allora siamo in 2 ... anche se personalmente propendo per quelli tra i 7" e i 9"
Visualizzazione stampabile
Beh col tuo budget massimo copri per intero il mercato cinese e arrivi anche ad alcuni modelli "europei". Il problema è che quello che ti posso dire è riferito ad alcuni mesi fa ossia inesatto dato il veloce evolversi del mercato. Non mi interesso granché alle nuove uscite, mi informo solo quando devo acquistare qualcosa.
Ciò premesso gli A31 sono migliorati tantissimo e si trovano anche a prezzi molto bassi, ma soffrono di una durata della batteria non esaltante e di una CPU debole seppur abbinata ad un'ottima gpu. I rk3188 hanno il problema opposto che li rende poco adatti alle alte risoluzioni, ma ottimi a quelle più basse. Poi c'è qualche exynos 4412, ma come gpu è anche peggio dei rockchip (dovrebbe essere la stessa non overclockata) e sono abbastanza costosi.
Se vuoi un retina da 9.7 questi processori sono tutti un po' al limite, a risoluzioni minori e schermi più piccoli se la cavano invece facilmente.
Comunque una volta che hai scelto la dimensione dello schermo che ti vien comoda, la risoluzione che preferisci e di conseguenza il processore (se di 2048x1536 andrei di a31 al momento, a risoluzioni più basse forse meglio rk3188) poi di modelli ce n'è a decine di ogni marca quindi puoi semplicemente acquistare quello con l'offerta migliore, inutile fissarsi su un solo nome (tanto sono tutti circa uguali in uno stesso settore).
Ti ripeto però che non so se siano usciti nuovi modelli e se ce ne siano altri in uscita. Forse usciranno tablet con processore mediatek mt6589 che dal punto di vista dei consumi e prestazioni è molto buono, ma anche questo non supporterebbe uno schermo retina.
Sent from my iOCEAN X7 using Tapatalk
Ciao ragazzi, sto installando l'ultima versione della CM 10.2 update 31.08.13, farò un full wipe... vediamo come và.... una domanda al volo per Sambaaa ma la rom è quella spark che con il compatibily diventa per Chuwi, corretto?!?
EDIT: Installata... la provo e vi aggiorno...
Allora come sta andando la prova?
Dicci qualcosa in particolare su touch screen, batteria e wifi.
Grazie
Allora...
il wi fi mi sembra sia migliorato ancora un po', per quanto riguarda velocità in aggancio segnale, come ricezione, ragazzi, l'antenna è quella, l'unica soluzione reale è tagliare la cover, comunque con il mio modem wi-fi economico mi da segnale in tutta la casa (110mq circa)...
il touch screen è sempre un po' impreciso, soprattutto, quando si deve chiudere o scegliere una scheda del browser (io uso Dolphin e Crome), anche se mi sembra più sensibile...
Durata batteria, è il punto dolente dei nostri dispositivi, però... configurandolo bene vi comunico che ieri mi è durato una giornata intera utilizzandolo per lavoro, connessioni internet uso di dropbox g.drive e web, io lascio il wi-fi sempre attivo però con disattivazione in modalità sleep, poi per la luminosità metto in automatico, anche se credo poco che funzioni, o forse si regola su orari non avendo un sensore di luminosità...
Una cosa che invece ho notato e che mi ha fatto molto piacere è la risposta del tablet, mi sembra molto più veloce nel gestire i dati e meno macchinoso della cm 10.1 dal quale vengo...
Per concludere, grandissimi miglioramenti su questi aspetti non ne ho visto, ma sinceramente non mi aspetto stravolgimenti tra i vari aggiornamenti tipo quello che ho avuto passando dalla rom stock al custom... posso dirvi che io la consiglierei a tutti...
È uscito un nuovo aggiornamento della CM 10.2
[rom] CyanogenMod 10.2 (4.3) for Allwinner A31 (SDK 3.2) devices - update 2013-09-07 - SlateDroid.com - Page 15
Qualcuno l'ha preso da *******? Se si com'è? Grazie..
Quote:
Originariamente inviato da bberry
Cos'è cambiato? Devo essere sincero non ho ancora provato "Focal"...
