[ad#ad-tubiello]
I dati di Strategy Analytics evidenziano che nel terzo trimestre 2014 l’84% degli smartphone consegnati nel mondo era dotato di sistema operativo Android. Una percentuale esorbitante, ma anche un calo rispetto al trimestre precedente, quando si era toccato l’85%.
Certo, un calo minimo, ma, secondo il direttore di Strategy Analytics Neil Mawston, indicativo del fatto che la piattaforma abbia raggiunto il suo massimo: a meno di collassi della concorrenza (leggi: Apple), Android non andrà mai oltre l’85% del mercato.
La concorrenza, va detto, guarda da molto lontano: iOS segue al 12%, Windows Phone al 3% e Blackberry tiene vivo un misero 1%. Interessante notare inoltre che il numero di device dotati di una versione di Android “forked” (priva di servizi Google) è calato dal 39% del totale registrato nel Q2 2014 al 37% attuale.
Tra i produttori, Samsung sembra aver perso molto terreno, essendo passata dal 35% dello scorso anno al 25% del mercato Android: terreno rosicchiato, secondo i dati, in gran parte da Xiaomi.
Continua la fissazione di Androidiani con Xiaomi. Ha il 5,2%, mentre
Lenovo il 5.1%. Considerando che il successo di Motorola è arrivato
nell’ultimo anno, con l’8,7% di market share è il gruppo Lenovo ad aver
rosicato più quote a Samsung.
Ma scusa, secondo i tuoi dati è comunque xiaomi ad aver dato più fastidio, anche se di poco!
lenovo senza Motorola ha il 5.1, non per niente è diventata terza solo ad acquisizione avvenuta.
Quindi, sempre stando ai tuoi dati, è comunque xiaomi ad aver dato più fastidio a Samsung.
Motorola 3.6
Lenovo 5.1
Xiaomi 5.2
:-)
“terreno rosicchiato, secondo i dati, in gran parte da Xiaomi.” Lo 0,1% in più rende Xiaomi protagonista assoluta della scena? La cosa più corretta sarebbe stata menzionarle entrambe. Se poi consideriamo che Motorola ha avuto un incremento percentuale anche superiore a Xiaomi nell’ultimo anno, e che la stessa è parte integrante di Lenovo, non ha alcun senso parlare esclusivamente di Xiaomi che è solo la terza nel panorama Android. Motorola e Lenovo vanno comunque considerate un unica entità, poichè non solo appartengono allo stesso gruppo ma non operano negli stessi mercati in concorrenza tra loro.
Ok, forse sarebbe stato più corretto menzionare anche lenovo. Ma non concordo sul fatto che lenovo e Motorola vadano considerate insieme, in questa statistica, in quanto la percentuale guadagnata da Motorola è precedente all’acquisizione de parte di lenovo. Se io mi compro un’azienda, il suo mercato diventa a partire dal suo acquisto. Di quanto fatto in precedenza posso prenderne i profitti, ma non i meriti!
Guarda che non gliel’hanno regalata, l’ha pagata. Ha usato soldi che avrebbe potuto investire in nuovi modelli. È uno dei modi che si hanno per guadagnare mercato. La vendita risale a molti mesi fa, questa settimana hanno avuto l’autorizzazione dagli enti di controllo.
Ok, ma a me sembra che una bella botta al mercato l’abbia fatta in epoca moto g…
[…] Visita: Androidiani.com […]
non andrà mai oltre l’85%?
ma ragazzi, rendiamoci conto che l’85% è un MONOPOLIO!
è del tutto fisiologico e direi anche molto SANO che non vada mai sopra una cifra così mostruosa!
la concorrenza è la base del progresso, in ambito tecnologico più che mai.
ben venga anche che cali al 70%, sono solo vantaggi per l’utente.
Ti ricordo che Blackberry era padrona assoluta senza rivali ora detiene l’ 1% quindi basta poco
blackberry padrona assoluta? quando?
Ma dove vivete??Blackberry ha dominato per quasi 10 anni fino al 2010 ti ricordo che nel 2009 ha vendutoi 75 milioni di unita’
75 milioni di unità = padrona assoluta?
Scusa ma fai un po di ricerche…a qualcosa serve google chrome no??
Google Chrome non è un motore di ricerca.
quando leggo certe cose capisco dove prende i tronisti Maria De Filippi
Mamma mia.. siamo messi male..
se vendo 5 oggetti fatti da me, anche se sono l’unico che li fa, non mi sento il padrone assoluto del mercato..
