Anche a me è arrivato l'aggiornamento e non ho trovato nulla sul sito Wiko. Sono fermi alla v16. Se qualcuno ha notizie le può condividere...
:)
Chi l'ha installata???
Visualizzazione stampabile
Io l'ho installata come ho gia detto. L'aggiornamento è OTA e va fatto online tramite l'app "aggiornamento sistema". La rom presente sul sito serve per il flash del telefono da zero.
Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Sicuramente è stato ripristinato il widget con le previsioni del tempo che non funzionava più
Si ho visto che l'hai installata e conosco il metodo di aggiornamento, intendevo dire che se chi l'ha installata illustra le eventuali novità riscontrate ed eventuali migliorie, potrebbero essere info utili a tanti.
L'aggiornamento che arriva via OTA parla solo di modifiche ai gestori telefonici ed all'inserimento di altre lingue....
Spero non sia solo questo...
:)
Ci sono correzioni di vari bug, ma non credo che siano riportati tutti in qualche changelog, anche negli update precedenti non erano riportati mi pare. Un'altra correzione che ho rilevato (per quello che conta) è il click della fotocamera che prima non funzionava anche se attivato, adesso funziona.
Grazie Rockson.
Era quello che intendevo dire nel mio post. Se ognuno indica le modifiche che nota può essere di aiuto ad altri.
Una domanda....
Hai notato se funziona il geotagging delle foto???
Non mi riesce di farlo funzionare.... anche se abilitato, cosi come non mi funziona il blocco schermo ed il meteo....
non so se sono problemi comuni e forse(??????) risolti con questo aggiornamento oppure solo del mio dispositivo.
:(
Sull'app meteo adesso funziona perfettamente, sul blocco schermo mi ha sempre funzionato bene anche prima. Per il geotagging spero ti possa essere d'aiuto qualcun altro.
Secondo me è stata ritoccata anche la gestione della percentuale della batteria, ma non è detto, potrò dirlo con maggiore certezza piu'avanti.
Insomma per ora è assolutamente da aggiornare alla v17, non vedo un motivo per non farlo.
Quei geni della Wiko hanno pensato bene di mettere quella piccola linguetta sulla pellicola (che peraltro era ottima secondo me).
Ebbene ieri quella linguetta (in alto a dx) mi si è attaccata da qualche parte e ha sollevato quasi metà pellicola. Sapevo che sarebbe successo molto presto. Ovviamente quando ho provato a rimetterla sono comparse le famose bolle, e più provavo a pulirla più peggioravo la situazione, fino a renderlo totalmente inguardabile. Peraltro già di suo nel Rainbow Jam nella parte bassa ci sono delle bolle fin da nuovo, perché come avete visto c'è una piccola scanalatura che non la fa aderire bene.
Insomma, prova e riprova alla fine mi sono scocciato e l'ho tolta del tutto.
Premesso che non ho la minima intenzione di spendere per delle pellicole anche per questo smartphone, né di aspettare tutto il tempo che ci vuole per riceverle, magari senza usarlo (l'ultima volta ci sono volute più di 2 settimane). Non mi interessava tenercela per gli urti, per quello ci sto molto attento e cmq ho una custodia, ma più che altro perche' magari alla lunga si rovina nel normale utilizzo (righi fatti con le unghie, ecc.)
A questo punto credo che lo userò così com'è, in fondo potrebbe essere meglio rispetto ad una pellicola rigata o rovinata magari tenuta lì per anni, come è successo nel caso del mio tablet.
Qualcuno di voi lo sta usando senza pellicola? Come vi ci trovate, secondo voi è meglio oppure lo schermo si riga facilmente?
Su quello di mia moglie la prima cosa che ho fatto è tagliarla con un cutter seguendo il profilo del display, proprio perché temevo quello che è successo a te. Poi a differenza di altri telefoni che hanno le scritte sul mezzo, su questo non ci sono e poi perché sono applicate perfettamente senza bolle se nn per la parte bassa di cui fai riferimento...
Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
Ma ad usarlo senza pellicola, ovviamente escludendo urti e cose del genere, nel normale utilizzo, ovvero con l'uso del touch con le dita, si rovinerà molto alla lunga? Per me è il secondo smartphone, sull'altro ho la pellicola, sul vecchio tablet idem, quindi non conosco la resistenza di questi schermi nel toccarli continuamente. La pellicola francamente col tempo si rovina molto, tanto che è quasi penalizzante averla in alcuni casi. Dico la mia: il mio tablet è diventato vecchio e quasi inutilizzabile, batteria finita, quasi da buttare. Oltre 4 anni ed ha sempre avuto la pellicola, ma in fondo mi domando a cosa sia servito averla a questo punto, non sarebbe meglio senza? Magari avrei avuto uno schermo più nitido!
