Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
kurmar
però è strano che allora a me un semplice movimento di provo come sbattere le mani me lo abbia contato....e considera che se dovessi lavare i denti lo farei in maniera molto più energica.....
io lo volevo mettere sulla destra....ma poi ho letto ovunque che è meglio la mano nn dominante.
ma tu portandolo sulla detra quindi nn trovi neanche conteggi se guidi la macchina?
A me sembra più strano che tu definisca energico il gesto di lavarsi i denti. Forse è meglio che chiesi al tuo dentista di ripassare la tecnica. Ribadisco no false letture, al massimo se cammino veloce o faccio due scale al volo registra alcuni passi di corsa
-
Quote:
kurmar
però è strano che allora a me un semplice movimento di provo come sbattere le mani me lo abbia contato....e considera che se dovessi lavare i denti lo farei in maniera molto più energica.....
io lo volevo mettere sulla destra....ma poi ho letto ovunque che è meglio la mano nn dominante.
ma tu portandolo sulla detra quindi nn trovi neanche conteggi se guidi la macchina?
Da quello che ho visto io, la lettura viene fatta quando il sensore registra delle oscillazioni del polso cicliche. Se ci pensate, quando camminate o corrette, il braccio dondola. Ecco, credo che la lettura fatta sia sui dondolii.
Indi se fate cicli particolari, per cui l'accelerometro vada in una sorta di risonanza, la banda probabilmente calcolerà passi (vedi esempio di spazzolino, sbattere l'uovo, trastullare la partner (sì, ho controllato xD) e tutti quei movimenti che prevedano un ciclo ripetuto sinusoidale o quanto meno simile)
Questo almeno è il parere ingegneristico (deformazione professionale) che ho dato al funzionamento della banda e del conteggio dei passi.
Quello che non mi son ancora spiegato é l'errore di circa 100passi che mi calcola ogni notte (sarò sonnanmbulo?)
-
Quote:
Piemo
Da quello che ho visto io, la lettura viene fatta quando il sensore registra delle oscillazioni del polso cicliche. Se ci pensate, quando camminate o corrette, il braccio dondola. Ecco, credo che la lettura fatta sia sui dondolii.
Indi se fate cicli particolari, per cui l'accelerometro vada in una sorta di risonanza, la banda probabilmente calcolerà passi (vedi esempio di spazzolino, sbattere l'uovo, trastullare la partner (sì, ho controllato xD) e tutti quei movimenti che prevedano un ciclo ripetuto sinusoidale o quanto meno simile)
Questo almeno è il parere ingegneristico (deformazione professionale) che ho dato al funzionamento della banda e del conteggio dei passi.
Quello che non mi son ancora spiegato é l'errore di circa 100passi che mi calcola ogni notte (sarò sonnanmbulo?)
No registra passi anche se il braccio è attaccato al corpo. Ed un ingegnere, ma anche chiunque ha fatto le scuole superiori, dovrebbe sapere la differenza tra spostamento ed accelerazione che è quella rilevata dal sensore
-
Quote:
anawim
No registra passi anche se il braccio è attaccato al corpo. Ed un ingegnere, ma anche chiunque ha fatto le scuole superiori, dovrebbe sapere la differenza tra spostamento ed accelerazione che è quella rilevata dal sensore
Tutti d'accordo, l'accelerometro registra un'accelerazione ( che fino a prova contraria, integrata nel tempo da una velocità. Un integrale doppio nel tempo da invece lo spostamento. Non serve chissà che CPU per fare il passaggio dall'uno all'altro)... e se il braccio ha un andamento sinusoidale (tenerlo attaccato al corpo riduce solo l'ampiezza dell'oscillazione, non l'annulla, perché lo spostamento è nel bacino e nell'asse delle spalle) ha un susseguirsi di accelerazione positive e negative, che, in base all'ampiezza e alla sensibilità dell'accelerometro vengono riconosciuti diversamente.
Se picchi il pugno contro la parete con forza imprimi all'accelerometro una "spinta" molto maggiore, indi è probabile che avendo un'ampiezza molto larga, venga riconosciuta come possibile corsa. (Da verificare, ma supporrei finisca così)
Alla fine non è che dietro le smartband ci siano chissà quali algoritmi complicatissimi, anche perché i sensori all'interno non hanno chissà quali poteri magici. Il problema (o ciò che mi incuriosisce) è quali parametri di analisi la banda usi per ridurre l'errore
-
Quote:
anawim
A me sembra più strano che tu definisca energico il gesto di lavarsi i denti. Forse è meglio che chiesi al tuo dentista di ripassare la tecnica. Ribadisco no false letture, al massimo se cammino veloce o faccio due scale al volo registra alcuni passi di corsa
non è una questione di rivedere con il dentista il modo di lavare i denti, io l'ho preso da un giorno e so solo cercando di capire il suo corretto funzionamento, ho provato a tenere il braccio attaccato al corpo e a camminare e conta correttamente i passi.....ma ho anche visto che stando seduto e facendo il movimento di sbatterele uova lui mi conta i passi tutto qui......sar rotto il mio? non lo so è per questo che chiedevo lumi a chi già lo possiede....come mi sono accorto che ieri notte mi ha fatto fare 92 passi....probabilmente mi sarò alzato nel sonno...o forse cosa che penso, considera come passi i vai rigiri che uno ha nel letto in quanto il movimento del braccio lo induce in errore?
-
Non me ne vogliate, ma mi sembra che questi ultimi messaggi siano alquanto inutili...