Inviato dal mio Chuwi V99 usando Androidiani App
Credo l'abbiano preso quasi tutti su aliexpress, negozio eternal store. Non saprei dirti di *******.
Beh diciamo che la rom CM10.2 a differenza della CM10.1 è molto nuova e sono ancora pochi i device per cui è stata compilata. Questo fa sì che la rom sia in continuo sviluppo e di conseguenza ogni poco tempo vengano rilasciati aggiornamenti proprio sulla base delle modifiche apportate dal team cm oltre che ovviamente altre modifiche di CT stesso che però non sono esplicitate. Quindi diciamo che le modifiche apportate non sono solitamente qualcosa di macroscopicamente visibile.
Focal provato... Le foto vengono al contrario... Non c'è verso di metterlo dritto... Gira tutto :)
Inviato dal mio HTC One usando Androidiani App
Focal al momento è solo per i telefoni, e per di più ancora in stage alfa..
A proposito di immagini, sarà una sciocchezza ma non sono riuscito a personalizzare l'immagine di sblocco.
Nel senso che una volta scelta l'immagine la griglia che appare non si riesce ad estendere in senso orizzontale ma solo in verticale o si può solo ridurre la selezione. In questo modo però l'immagine sui 9,7 pollici come il nostro risulta inguardabilmente allargata.
Sulla AOKP non era così :(
@CT
Sì può fare qualcosa?
E poi un consiglio. Devo regalare un Tablet a mia sorella che non ha grosse pretese e si accontenterebbe di un 7 pollici da usare eventualmente anche come telefono.
Su cosa posso orientarmi. Cosa mi consigliate?
(lo chiedo naturalmente anche a tutti gli amici del forum ;))
Grazie
Ho appena ordinato questo device. Speriamo bene. A livello di rom cosa mi consigliate? Sono indeciso tra l'ultima Cyano e la Paranoid.
Per non fare arrosti partendo da un telefono vergine devo seguire la procedura completa al post n.°3? Posso installare direttamente la CWP seguendo le indicazioni indicate TIPS & TWEAKS e successivamente riavviando in cwp andare di wipe e poi flashare la custom rom e le gaps ?
grazie
Mah se vuoi una certezza puoi andare su nexus 7. Se vuoi risparmiare potresti anche buttarti su quei modelli consigliati da CT qualche tempo fa (amlogic se ricordo bene, comunque se rileggi lo trovi). Da un punto di vista software dovresti andare tranquillo, ma non so come siano messi da un punto di vista hardware.
Sennò ci sono tanti tablet 7" più recenti sia rk3188 (chuwi v88 ad esempio) che A31, ma dipende un pò a che prezzi li trovi perché alla fine il nexus 7 potrebbe non costare tantissimo di più.
Quando ti arriva, flasha il firmware stock v3.2 con Phoenixsuit. Scarica la TWRP che è linkata nel post #3 e flashala andando in recovery stock. A questo punto scarica l'ultima versione di CyanogenMod 10.2, le gapps di agosto per Android 4.3, il compatibility zip per CyanogenMod 10.2 (tutti e tre questi file sono nel thread di Christian troy linkato in precedenza). Riavvia in recovery TWRP e flasha questi tre file nell'ordine indicato nelle varie guide dopo aver fatto un wipe cache, dalvik, data, system.
Ps esiste anche la paranoid su base android 4.3 sempre su slatedroid
Buongiorno.. Venerdì è arrivato finalmente il mio chuwi! Ho subito aggiornato alla 3.2 e poi subito alla cgm 10.1 in quanto seguendo le guide per la 10.2 il touchscreen non funziona per niente.. Di una cosa però sono rimasto un po male..sul sito dove l'ho preso me lo descrivevano come un quadcore da 1.5 GH ma è da 1 soltanto.. Quindi volevo chiedervi se qualcuno di voi è riuscito a fargli un overclock e se riuscisse a darmi qualche dritta a riguardo ! Vi ringrazio anticipatamente!
