Android vende oltre 100 milioni di smartphone nel Q2 2012

9 Agosto 201246 commenti
Il secondo trimestre del 2012 è terminato da alcune settimane e come ogni trimestre le grandi aziende di ricerca del mercato hanno rilasciato i propri dati relativi alle vendite di smartphone. Secondo quanto riportato dallo studio di IDC nel Q2 2012 Android avrebbe venduto oltre 100 milioni di smartphone, addirittura 4 volte di più rispetto al diretto rivale iOS, ovviamente non è da sottovalutare che quest’ultimo può contare su pochissimi dispositivi sul mercato rispetto alla piattaforma di Google.

[ad#antonio]

Ecco alcuni grafici della ricerca condotta da IDC al termine del Q2 2012:

Il confronto con il Q1 2012 sottolinea la grande crescita ed il grande apprezzamento che riceve ogni giorno, ogni settimana, ogni mese il nostro amato robottino verde.

Nel Q1 2012 Android aveva venduto “solamente” 50 milioni di smartphone ottenendo uno share del 47%; in pochi mesi le vendite sono raddoppiate ed a risentirne maggiormente sono stati Symbian e BlackBerry che continuano, trimestre dopo trimestre, a perdere fette di mercato.

Google nel secondo trimestre ha venduto ben 104.800.000 smartphone Android ottenendo un market share del 68.1%; come detto precedentemente i numeri di Android sono ben 4 volte più grandi rispetto a quelli registrati da iOS.

Secondo voi come cambierà il mercato con l’arrivo del prossimo iPhone 5?

 

46 risposte a “Android vende oltre 100 milioni di smartphone nel Q2 2012”

  1. aka ~ Mr V ha detto:

    Sono stati venduti molti smartphone di fascia bassa e media in cui l’utente non sapeva di avere android. sigh!

    • StriderWhite ha detto:

      nella fascia bassa è possibile che l’utente non sappia che OS ci sia sopra, anzi, spesso non sa nemmeno cosa sia un sistema operativo, vogliono solo un dispositivo che costi il meno possibile, e poterci fare qualcosa di più dei Nokia da 50 euro…nella fascia media lasciami dubitare, perchè parliamo di dispositivi con un certo costo (sicuramente nella fascia maggiore di 200 euro). Ci sono alcuni Nokia sia con Symbian, sia con Windows Phone in quella fascia, eppure i numeri parlano chiaro, anche perchè su 100 milioni di dispositivi Android dubito che siano tutti di fascia bassa!

      • Ikaro ha detto:

        secondo me la scelta di android, in quella fascia, è d’obbligo semplicemente perchè la concorrenza fa pena (symbian ormai morto da ANNI e windows mobile mai decollato)…

        • aka ~ Mr V ha detto:

          @StriderWhite:disqus @disqus_T3FPQlUAIG:disqus
          Concordo pienamente con voi sul fatto del Symbian e Nokia in generale..
          Ma dovete considerare un fatto: TUTTI e ripeto TUTTI i produttori di smartphone, tranne nokia e apple, usano Android.
          E’ normale, se non ovvio, che Android sia il più venduto.
          Però dovete anche ammettere che i telefoni non vengono cercati per sistema operativo : ma per fotocamera, per andare in internet ecc.. – almeno quelli di livello medio. quelli bassi solo per telefonare.
          Però questo post non deve essere motivo di esultanza! Ma più che altro di pensiero! Se Apple iniziasse a fare dispotivi di medio livello, vedrete che i numeri di Android calerebbero!
          ( Ora voglio vedere come si stravolgerà ancora di più il settore tablet se esce veramente l’ipad mini! )
          Io ero uno di quelli : Non sapevo cos’era android fino a quando non l’ho provato, grazie al S2! Ma ero molto di più puntato su Apple, perché conoscevo la qualità del prodotto e la sua fama!

          Ma io che mi ero informato, alla fine sapevo un po’ che android era made in google!

