Android Ice Cream Sandwich: porting Nexus One e supporto gamepad USB

22 Ottobre 201119 commenti
Ormai tutto il web Android parla del nuovo arrivato tra i dolci del sistema operativo by Google, Ice Cream Sandwich. Le notizie sul nuovo arrivato sono molte, ma adesso vi parleremo del suo primo sbarco su Nexus One. Non allarmatevi, ancora non è disponibile ICS per il primo Google-phone, bensì è stato effettuato da uno sviluppatore un primo porting sullo smartphone in questione, e tra poco potrete guardare il video. Questa non sarà la sola novità per quanto riguarda Ice Cream Sandwich.

[ad#antonio]

Come detto precedentemente, è stato effettuato il primo porting di Android 4.0 Ice Cream Sandwich sul Nexus One, il primo smartphone Google Experience.

Grazie all’SDK di Android 4.0, che BigG ha rilasciato qualche giorno fa, è stato possibile effettuare questa prima prova del nuovo sistema operativo sul Nexus One. Tutti si chiedevano se lo smartphone potesse reggere il nuovo OS, ecco la risposta:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=dyPeT-ZUbBw&hd=1

Il sistema sembra essere fluido e sembra risponda bene. Ovviamente essendo un primo porting derivante dall’SDK non tutto funziona, per esempio, non è possibile attivare il Wi-Fi, non funziona la codifica video, l’audio singhiozza; insomma non può ancora essere utilizzato definitivamente.

Ovviamente altri test verranno effettuati, ma sapere che anche un hardware passato come quello del Nexus One sembra reggere il nuovo robottino verde fa sperare molti di noi.

Le buone notizie riguardanti Ice Cream Sandwich non finiscono qui. Se finora solamente chi possiede un Sony Ericsson Xperia Play è riuscito ad avere un’esperienza di gioco con piattaforma Android degna di qualsiasi altra console portatile, adesso potrebbe non essere più così.

Perchè, Romain Guy, software engineer presso Google, ha comunicato che il nuovo Android 4.0 ICS supporterà i gamepad USB. Conoscendo Ice Cream Sandwich ha assicurato che questo nuovo supporto funziona perfettamente sul Galaxy Nexus, essendo momentaneamente il primo esemplare con ICS.

Ovviamente per poter usufruire dei gamepad USB avremo bisogno del classico adattatore per porte miniUSB. Sicuramente tutti i futuri possessori di Galaxy Nexus non potranno non provare questa nuova esperienza di gioco.

Chissà quante altre sorprese dobbiamo aspettarci da Ice Cream Sandwich.

Via 1, Via 2

 

19 risposte a “Android Ice Cream Sandwich: porting Nexus One e supporto gamepad USB”

  1. Mattia ha detto:

    aspettimo dicembre (spero) per il codice sorgente :)

    • Antonio Zagaria ha detto:

      Direi decisamente di meno: http://groups.google.com/group/android-building/msg/c73c14f9b0dcd15a?pli=1 

      «We plan to release the source for the recently-announced Ice Cream Sandwich soon, once it’s available on devices.»

      :)

      • G Dragon ha detto:

        cioè?? non capisco l’inglese (sono ignorante in materia) .. dimmi che è vero quello che ho decifrato da quello da te riportato.. 

        • Simone Scarano ha detto:

          in sostanza dice che sarà disponibile non appena saranno in commercio dei terminali con ICS (quindi ALMENO da metà novembre quando sarà disponibilie il Galaxy Nexus) ma dipende dalla concezione di “presto” di Big G…tanto può essere che li rilascino in contemporanea (cosa che spero ma che credo non avverrà) tanto può essere che dovremo aspettare qlke settimana

  2. Ilbarx ha detto:

    Il problema è che usare giochi 3d con la USB occupada dal game pad ucciderebbe la batteria in un battibaleno.

  3. Andrea ha detto:

    Nexus one???? Forse c’è la possibilità di una rom ics per htc desire :-)

  4. michele ha detto:

    vorrei fare una piccola osservazione visto che possiedo un asus transformer,usare gamepad usb è una cosa che io posso già fare sul tablet con un joipad della ps3 quindi visto che ics a mio parere è un honeycomb per cellulari con qualche piccola ottimizzazione, penso che sia del tutto normale poter usare il joypad anche se ha solo senso se lo smartphone è collegato ad una tv.

  5. Matteo Vitturi ha detto:

    Spero a nome di qualche milione di persone che ci sarà un porting su galaxy s..

  6. Mikepol83 ha detto:

    Che dire, a questo punto al diavolo le console con giochi da 70 €. Basterà collegare il telefono al televisore tramite l’uscita hdmi per avere un’esperienza di gioco comunque ottima.

  7. Dsdd ha detto:

    Secondo voi un LiquidE ha speranze di averlo?

    • Darioesp86 ha detto:

      impossibile

      • Dsdd ha detto:

        mah.. processore 1ghz togliendo il downclock e 512mb di ram… praticamente uguale al n1… e poi a me basterebbe anche 1 fottuto Gingerbread che hanno terminali di merda con processori da 600mhz

    • Dragondevil ha detto:

      ufficialmente no al 100%, quindi ti toccherà trovare qualche rom in giro!!

  8. Giancarlo Ruberti ha detto:

    Una domanda, dato che quello a ICS sarà il mio primo upgrade: le apps installate si cancelleranno e dovrò reinstallarle tutte? (sono 112!!!)
    Se si, quelle a pagamento dovrò ripagarle o verrà riconosciuto l’acquisto dell’epoca?
    Grazie :-)

    • Dragondevil ha detto:

      guarda, io con il nexus s ho già fatto 3 aggiornamenti (2.3.3-2.3.4-2.3.6) e le app sono sempre rimaste…
      ora qui cambia il sistema operativo completamente e non so se la cosa sarà diversa, però il problema delle app non persiste comunque in quanto alla configurazione del market ti basterà inserire l’email gmail che avevi prima e tutte le app ti ritorneranno…anche quelle a pagamento, e senza cacciare altri soldi dato che le hai già pagate tempo prima!!

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com