Razzista per chi usa Firefox? u.u
Firefox per smarphone ultimamente è molto migliorato… ma Dolphin per ora è ancora il top dei browser
è questo il punto… sì, con 75 milioni di unità eri padrone assoluto, perché gli smartphone erano oggetti di nicchia. per questo, con la diffusione degli smartphone di oggi, dico che un crollo del genere è veramente un’ipotesi molto molto remota. tanto più che quando sono crollate bb o nokia, sono appunto crollate singole case produttrici che usavano il loro os che è morto con loro, con android questo è del tutto impossibile.
(per la cronaca, comunque, il mercato mobile nel 2009 era dominato da symbian col 47%, ma era montato anche da moltissimi featured phone. a seguire rim 20%, ios 14%, wm 9%, linux 5%, android 4%)
Appunto. Il solo iPhone (che a me non piace) raggiunge quelle cifre in meno di un anno. Pensa tutti gli Android mesi insieme. 75 milioni sono una cifra ridicola.
Nel 2009 erano cifre incredibili cavolo cercate un po su chrome
Attento alle cifre su internet, ricordate che su internet possono scrivere tutti, non solo quelli superinformati.
Non ridicole ma neppure eccezionali… ripeto, c’è chi vendeva decisamente di più
Sicuro che era leader?? A me risulta che in quel periodo nonostante le difficoltà una certa noia regnava ancora (fonte il sole 24 ore 21 maggio 2009
Come vendite su base annua Nokia faceva molto meglio.. e Samsung già allora vendeva di più
mai stata padrona assoluta di niente, ha fatto la sua fortuna con le mail push aziendali ed era usatissima in tante aziende, ma basta li.
Informati un po meglio :-) vedi chi ha dominato fino al 2010
ora non esiste più
marke share 2009 fonte gartner
symbian 47
rim 20
iphone 14
questo e’ dominio??
Hahahhahaha ma dove li hai presi sti dati symbian e nata gia fallita e nel 2009 rim deteneva piu del 65% e l iphone cominciava la scalata
ma stai scherzando ??? fallita =??? nel 2009 apple appena nata e andriod all 1% !! ma che scherzi
Nel 2009 rim dominava ma nel 2010 gli utili si sono diminuiti del 50% mentre apple raddoppiati nel 2011 apple dominava rim falliva e android nasceva nel 2012 apple dominava ancora android gudagnava terreno rim fallita nel 2013 android un po sopra apple rim nemmeno piu l ombra nel inizio 2014 android guadagna ancora terreno meta/fine 2014 android comincia a perdere terreno dp uscita dell iphone6
dimmi tu dove hai preso questi dati, che poi di dati non hai tirato fuori 1 che sia 1. ripeto e ti ho citato la fonte (gartner se non lo conosci, usalo anche tu un po di google). hai sparato una confusione di anni senza un senso logico. ti ripeto nel 2009 rim non dominava niente, e ti diro di piu era l anno con il market share piu alto perche’ nel 2008 era al 15.8 e nel 2007 al 10.6, non ha mai dominato niente.
e nel 2009 androdi aveva il 3% non e’ nato nel 2012, rivedi un poi i tuoi dati, cita la fonte e poi ne parliamo
Nn ti rispondo nemmeno piu sei ingnorante in materia hai appena acquistato un s5 o un note4
scusa ma hai sparato numeri inventati, sensa citarne una fonte, hai detto a tutti di informarsi su “chrome” dando dei babbei a tutti quando alla fine hai fatto una pessima figura.
io non mi sento ignorante, in quanto parlo dopo essermi informato, al contrario tuo. e mi sento anche educato, sempre al contrario tuo.
Aggiungo ho un bellissimo Gnexus con cm11
beh ma attenzione, il 47% dei symbian era composto in larghissima, ma proprio larghissima, maggioranza da featured phone. tra gli smartphone, i rim li possiamo considerare i primi nel 2009.
scusa ma i featured phone aveva os proprietario nokia. i symbian s60 e anche s40 erano al tempo gli smartphone (app, client email, internet ecc. ecc.)
i rim avevano al tempo clienti quasi esclusivamenti aziendali, di privati veramente pochi.
non so, la questione è un po’ complessa. l’os a parte, asha, è un progetto partito nel 2011, nel 2009 i feature phone solitamente si basavano su serie 40 e 60. bisogna comprendere dove le si vuole collocare: alcuni le accorpano a nokia os, soprattutto la serie 40, alcuni a symbian, soprattutto la 60. bisogna capire in quella statistica se erano incluse o meno in symbian. se non erano incluse, symbian era di gran lunga il più diffuso per smartphone nel 2009, se erano incluse la lotta con i bb era quantomeno serrata. ad ogni modo, sì, hai assolutamente ragione, fuori dalle aziende non si beccava un bb manco a cercarlo col lanternino (e oggi manco là) :)
Sarebbe bello capire bene quel numero di symbian. Però sicuramente s60 non lo si può mettere nei features pone. Il mercato usa era il principale per bb, poi è arrivato iPhone
.