          Tutti i produttori che usano android dovrebbero pensare ANCHE a promuovere l’OS! Stessa cosa dovrebbe fare Google! Non c’è informazione! Ma sembra che sia solo un numero di casualità quei 100 milioni venduti!

          Il mio concetto, alla fine è uno : Android non è un po’ troppo Puttana ?

          • Ikaro ha detto:

            guarda se leggi i miei altri commenti capisci che anchio sono CONTRO questo articolo….
            per quello che dici non credo che, se apple entrasse anche negli altri settori, riscuoterebbe un grande successo questo PROPRIO perchè android è ormai universalmente affermato e “supportato” da tutti i produttori, questo, almeno, negli smartphone per i tablet è diverso (siamo agli inizi, un pò come successe con il primo iphone)…
            Sono due idee diverse Apple punta al massimo dei profitti con il “minimo sforzo” per così dire, vendendo un unico prodotto e puntando SOLO su quello.
            Google punta alla massima diffusione…
            Comunque sono d’accordo con te che basterebbe poco per surclassare IOS: battendolo proprio su stabilità (e sembra che il binomio JB e quadcore ci sia vicino), ma SOPRATTUTTO supportandolo, se io dovessi spendere 600e preferirei un telefono ben supportato e Sopratutto che non svaluti SUBITO

    • dario ha detto:

      sì ma questo non è importante. che sia casualmente o consapevolmente, ogni utente che si accosta ad android è un piccolo passo in avanti verso la diffusione del sistema operativo e della filosofia che c’è dietro.
      quanti che hanno comprato un smartphone da 90 euro con android senza sapere neanche cosa fosse piano piano hanno scoperto funzioni che li hanno appassionati o stupiti, magari decidendosi a passare a smartphone di fascia più alta che consenta loro di sfruttare maggiormente la potenza del sistema operativo? magari non tutti, ma sicuramente molti.
      l’importante è che si diffonda, per la crescita è la prima cosa, e mi pare si stia diffondendo molto bene.

  2. luca ha detto:

    Visto che i rumors più forti syll’iPhone 5 riguardano il connettore dock più piccolo dubito che Apple tiri fuori qualcosa di rivoluzionario e che si riprenda fette di mercato…ovviamente gli applefan che comprano l’iPhone perché c’e’ dietro la mela morsicata e che lo usano solo per mandare messaggi e guardare facebook lo compreranno…

    • luca ha detto:

      SUll’iPhone 5 scusate…..:)

      • Francoiky ha detto:

        Guarda che l’iPhone 5 avrà uno schermo più grande! Una novità assoluta nel mondo smartphone! XD

        • Ikaro ha detto:

          lo capite o no che apple non può alzare più di tanto lo schermo perchè ha solo un iphone, non come samsung che ha decine di prodotti, deve quindi scendere a compromessi per accaparrarsi più utenti possibili… se poi per voi uno schermo più grande è rivoluzione stiamo messi bene :D

    • davide ha detto:

      L’ iPhone 5 venderà tantissimo, perche per gli utenti apple sarà rivoluzionario avere un display come quello di un galaxy s. Sento già la pubblicità: “il magnifico nuovo display retina, solo sul miglior iPhone di sempre. (per forza è il migliore, è sempre lo stesso!)”

    • tho75bg ha detto:

      Senti se ai trichechi ottusi cm te piace android compratelo e non rompere le palle .sembra che voi cn android facciate ricerche sul bucleare al cern , ma vai a rubbbbbare

  3. Ikaro ha detto:

    queste cose non hanno senso, si parla di centinaia di terminali di tutte le fascie contro uno di fascia alta, se proprio vogliamo fare un paragone serio prendiamo il terminale android di fascia alta più venduto, credo il gs3, e lo mettiamo a confronto con uno smartphone sempre di un annno fa’… poi da questi “studi” iphone ne esce sempre a testa alta vendendo, o per moda o per altro, sempre tanto e avendo profitti mooolto alti…più di tutti, http://www.pianetacellulare.it/post/Apple/22147_Apple-leader-dei-profitti-nel-settore-smartphone-nel-Q2-2012.php sono queste lo cose da vedere

    • Cangiallo ha detto:

      Quoto!

