Android Developers Challenge 2: Finalmente il secondo episodio

28 Maggio 200917 commenti

Era ora !!! Vorrei terminare il post scrivendo solamente la frase qui sopra ma non si può. :) Voi volete sapere di più e io voglio difendere la mia reputazione di blogger con un alto tasso di errori grammaticali ;). Vi ricordo che l'italia è stata più e più volte esclusa da molte opportunità. Se siete nuovi del mondo android, il primo android challenge si è svolto a grandi linee come segue: Ogni sviluppatore del mondo con una buona idea aveva il modo, dando vita al suo progetto, di essere pubblicizzato e premiato direttamente da google. Purtroppo per motivi (diciamo) burocratici l'italia è stata esclusa da questa opportunità che ha escluso una nazione che ha un alto tasso di ottime menti. A quel tempo io nemmeno sapevo cosa fosse android, mi ero appena appena interessato scaricando l'sdk che probabilmente era una 0.7(  E' mai esistita? :P ) inoltre ricordo con certezza che conobbi android proprio da una lettura che sollevava una polemica sull'esclusione dell'italia dal contest...

Ebbene, sono eccitato nell’annunciarvi che adesso è finalmente disponibile il secondo Android Developer Challenge.  Faccio prima a tradurvi la pagina ufficiale:

ADP2

Benvenuti al secondo android developer challenge ! Potete partecipare sviluppando un applicazione, votando/recensendo o entrambi. Le sezioni qui sotto ti daranno informazioni riguardo il tipo di applicazioni che puoi far partecipare e riguardo alle date di inizio e fine.

I termini e le condizioni di questo termine saranno presto disponibili.

Gli sviluppatori manderanno le loro applicazioni in una delle 10 Categorie “Speciali” progettate solamente per il contest cominciando in Agosto. Un applicazione può essere sottomessa in una singola categoria.

First Round

In agosto (non esiste tutt’0ra una data finale), gli utenti che hanno accesso all’android market avranno la possibilità di ottenere una applicazione speciale per recensire le applicazioni dell’android Market. Con questa  applicazione, possono scaricare , testare, e valutare l’applicazione provata.

Un utente che deciderà di diventare un giudice scaricherà randomicamente applicazioni dal market e li valuterà secondo un certo numero di criteri. I risultati da questo round genereranno la top 20 delle applicazioni più gradite per ogni categoria ( quindi 200 applicazioni totali) che andranno al secondo round.

Second Round

Le prime 20 applicazioni di ogni categoria passeranno a questo round. Gli utenti Android saranno poi in grado di riscaricare queste 20 applicazioni e valutarle nella stessa maniera esposta nel round 1. Alla fine di voti i voti derivanti dagli utenti costituiranno il 45% del voto finale.

Concorrentemente a questo ranking pubblico, un team di giudici di casa google guarderanno e valuteranno le applicazioni. I loro punteggi costituiranno il 55% dello score finale.

Eligibility

Questo contest è aperto alle sole applicazioni che non sono ancora state pubblicate nel senso più largo del termine ( ne sul market ne su un sito web ). Un applicazione che non sia inedita non verrà nemmeno ammessa al round1. Inoltre le applicazioni che erano state mandate e sottoposte al primo contest non sono eleggibili per questo contest.

Quando sottometterai un applicazione nell’adc2 lo renderemo disponibile a tutti i giudici gratuitamente, esclusivamente per lo scopo di giudicare. Se intendi vendere la tua applicazione alla fine del contest, puoi sottomettere una versione “trial” . Ovviamente ti incoraggiamo a includere tutte le funzionalità possibili nella versione trial, piuttosto inserisci un metodo di expiration in tempo.  I giudici valuteranno le funzionalità che troveranno disponibili sull’applicazione, perciò non è saggio produrre un trial con funzionalità limitate.

Teams e società possono entrare nel contest ma ognuno di queste entità deve eleggere un singolo sviluppatore che si occuperà di uploadare l’applicazione.  Inoltre se l’applicazione di un team fosse designata come vincitrice l’intero premio verrà mandaot solamente allo sviluppatore “responsabile”.

Tutte le applicazioni devono funzionare sotto Android 1.5 e devono essere in inglese.

Categorie

  • Education/Reference
  • Games: Casual/Puzzle
  • Games: Arcade/Action
  • Social Networking
  • Lifestyle
  • Productivity/Tools
  • Media
  • Entertainment
  • Travel
  • Misc

Premi ;)

I premi saranno distribuiti nel seguente modo; tutti i premi sono in USD:

Per ognuna delle 10 categorie:

  • 1 Premio: $ 100 mila;
  • 2 Premio: $ 50 mila;
  • 3 Premio: $ 25 mila;

Per i vincitori globali:

  • 1 Premio: $150 mila;
  • 2 Premio: $50 mila;
  • 3 Premio: $25 mila;

Timeline:

Nota: Questa timeline è soggetta a cambiamenti finche le regole ufficiali non saranno pubblicate.

  • Maggio 27 – Google I/O: ADC 2 announced
  • Giugno: Termini e condizioni pubblicati
  • Beginning in August:  Il sito per sottomettere le apps è aperto, gli sviluppatori possono mandarla
  • Più o meno 2 settimane dopo: finiscono le sottomissioni, gli utenti iniziano a scrivere e valutare le applicazioni in gara
  • Metà Ottobre: Finisce il primo round
  • Metà Novembre: Finisce il secondo round e vengono annunciati i vincitori.

Bhe che dire.. Era ora!!! :)

Speriamo che nella timeline di giugno giungano buone notizie e anche l’italia venga inclusa nella lista dei papabili come svilupattori di applicazioni interessanti. ( Altrimenti preparatevi a sottoscrivere qualche petizione oppure andare a distruggere gli uffici di google italia :) )

A parte questo, il montepremi ( facilmente calcolabile ) è altino  1975000 Dollari ( Altro che vodafone che mette in premio un htc magic lol) .. Un bell’investimento ;) che sicuramente sveglierà le menti più belle del mondo che porteranno in android un valore aggiunto che ancora non conosciamo.

Io parteciperò .. Chi altro è con me?

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com