ma guarda, ripescando gli articoli che citavano la statistica parlano chiaramente di statistica sugli smartphone, non su mobile phone in generale, per cui hai sicuramente ragione tu, chiedo scusa! :)
Ahaha ma scusa di cosa?! ;-)
I cellulari che avevano Symbian erano smartphone! L’OS permetteva funzioni extra e connessione dati oltre alla possibilità di ampliare queste caratteristiche con programmi di terze parti. Sensori, giroscopi ed avvento del multi touch sono una evoluzione. Mi ritorna in mente anche il mio vecchio Motorola A835, smartphone con sistema operativo proprietario su cui installavo giochi e applicazioni in java appositamente compilati.
ciao massimo! :) sì appunto, come scrivevo a un altro utente, bisognerebbe comprendere se la statistica che assegnava a symbian il 47% includeva i device che montavano serie 40 e 60, che erano installati su moltissimi feature phone e qualcuno attribuisce alla famiglia symbian e qualcuno alla famiglia nokia os. ma andando a leggere gli articoli relativi alla ricerca gartner, si parla chiaramente di statistiche relative agli smartphone, non ai mobile phone in generale, per cui sicuramente avete ragione voi, chiedo scusa. ti ho fatto tutto il discorso per spiegarti da cosa nascessero i miei dubbi :)
Ciao, credo di aver capito cosa intendi ma S40 e S60 sono varianti Symbian, i cellulari che lo adottavano sono sempre nella categoria smartphone non featured. Il mio Nokia 6630, il mio E61i anche se lento, erano smartphone. Featured phone sono quelli che avevano snake e la calcolatrice senza possibilità di aggiungere altro es. 3310
ma guarda, sulla serie 60 sono sostanzialmente d’accordo, anche se molti device erano veramente molto lontani dal concetto moderno di smartphone, ma per la s40 per molti modelli serve veramente molta fantasia per definirli smartphone! :D wikipedia stessa, al riguardo dell’os, dice: “They are not used for smartphones, in which Nokia primarily uses Windows Phone, and up until 2012 Symbian. However, in 2012 and 2013, several Series 40 phones from theAsha line, such as the 308, 309 and 311, have been advertised as “smartphones” although they do not actually support smartphone features like multitasking or a fully fledged HTML browser.”
Non si possono paragonare le features degli smartphone moderni con quelle offerte o possibili da quelli di oltre 10 anni fa ormai. Il concetto invece è sempre lo stesso, cellulari capaci di funzioni extra grazie alla caratteristica di poter essere “programmabili”. Gli smartphone a quel tempo erano quelli, compresi gli S40 (come l’ENIAC era un computer negli anni ’40). Che poi l’S60 avesse più app e relativo supporto delle software house di terze parti è un dato di fatto ma gli S40 già erano smartphone in quanto godevano anch’esse di app installabili che ne ampliavano le funzioni (concetto base di smartphone)
O Vesuvio lavalo col fuoco
Sei grande o dio lavali con l acqua
nella tua tastiera si è rotta la virgola? Sono arrivato a fine commento che mi mancava l’aria nei polmoni mentali.
Cose’ la virgola
Scusami ma leggere i tuoi commenti senza fonti non ha senso.. dici agli altri di informarti ma dovresti esser il primo ad informarti meglio..
Okok
Symbian già fallita?! ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
Ringrazia Symbian per molte delle funzioni che oggi ci sono sugli smartphone…
Mi fai un esempio?
Certo, ringraziamo Symbian ma su questo punto AmoNapoli ha ragione.. il suo è stato un giorno piuttosto breve, con un tramonto rapidissimo
Ringrazia Apple per gli smartphone di oggi………ahahahahahahah
vedi Nokia, ma finché non calerà sotto il 50%, …
infatti questa era la mia tesi da diminatori a fallimento basta un anno
BASTA!!! FERMI TUTTI!!! AmoNapoli ha assolutamente RAGIONE!! Ho appena parlato con Maradona e mi ha confermato tutti i dati.!!! mi ha pure detto che RIM era detenuta per il 40% da Caniggia!! e che IOS l’ha inventata………. indovinate un pò……… FERLAINO!!
sì… il discorso è sempre valido. parliamo comunque di un’altra era, in cui lo smartphone era un curioso oggetto posseduto da pochi milioni di persone nel mondo, in cui non avevano ancora fatto la propria discesa in campo la maggior parte dei colossi hi-tech. ora che il mercato del mobile è dominato dagli smartphone a livello mondiale, che tutti i big hanno fatto la propria discesa in campo, che le startup nate in questo periodo si sono tutte schierate con android, si è venuta a creare una mappa in cui è difficile ipotizzare un crollo dell’os, proprio per questioni di frammentazione: crolla uno, restano a galla altri 2000 che lo utilizzano, contrariamente a bb, che era montato solo da bb stessa (negli anni d’oro ancora rim).
