Originariamente inviato da
ggnisci
Voglio fare la mia recensione positiva di questo telefono dopo 2 mesi di utilizzo.
Ho acquistato la versione nera a 101€ su Amazon (negozio FuocoDeals). Provenivo da un Moto G 2014 che ho poi soppiantato in favore di questo Thor.
Qualità costruttiva 8: Il telefono è sottile con i bordi affusolati e da una bella sensazione al tatto. I bordi intorno al display sono veramente ridotti e non ci sono fastidiose bande nere come in altri cinesoni nei quali il display non è perfettamente inserito. Pensate che un mio amico appena l'ha visto mi ha chiesto se non fosse un edge
Software 7 1/2: È android stock puro. 2 anni fa avevo acquistato uno ZTE v967s e ho dovuto smanettarci un po' per renderlo ben usabile, su questo vernee thor invece non ho dovuto fare assolutamente niente, va bene così come arriva.
È veloce e non lagga mai, purtroppo non ha la fluidità del moto G il quale però laggava durante il multitasking avendo solamente un 1gb di ram.
L'unico difetto che per ora ho notato è la sveglia che a telefono spento a volte non suona, per il resto niente da dire.
GPS 7/12: I passi avanti rispetto agli MTK di qualche anno fa ci sono stati, prima bisognava utilizzare fix e modificare file per avere un gps decente, ora invece pare che i gps funzionino discretamente bene.
Non mi ha mai dato noia e non ho dovuto fare nessuna procedura particolare per farlo andare.
l'ho usato 1 mese fa all'estero per muovermi in città senza wifi/dati ed è sempre stato veloce e preciso nel trovarmi e guidarmi.
L'unico difetto riscontrato è stato settimana scorsa, mi trovavo qua in zona a piedi e il google maps mi vedeva come se camminassi girato di schiena, la punta della freccia puntava alle mie spalle e ovviamente continuava a ricalcolare il percorso. Non so se sia stato l'ultimo update del firmware, o una bizza del gps o della connessione dati, ma in tutti gli altri casi mi ha sempre rilevato bene.
In macchina non ho mai avuto problemi.
Wi-Fi 7 1/2: Anche qua utilizzo come voto 7 1/2 in modo puramente indicativo, per dire che funziona bene senza problemi, nella media degli altri telefoni che ho avuto.
Ricezione 7 1/2: Ho Tim e la qualità del segnale in camera mia è pari a quella di altri telefoni, chiamo e parlo senza problemi e il 3g prende praticamente ovunque (sono in Zona Milano)
Foto 7: Premetto che non sono appassionato di foto e non ne faccio molte, ma la qualità mi sembra nella media, non vedo molte differenze tra quelle del Thor e del precedente Moto G.
Audio 7: l'altoparlante è posto dietro in basso come nella maggior parte dei telefoni, la qualità non è male e il volume è più che decente.
Batteria 8: Con il mio uso moderato (whatsapp, notizie e navigazione con opera mini beta) sempre connesso in wifi/dati arrivo tranquillamente a fine giornata, spesso riesco a fare anche una giornata e mezza di autonomia.
Display 7 1/2: Non ho occhio per la qualità del display, ma io lo vedo chiaro, nitido e definito.
Lettore di impronte N.C: non lo uso per questione di sicurezza, mi va bene far sapere tutto a tutti ma le mie impronte non le voglio lasciare su un telefono

, anche perché non ho mai usato né pin né codice di sblocco in vita mia, non tengo dati sensibili sul telefono (né conversazioni o foto di eventuali amanti)
Voto complessivo 7 1/2: Bello da vedere, fa quello che deve fare senza problemi, facendolo bene e velocemente.
Rapporto qualità/prezzo: 10 : Sono almeno 4 anni che cercavo un rapporto del genere. Un telefono da 100€ da 5" con dimensioni compatte, belle forme, caratteristiche tecniche più che buone (ricordiamoci che ha 3gb e 16gb di rom) e nessun difetto evidente (io ancora non ne ho riscontrati e spero che mi duri almeno un anno, sgrat sgrat!).
Aggiungo anche che ha già ricevuto 4/5 aggiornamenti firmware nel suo primo mezzo anno di uscita, non è cosa da sottovalutare.
Questo telefono dimostra come ormai siamo arrivati ad un punto in cui l'evoluzione tecnologica e del software permette di avere uno smartphone di ottima qualità unito ad un ottimo prezzo.
Se dovessi dargli un valore soggettivo lo metterei a 199€ nella fascia entry/mid level.
Fino a 125€ è un best buy, oltre si possono valutare anche altri telefoni.