WhatsApp Stories è ufficiale (se ne sentiva il bisogno)?

21 Febbraio 201715 commenti

WhatsApp ha svelato l'ennesimo servizio (clone di Snapchat... diciamolo!) grazie a cui sarà possibile condividere "status" con i propri contatti. Dopo Facebook, ecco che le Stories raggiungono anche l'app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Jan Koum parla di WhatsApp Stories

Di seguito riportiamo le dichiarazioni di Jan Koum, uno dei fondatori di WhatsApp, grazie a cui avremo qualche chiarimento riguardo alle motivazioni che hanno spinto lo staff ad implementare questa ulteriore feature per gli iscritti:

Quando abbiamo lanciato WhatsApp l’idea era quella di creare un’app per la condivisione di aggiornamenti di stato, poi abbiamo notato che le persone la utilizzavano per comunicare in tempo reale e l’abbiamo ridisegnata rendendola un’applicazione di messaggistica istantanea.

Ogni giorno vengono inviati 50 miliardi di messaggi su WhatsApp: questo dato comprende più di 3.3 miliardi di foto, 760 milioni di video e 80 milioni di Gif. Nel corso dell’ultimo anno, il numero di immagini condivise è raddoppiato mentre quello dei video è triplicato.

È possibile rispondere privatamente ai propri amici e controllare chi vede gli aggiornamenti di stato personali. Sarà presto disponibile per gli utenti che posseggono dispositivi con sistema operativo iOS, Android e Windows. Tutti gli aggiornamenti scompariranno dopo 24 ore. Così come accade per gli altri messaggi, è possibile applicare la funzione “silenzioso”‘ quando si preferisce.

Ora, come direbbe Fabio Rovazzi, “è tutto molto interessante”. Al tempo stesso, verrebbe da chiedersi quale sia l’obiettivo di introdurre una funzionalità già presente sulla stragrande maggioranza dei social network: ad onor del vero, l’unica risposta plausibile è che si punti a coinvolgere un diverso tipo di utenza che, magari, non utilizza assiduamente Facebook & Co.

La novità è stata annunciata anche sul blog ufficiale di WhatsApp:

Siamo entusiasti di annunciare che, in concomitanza con l’ottavo compleanno di WhatsApp il 24 febbraio, abbiamo reinventato la funzione dello stato. Da oggi infatti, inizieremo a distribuire un aggiornamento dello stato che ti permetterà di condividere immagini e video con i tuoi amici e contatti su WhatsApp in modo semplice e sicuro. Naturalmente, anche i tuoi aggiornamenti allo stato saranno protetti dalla crittografia end-to-end.

Proprio come otto anni fa, quando abbiamo iniziato WhatsApp, questa versione nuova e migliorata dello stato ti permetterà di tenere aggiornati i tuoi amici su WhatsApp in modo facile e divertente. Tutti noi di WhatsApp ci auguriamo che ti piaccia!

Vi ricordiamo che WhatsApp Stories è attualmente in fase di roll-out e, nei prossimi giorni, dovrebbe raggiungere la quasi totalità dei dispositivi con a bordo l’applicazione.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com