comunque certo, la possibilità di un crollo può sempre esserci, ma come unico motivo possibile vedo la nascita di un os non solo migliore, ma con anche alle spalle un colosso con la forza di google, una cordata di imprese altrettanto imponente a supportarlo, altrettanta flessibilità ed economicità, un sostegno di software house all’altezza del play store. altrimenti, continueranno ad essere tutti moscerini che infastidiscono l’elefante. da dove possa venire un progetto così mostruoso, oggi come oggi proprio non lo so.
o in alternativa, l’abbandono del progetto da parte di google, senza dare la possibilità a nessuno di raccoglierne l’eredità, o facendola raccogliere a qualcuno che lo affossa. oggi è uno scenario impensabile, ma l’economia è capace di colpi di scena imprevedibili, a volte.
Il discorso e validissimo ma come ben sai anche ios e prodotta e usata solo da apple cn l ascesa nel 2007 nel giro di pochi anni e riuscita ad avere il dominio assoluto2011/12 .cn soli 4 prodotti imac ipod ipad iphone…e per contrastarla ci sono voluti samsung lg htc google motorola oppo nokia chi piu ne ha piu ne metta…e chi lo sa che un bel giorno ALCATEL ad esempio si risveglia cn una mega innovazione e sorpassa tutti :-) nel mondo della tecnologia e cosi da campioni a coglioni basta un niente
esatto… e finché è una lotta singola azienda contro singola azienda, apple, mettici la grande potenza del marchio, mettici che ha sfornato un prodotto realmente rivoluzionario, in grado di rendere lo smartphone non uno strumento di lavoro ma un oggetto divertente e desiderabile da chiunque, ha potuto schiacciare rim nel giro di pochissimi anni.
ma qui, per l’appunto, parliamo di singole aziende contro IL RESTO DEL MONDO! :D
ios, che pure fa lautissimi guadagni e vende a gonfie vele, ha il 13% del market share. i wp, beh, il 3% parla da solo come dato, e alle spalle ha un colosso come ms, quel che un tempo era nokia e anche molti altri produttori che almeno un modello lo sfornano.
il resto è android. la sua forza l’ha trovata proprio in questo. perché alcatel dovrebbe investire miliardi e miliardi di euro a produrre un os alternativo, quando può usarne uno sviluppato da centinaia di ingegneri, con un market invidiabilissimo, ormai molto popolare e praticamente gratis?
ci sono dei punti da cui non si può tornare indietro con un battito d’ali, serve qualcosa di veramente enorme e complesso perché avvenga. android è oggi a quel punto. una singola impresa non può verosimilmente schiacciarlo, può riuscirci solo qualcosa di altrettanto enorme e vantaggioso per tutti quelli che vi prendono parte. e devono essere veramente molti.
oppure, può affossarsi da solo, cosa non impossibile, ma che richiede motivazioni eclatanti.
Comunque Windows Phone è praticamente solo la ex Nokia a livello di produttori.
Non so quanti altri a listino ce ne siano, ma comunque non li compra nessuno nemmeno in Italia.
Quando uscì WP7 si mossero più produttori, poi però LG, Samsung, Huawei e simili che ci avevano provato si sono praticamente ritirati dopo l’acquisizione Nokia.
non ho mai seguito particolarmente quel mercato, ma da quel che mi sembra di ricordare di aver letto, qualcuno che ne sa di più mi corregga se scrivo una cavolata, gli altri produttori non-nokia avevano a disposizione una versione che non poteva fare esattamente tutto quello che potevano fare i lumia, insomma in qualche modo castrata.
oramai android è il nuovo windows, c’è poco da fare per un ventennio poco cambierà
ventennio non lo so ma un suo crollo a breve lo vedo sinceramente come fantaeconomia. in grado tra l’altro di ripercussioni a catena inimmaginabili. una specie di apocalisse informatica.
anche piu’ di un ventennio ! Microsoft ad esempio nel suo settore è leader incontrastata da oltre 30 anni e non sembra affatto sulla via del declino.
sì esatto… credo la strategia di google si sia rivelata vincente sul mobile quanto quella di microsoft coi pc. in realtà, se vogliamo, ancora di più. per cui bisogna fare dei voli di fantasia veramente consistenti per immaginare uno scenario in cui android venga spazzato via da un giorno all’altro.
nulla è impossibile e sono tutt’altro che un fine analista di mercato, ma sono in gioco numeri, tanto per diffusione quanto per produttori interessati, veramente colossali. e l’os comunque cresce e si sviluppa con ritmi a oggi ancora molto soddisfacenti.
mica fare un sistema operativo è una cosa cosi’ semplice come pensi tu
Per ogni blackbarry c’erano solo 137 nokia :). Forse l’aveva il tuo gruppo di conoscenti, non so!
