Abilitando i permessi di root su Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge non si potrà utilizzare Samsung Pay

21 Aprile 201554 commenti

In seguito al rilascio di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, Samsung è in procinto di inaugurare il suo nuovo servizio di pagamenti in mobilità chiamato Samsung Pay. Tuttavia, abilitando i permessi di root sul proprio dispositivo, tale funzione verrà disabilitata completamente.

Così come Apple, anche Samsung ha deciso di entrare nel business dei pagamenti via smartphone, e per farlo ha proceduto all’acquisto della startup LoopPay, al fine di poter utilizzare, oltre alla tecnologia NFC (Near Field Communication) già presente in ormai tutti i terminali, anche la nuova MST (Magnetic Secure Trasmission) ideata dalla piccola startup. Così facendo, Samsung si è già messa in una posizione di vantaggio rispetto al concorrente Apple Pay, in quanto quest’ultimo supporta solamente pagamenti via NFC, e in secondo luogo, decisamente più importante, perché la tecnologia MST è già, almeno in teoria, compatibile con gli attuali mezzi a disposizione dei venditori, cosa che Apple Pay non può certo vantare.

MST, infatti, permette allo smartphone di interagire con praticamente qualsiasi lettore di bande magnetiche, quelli quotidianamente usati per pagamenti mediante bancomat e simili (PoS), emulando in tutto e per tutto una normale carta.

Ovviamente, trasformare il proprio telefono in un dispositivo di pagamento richiede la massima sicurezza e integrità software, che nel caso dei dispositivi Samsung sono garantite dal sistema di protezione KNOX. Per questo motivo, abilitando i permessi di root sul proprio Galaxy S6 o Galaxy S6 Edge, si va ad eludere il controllo di KNOX, e perciò la sicurezza del terminale non può più essere garantita. Di conseguenza, il sistema Samsung Pay verrà completamente disabilitato.

Il debutto di questa nuova tecnologia è atteso per la fine dell’anno negli Stati Uniti e Corea, ma è già nei piani di Samsung un’espansione in più paesi possibili, come dimostrano gli accordi siglati con i nomi più importanti in campo internazionale, tra i quali figurano Visa, MasterCard, American Express, e altri nomi importani però poco conosciuti in Italia.
A ulteriore testimonianza degli sforzi di Samsung per rendere Samsung Pay la principale forma di pagamento mobile, l’azienda Sud Coreana è ora in trattativa con CITIC, il più grande istituto finanziario per Cina e Hong Kong, così da potersi infiltrare anche nel mercato asiatico.

Gli acquirenti Italiani di Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge possono evitare di preoccuparsi troppo di quanto detto, infatti per poter utilizzare Samsung Pay in Italia sarà richiesto sicuramente ancora molto tempo.
A differenza di Apple Pay, però, l’opzione proposta da Samsung e LoopPay non richiede nuovi mezzi particolari, per cui la sua diffusione potrebbe drasticamente velocizzarsi.

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com