Android 4.2 include un sistema di scansione delle app di terze parti

2 Novembre 201214 commenti

Grazie allo staff di ComputerWorld, che ha avuto il piacere di intervistare Hiroshi Lockheimer, Vice Presidente della sezione Engineering di Android, veniamo a conoscenza di un interessante novità introdotta con l'ultima distribuzione del sistema operativo di Google: un sistema di scansione in tempo reale delle applicazioni di terze parti (quelle installate tramite apk, e non dal Play Store).

Il funzionamento è semplice: al momento dell’installazione di un’applicazione tramite file .apk, il nostro dispositivo invierà delle informazioni identificative relative alla stessa a Google, che tramite il suo database poi la analizzerà e comparerà ad un apposita lista. Se essa risulterà sicura l’utente potrà procedere senza problemi, se sarà determinata come potenzialmente pericolosa verrà notificato un avviso, mentre se sarà riconosciuta come assolutamente dannosa il sistema impedirà di proseguire.

Ovviamente si tratta di un sistema opt-in, ossia bisogna scegliere di usarlo, ed è attivabile e disattivabile in qualsiasi momento in Impostazioni > Sicurezza. Queste sono le parole di Lockheimer:

“Vediamo la sicurezza come valore universale. Dando per scontato che l’utente voglia maggiore controllo sulla sicurezza, abbiamo pensato di non escludere né l’una, né l’altra possibilità (sullo store e locale) [..] Abbiamo un catalogo di 700.000 applicazioni nel Play Store, e oltre a questo, siamo sempre attenti a scansionare ciò che c’è sul Web in termini di apk e quello che appare”.

Tutto questo funzionerà allo stesso modo anche con quelle applicazioni che tentano di inviare SMS senza il permesso dell’utente a fantomatici numeri telefonici vedendosi così ridurre il credito.

Ma le novità non sono finite qua: con Android 4.2, infatti, l’interfaccia dei permessi delle app è stata ridisegnata per una più facile ed immediata lettura. A seguire potete vederla: che ne pensate?

A sinistra la vecchia, a destra la nuova

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com