
Per TIM e postemobile chiedo l’aiuto ai più volenterosi: provate partendo con 15 minuti, quindi controllate che non ci siano più heartbeat timeout andando sul Gtalk Sevice Monitor che si attiva digitando *#*#8255#*#* sul tastierino numerico. Se nella lista di connessioni ci sono ancora interruzioni per heartbeat timeout diminuite il tempo fino a che non scompaiono. Dovrebbero apparire solo delle connessioni chiuse per la motivazione “CONN_CLOSED, NO NETWORK”
Aggiungo io , che con Apn Ibox non si verifica il problema su citato (l'addormentamento) ma l'invio e la ricezione delle foto e dei video è molto lento (si parla di una castratura a 4 kb/s)!
Ringrazio l'utente Vallice del forum Telefonino.net per il post!
PS: io uso IBOX, e quando devo mandare foto o video o cambio momentaneamente apn oppure passo in wifi, o meglio ancora uso mail/altre app!