Cyanogen: si respira aria di cambiamento

4 Aprile 201420 commenti

"Cyanogen Inc., la società fondata per contribuire, sostenere ed espandere CyanogenMod, è in crescita. Come azienda cresce e, il suo marchio deve evolversi per rispondere a tale esigenza. Il marchio dovrebbe continuare a incarnare lo spirito delle origini della società, ma anche parlare al futuro. Il nuovo logo della società è il veicolo per presentare questo brand".

E’ quanto si legge nel comunicato ufficiale, rilasciato dalla compagnia nella giornata di ieri, in cui si annuncia la volontà di cambiare logo, al fine di presentarne uno che incarni veramente lo spirito della società e risponda alle nuove esigenze.

Il nuovo logo, quindi non è frutto solamente di uno studio estetico, ma ogni sua parte ha un significato specifico e ricorda un aspetto della società. Ma vediamolo meglio assieme:

L’esagono centrale rappresenta la personalizzazione e l’importanza dell’utente. Il concetto di scelta è stato il cuore della CyanogenMod e il motivo che ha portato alla fondazione di Cyanogen Inc. Scelta, significa personalizzare il dispositivo secondo i nostri usi e gusti. Scelta significa esercitare un controllo sui dati e la sicurezza. Scelta significa la libertà di scegliere il sistema operativo sui nostri dispositivi mobili, e modificarlo come meglio crediamo. Queste sono le caratteristiche di CyanogenMod, e saranno sempre presenti nella “mission” aziendale.

La parte a sinistra, invece, prende la forma di una “C”, e va ad indicare la sicurezza. Quest’ultima è possibile grazie alla collaborazione stretta che intercorre fra la community e la società. E’ questo, secondo l’azienda il punto di forza della CM, il fatto di avere un rapporto diretto con l’utenza, garantisce un ambiente sicuro, e abbatte i muri delle restrizioni. Infine la freccia, diretta verso destra,  rappresenta invece uno degli aspetti forse più importanti, per la società e per gli utenti, ovvero l’essere open source e il guardare al futuro.

Qualcuno di voi, giunti a questo punto, si sarà sicuramente chiesto che cosa ne sarà del povero Cid:

Cid lives on stronger than ever. He brings a playful, and sometimes mischievous, nature to the open source project and isn’t going anywhere anytime soon. Cid belongs to the community, he is yours, not the company’s.

 

 

 

Cid vive, più forte che mai. Egli trasmette una giocosa, e a volte maliziosa, natura al progetto open source e non va da nessuna parte nel prossimo futuro. Cid appartiene alla comunità, è vostro, non della società.

E’ chiaro, per la società, che senza l’aiuto dell’utenza, della community e di chiunque abbia supportato il progetto, non potrebbero essere dove sono ora. La compagnia ne è perfettamente conscia, e ringrazia infinitamente per quanto è stato fatto fino ad oggi, promettendo di tenere sempre a mente questa verità.

C’è chi dice che, per mostrare l’effettiva collaborazione fra la società e chi la supporta, bisognerebbe mantenere il volto di Cid, e sostituirlo all’esagono. Mi trovo particolarmente d’accordo con questa idea, ma mi piacerebbe sentire anche il parere della comunità di Androidiani!

Cosa ne pensate? Sono ansioso di leggere i commenti.

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com