Ed ora nokia dove’???? Chi ce l’ha??
Ti dice niente il nome “Lumia”?
ti sta dicendo che la proporzione 1:137 non puo’ essere etichettata come dominio….
Cosa c’entra ???? Si parlava di anni fa. Io ero siemens, pensa te quanto tengo per nokia.
E fatti sto account, su…
:-)
Hahahaha, guarda che ti querelo per stalking :-0.
Ahahahaha!
Ma guarda che se ti fai l’account smetto di scrivere di farti l’account, è molto più semplice!
Mi sentirei l’obbligo di rispondere a tutti, eliminatelo anche tu e commenta come ospite, tutto è piu leggero ;).
sì ma di quei 137 nokia 135 erano featured phone! :)
rim era la prima produttrice di smartphone all’epoca, è un dato di fatto! :)
occhio… blackberry era padrona assoluta degli smartphone in cui il mercato degli smartphone era una nicchia rispetto al mercato dei cellulari (o feature phone). praticamente è come dire che ad oggi nokia è leader della vendita di cellulari… probabile che sia vero
Si ma era padrona di un mercato che, paragonato a quello di adesso, era inesistente. E’ come dire che la “Smith and Doe” era padrona del mercato automobilistico… Poi e’ arrivata la Ford. Quale mercato scusa?
Blackberry vendeva bene e riscuoteva molto success9 soprattutto tra manager e uomini d’affari, ma non è mai stata padrona di nulla.. un tempo lo era Nokia, ora (nell’era degli smarphone touchscreen) lo sono Samsung e Apple
Il monopolio dipende dal mercato che si prende in considerazione…
nei sistemi operativi non lo ha certo google il monopolio. Lo avrà microsoft quando uscirà 10 e sarà monopolio desktop, tablet, cellulari.
Nei sistemi operativi mobili c’è android ma, come windows ha insegnato, una singola piattaforma di sviluppo a volte è un bene se gestita correttamente. Google usa formati aperti e servizi multipiattaforma. Direi che non c’è molto di cui preoccuparsi
sì certo, mi riferivo al settore smartphone, la ricerca era relativa solo a quel settore, e l’85% o 84% è un dato veramente schiacciante.
ovviamente non è che mi preoccupi che google abusi della sua posizione dominante (anche se è una cosa da non sottovalutare mai). mi riferivo più che altro al progresso, che una sana competizione stimola enormemente. prendi che so, l’evoluzione che hanno avuto i processori per pc nel periodo in cui amd era arrivata a quote di quasi il 30%, e come si è frenata moltissimo quando intel è tornata padrona assoluta del mercato.
avere avversari forti porta a investire di più in ricerca per surclassarli, se alle spalle hai il vuoto beh, come il maratoneta che a pochi metri dal traguardo ha dato 2′ all’avversario più vicino, è facile che tiri un attimo il fiato.
vale anche per l’abbattimento dei prezzi il discorso, anche se non in modo così stringente in relazione ad android, dato ha una concorrenza sua interna garantita dall’utilizzo di molti produttori diversi.
comunque sia chiaro, se qualcuno deve avere una quota così alta è bene che ce l’abbia un sistema largamente open, questo è indubbio. ma sarebbe bene avere più scelta, più competizione, alternative valide e forti economicamente, per scatenare una guerra che porti prodotti sempre migliori a prezzi sempre inferiori.
fortunatamente è un monopolio di OS ma non di costruttori :)
sì infatti, e la sua versatilità consente di averne una serie di declinazioni estremamente diverse tra loro, oltre a poter personalizzare il tuo più o meno come ti pare… quindi sì, questo monopolio all’utente pesa decisamente meno di quanto peserebbe il monopolio di un sistema chiuso e/o proprietario. e c’è da dire che, almeno fino a oggi, google non sembra affatto adagiarsi sugli allori, l’evoluzione di android ha ancora una bella spinta, con l’entusiasmo degli albori e forse anche maggiore. certo è che più concorrenza male non farebbe mai.
In casi normali avresti ragione tuttavia in quell’85% sono incluse diverse centinaia di produttori (non esagero)
sì certo, parlo a livello di alternative di os ovviamente… e qua e là nei commenti affronto la questione, dicendo che se un os deve avere queste percentuali è comunque un bene che sia uno ampiamente open e con grandi margini di personalizzazione da parte dei singoli produttori.
Più che giusto.
