Buonasera, bazzico l'informatica da umile utilizzatore dai tempi dello ZX81......... ne abbiamo dette di tutti i colori sui vari modelli.
Però una precisazione mi sento di farla: parliamo di dettagli.
Come per i pc, possiamo fare mille discussioni su processori e schede video, ma se non si è videogiocatori o montatori di video, la differenza a pari livello quasi non si nota.
Mi spiego meglio, dopo uso di vari A8, A9 e Tegra2, su un utilizzo comune (navigazione, angry birds, posta, film, youtube etc) la differenza è su una maggiore reattività misurabile nell'ordine dei decimi di secondo. Percettibile ma sopportabile a fronte di differenze di costo del 100-200%.
E spesso la causa non dipende neanche dal processore o dal giocattolo ma dalla velocità della memoria montata.
L'esempio più esilarante quando ho sostituito su pc un double core 2.8 ghz con un quad 3.4 con molta più cache.
Nell'utilizzo top, rip diretto e conversione di dvd in divx il tempo era lo stesso, col processore al 35% contro un 100% del più lento........ MA IL LIMITE ERA LA VELOCITA DI LETTURA DEL DVD, oltre quella non si va, neanche avendo un 100.000 mhz sarei andato più veloce!
E sui pad è analogo. Quanto multi tasking vogliamo fare? Una volta che ha l'uscita hdmi e regge il full hd siamo al capolinea.
Quindi ifrith, quello che prendi prendi, ti troverai benissimo.
Ciao