Android è il sistema operativo più diffuso ed utilizzato da tutto il mondo mobile. Negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale ed anche il solido avversario iOS stenta a seguire i suoi passi. Solamente negli Stati Uniti ancora oggi i due acerrimi rivali riescono a procedere con lo stesso cammino ma nel resto del mondo la situazione è molto diversa, come dimostra una ricerca di IDC. A livello globale la diffusione di Android è quattro volte superiore a quella di iOS.
I dati sono favorevoli alla piattaforma di Google ma non bisogna sottovalutare il fatto che quest’ultimo, differentemente da iOS, è possibile trovarlo su una mole di dispositivi di gran lunga superiore.
Ecco un riassunto dei dati della ricerca:
- 1. Android – 104.8 milioni di dispositivi – share del 68.1% (lo scorso anno 46.9%);
- 2. iOS – 26 milioni di dispositivi – 16.9% di share (18.8% lo scorso anno);
- 3. BlackBerry – 7.4 milioni – 4.8% di share (11.5% lo scorso anno);
Le altre piattaforme, rispettivamente, Symbian, Windows, Linux ed altri ottengono quote di mercato di: 4.4%, 3.5%, 2.3% e 0.1%.
Solamente Android ed iOS detengono assieme praticamente la quasi totalità del mercato, ben l’85%. È doveroso sottolineare la grande crescita del nostro amato robottino verde ed il calo dell’acerrimo avversario.