Il calo è semplicemente una conseguenza dell’uscita dei nuovi iphone che hanno aumentato il numero di dispositivi con ios rosicchiando qualcosa dalla quota di android…considerando che i maggiori produttori di android presentano i loro top di gamma nel Q2 è normale un calo
[…] (…)Continua a leggere Android all’84% del mercato: inizia la parabola discendente? su Androidiani… […]
Abbastanza prevedibile, una rapida consultazione alla divisione dell’utenza “apple/android” non credo possano esserci grandi cambiamenti, tra i due il divario resterebbe pressoché simile sia in eccesso che in difetto!
L’unico dato interessante in questo articolo è la percentuale dei “forked” che è altissima.
Poi ci credo che c’è tanta gente che considera android una me..a, hanno dei terminali molto più che me..a.
credo che ci siano anche tutti gli amazon li in mezzo….credo !
Sì, e oltretutto quella Amazon, Fire OS, è una delle più chiuse.
si ci sono tutti e 4 :D
[…] (…)Continua a leggere Android all’84% del mercato: inizia la parabola discendente? su Androidiani… […]
[…] (…)Continua a leggere Android all’84% del mercato: inizia la parabola discendente? su Androidiani… […]
non può salire in eterno, si stabilizzerà con minime variazioni tra l’80 e l’85%: mi pare giusto così.
non può salire in eterno, si stabilizzerà con minime variazioni tra l’80 e l’85%: mi pare giusto così.
…magari per completezza di informazione si poteva dire che grazie all’azione mafiosa dell’OHA google android restera’ su percentuali da monopolio fino a data da definirsi.
…magari per completezza di informazione si poteva dire che grazie all’azione mafiosa dell’OHA google android restera’ su percentuali da monopolio fino a data da definirsi.
Una volta era la quota di Nokia /Symbian. Nokia era arrivata a quella cifra per le sue innovazioni e per la sua copertura totale di qualsiasi fascia. Si è uccisa quando ha ignorato il mercato dei touch (aveva i favolosi internet tablet come l’n900 ma erano di nicchia) ed è arrivata tardi. L’n8 e l’n9 erano ottimi ma ormai il danno è stato fatto dai 5800 e dagli n97 ed Elop gli ha dato la mazzata finale.
FInchè Google continua a sviluppare così Android proponendo anche progetti come i Google Glass, Android wear, Android One e il Project ara si può stare tranquilli. Se invece ci sarà qualcuno che innoverà e Google lo snobberà allora li si che bisogna iniziare a preoccuparsi.
Una volta era la quota di Nokia /Symbian. Nokia era arrivata a quella cifra per le sue innovazioni e per la sua copertura totale di qualsiasi fascia. Si è uccisa quando ha ignorato il mercato dei touch (aveva i favolosi internet tablet come l’n900 ma erano di nicchia) ed è arrivata tardi. L’n8 e l’n9 erano ottimi ma ormai il danno è stato fatto dai 5800 e dagli n97 ed Elop gli ha dato la mazzata finale.
FInchè Google continua a sviluppare così Android proponendo anche progetti come i Google Glass, Android wear, Android One e il Project ara si può stare tranquilli. Se invece ci sarà qualcuno che innoverà e Google lo snobberà allora li si che bisogna iniziare a preoccuparsi.
Esattamente la situazione Windows – OS X, con le dovute differenze.
La vera incognita però è proprio Windows. Posto che le quote Apple non scenderanno e non aumenteranno mai di troppo, riferendosi a una sola nicchia di mercato, va analizzato l’andamento di Windows, in particolare alla luce del progetto Windows 10. Personalmente anche io credo che Android abbia raggiunto il plateau, bisogna vedere se lo manterrà stabile (come Windows, che non ha ancora veri concorrenti e non ne avrà nell’immediato futuro) o se Microsoft sarà veramente capace di guadagnarsi il suo spazio.
Ancora una volta le vere incognite sono i mercati emergenti: per noi paesi più anziani è difficile mettersi nelle modalità di pensiero di questo tipo di mercati, si veda il boom dei telefoni giganti.
12% del mercato globale non si puo definire mercato di nicchia….
Beh direi di sì: è la fascia dei top di gamma. In fondo sono solo due anni che la Apple propone 2 iPhone l’anno e comunque non ne vende più di 4 insieme: vendono perché il marchio Apple vale e perché l’iPhone è ancora il miglior smartphone a tutto tondo, ma il catalogo è piccolo e i prezzi sono alti: oltre un tot non possono andare. E alla Apple va benissimo così, eh.
era la fascia top quando solo apple aveva l innovazione dei primi iphone e quando costavano piu di tutti. oggi tutti i big hanno smartphne da 700 e passa euro.son tutti di fascia top. un note4 o M8 di che fascia sarebbero !?
indipendentemente dal numero di device a portafoglio apple e’ da un pezzo che non e’ di nicchia
Mercato di nicchia vuol dire che ti riferisci ad una sola parte di mercato. La maggior parte delle OEM android ha un catalogo che spazia di 99 ai 799 euro, questo significa avere un catalogo completo, Apple si riferisce ad una sola fascia di mercato, quella alta.
