[ad#antonio]
Ovviamente, come detto precedentemente, sono tutte speculazioni ed ancora nulla è ufficiale perciò prendiamo la notizia con le pinze.
Qualcomm sarebbe riuscito a battere la concorrenza del nuovo Tegra 4 con il suo “datato” Snapdragon S4 Pro che troviamo già a bordo del Nexus 4.
Se tutto ciò si rivelasse reale sicuramente Nvidia ed il Tegra 4 perderanno una vasta fetta di mercato, in tutto a favore del rivale.
La scelta di Google sarebbe ovviamente motivata:
- Costi di produzione inferiore per il SoC Qualcomm, il quale è presente sul mercato già da alcuni mesi e quindi collaudato rispetto al nuovo Tegra 4; inoltre le prestazioni non dovrebbero essere molto differenti;
- Radio LTE già integrato e quindi facilità a realizzare la versione con modulo 3G/LTE;
Sicuramente sono entrambi aspetti da non sottovalutare e che sarebbero facilmente ereditati dal Nexus 4 di LG.
Attendiamo conferme da parte di Google anche se ancora per il prossimo Google I/O 2013 mancano alcuni mesi ed il lancio di questo nuovo Nexus 7 potrebbe avvenire durante il secondo trimestre dell’anno.
Ma google sta incominciando a barcollare?! Tutti sanno che tra alcuni mesi lo snapdragon S4 pro sarà un chip della categoria medio-alto/alto…
E non tip gamma come il tegra 4…Google devi tentare e non copiare le.altre case produttrici!
Ma se tegra 4 e S4 pro dovrebbero avere più o meno le stesse prestazioni, come fa uno ad essere top di gamma e l’altro nella categoria medio-alto/alto? Secondo Qualcomm poi il top di gamma dovrebbe essere lo snapdragon 800 :P
Inoltre preferisci avere un SoC di categoria alta, che non da problemi ed è collaudato e già utilizzato da diversi produttori oppure buttarti a provare un nuovo chip che non usa ancora praticamente nessuno, che è più caro e che potrebbe avere problemi che ancora nessuno ha scoperto?
Giusto, anche perché l’S4 ha dimostrato di eccellere.
Si, ma se provi il tegra 3 capisci che sicuramente il 4 sarà superiore a qualsiasi altro chip, in più ottimizzano anche alcuni giochi per tegra, quindi di sicuro è migliore per certe cose…
P.s. infatti ho scritto che lo snapdragin s4 pro non è un top gamma se sai leggere…
Ho Nexus 7 (Tegra 3) e Nexus 4 (S4 Pro). Mi sembra che l’S4 Pro sia più scattante… sarà per i 2 GB di RAM o perchè effettivamente è più veloce?
Su diversi benchmark S4 Pro è migliore di Tegra 3, quindi… che vuoi dire con “sicuramente il 4 sarà superiore a qualsiasi altro chip”?
Inoltre Tegra 4 non è ancora uscito…
Qualcomm dice che Tegra 4 è veloce quando S4 Pro, NVidia dice che Tegra 4 è 6 volte piû veloce di Tegra 3…. Tutto sulla carta, ovviamente.
P.S.: e invece S4 Pro è un top di gamma, e Tegra 3 no. Tegra 4 non esiste ancora (e come detto prima, Qualcomm dice che dovrebbe avere le prestazioni dell’S4 Pro) e quindi non è ancora top di gamma di niente.
Semplicementeperchè il nexus 4 è stato fabbricato dopo, poi mi sembra che quello del nexus 7 sia a 1.3 GHz mentre quello del nexus 4 è di ben 1.5 GHz, quindi ci credo che credi che lo snap S4 sia migliore…prova un htc a 1.7 GHz (anche esso fabbricato prima del nexus 4) è più scattante, ma la gpu e la ram sono inferiori e quindi nei benchmark si sente…
Sai.. rispondo solo alle tue domande: mi dici di provare il Tegra 3? L’ho provato, ma non significa che il Tegra 4 sarà il top di gamma.
Senza contare che appunto un S4 Pro costa meno di un Tegra 4, è più rodato e si sa che funziona bene. Quindi perchè pagare di più se l’obiettivo è quello di fornire un tablet veloce a basso costo?
la mia obiezione al tuo commento principale è: Tegra 4 top di gamma? E chi lo dice? NVidia?
Facciamolo uscire, aspettiamo i benchmark, e poi tiriamo le somme.
..è per forza il top di gamma della nvidia… è il suo unico chip mobile.. :) scherzo… per il basso costo hai ragione, ma se devono mettere un batteria maggiorata per reggere il confronto col suo predecesore… più o meno i costi sono uguali… :)
ciao gli unici HTC con processori da 1,7 GHZ sono one s con processore snap s3, e´ HTC one x+ cn processore tegra 3. ed entrambi sono inferiori a snapdragon s4 pro quindi i GHZ non centrano molto
vabbè, la frase “Qualcomm dice che dovrebbe avere le prestazioni dell’S4 Pro” è una caxxata in quanto è ovvio che qualcomm stessa non avrebbe mai detto che la concorrenza fa processori migliori!!