Inviato dal mio v99
Giusto per fare un po' di chiarezza, le rom su base Android 4.3 sono ora tre. Le procedure di flash sono sempre le stesse che ho scritto nelle guide e nelle ultime pagine (fate anche il wipe di system nel passaggio 4.2>4.3), ma come link di download fate riferimento al post #1 dei thread di CT (leggetelo bene, c'è scritto tutto dalla guida, ai bug, ai consigli di configurazione fino ad arrivare al link PayPal):
CyanogenMod 10.2
http://www.slatedroid.com/topic/8742...te-2013-09-14/
AOKP 4.3
http://www.slatedroid.com/topic/9032...7#entry1039537
Paranoid 3.99
http://www.slatedroid.com/topic/8868...te-2013-09-16/
Se il touch non funziona, verosimilmente o non hai flashato il compatibility zip o ne hai flashato uno sbagliato, tranquillo che la rom funziona e va anche molto meglio della CM10.1. Come link di download fai riferimento ai thread che ho linkato in questo post.
Come clock sono tutti così gli A31...veniva propagandato come un quadcore a 1.5GHz, ma è da sempre clockato a 1. Overclockarlo non richiede nessun magheggio, basta scaricare una qualunque app dal playstore (tipo no frills cpu control o qualunque altra) e cambiare la frequenza massima.
I problemi sono però due:
1) sopra i 1.2 diventa instabile, si scalda e avrai dei rallentamenti e riavvii (non arrivare a queste frequenze)
2) consumerà ancor di più di quanto non consumi già normalmente
Oltretutto l'aumento di performance a mio avviso non percebile e a me, anche overclock bassi, han sempre dato più problemi che altro. Fare delle prove è comunque molto facile con app tipo quella che dicevo.
arò molto sfigato io ma non c'è la fa.. Seguo tutto alla lettera ho provato da base 3.2 stock e da 3.2 con flash di cyano 10.1 facendo tutti wipe provando sia a aggiungere il sistem che senza visto che su lateen non lo menziona.. O non va il touch o non supera la schermata con scritto Chuwi.. Boh! Sarà destino k rimango al 4.2 x ora! Comunque grazie mille x la tua risposta ma peccato perché volevo provare il 4.3 visto che come Tablet alla fine nn e andato male già così!
Ah ultima cosa durante il flash c'è scritto che ricerca il file 'm5' qualcosa ma anche scaricandolo da lateen e aggiungendolo alla cartella dove metto i file da flashare non me lo trova comunque.. Adesso provo con la aopk e magari quella gli piace ;-)
Inviato dal mio GT-I9505
Una procedura come questa deve funzionare per forza:
Attento perché il compatibility zip per CyanogenMod 10.2 e CyanogenMod 10.1 sono diversi così come le gapps. Importante anche l'ordine con cui flashi: rom>gapps>compatibility zipQuote:
Flasha il firmware stock v3.2 con Phoenixsuit. Scarica la TWRP che è linkata nel post #3 e flashala andando in recovery stock. A questo punto scarica l'ultima versione di CyanogenMod 10.2, le gapps di agosto per Android 4.3, il compatibility zip per CyanogenMod 10.2 (tutti e tre questi file sono nel thread di Christian troy linkato in precedenza). Riavvia in recovery TWRP e flasha questi tre file nell'ordine indicato nelle varie guide dopo aver fatto un wipe cache, dalvik, data, system.
(in pratica è importante flashare prima la rom e dopo il compatibility). Prova a riscaricare i file nel dubbio, casomai fossero corrotti.
Il check md5 non è importante, credo serva proprio come check di verifica del fatto che il file che ci si appresta a flashare sia realmente la rom e non sia danneggiato/abbia porzioni mancanti. Non l'ho mai usato, ma credo che sia necessario dare lo stesso nome sia alla rom che al file e porli nella stessa cartella. Potrebbe non essere così, non ne sono sicuro dato che, come detto, non c'ho mai provato.
Scusate ragazzi. Ho bisogno del vostro supporto. Ho ordinato il Chuwi V99 da oltre una settimana e stamani sono stato contattato dal mio spacciatore cinese che mi ha detto che era spiacente in quanto il modello "has been stopped prodicing". A questo punto a parte che non credo alla cosa, cosa mi consigliate di fare? Farmi restituire i soldi (non credo che lo facciano) o cosa prendo in alternativa?
grazie
edit: ho chiesto ulteriori informazioni e mi è stato detto che hanno stoppato la produzione in quanto il materiale dello schermo ha problemi. Vi risulta? . Mi propone Ainol Novo9 Spark Quad Core A31 9.7 Inch Android 4.1 Retina IPS Screen 2G Ram 4K Video HDMI Tablet PC.