Non è che solo Apple opera in quella fascia, che anzi è pienissima, ma Apple opera solo in quella fascia (scusate il gioco di parole), rendendo il suo mercato, di fatto, di nicchia (ripeto, esattamente come per i computer visto che per il Mac base chiedono 899 quando adesso si cominciano a trovare pc in giro sotto i 200 che non sono gli orribili netbook, per fortuna mangiati dai tablet).
scusa ma stai facendo confusione, se apple opera solo in 1 fascia non vuol dire che e’ di nicchia….la nicchia e’ il mercato non la apple. la nicchia di mercato e’ quella parte di mercato che la concorrenza non ha ancora raggiunto. nel mobile una nicchia sono i rugged al massimo non i top di gamma full touch
La nicchia di mercato è una qualunque partizione del mercato. C’è anche la “nicchia sotto i 100 dollari” e roba del genere. Quella dei top di gamma è una nicchia di mercato perché non rappresenta il mercato completo, quanto sia di successo non è influente.
no no scusami ma mi trovi in disaccordo. “nicchia sotto i 100 dollari” e’ un affermazione errata, la nicchia ha una sua descrizoine e valenza in economia. una parte del mercato e’ ben altra cosa.
detta come la dici tu son tutte nicchie ?? quella da 100 a 200
quella da 201 a 300 ??
non ci capiamo, per mercato di “nicchia” si intende una fascia particolare di un mercato piu’ ampio , ma parliamo sempre di quote al di sotto del 1%. Un’azienda che vende il 10-15% degli smartphone generando il 20-30% del fatturato globale non puo’ essere definita di nicchia ma semmai è il Leader.
usare il termine “nicchia” è fuorviante, sarebbe più corretto dire che Apple opera in una specifica fascia di prezzo…. inoltre la clientela è in buona parte fidelizzata, tuttavia una parte è più fluttuante, soprattutto nei paesi anglofoni…
meglio ancora i tablet con la tastiera agganciabile, la tastiera-dock aggiunge batteria(se serve), memoria, usb full size …tipo Asus trasformer….. oppure, in alternativa Surface….. con la sua tastiera da accessorio…
secondo me windows phone mangerà terreno su ios negli anni, perchè come android viene distribuito su più telefoni e ha un prezzo concorrenziale
appunto ha più senso che mangi le quote Android che quelle iOS.
non lo so, con un sistema windows phone MATURO e un telefono top di gamma che costa 300 euro in meno di un iphone se uno non è amante di android cadrà su windows phone
Ma non ha senso. Quello della Apple è un mercato di nicchia, se Windows si imporrà lo farà a spese di Android, visto che come Android copre ogni fascia di budget.
si ma secondo me windows phone si avvicina più a ios, perchè è un sistema proprietario meno frammentato e quindi uno che è amante di ios se deve cambiare, con un sistema windows phone maturo (come ho detto prima) e un prezzo più basso, sceglierà windows phone, parere personale
si avvicina come caratteristiche del sistema, ma come mercato sono agli antipodi.
si, al momento si, si sta parlando di futuro
Cambiare un sistema operativo per un altro significa rinunciare al parco software accumulato negli anni. Non è una cosa facilmente applicabile per tutti.
Bah.. Io credo che abbiamo solo raggiunto l’equilibrio. Il 15% é fatto da gente riccona o che va dietro a lla marca.
Tutto a nostro vantaggio
Scusate qualcuno e cosi gentile da mandarmi il link per apk delle mappe di nokia???
sempre detto, ora è il momento di Windows phone prevedo che raggiungerà la quota del 10% fra 3 anni
Wow… impressionante. Io mi ricordo di un amico che mi disse che nel 2015 WP supererà Android … Sisi :D
attenzione che ci azzecco!
Beh… c’è da dire che se in 3 anni raggiunge il 10%, non è una cosa così impressionante… Io onestamente mi auguro un mercato più equilibrato… che ne so… 20-20-60 :D
Non è parecchio ai tempi di android e Apple, ma adesso, fidati che arrivare dal 3 al 10% in 3anni è veramente un traguardo non da poco!
Guardando i dati al momento è più probabile che tra 3 anni sarà scomparso definitivamente. A parte “l’anomalia” Italia, nel resto del mondo è in caduta libera.
Aspetta… Noi italiani ch’abbiamo occhio! Ahah
Spero vivamente che scenda… almeno porta un po’ di concorrenza e Google non si siederà sugli allori e continuerà ad innovare.
Eh ragazzi è crisi!!! Oramai da 85% è passato al 84% dobbiamo preoccuparci per i nostri smartphone e lo sviluppo di android… Ma va va.. Ma se qualsiasi futurologo in primis ray kurzweill prevede il dominio di android su ogni PC e piattaforma mobile !
