Il PDK presentato da BigG durante il Google I/O 2012 dovrebbe aiutare i principali OEM a lavorare per tempi più lunghi sulla nuova distribuzione per poter fornire in tempi breve gli aggiornamenti ufficiali per i propri dispositivi.
Questo Kit sarebbe l’equivalente dell’SDK ma destinato ai produttori che potranno eseguire i test di compatibilità, di reattività e stabilità molto prima rispetto al debutto ufficiale, in modo tale da poter rilasciare aggiornamenti tempestivi e sicuramente più stabili.
Sicuramente il colosso di Mountain View ha fornito a tutti gli OEM interessati un ottimo servizio per poter migliorare i propri. Il PDK potrebbe essere il primo passo verso la risoluzione di uno dei più grandi problemi di Android, cioè la frammentazione.
Google ha cercato d’aiutare i produttori adesso spetta a quest’ultimi utilizzare al meglio questi strumenti. Purtroppo i grandi cambiamenti li potremo notare dalla prossima distribuzione del nostro robottino verde poiché Google ha fornito i PDK di Jelly Bean solamente un mese prima della presentazione ufficiale. Ovviamente già i produttori dovrebbe aver lavorato alcune settimane sui futuri update ma ci sarà ancora molto da attendere per poter ricevere i primi update.
Sicuramente, come detto precedentemente, i frutti di questo servizio li vedremo maggiormente dalla prossima release Android, attesa per il 2013. Nei 3 mesi che precederanno il debutto ufficiale i produttori potranno testare, perfezionare ed aggiornare i propri driver, software e servizi per renderli compatibili con la nuova versione Android.
Ciò che adesso ci interessa maggiormente è Jelly Bean. Secondo voi quale grande produttore riuscirà a rilasciare entro tempi brevi i primi update a JB?