La Mi Band non è un prodotto professionale, quindi non si può pretendere che vi segni i passi alla perfezione; per l' uso che ne faccio io la Mi band è perfetta:
1-Ho una sveglia al polso (che con la funzione risveglio soft mi evita traumi al mattino)
2-Non perdo una notifica (forge of empire, whatsapp, gmail, google+, chiamate e messaggi)
3-Ho una batteria che dura tantissimo rispetto ad altri prodotti "simili" (con tutte le notifiche, sveglia, ecc sono al 73% di batteria dopo 9 giorni)
4-Mi segna le ore di sonno in maniera corretta (di sicuro quando mi metto a letto e quando mi sveglio, di notte non posso sapere i dormi-veglia)
5-Mi sono settato 8000 passi come attività giornaliera (così consigliano e così ho settato) ed anche se dovesse segnarmi 500 passi in più fra sonno, lavare i denti, grattarmi il sedere mentre sono seduto, ecc...chi se ne frega, perchè ho constatato che 8000 passi li raggiungo solo quando durante la giornata mi sono mosso tanto (ad esempio uscendo nel primo pomeriggio fino ad ora di cena, facendo una bella passeggiata nel centro storico e fra i vicoli), altrimenti non ci arrivo ad 8000 passi (quindi per l'uso che ne faccio è ottimo, mi ha detto oggi ti sei mosso). Certo non sarà valido se devo sapere quanti passi esatti ci sono in un giro di pista o durante una gara, ma che mi frega, non fa per me e se dovessi fare una cosa del genere di certo spenderei più di 20€ per avere qualcosa di più professionale). Questa è la mia opinione.
-
Quote:
Ellenico
Non me ne vogliate, ma mi sembra che questi ultimi messaggi siano alquanto inutili...
La Mi Band non è un prodotto professionale, quindi non si può pretendere che vi segni i passi alla perfezione; per l' uso che ne faccio io la Mi band è perfetta:
1-Ho una sveglia al polso (che con la funzione risveglio soft mi evita traumi al mattino)
2-Non perdo una notifica (forge of empire, whatsapp, gmail, google+, chiamate e messaggi)
3-Ho una batteria che dura tantissimo rispetto ad altri prodotti "simili" (con tutte le notifiche, sveglia, ecc sono al 73% di batteria dopo 9 giorni)
4-Mi segna le ore di sonno in maniera corretta (di sicuro quando mi metto a letto e quando mi sveglio, di notte non posso sapere i dormi-veglia)
5-Mi sono settato 8000 passi come attività giornaliera (così consigliano e così ho settato) ed anche se dovesse segnarmi 500 passi in più fra sonno, lavare i denti, grattarmi il sedere mentre sono seduto, ecc...chi se ne frega, perchè ho constatato che 8000 passi li raggiungo solo quando durante la giornata mi sono mosso tanto (ad esempio uscendo nel primo pomeriggio fino ad ora di cena, facendo una bella passeggiata nel centro storico e fra i vicoli), altrimenti non ci arrivo ad 8000 passi (quindi per l'uso che ne faccio è ottimo, mi ha detto oggi ti sei mosso). Certo non sarà valido se devo sapere quanti passi esatti ci sono in un giro di pista o durante una gara, ma che mi frega, non fa per me e se dovessi fare una cosa del genere di certo spenderei più di 20€ per avere qualcosa di più professionale). Questa è la mia opinione.
hai ragione, io da neofita facevo solo alcune domande per capirne meglio l'utilizzo e per capire l'accuratezza dei dati, è ovvio che se mi stima 500 passi in pù al giorno vivo lo stesso, credo che servano solo per avere un'idea di massimo del movimento che facciamo.
spero solo lo implementino meglio per il fitness, in modo da essere più preciso per chi come me lo utilizza per attivit ginniche.
uan domanda magari mi sai rispondere, ho impostato il vibro a 7 secondi delle chiamate in arrivo....utile per me perchè se ho il cell in tasca nn lo sento mai e funziona bene....però se sono in ufficio e mi chiamano e rispondo dopo 3 secondi....lui quando arriva a 7 secondi mi comincia a vibrare.....è giusto che sia così? oppure nn lo dovrebbe fare in quanto ho già risposto alla telefonata?
grazie
-
raga ecco la mia prima esperienza col miband. Stamattina sono andato a correre e ho utilizzato anche l'app runtastic, ecco i dati:
-runtastic: 30 min di corsa, 3.11km, 345 calorie
-mifit: 30 min di corsa, 2.24km, 180 calorie
Qual'è l'app più credibile e perchè tutta questa differenza?
-
Quote:
mr1988
raga ecco la mia prima esperienza col miband. Stamattina sono andato a correre e ho utilizzato anche l'app runtastic, ecco i dati:
-runtastic: 30 min di corsa, 3.11km, 345 calorie
-mifit: 30 min di corsa, 2.24km, 180 calorie
Qual'è l'app più credibile e perchè tutta questa differenza?
Sicuramente runtastic è decisamente più preciso.
Premesso che la mi band non può far altro che una stima grossolana dei chilometri percorsi, anche a me all'inizio dava risultati piuttosto diversi, su 3km effettivi, mi band mi dava circa 700m in più. Adesso dopo un mese di utilizzo il gap si sta riducendo man mano e l'ultima volta ha sbagliato di soli 280m.
Sarà un caso o forse no, non so.
Ovviamente devi settare bene la tua altezza.
-
L'ho comprata da circa una settimana, ma mi rendo conto che come monitor del sonno non è precisa, nel senso che se di notte mi alzo non vedo nel monitor questo movimento che di sicuro si dovrebbe considerare come un risveglio. Mi confermate che fa così anche a voi oppure la mia è imprecisa?
Grazie.