Il nexus 7 non uscirà domani, giorno in cui l,s4 pro sarà ancora al top…
Il nexus 7 uscirà almeno tra 4 mesi, e in quel periodo saranno usciti gli snap 600 e 800, e in quel caso l’S4 pro sarà vecchio!!
Il nexus 7 ce l’ho a casa :D
E quando usciranno i nuovi 600 e 800, l’S4 Pro andrà esattamente come va oggi.
Cmq… non sto discutendo su S4 Pro e 800… ma sul fatto che Flint dice che il Tegra 4 è top di gamma, quando non è nemmeno uscito. Se proprio ci si volesse lamentare con Google, ci si dovrebbe chiedere: come mai farlo con S4 pro e non con snapdragon 800?
Esatto grande… appunto, io volevo che mettessero o il tegra 4 o un 800 che come frequenza sembra davvero potente (forse voglio bo mettere quello più vecchio per un risparmio energetico . )
Qualcomm dice che l’800 consuma la metà dell’S4 Pro. Probabilmente mettono l’S4 Pro semplicemente perchè pur offrendo prestazioni che ad oggi sono al top, costa meno degli altri 2 che devono ancora uscire.
Se ci credi… :) io non credo un gran che a sta storia…
no, se metteranno l’s4 pro è perchè tra “tot” mesi costerà di meno rispetto agli altri!!
se invece fosse per un risparmio energetico, non metterebbero certo l’s4 ma lo snap 800!!
lol…anche io ho il nexus 7 a casa, ma ovviamente intendevo il nexus7^2!!
tra l’altro sia lo snap 800 che il tegra4 sono solo stati presentati, quindi se tra 5 mesi uscirà il nexus7^2, secondo me avrebbero dovuto montare uno degli ultimi processori e non l’s4 pro che tra 5 mesi sarà appunto vecchio…
che poi le prestazioni siano le stesse che ha oggi è ovvio, ma sempre e comunque inferiori ai processori che saranno commercializzati tra 5 mesi!!
Se deve costare 250€…. quando il N7 è uscito il tegra3 era sul mercado già da un bel po. Potente ma non una primizia, I primi quad core cortex a9 sono usciti a metà 2011… il N7 è uscito a metà 2012…
Stesse prestazioni una cippa. il core krait non è ne veloce ne evoluto come il cortex A15 usato per i tegra4. E’ più veloce dei cortex A9 del tegra3, exynos, eccc… ma non arriva all’A15. Poi vedremo i vari test quando usciranno sul mercato, ma la differenza ci sarà.
La verità è una. Il N7 deve costare poco e sicuramente l’S4pro costa ben meno del tegra4. Perchè il tegra4 è più evoluto e potente sia nelle CPU che nella grafica. E non integranto una parte 3 e 4g costa di più l’aggionta di un modulo.
Dici bene, vedremo i vari test quando usciranno….
Ovviamente non conosco le prestazioni del Tegra 4, ma ho l’S4 Pro sul padfone 2 ed è una vera bomba. Definirlo una CPU di fascia medio/alta (e non un top di gamma) mi sembra quantomeno azzardato
Quest’anno non è più da top gamma.. l’800 di qualcomm è il nuovo top…
ma come… poco tempo fa dicevi che era il Tegra 4 il top di gamma? e ora dici che è l’800? E nessuno dei due è ancora uscito..
Top gamma di qualcomm è l800 mentre di nvidia è il tegra 4… vi prego.. smettetela di farmi domande piuttosto inutili…
Non era una domanda… era un commento sarcastico collegato all’altro commento che hai scritto sopra… ;)
Si, me ne sono accorto dopo rotfl… vi dico subito che anche se scriverete altri commenti non rispondo.. (mi sono leggermente stufato dic rispondere alla stessa opinione su cose ovvie come l’800 è migliore del tegra 4… si sa che il tegra 4 è migliore per risparmio ebergetico e per corre visivi, mentre l800 è un mostro di Potenza..)
Praticamente un Nexus 4 da 7″ ???
No grazie! con quello che costano i brillantini…
brillanti a parte che non c’entra nulla, hai mai provato le prestazioni del processore?
Non ancora, non mi è arrivato
cioè l’hai criticato così tanto da comprarlo alla fine?? poi non è vera la storia della volpe che non riesce ad arrivare all’uva perché acerba! non ho parole.
è un pagliaccio, e l’ha dimostrato in ogni sua parola fino ad ora!!
[…] (…)Continua a leggere Google avrebbe scelto lo Snapdragon S4 Pro per il successore del Nexus 7 su Andro… […]
Se continueranno con le politiche di prezzo di nexus 7 e nexus 4 allora, anche se la differenza di prestazione fosse del 10-15%, va benissimo l’s4 pro… Tanto con le ottimizzazioni google andrà comunque meglio di quelli nuovi e poco ottimizzato dalle altre case.
Ma ai fini pratici, è meglio del Tegra 3 del mio attuale Nexus 7?
Devo ancora imparare a barcamenarmi tra tutti questi proci per mobile.
[…] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]
io avrei tentato lo stesso con il tegra 4 potrebbe stupire (poi nvidia porta sempre clienti u.u )
[…] (…)Continua a leggere Google avrebbe scelto lo Snapdragon S4 Pro per il successore del Nexus 7 su Andro… […]