[ad#ad-androidiani-1]
1. Informatevi sui piani tariffari
Come ben sappiamo i nostri android-fornini funzionano e vivono tramite la connettività internet. Perciò se pianificate di andare all’estero cercate di informarvi, per quanto possibile, sulle tariffe proposte dal vostro operatore nel paese che avete scelto come destinazione delle vostre ferie.
Per quanto mi riguarda posso raccontare la mia piccola esperienza che riguarda Vodafone Italia e 3 Austria.
Da bravo androidiano mi sono informato qualche giorno prima della partenza che tipologia di offerte vodafone offriva in austria per il roaming dati. Dopo pochi minuti di ricerche ho trovato quanto segue:
5 euro al giorno per 5MB scambiati e 10 centesimi ogni 100KB oltresoglia
In pratica una vera ladrata! Ma siccome credevo mi sarebbero bastati ho messo in preventivo di spendere 7*5=>35 euro di traffico internet.
Dopo il primo giorno, dove ho sforato palesemente il limite dei 5mb giornalieri, ho deciso di informarmi sulle tariffe internet con una sim locale.
Dopo esser passato da A1, Orange, T-Mobile ho trovato 3 che, a differenza dei competitor che davano il traffico internet come un “surplus” 3 dava la possibilità di acquistare una sim apposita per internet a 14euro per 1GB all’anno.
Per i più attenti alle tariffe di voi, 14 euro per 1GB è una ladrata ma siccome è sempre meglio che 35 euro ho deciso di prendere la scheda 3 ed utilizzarla al posto della sim vodafone.
1.1 Occhio ai dati scambiati
Supponendo che abbiate trovato la tariffa più conveniente, potrebbe essere necessario tenere d’occhio i dati scambiati. Per far questo vi consiglio un applicazione molto comoda: NetCounter per Android.
1.2 Risparmiare batteria spegnendo il traffico dati
Quando siete fuori dall’appartamento/hotel il vostro cellulare vi potrà servire in moltissime occasioni dove vi aiuterà anche ad orientarvi nella città destinazione.
Questo significa che tra umts, gps e sensori vari utilizzerete il vostro cellulare in maniera intensiva e quindi richiederete alla batteria un lavoro maggiore che vi “ripagherà” con una minore durata.
Per ovviare a questo “problema” ti consiglio di disabilitare il traffico dati quando questo non ti serve. Per farlo velocemente ti consiglio di scaricare SwitchPro: un widget a pagamento (0.99€) molto comodo.
2. TripAdvisor

Prima di partire assicuratevi di aver scaricato TripAdvisor dal market. Quest’applicativo vi sarà di enorme utilità e vi guiderà nei migliori locali della zona.
Per chi non lo conoscesse, tripadvisor è un sito internet che permette ai suoi utenti di recensire luoghi come ristoranti e hotels. Perciò questo tipo di social-network dei locali ti risulterà sicuramente utile quando sarà ora di mangiare!
3. FourSquare

FourSquare è un social-network minimalista che permette di condividere i tuoi spostamenti nei luoghi che visiti con i tuoi amici.
Tramite l’applicazione per android, semplice ma estremamente funzionale, avrete la possibilità di far sapere ai vostri amici di:
- Foursquare
dove state andando e cosa state visitando.
E’ inoltre un modo molto carino per tenere traccia dei posti che visitate.
4. Toshl

Toshl è uno dei migliori programmi per tracciare le vostre spese. Attraverso l’interfaccia grafica veloce ed efficace sarete in grado di aggiungere una spesa in meno di 20 secondi.
L’unico problema si presenta quando dovete iniziare questa procedura di money-tracking… Infatti, nei primi acquisti talvolta vi dimentecherete di fare uso di toshl; ma quando questa procedura diventa routine allora toshl diventerà un compagno di viaggio veramente indispensabile.
