Chromecast vs Chromecast Ultra: quale acquistare?

21 Aprile 2019Nessun commento

Che cos'è un Chromecast? È un dispositivo di piccole dimensioni che si collega a una porta HDMI sul televisore, sul ricevitore A / V o su qualsiasi altro display in grado di riprodurre video e audio.

Una volta installato, si utilizza un’app dallo smartphone o Chrome sul computer per configurarlo e controllare lo streaming multimediale in remoto. Per inviare il file multimediale a Chromecast, sarà sufficiente usare il vostro smartphone, tablet o computer. Lo stream inizierà a essere riprodotto sulla tua TV e sarete liberi di utilizzare i vostri dispositivi mentre vi godete lo spettacolo. Può trasmettere il contenuto locale dal vostro telefono, come le foto o i video che avete scattato tu, oppure guardare un film o una serie TV senza dover usare dispositivi esterni.

Infatti, Chromecast crea una connessione diretta con l’origine e i flussi, non utilizzando quindi la rete o le risorse del telefono. Si possono comunque utilizzare lo smartphone o il computer come telecomando, per controllare lo streaming, mettere in pausa la riproduzione o la regolazione del volume.

Esistono migliaia di app su Google Play e Apple App Store, tra cui centinaia dei più popolari servizi di streaming, compatibili con Chromecast. Google mantiene un elenco, anche se non completo, di app compatibili con Chromecast dei servizi più popolari che si possono consultare prima di acquistarlo.

Chi dovrebbe acquistare Chromecast? Questo, è lo streamer multimediale di base. Gestisce i flussi video a 1080p molto bene, è piccolo e supporta il Wi-Fi 802.11ac a 2.4GHz e 5GHz per una facile configurazione e una buona qualità. Può essere alimentato direttamente dalla TV tramite porta USB, ma nella confezione è presente anche un adattatore di alimentazione in modo da poterlo collegare anche a televisori meno recenti. Nel caso in cui  non disponiate di un televisore 4K è consigliato l’acquisto di questo dispositivo.

La lacuna principale di Chromecast è che non supporta i video 4K o HDR, infatti esso è limitato a 1080p. I televisori acquistati negli ultimi anni hanno una risoluzione 4K, o almeno HDR, anche se molti servizi di streaming non offrono ancora servizi in 4K, in alcuni casi capita che per l’aumento della risoluzione sia previsto un supplemento sul prezzo. Da notare anche che 4K e HDR richiedono una connessione internet superiore.

Chromecast costa 39,00€ ed è acquistabile direttamente da questo sito.

Chromecast Ultra invece offre maggiore risoluzione e velocità. Se dotato di una connessione Internet adeguata, può trasmettere contenuti 4K e HDR. L’hardware all’interno di Chromecast Ultra è veloce e abbastanza potente da poter fare le cose molto rapidamente senza buffering o salti.

Chromecast Ultra si connette al Wi-Fi 802.11ac 2.4GHz e 5GHz, proprio come la versione normale, ma possiede anche un’antenna MISO (Multi Input Single Output) 2×1 per velocità di rete più elevate. Inoltre, viene fornito di serie con una porta Ethernet integrata nell’alimentatore, che mantiene i flussi 4K in aree Wi-Fi difficili come scantinati, cortili e angoli lontani della casa, dove la connessione non è sufficiente.

Nel caso in cui si disponga di un televisore con risoluzione 4K è consigliabile l’acquisto di questo dispositivo.

Chromecast Ultra costa 79,00€ ed è acquistabile direttamente da questo sito.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com