Una precisazione: android è il sistema operativo utilizzato da almeno il 90% delle aziende produttrici di smartphone “che contano”. Questo dato influirà pure su quel mostruoso 84%, no?
tutte le aziende piu’ grandi producessero un prodotto che non si vende come farebbero ad essere cosi’ grandi ?
Le aziende di telefonia mobile che utilizzano Android erano già “grandi” prima della nascita di Android. O pensi che Samsung e Sony fossero dei mercatini rionali?
Ci sono da fare alcune considerazioni su questo articolo..
Questi numeri sono riferiti alle vendite trimestrali,ed e’ un trend che va avanti da un paio di anni… Sarebbe interessante sapere il numero di utenti attivi nel mondo,cioè’ il “vero” parco macchine… E’ innegabile che gli iphone abbiano una vita più’ lunga,sia per gli aggiornamenti sia per il mercato dell’usato.. ancora si vendono bene iphone 3gs a 100 euro mentre nessuno comprerebbe un android di fascia media di 5 anni..
Ancora più’ interessante sarebbe contare gli utenti che veramente usano lo smartphone,magari contando quelli che hanno fatto accesso ad internet nell’ultima settimana.. perché’ se non ricordo male gli ultimi numeri di download tra App Store e playstore le differenze erano minime…
Con queste statistiche si escluderebbero tutti gli utenti che usano il telefono da 99 dollari in modo basico e che sono ininfluenti per google ed Apple..
Se veramente si potessero tirar fuori questi dati a mio parere la situazione sarebbe molto meno sbilanciata.. anche perché’ non so voi ma almeno a roma io non vedo un rapporto di 1 a 9 tra iphone e Android…
ottime considerazioni, probabilmente sono ben altri i parametri da valutare per avere una fotografia reale.
E’ chiaro che se togli gli smartphone di fascia bassa la situazione è molto meno sbilanciata. ma la tendenza è comunque quella.
Italia
71,8% Android
15,2% Windows Phone
10,4% iOS
1,1% BlackBerry OS
1,4% altri
Francia
72,7% Android
15,4% iOS
10,6% Windows Phone
0,4% BlackBerry OS
0,8% altri
Germania
79,2% Android
11,8% iOS
7,1% Windows Phone
0,4% BlackBerry OS
1,5% altri
Spagna
90,4% Android
6,3% iOS
3% Windows Phone
0,3% altri
0% BlackBerry OS
Regno Unito
58,2% Android
31% iOS
9,6% Windows Phone
0,6% BlackBerry OS
0,6% altri
Perdonami ma questi dati dove li hai trovati? Vorresti farmi credere che in italia solo il 10% dei telefoni di fascia medio/alta sono iOS?
no questi sono i dati globali, e si riferiscono alle vendite del terzo trimestre 2014. E’ chiaro che se togliamo tutti i telefoni al di sotto dei 150 euro le percentuali si modificano a vantaggio di IOS.
Nel 2010 symbian deteneva oltre il 70 % del mercato. Fonte Nielsen mobile. In più mi permetto di aggiungere: chi a partire dal 2002 ha posseduto vari smartphone basati su symbian, difficilmente è passato a sistemi operativi inferiori come ios ma è passata a qualcosa di più aggiornato come android. Questa chiaramente è la mia opinione da fanatico del mondo mobile
Andate a vedere gli andamenti di mercato, mese per mese, su Kantar World Panel e vedrete come in tutti i mercati principali, negli ultimi 2/3 anni non è che Android sia sempre cresciuto di mese in mese: ci sono stati 2 o 3 momenti in cui negli ultimi anni ha avuto una flessione. Personalmente, vedere un punto percentuale in meno su di un trimestre non significa nulla..
85% del mercato è una percentuale enorme
Eh 85%, effettivamente sta fallendo.
Ètroppo di moda, conviene seguire il nostro cervello e andare su ios o windows.
Oltre 6.000 smartphone android ogni anno per l’85% del mercato.
Apple 1 smartphone l’anno per il 12% del mercato.
Ad android serve più qualitá e non migliaia di smartphone inutili.
io sono convinto che arriverà fino al 380 % ….. voi dite che è impossibile?? io dico che sono balle le regole della statistica, fidatevi disimparate a contare che è meglio…
E meno male!
L’unica cosa che ci salva dal dire che è un monopolio sono i sorgenti pubblici e la declinazione di Android in tante anime tanti quanti sono le case che lo adottano e gli sviluppatori indipendenti.
Un calo fisiologico ci sta ed è pure auspicabile!
nel giro di pochi anni android scenderà di molto anche perchè microsoft e apple sono su un altro pianeta.