7 Consigli per ottenere il massimo dal vostro androide in vacanza

7 Agosto 201027 commenti

Tempo di vacanze per milioni di italiani, e speriamo per molti androidiani, ho deciso di scrivere quest'articolo. Complice il viaggio a vienna con la mia ragazza mi sono posto, durante la settimana di relax, alcune domande e ho risolto alcuni problemi tramite e grazie il mio telefonino android. Quest'articolo, che spero/credo sarà utile a molti, descriverà in maniera sintetica e chiara programmi e tools che potrebbero tornare utili in viaggio - sopratutto se in una città sconosciuta.

1. Informatevi sui piani tariffari

Come ben sappiamo i nostri android-fornini funzionano e vivono tramite la connettività internet. Perciò se pianificate di andare all’estero cercate di informarvi, per quanto possibile, sulle tariffe proposte dal vostro operatore nel paese che avete scelto come destinazione delle vostre ferie.

Per quanto mi riguarda posso raccontare la mia piccola esperienza che riguarda Vodafone Italia e 3 Austria.

Da bravo androidiano mi sono informato qualche giorno prima della partenza che tipologia di offerte vodafone offriva in austria per il roaming dati. Dopo pochi minuti di ricerche ho trovato quanto segue:

5 euro al giorno per 5MB scambiati e 10 centesimi ogni 100KB oltresoglia

In pratica una vera ladrata! Ma siccome credevo mi sarebbero bastati ho messo in preventivo di spendere 7*5=>35 euro di traffico internet.

Dopo il primo giorno, dove ho sforato palesemente il limite dei 5mb giornalieri, ho deciso di informarmi sulle tariffe internet con una sim locale.

Dopo esser passato da A1, Orange, T-Mobile ho trovato 3 che, a differenza dei competitor che davano il traffico internet come un “surplus” 3 dava la possibilità di acquistare una sim apposita per internet a 14euro per 1GB all’anno.

Per i più attenti alle tariffe di voi, 14 euro per 1GB è una ladrata ma siccome è sempre meglio che 35 euro ho deciso di prendere la scheda 3 ed utilizzarla al posto della sim vodafone.

1.1 Occhio ai dati scambiati

Supponendo che abbiate trovato la tariffa più conveniente, potrebbe essere necessario tenere d’occhio i dati scambiati. Per far questo vi consiglio un applicazione molto comoda: NetCounter per Android.

1.2 Risparmiare batteria spegnendo il traffico dati

Quando siete fuori dall’appartamento/hotel il vostro cellulare vi potrà servire in moltissime occasioni dove vi aiuterà anche ad orientarvi nella città destinazione.

Questo significa che tra umts, gps e sensori vari utilizzerete il vostro cellulare in maniera intensiva e quindi richiederete alla batteria un lavoro maggiore che vi “ripagherà” con una minore durata.

Per ovviare a questo “problema” ti consiglio di disabilitare il traffico dati quando questo non ti serve. Per farlo velocemente ti consiglio di scaricare SwitchPro: un widget a pagamento (0.99€) molto comodo.

2. TripAdvisor

Prima di partire assicuratevi di aver scaricato TripAdvisor dal market. Quest’applicativo vi sarà di enorme utilità e vi guiderà nei migliori locali della zona.

Per chi non lo conoscesse, tripadvisor è un sito internet che permette ai suoi utenti di recensire luoghi come ristoranti e hotels. Perciò questo tipo di social-network dei locali ti risulterà sicuramente utile quando sarà ora di mangiare!

3. FourSquare

FourSquare è un social-network minimalista che permette di condividere i tuoi spostamenti nei luoghi che visiti con i tuoi amici.

Tramite l’applicazione per android, semplice ma estremamente funzionale, avrete la possibilità di far sapere ai vostri amici di:

  • Foursquare
  • Twitter
  • Facebook

dove state andando e cosa state visitando.

E’ inoltre un modo molto carino per tenere traccia dei posti che visitate.

4. Toshl

Toshl è uno dei migliori programmi per tracciare le vostre spese. Attraverso l’interfaccia grafica veloce ed efficace sarete in grado di aggiungere una spesa in meno di 20 secondi.

L’unico problema si presenta quando dovete iniziare questa procedura di money-tracking… Infatti, nei primi acquisti talvolta vi dimentecherete di fare uso di toshl; ma quando questa procedura diventa routine allora toshl diventerà un compagno di viaggio veramente indispensabile.

Per quanto riguarda la mia personalissima esperienza, tramite questo programma ho scoperto di spendere circa 60€ al giorno in vacanza.  Questo mi ha permesso di avere un idea su quanto dovevo prelevare 2gg prima della fine delle ferie evitandomi così di prelevare troppi soldi o, ancora peggio, di prelevare meno e quindi constringermi a riprelevare prima della fine del viaggio.

5. Layar


Di layar abbiamo già parlato ampiamente su androidiani.com ( 1 articolo, 2 articolo ). In pratica si tratta di un augmented-reality browser che vi permetterà di visitare la città in modo più ricco e veloce!

Una nota veramente negativa di questo applicativo è che i dati ci mettono una vita a caricarsi e sopratutto non l’ho trovato così utile come i programmi trattati precedentemente su quest’articolo!

6. Scarica Simple Gps Info

Simple Gps Info è una piccola applicazione che ho personalmente sviluppato e che non fa altro che mostrarvi la vostra posizione in termine di latitudine e longitudine. In addizione Simple Gps Info vi permetterà di sharare la vostra posizione anche tramite facebook.

Personalmente ho usato questa piccolissima applicazione per annotarmi i posti che volevo rivisitare o i ristoranti dove volevo tornare a mangiare. In pratica mi autocondividevo la posizione tramite e-mail e poi, quando era il momento, mi andavo a pescare l’e-mail e usavo google maps per tornare esattamente nel posto originario.

7. Cerca il nome della città sul market

Se, come me, andrete a visitare una grande città potreste rimanere sorpresi dal numero di applicazioni dedicate alla città.

Ad esempio, per quanto riguarda vienna, ho trovato alcune applicazioni riguardanti il noleggio delle biciclette e le maggiori attrazioni in città!

Magari se andate a londra troverete moltissime altre applicazioni utili alla mobilità ( Come ad esempio la mappa delle metropolitane ).

Conclusioni e risultati

Sono rimasto veramente esterefatto dalle potenzialità che android presenta in condizioni diverse dall’ordinario. Conosco android dal lontano 2008 e programmo questa piattaforma da ormai 1 anno e mezzo e non ho mai pensato che questa piattaforma fosse matura a tal punto da rendermi praticamente autonomo anche in una città estera a me sconosciuta.

Per concludere, grazie a Tripadvisor per android, io e la mia ragazza abbiamo scoperto un ottimo ristorante viennese dove dicono che si possa gustare la migliore cotoletta della zona. Per mostrarvi la qualità/quantità concludo quest’articolo con una foto della cotoletta gigante!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com