Guarda, a prescindere dal modello che sceglierai ti consiglio di cambiare spacciatore.... A mio avviso è la tipica scusa dei venditori cinesi che non avendo il modello in stock, tirano fuori qualche storiella solitamente incentrata sul fatto che è stato ritirato dal commercio per gravi problemi (del mio cellulare ad uno avevano detto che non era più in commercio perché esplodeva...).
Dipende dove l'hai preso, ma in genere sono tutti obbligati a rimborsarti(su aliexpress di sicuro). Poi puoi tranquillamente prendere un Ainol Spark, un onda o un chuwi, più o meno siamo sempre lì, ma questo venditore non mi sembra affidabile (ho visto sul sito chuwi ufficiale e lo vendono ancora...).
condivido il tuo pensiero anche se è la prima volta che mi trovo a un problema di questo tipo con il tizio. Ho acquistato precedentemente diverse volte senza avere problemi. Mi domandavo questo Ainol Spark a livello di supporto mod come era messo.
scusami chi è CT?
Ma scusa . Ma dal momento che la cpu dello spark è la stessa della chuwi v99 anche le rom trattate in questo tread dovrebbero essere compatibili.
qualcuno sa consigliarmi un modo o app per il multiscreen? che ne ho trovate un paio a pagamento ma mi sembra strano che non ci sia una opzione nativa del SO come nel mio s4.. grazie in inticipo
No, nativamente non è supportato (non so se qualche rom tipo paranoid ce l'abbia, ma io non l'ho visto). Io per svolgere più operazioni in contemporanea utilizzo app specifiche a seconda di quello che devo fare:
Floating browser>hai un browser che ti porti dietro ridimensionandolo a piacimento
Audio master Floating > ti porti dietro un controller per la musica
Gplayer>stessa cosa per i video
Floating YouTube pop up video>stessa cosa con YouTube
Nessuna di queste è un multiscreen vero e proprio, ma è ciò che più ci si avvicina che io sappia.
Esiste anche un'applicazione gratuita per dividere lo schermo in due e aprire due finestre del browser, ma non ricordo il nome (forse split browser trial).
Alcune di queste app mi avevano dato qualche problema col chuwi, ma provare non costa nulla.
Non ne sono sicuro ma qui trovi una Rom con il multiwindows! per il chuwi v99
Hai ragione, quell'app l'avevo provata sul cellulare, ma senza una rom Paranoid è abbastanza inutile. Non ho ancora provato la paranoid su base 4.3 essendomi fossilizzato sulla cyanogenmod, ma mi sa che prima o poi dovrò proprio provarla :p
Qua trovate qualche dettaglio in più su halo:
Paranoid Android's HALO Notification System - A Complete Review
Comunque credo che sia implementato di default dentro la paranoid (bisogna vedere se funziona) e che l'app aggiunga qualche funzionalità (forse)...
Attento quella è una rom per rk3066 derivata da una rom per rk3188 direi..
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta qui su androidiani ma è da una settimana che seguo silenziosamente questo topic e ho trovato veramente spunti interessanti. Posseggo un chuwi v99 quad già da molti mesi, circa da febbraio, ma mi sto cominciando a interessare solo adesso di tutti quegli aspetti legati ad un possesso ''attivo'' del dispositivo :-) .. insomma non ce la facevo più a sopportare i crash e freeze continui e la lentezza esasperante del chuwi con primo firmware e mi sono decisa a porre rimedio. Ieri grazie alle preziose guide che avete pubblicato ho flashato senza problemi la nuova ROM stock 3.2 e devo dire che è tutta un altra storia! Ovviamente ho in programma di passare ad una custom, ho scelto la Paranoid, mi ci dedicherò in settimana :-)
Ciao a tutti e grazie !