Qualcuno ha esperienze senza pellicole, anche con altri smartphone o tablet?
Scusate, ma ho letto in giro che si può aggiornarlo a MM. Qualcuno ne sa qualcosa?
Pare di sì, leggi qui, sembra attendibile:
http://www.androidm.pw/how-to-update...rshmallow.html
Ne avevo trovata un altra, ma in buona sostanza i passaggi sono gli stessi...
Comunque, avendo un processore MTK l'installazione nn potrei farla con flashtool? Visto che la procedura descritta e per window mentre io ho ubuntu. Così avendo già flashato una rom su ulefone, il flashtool lo avrei già installato. Resta solo di sapere se nella rom che si va a scaricare ci sono i file skatter...
Sinceramente non so risponderti perché gli unici dispositivi che ho flashato non erano mtk.
Io comunque ho un battery drain incredibile. Adesso che ho installato molte applicazioni l'autonomia sembra molto ridotta, e in stand by il consumo è realmente aumentato.
Leggendo sul web si capisce che molto dipende da Lollipop, in quanto questo si manifesta più o meno su tutti i dispositivi che montano Lollipop. Io mi auguro che prima o poi esca anche un aggiornamento ufficiale ad Android 6, perché quest'ultimo ha avuto notevoli miglioramenti da questo punto di vista.
Non ne ho la certezza ma ho davvero l'impressione che molta della colpa sia attribuibile a googleplayservice. Disattivandolo totalmente mi sembra che la situazione migliori. Il problema è che su Lollipop senza questo servizio attivo google play non parte nemmeno (su JB ad esempio funzionava lo stesso). Comunque se fosse così deve pur esserci un modo di far andare googleplay lo stesso.
Oltre a Google play, secondo me sofre anche del problema di molti mtk con LP e cioè che nn vanno veramente in deepsleep e questo comporta un consumo anomalo in standby...
Con MM questo problema è per lo più risolto, l'ho constatato su un altro terminale che soffriva dello stesso problema. Ecco perché mi piacerebbe provare a flashare anche il wiko di mia moglie...
Sono d'accordo, MM sarebbe la soluzione ideale, ma preferirei un aggiornamento ufficiale, aspettiamo e vediamo. Per ora ho tolto tutto ciò che apparentemente causava connessioni superflue, nel mio caso anche whatsapp. Googleplayservices lo tengo perennemente disattivato e non aggiornato, e lo attivo temporaneamente solo quando mi serve lo store.
Clean master è incredibile, mi ha rimosso ben 1,3 Gb di file inutili nella memoria interna!
Si cleenmaster che è installata di default ho avuto modo di spippolarla per bene e sembra lavorare molto bene ed ha anche una grafica accattivante compresi i whidget. Magari per il consumo della batteria, potresti rootarlo ed installare da xposed il modulo amplfy che mi sembra riesca a controllare più a fondo le app che consumano di più, in attesa di flashare MM.
Ho regalato questo telefono a mia madre e sembra davvero ottimo. Sicuramente per il suo utilizzo lo è.
Una domanda.
Ho montato una scheda sd, ma non trovo nelle impostazioni della fotocamera la voce per memorizzare tutto lì.
Tapatalk
A proposito del battery drain, non so se sia un caso ma ecco cosa mi è capitato.
Ricarico il cellulare, terminata la ricarica lo accendo e lo uso per qualche minuto, dovevo scaricare un'app quindi attivo gpservices affinché possa utilizzare gplay. Qualche minuto dopo riavvio il telefono (era a circa il 97% al momento del riavvio), dopodiché lo lascio così com'è in stand by, dimenticando quindi di disattivare gpservices.
Mezzora dopo lo accendo e la batteria è all'88%!!!
Bene dico, adesso disattivo gpservices e vediamo cosa succede. Lo uso ancora per un po' di tempo, resta a lungo anche durante l'utilizzo all'85%, poi lo metto in stand by. Bene, dopo circa un'ora di stand by è ancora all'85%.
Incomincio a credere che Lp abbia qualche problema con i consumi della batteria... ecco perché caldeggio il paesaggio a MM o almeno ad effettuare il root per poi installare applicazioni mirate. Almeno a salvare il salvabile...
