Android Market, rimborso in 15 minuti: cosa ne pensate?

24 Dicembre 201023 commenti

Come ben saprete, recentemente Google ha apportato grandi modifiche al Market Android. Un cambiamento radicale, atteso da molti: un restyling importante a livello grafico che fornisce all'utente una maggiore semplicità nella navigazione e nella fruizione dei contenuti, nuove categorie come Widget e Live Wallpaper, aumento della dimensione dei programmi che raggiunge i 50MB ma.. .. Per quanto concerne il rimborso? Il tempo di attesa è passato dalle precedenti 24 ore ai soli 15 minuti, e questo non ha fatto fare i salti di gioia a molti utenti.


Dalla sua parte Google ha risposto che è stata una decisione atta a tutelare tutti gli sviluppatori che si sono visti aumentare nell’ultimo periodo le richieste di rimborso – soprattutto nel caso di giochi (l’utente infatti, dopo averne usufruito magari completandolo decide di richiederne il rimborso).

Ora viene il punto. Alcune applicazioni possono anche essere provate e apprezzate in pochi minuti, ma per quanto riguarda ad esempio software GPS o giochi? Gli ultimi ingressi nel Market sono file di grosse dimensioni e richiedono anche un ulteriore download dei contenuti sulla SD. E’ davvero possibile scaricare, provare e chiedere il rimborso di un’applicazione in così poco tempo?

Android & Me ha raccolto alcuni commenti sul Market e, come potrete leggere, alcuni dopo aver scaricato i file extra (di giochi sviluppati dalla EA Mobile) sulla SD e aver sforato i 15 minuti hanno avuto l’amara sorpresa di scoprire che il gioco non fosse compatibile o non partisse sul proprio device.

Cosa ne pensano gli sviluppatori? Droidgamers ha chiesto a Tom di HyperBees (creatori di giochi popolari come Speedx 3D ed Impossibile Level Game) ed ha risposto:

.. Ok, nella maggior parte dei casi 15 minuti dovrebbero essere sufficienti per valutare se per un gioco o un’applicazione valga l’acquisto. Ma aggiunge anche un elemento di stress in quest’esperienza. Inoltre, vi è un’abbondanza di applicazioni (non giochi) che richiedono molto più tempo di 15 minuti, come GPS, software di tracciamento pacchi etc. Questa cosa, naturalmente, potrebbe essere ‘allievata’ da versioni gratuite o di prova … Ma io non sono molto sicuro che questo cambiamento sia (stato) accolto con favore dagli sviluppatori. Le versioni di prova richiedono infatti lavoro supplementare e supporto [..]

E voi invece? Qual’è il vostro parere?

Magari il tempo di rimborso potrebbe essere fissato ad un’ora oppure una soluzione sarebbe affidarlo direttamente agli sviluppatori in modo da decidere autonomamente. Lasciateci un commento!

Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com