    • calamar cowboy ha detto:

      Scusa, ma secondo te, l’indicatore importante per valutare l’innovazione e la qualità dei prodotti di una azienda è il profitto? Quello è il metro di misura per il livello di ignoranza dei tuoi clienti!

      • Ikaro ha detto:

        a certo perchè secondo te un sistema è migliore perchè vende di più? allora fino a qualche mese fà SYMBIAN era il migliore os mobile del mondo, e windows CERTO è il migliore os per computer del mondo e CERTO fiat è migliore della ferrari perchè vende di più… con questo non dico che IOS è meglio di android ma che, con un solo device, riesce a tenere testa a centinaia di device…

        • calamar cowboy ha detto:

          “a certo perchè secondo te un sistema è migliore perchè vende di più?”. No, mai pensato nè scritto. Ma di certo non lo è neppure quello che realizza più profitti (se non da un punto di vista meramente commerciale).

          • Ikaro ha detto:

            bè per la casa che lo produce (in questo caso la apple) ha più che raggiunto i suoi obiettivi… comunque non c’è un os migliore di un altro la cosa è personale…

          • calamar cowboy ha detto:

            Su questo non posso essere che perfettamente d’accordo con te. Dal punto di vista della mission aziendale, Apple è perfettamente riucita nel suo intento. E pure sulla scelta del s.o. per smartphone condivido. Ognuno si scelga quel che gli aggrada.

        • tho75bg ha detto:

          Sono daccordo con te ,Sono scimmie non capiranno mai

        • StriderWhite ha detto:

          Secondo me la FIAT PANDA è la migliore auto del mondo! PUNTO! E chi dice il contrario si merita quelle ferraglie di BMW e MERCEDES sulle quali girano! :D

      • tho75bg ha detto:

        Da quello che scrivi devi avere proprio il cervello da calamaro come il tuo nome vedi di tornare nella tana e lasciacelo molle và

        • calamar cowboy ha detto:

          Riesci ad articolare anche una risposta sensata o sai solamente insultare? Io ho motivato: secondo me il profitto puro non è un buon indicatore di qualità per un s.o.. Tu cosa hai apportato, di apprezzabile, alla discussione?

    • davide ha detto:

      iPhone, in rapporto a un device android di fascia alta, venderà sempre di più. Poi la crisi attanaglia l’ europa, e le persone non spendono più 600€ per un cellulare. Per questo motivo ripiegano su device di fascia bassa, che sono per la stragrande maggioranza android. È anche per questo che in spagna, uno degli stati più colpiti dalla crisi, android sia a circa l’ 80% (come riportava la notizia di ieri, ma non ricordo bene la percentuale)

      • Ikaro ha detto:

        appunto, android è BELLO proprio per questo, anche un telefono di fascia bassa o media offre a tutti la possibilità di divertirsi e di avere uno smarphone SERIO, io ho un defy plus e, ora con la cm 10, ci faccio quasi tutto quello che potrei farcia con un top di gamma (entro certi limiti, chiaramente)… resta il fatto che questo articolo, oltre a essere ASSOLUTAMENTE di parte, è un grande esempio di disinformazione ALLA APPLE, come direbbe qualcuno

    • StriderWhite ha detto:

      lo sappiamo, lo sanno tutti…le cifre sono interessanti NON tanto in rapporto ad iOS, ma in rapporto agli altri sistemi operativi per smartphone!

      • Ikaro ha detto:

        “Google nel secondo trimestre ha venduto ben 104.800.000 smartphone Android ottenendo un market share del 68.1%; come detto precedentemente i numeri di Android sono ben 4 volte più grandi rispetto a quelli registrati da iOS.

        Secondo voi come cambierà il mercato con l’arrivo del prossimo iPhone 5?”

        a me sembra che il fine dell’articolo sia un’altro…

        • StriderWhite ha detto:

          creare flamewar?