MM è senza dubbio migliore da questo punto di vista, c'è da considerare che su Lollipop non si può utilizzare gplay senza avere gpservies attivo, cosa che invece si poteva fare con le versioni precedenti di android. Questo significa che se si tiene disattivato gpservices si deve ogni volta autenticarsi quando si vuole utilizzare gplay. Non è molto comodo francamente, ma se si utilizza poco si può fare. Comunque secondo me potrebbe valere seriamente la pena passare a MM. Adesso ho un gran numero di app che mi servono e non mi va di ripristinare e riconfigurare il tutto, ma certo sarei curioso di provare se quella rom funziona davvero bene.
Ma mm è ufficiale o quella è una rom di qualcuno?
Tapatalk
Fai un nandroid backup è alla peggio ri flashi la 5.1 stock con relativo backup... credo comunque che nonostante lo sbattimento, il gioco valga la candela... da quando ho flashato MM sul mio ulefone power ho avuto un incremento notevole sulla durata della batteria. E nn vedo perché nn debba valere lo stesso per il wiko 😉
Adesso voglio verificare bene da che dipende, perché il primo mese ci facevo 8 ore e mezzo solo di display, + eventuale stand by, ed è veramente tantissimo. Con nessun altro smartphone ci ho fatto più di 8 ore di display e utilizzo continuo con wifi acceso. Quindi in assoluto non si può dire che Lollipop sia pessimo da questo punto di vista (oppure la batteria è stellare, e non credo sia così). Anche se adesso che ho installato una marea di app i consumi sembravano effettivamente aumentati.
Però l'unico problema sono i consumi incomprensibili in stand by, è qui che Lollipop fallisce, quindi voglio verificare se tutto ciò è dovuto a gpservices, e poi vedrò che fare.
Ciao ragazzi, sono tornato
Inviato dal mio RAINBOW JAM usando Androidiani App
Ciao ragazzi, sono tornato
Ho recuperato tutte le chat, come va la v17??
Rocson lo sa bene, io ho reinstallato tempo fa la v10 che era quella stock. La trovo perfetta, unica pecca è il meteo
Reinstallata proprio per il difetto della lettura della percentuale della batteria
Ora la v17 come vi sembra?
Tu dove hai trovato i drivers per Win10? Se ricordo bene quando l'ho collegato a Win10 non erano compatibili. Oppure hai flashato sotto Win7?
Sulla v17 sono stati corretti alcuni bug, come anche quello del meteo, o il click della fotocamera. Il problema della batteria resta, però effettivamente bisogna vedere se: (1) si tratta di un problema di rilevazione della carica, oppure (2) se i consumi avvengono effettivamente anche durante lo stand by. Secondo me entrambe le cose, con una predominanza del primo punto.
Ovvero c'è una latenza tra quando avviene il consumo e quando la percentuale lo mostra, e il suo abbassamento avviene in ritardo sia che il display sia acceso, sia che questo sia spento. Per fare un esempio concreto, se si utilizza il telefono intensamente e poi si mette immediatamente in stand by, nella mezzora o ora successiva la percentuale si abbassa anche se è in stand by. Se dopo quell'ora riaccendete il display e controllate la percentuale rispegnendolo subito e poi aspettando altre ore, vedrete che la percentuale non si abbasserà più, o comunque di poco. Se il consumo invece fosse esclusivamente in stand by questo si manifesterebbe sempre allo stesso modo, in modo costante anche dopo 5 ore di stand by.
Al contrario invece alcune volte mi è capitato di utilizzarlo per un'ora senza che la percentuale si abbassasse di nulla, o che in un'ora si abbassasse solo tipo dell' 1 o 2%, e questo conferma l'ipotesi detta sopra.
Quindi considerando che la batteria dura comunque molto, che si abbassi mentre il display è acceso o mentre è in stand by a me non cambia nulla, se i consumi in assoluto sono comunque bassi. Certo se possono migliorare ulteriormente ben venga.
A questo punto la domanda è: questa storia della rilevazione della batteria è colpa di Lollipop o della rom?
Sei sicuro che con la v10 rileva tutto perfettamente e la percentuale scende SOLO quando il display è acceso?
Sisi, ovvio, tutto perfetto, te l' avevo gia detto
Se ti ricordi appena comprato misurava perfettamente
Ed é la rom che mettono di fabbrica appena venduto
Comunque, il problema è della rom ovviamente, perchè con la rom stock non fa nulla come anche in altri telefoni
Allora, vistp la situazione non aggiorno neanche, rimango a questa rom che è perfetta
Però devo chiedervi una cosa, anche a voi nonostante l' impostazione del salvataggio automatico delle app su sd le installa su memoria interna? Avviene anche per gli aggiornamenti quindi ogni volta bisogna spostali su sd
Ed è una rottura...