Ciao a tutti! Ho aggiornato giovedì scorso a ICS il mio C71.
La prima cosa che mi è saltata all'occhio è stata la resa dello schermo: nettamente superiore a prima! Sembra che lo schermo abbia una risoluzione più alta! I tasti home, indietro e opzioni sono finalmente ben definiti e fatti per bene, su gingerbread erano poco definiti e bruttini.
Il sistema è reattivo e veloce quanto gingerbread ma il boot è nettamente più lento (parecchio più lento). Sblocco e blocco invece più veloci.
Per quanto riguarda il browser: comodissima la sincronizzazione con l'account di google, si possono sincronizzare i preferiti con chrome e in un attimo anche sul tablet si hanno i preferiti del pc perfettamente ordinati e con le stesse cartelle!
Le prestazioni dei giochi dipendono dal gioco, alcuni mi sembrano parecchio più fluidi, altri mi sembrano esser peggiorati.
Per quanto riguarda la gestione dei processi di ICS rispetto a gingerbread c'è poco da dire: non c'è proprio paragone! Non ho mai capito perchè gingerbread apriva in continuazione applicazioni e programmi, anche quando si stava giocando o facendo altro. Spesso mi ritrovavo con maps aperto che si prendeva oltre 70-80mb di ram! Troppo fastidioso! E quando si chiudevano alcune applicazioni, poco dopo si riaprivano da solo. Finalmente su ICS nessuna app da sè e quando la si chiude si chiude veramente!
Il browser internet mi ha lasciato perplesso: credo sia da ottimizzare e di molto. In alcuni momenti mi è sembrato molto più reattivo rispetto a gingerbread ma spesso mi sembra che rimanga "in pausa" a far nulla prima di caricare una pagina. Cioè quando si schiaccia un link, il tablet comincia subito a caricarlo, poi sembra che si fermi per un secondo e poi riprende a comunicare con il modem. Boh.. forse è solo una mia impressione. Comunque le prestazioni in internet mi sembrano simili, ma forse meglio su gingerbread.
La batteria dura parecchio di più, probabilmente la frequenza della CPU viene abbassata molto più frequentemente che su gingerbread e inoltre non si continuano ad aprire e chiudere applicazioni inutilmente...
Per me valutazione molto positiva per l'ultima rom ICS Zenithink del C71, non tornerei per alcun motivo a gingerbread. Per il discorso compatibilità col market non saprei, non uso molte app, più che altro navigo e gioco, leggo un po' di pdf..
Voi che ne pensate: tornereste a gingerbread?
A mio parere è di gran lunga inferiore: il chip è un AllWinner A10, ovvero CPU Cortex A8 a 1Ghz + GPU Arm Mali 400 a 200Mhz.
Il C71 ha come chip un Amlogi 8726, ovvero CPU Cortex A9 a 800Mhz + Gpu Arm Mali 400 a 200Mhz.
Ok, la gpu è la stessa.. ma la cpu è molto meglio quella del C71: il cortex a8 anche a frequenza maggiore rispetto al cortex a9 perde sempre, questo perchè il cortex a9 elabora i processi "in parallelo", è un po' come l'hyperthreading della intel ovvero è come se si avessero altri core virtuali. Questa cosa il cortex a8 non la può fare e di conseguenza la sua potenzialità di calcolo rimane nettamente inferiore. Non a caso nei sistemi tegra si trovano Cortex a9.
La batteria è inferiore come capacità e se unisci a questo il chip AllWinner A10 che consuma veramente tanto rispetto al aml8726 del C71...
Il tablet che hai linkato non è male, ma come autonomia sarà sicuramente scarso e il chip A10 a mio parere, ha buone prestazioni ma ha un consumo di batteria eccessivo.