Per quanto riguarda la mia personalissima esperienza, tramite questo programma ho scoperto di spendere circa 60€ al giorno in vacanza. Questo mi ha permesso di avere un idea su quanto dovevo prelevare 2gg prima della fine delle ferie evitandomi così di prelevare troppi soldi o, ancora peggio, di prelevare meno e quindi constringermi a riprelevare prima della fine del viaggio.
5. Layar
Di layar abbiamo già parlato ampiamente su androidiani.com ( 1 articolo, 2 articolo ). In pratica si tratta di un augmented-reality browser che vi permetterà di visitare la città in modo più ricco e veloce!
Una nota veramente negativa di questo applicativo è che i dati ci mettono una vita a caricarsi e sopratutto non l’ho trovato così utile come i programmi trattati precedentemente su quest’articolo!
6. Scarica Simple Gps Info
Simple Gps Info è una piccola applicazione che ho personalmente sviluppato e che non fa altro che mostrarvi la vostra posizione in termine di latitudine e longitudine. In addizione Simple Gps Info vi permetterà di sharare la vostra posizione anche tramite facebook.
Personalmente ho usato questa piccolissima applicazione per annotarmi i posti che volevo rivisitare o i ristoranti dove volevo tornare a mangiare. In pratica mi autocondividevo la posizione tramite e-mail e poi, quando era il momento, mi andavo a pescare l’e-mail e usavo google maps per tornare esattamente nel posto originario.
7. Cerca il nome della città sul market
Se, come me, andrete a visitare una grande città potreste rimanere sorpresi dal numero di applicazioni dedicate alla città.
Ad esempio, per quanto riguarda vienna, ho trovato alcune applicazioni riguardanti il noleggio delle biciclette e le maggiori attrazioni in città!
Magari se andate a londra troverete moltissime altre applicazioni utili alla mobilità ( Come ad esempio la mappa delle metropolitane ).
Conclusioni e risultati
Sono rimasto veramente esterefatto dalle potenzialità che android presenta in condizioni diverse dall’ordinario. Conosco android dal lontano 2008 e programmo questa piattaforma da ormai 1 anno e mezzo e non ho mai pensato che questa piattaforma fosse matura a tal punto da rendermi praticamente autonomo anche in una città estera a me sconosciuta.
Per concludere, grazie a Tripadvisor per android, io e la mia ragazza abbiamo scoperto un ottimo ristorante viennese dove dicono che si possa gustare la migliore cotoletta della zona. Per mostrarvi la qualità/quantità concludo quest’articolo con una foto della cotoletta gigante!


Ottimo articolo ! Uso tripadvisor .. e il mio G1 .. come “assistenti” in viaggio e questa app mi era sfuggita ! Ottimo consiglio quello di cercare la città sul market, ho fatto così a Parigi, Barcellona e Praga e qualcosa la trovavo sempre
[…] l’articolo completo su Androidiani e buone vacanze Mi piace Non mi […]
quella cotoletta la vedo un'ardua impresa… ma sicuramente non mi tirerei indietro! gnam! ottima guida :)
Per spegnere il traffico dati, non c'è bisogno di un'applicazione a pagamento: APNDroid è FANTASTICO, ha il widget ed è GRATIS!!
Io uso SwitchPro perchè ha molte altre comodità
WAAAAAAAAAW! Pensavo che le cotolette austriache fossero grandi, ma questa è enorme! XD
Ottimo articolo, complimenti
Andrea quando hai tempo potresti togliere il bug del login infinito della tua applicazione widget vodafone che attanaglia su hero 2.1?
Sono tutti bei programmi da usare in vacanza all'estero, cosa che avevo intenzione di fare… poi ho visto le tariffe vodafone… si parla di 10 euro a settimana con 2MB di traffico… superati i quali si paga 1 euro a mega… sto pensando di disattivarmi in quella settimana l'internet mobile, ma a quel punto che me ne faccio dello smartphone? mi riprendo il vecchio nokia con la batteria che dura 4 giorni!
ottimo articolo !
ho scoperto ottime applicazioni che non conoscevo :)
ma, switchpro vs extended controls ?