          • Ikaro ha detto:

            APPUNTO… e come vedi con tho75bg ci sono riusciti… poi non ci lamentiamo degli applefan che vengono qua a rompere ;)

          • StriderWhite ha detto:

            A proposito, ma secondo te come cambierà il mercato con l’arrivo del prossimo iPhone 6? XD

          • Ikaro ha detto:

            ahahaha, che fai mi prendi in giro?!? ^_^

          • StriderWhite ha detto:

            No, no, tranquillo, prendevo in giro l’articolo (e la moda di porre la domanda finale direttamente ai lettori)! ;)

    • dario ha detto:

      un senso ce l’hanno, aiutano a comprendere la diffusione dei sistemi operativi da smartphone nel mondo, questo è l’unico scopo della ricerca, e la sua utilità è indubbia.
      O vogliamo dire che sono inutili anche le ricerche sulla diffusione dei sistemi operativi per pc, perché windows esiste su pc di ogni fascia, marca e modello mentre macos è diffuso solo su pochi modelli apple?
      insomma, non è un confronto tra smartphones ma tra sistemi operativi. Se android ha questa grandissima diffusione comporta una serie di conseguenze che non possono essere trascurate, tanto a livello di sviluppatori software e hardware, quanto a livello d’immagine, innovazione, familiarità dell’utenza ecc. ecc.

      • Ikaro ha detto:

        io infatti non ce l’ho con le ricerche (che non sono poi cosi straordinarie, è chiaro che android vende di più, la cosa bella è che, se vogliamo dirla tutta, apple, con due soli terminali ha uno share invidiabile) ma bensì con come vengono usate…
        “perché windows esiste su pc di ogni fascia, marca e modello mentre macos è diffuso solo su pochi modelli apple?”
        semplicissimo, apple crea hardware (o meglio si fa creare) e software e non permette agli altri di usarlo, tutto qui ma E’ UNA SCELTA VOLUTA…

        • dario ha detto:

          eheheh sì, lo so, sono stato frainteso, non mi chiedevo questo, il senso della frase era “o vogliamo dire che le ricerche sulla diffusione degli OS sono inutili perché windows esiste su pc di ogni fascia ecc. mentre macos è diffuso solo su pochi modelli apple?”.

  4. anonimo ha detto:

    Il bello di androidi è proprio questo: non devi venderti il naso x averne uno….xD

    Inviato da galazy s3 con underclock ad un monocore da 600Mhz

    • tho75bg ha detto:

      Infatti il mio x10 $ony era inusabile come del resto quella meda di lg 3d da cui ti scrivo percio non ho dubbi nel dirti che o hai un quad core. o android non va come ios senza contare la marea di pubblicita che mi devo sorbire

      • massi mandorino ha detto:

        Ragazzi non dite corbellerie… il mio nexus s è un single core ed è fluidisimo! Lasciate perdere LG e tutte le altre con i prodotti pure google andare sul sicuro!

  5. antonio ha detto:

    Ahaha mi piace apple affondera io lo dicevo sempre ihihihihih ahahahahah che sono feliceeeeeeeee

  6. lorenzo nappo ha detto:

    sono davvero deluso non riesco a capire come android sia così poco “presente” nel mondo.. cioè migliaia di dispositivi dai 50 ai 700 euro contro 4o5 da 600 mah

  7. […] (…)Continua a leggere Android vende oltre 100 milioni di smartphone nel Q2 2012 su Androidiani.Com […]

  8. Diego Gerolimi ha detto:

    Ma nessuno nota la crescita di windows phone? certo, parte da una base bassa, ma è oltre il 115% rispetto al Q1. Sembra che nokia non sia destinata a fallire così presto allora!

    • StriderWhite ha detto:

      dev’essere l’ultimo guizzo prima del rantolo definitivo…no, seriamente, per Nokia non è un buon periodo, questo, nonostante qualche suo Lumia riesca a vendere decentemente!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com