E preparati perchè tutte le rom su base android 4.3 sono anche meglio... come link di download fai riferimento al thread originale dedicato alla Paranoid 3.99, i link di download delle guide sono un po' vecchi:
[custom rom] ParanoidAndroid 3.99-RC2 (4.3) for Allwinner A31 by ChristianTroy - update 2013-10-12 - SlateDroid.com
L'ultima rilasciata è giusto di qualche giorno fa ;)
Sambaaa,
Grazie per il link! Comunque posso farti (anzi farvi) una domanda? Ho un poco di confusione, cioè, ho letto che alcune rom arrivano già con privilegi di Root mentre altre no, ma per installare la recovery twrp dalla mia attuale rom stock 3.2 ne ho bisogno? Perché non sono riuscita con alcuno dei metodi che ho trovato su internet, e mi è sembrato di capire che fosse questo il problema. Per esempio quando uso il metodo con flash_image. E poi una cosa, non mi riesco proprio a capacitare.. Cosa è esattamente il fastboot? Un altro dei metodi proposti richiede la presenza sul PC di adb e fastboot, il primo ok trovato e installato ma il fastboot non so proprio come si trova non avendo capito cosa sia :what:
Grazie in anticipo!
Fastboot, sblocco bootloader e compagnia bella non sono procedure necessarie per questo tablet, esistono metodi più semplici (poi, per carità, se ti piace dare comandi a terminale...).
Come guida per installare la Paranoid 3.99 basati su questa:
https://www.androidiani.com/forum/tu...ml#post4244109
utilizzando la stessa TWRP lì linkata, ma sostituendo la rom, le gapps e il compatibility zip con quelli del thread che ti ho linkato nel post prima.
Nella guida è già spiegato come fare, ma giusto per rispondere alla tua domanda su come si installa una recovery: dipende, ci sono tanti modi, ma in questo caso la TWRP di Christian Troy è fornita direttamente nella forma di zip da flashare in recovery stock quindi non hai bisogno di fare altro se non riavviare in recovery stock e flashare lo zip della TWRP e poi tutto il resto della guida. Se proprio vuoi sfruttare i driver adb che hai installato puoi collegare il tablet al pc e digitare "adb reboot recovery", ma non serve dato che nel firmware stock chuwi il reboot recovery è in Impostazioni.
L'unica rom uscita da gennaio senza i privilegi di root è la stock 3.2, tutte le altre li hanno già. Nel caso ti servisse segui questa guida per il root che funziona anche sul chuwi:
https://www.androidiani.com/forum/mo...ul-mt6589.html
sennò questo metodo sarebbe ancor più rapido, ma non l'ho mai utilizzato sul chuwi quindi non so dirti:
[ROOT] Framaroot, a one-click apk to root some devices - xda-developers
Sambaaa,
Grazie per i preziosi consigli!
Ieri sera tempo 5 minuti e ho installato la Paranoid Android, ma se posso permettermi non mi sembra molto fluida soprattutto utilizzando halo. È una mia impressione o paradossalmente la stock 3.2 è più fluida? E poi.. Con la ui tablet mid con pie attivato ho sperimentato dei fastidiosi flash nella parte inferiore destra, dove solitamente starebbero le notifiche, come se appunto dovesse spuntare una qualche notifica ma non potesse a causa della modalità pie.
Sto avendo le traveggole o può essere o comunque ti/vi è mai accaduto ?
Forse potrebbe valere la pena provare la aokp?
A proposito di questo! Se dovessi provarla basterebbe fare un wipe data&cache&dalvik visto che si basano sullo stesso 3.2, o è una deduzione del tutto errata?
Grazie
Ragazzi... finalmente venerdì mi è arrivato questo magnifico tablet!!! L' ho preso da *******... ancora non ho avuto tempo di smanettarci per bene... appeno avrò tempo passerò ad una ottima custom rom..
E' la paranoid 3.99 non 3+ giusto? Controlla in Impostazioni>info telefono di avere una rom basata su android 4.3. Non posso darti un feedback specifico su questa paranoid e sui problemi che hai evidenziato perchè non l'ho ancora provata, se vuoi andare sul sicuro prova la CyanogenMod 10.2. Io mi son trovato davvero bene, sicuramente molto meglio della stock.
Per aggiornare tra le varie rom su base android 4.3 basta un wipe data+cache+dalvik.
Buon flash allora! ;)