Platform Developer Kit: la soluzione per contrastare la frammentazione Android?

30 Giugno 201219 commenti

Google durante il primo Keynote ha presentato tante novità per il mondo Android che abbiamo più volte approfondito nei nostri articoli. Project Butter per Jelly Bean, nuovo sistema di notifiche, nuovo assistente vocale e funzioni vocali, primo tablet Nexus e molto altro. Sicuramente di eguale importanza, soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti ufficiali per i nostri device, è il nuovo PDK, cioè Platform Developer Kit. Questo pacchetto aiuterà tutti i grandi produttori ad accorciare i tempi d’aggiornamento potendo ricevere la nuova distribuzione 3 mesi prima della commercializzazione ufficiale.

Il PDK presentato da BigG durante il Google I/O 2012 dovrebbe aiutare i principali OEM a lavorare per tempi più lunghi sulla nuova distribuzione per poter fornire in tempi breve gli aggiornamenti ufficiali per i propri dispositivi.

Questo Kit sarebbe l’equivalente dell’SDK ma destinato ai produttori che potranno eseguire i test di compatibilità, di reattività e stabilità molto prima rispetto al debutto ufficiale, in modo tale da poter rilasciare aggiornamenti tempestivi e sicuramente più stabili.

Sicuramente il colosso di Mountain View ha fornito a tutti gli OEM interessati un ottimo servizio per poter migliorare i propri. Il PDK potrebbe essere il primo passo verso la risoluzione di uno dei più grandi problemi di Android, cioè la frammentazione.

Google ha cercato d’aiutare i produttori adesso spetta a quest’ultimi utilizzare al meglio questi strumenti. Purtroppo i grandi cambiamenti li potremo notare dalla prossima distribuzione del nostro robottino verde poiché Google ha fornito i PDK di Jelly Bean solamente un mese prima della presentazione ufficiale. Ovviamente già i produttori dovrebbe aver lavorato alcune settimane sui futuri update ma ci sarà ancora molto da attendere per poter ricevere i primi update.

Sicuramente, come detto precedentemente, i frutti di questo servizio li vedremo maggiormente dalla prossima release Android, attesa per il 2013. Nei 3 mesi che precederanno il debutto ufficiale i produttori potranno testare, perfezionare ed aggiornare i propri driver, software e servizi per renderli compatibili con la nuova versione Android.

Ciò che adesso ci interessa maggiormente è Jelly Bean. Secondo voi quale grande produttore riuscirà a rilasciare entro tempi brevi i primi update a JB?

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com