Io fortunatamente ho due smartphone e uno lo usavo con la sim vodafone ( per chiamare e farmi chiamare ) e uno lo usavo con la sim di drei ( 3 ).
Può risultare un poco scomodo ma è sempre meglio che regalare mille mila euro agli operatori telefonici!
io sono stata una settimana a Parigi e sono sopravvissuta eccellentemente con il mio Nexus One grazie, oltre che alle utili applicazioni del market dedicate a Parigi (mappa della metro compresa) al loro ottimo free WIFI (oltre che a quello dell'hotel)… è attivo solo in certi parchi pubblici, ma basta entrare nell'ottica di “fermarsi a fare il punto” (tragicamente, non si puo' piu' contare sul free WIFI di Starbucks, che si e' stancato dei geek stazionanti nei suoi locali e lo ha messo a pagamento).
io sono stata una settimana a Parigi e sono sopravvissuta eccellentemente con il mio Nexus One grazie, oltre che alle utili applicazioni del market dedicate a Parigi (mappa della metro compresa) al loro ottimo free WIFI (oltre che a quello dell'hotel)… è attivo solo in certi parchi pubblici, ma basta entrare nell'ottica di “fermarsi a fare il punto” (tragicamente, non si puo' piu' contare sul free WIFI di Starbucks, che si e' stancato dei geek stazionanti nei suoi locali e lo ha messo a pagamento).
il ristorante si chiama figel…. qualcosa… giusto? sono stato a Vienna 2 settimane fa, con il mio fido Android e devo dire che mi ha aiutato in parecchie occasioni, ma le offerte di roaming sono dei veri e propri furti..
io consiglio di usare sempre una sim locale con piano internet sempre più convenite di un roming.. io vivo tra Austria Ungheria e Romania e uso una sim nazionale per ogni stato maggior parte.
Andrea passa il nome del ristorante
Io domani parto proprio per London!
Grazie per l'articolo davvero utile.
Vi faccio una domanda: ma a meno di non attivare l'opzione di roaming dati, android di suo, quando siete in roaming non scambia dati, vero????
Quindi non c'è più offerta 'All'estero come a casa' di h3g, che consente di navigare con le offerte internet utilizzate in Italia in tutti i paesi a copertura 3 senza ulteriori costi?
Utile articolo!
Io consiglio 3D compass (bussola + mappa), Places Directory (molto simile a TripAdvisor ma più completo a mio avviso), parkdroid (per ricordarci dove abbiamo parcheggiato la macchina).
Per me fondamentale PIGGY, tiene i conti delle spese fatte in comune con gli amici in vacanza
no. C'è proprio uno switch nel menu impostazioni del cellulare :) dacci un occhio
L'offerta c'e' eccome! Io proprio 2 settimane fa l'ho usata in Austria con la stessa opzione SuperInternet che ho quando sono in Italia, quindi per 5 euro con il limite di 3gb/mese. La sim da 14 euro per 1gb non mi sembra un affarone al confronto..
Ottimo allora, fra qualche settimane vado in Iralanda e ci contavo.
L'articolo in effetti mi aveva un pò sopreso…
Tenete presente che io non ho 3 in italia. Perciò, avendo vodafone, la sim da 14 euro a 1gb è stato un affarone.
Controllando il traffico effettuato a fine vacanza ho generato 380megabytes di datis cambiati che significavano 380 euro con la vodafone… ( anche se in realtà ho abusato della sim negli ultimi giorni )
Articolo utile e interessante, grazie!
Per avere mappe e indirizzi offline io di recente ho usato OSMAND.
Da dove si può scaricare toshi? Nel market non lo trovo
Come posso utilizzare con il mio G1 la connessione internet gratuita del mio albergo a Parigi, che non ha il wifi?
sei andato a mangiare la lubjanska da Gianni a Gorizia?
trovo molto interessante la guida, ma non riesco a trovare toshl….ma non esiste più?
grazie