Android Ice Cream Sandwich: porting Nexus One e supporto gamepad USB

22 Ottobre 201119 commenti

Ormai tutto il web Android parla del nuovo arrivato tra i dolci del sistema operativo by Google, Ice Cream Sandwich. Le notizie sul nuovo arrivato sono molte, ma adesso vi parleremo del suo primo sbarco su Nexus One. Non allarmatevi, ancora non è disponibile ICS per il primo Google-phone, bensì è stato effettuato da uno sviluppatore un primo porting sullo smartphone in questione, e tra poco potrete guardare il video. Questa non sarà la sola novità per quanto riguarda Ice Cream Sandwich.

Come detto precedentemente, è stato effettuato il primo porting di Android 4.0 Ice Cream Sandwich sul Nexus One, il primo smartphone Google Experience.

Grazie all’SDK di Android 4.0, che BigG ha rilasciato qualche giorno fa, è stato possibile effettuare questa prima prova del nuovo sistema operativo sul Nexus One. Tutti si chiedevano se lo smartphone potesse reggere il nuovo OS, ecco la risposta:

httpvh://www.youtube.com/watch?v=dyPeT-ZUbBw&hd=1

Il sistema sembra essere fluido e sembra risponda bene. Ovviamente essendo un primo porting derivante dall’SDK non tutto funziona, per esempio, non è possibile attivare il Wi-Fi, non funziona la codifica video, l’audio singhiozza; insomma non può ancora essere utilizzato definitivamente.

Ovviamente altri test verranno effettuati, ma sapere che anche un hardware passato come quello del Nexus One sembra reggere il nuovo robottino verde fa sperare molti di noi.

Le buone notizie riguardanti Ice Cream Sandwich non finiscono qui. Se finora solamente chi possiede un Sony Ericsson Xperia Play è riuscito ad avere un’esperienza di gioco con piattaforma Android degna di qualsiasi altra console portatile, adesso potrebbe non essere più così.

Perchè, Romain Guy, software engineer presso Google, ha comunicato che il nuovo Android 4.0 ICS supporterà i gamepad USB. Conoscendo Ice Cream Sandwich ha assicurato che questo nuovo supporto funziona perfettamente sul Galaxy Nexus, essendo momentaneamente il primo esemplare con ICS.

Ovviamente per poter usufruire dei gamepad USB avremo bisogno del classico adattatore per porte miniUSB. Sicuramente tutti i futuri possessori di Galaxy Nexus non potranno non provare questa nuova esperienza di gioco.

Chissà quante altre sorprese dobbiamo aspettarci da Ice Cream Sandwich.

Via 1, Via 2

 

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com