Apple conferma la violazione del suo portale dedicato agli sviluppatori.

22 Luglio 201327 commenti
Il portale dedicato agli sviluppatori Apple, il Dev Center, è attualmente offline e la sua riapertura è stata rinviata a data da destinarsi. La casa di Cupertino ha tuttavia confermato quest'oggi, dopo tre giorni di inattività, che la causa dell'irraggiungibilità è da ricercarsi in una violazione di sicurezza avvenuta nei giorni scorsi.

[ad#ad-tubiello]

In una mail inviata agli sviluppatori, Apple ha infatti dichiarato di aver rilevato una violazione sul suo Dev Center nella giornata di Giovedì. A quanto pare, sarebbe stato trafugato solo un ristretto quantitativo di informazioni, per lo più nomi, indirizzi e indirizzi di posta elettronica degli sviluppatori.

Apple ha precisato che la violazione ha riguardato unicamente gli accounts degli sviluppatori, mentre le utenze standard di Itunes non sono state attaccate. L’azienda ha inoltre spiegato si essere al lavoro per evitare che l’intrusione possa ripetersi: il Dev Center resterà dunque chiuso fino a nuovo ordine.

27 risposte a “Apple conferma la violazione del suo portale dedicato agli sviluppatori.”

  1. Sbarbola ha detto:

    E’ stato un attacco bonario da un ricercatore in sicurezza web che poi lo ha reso pubbico… notizia fazziosa questa!

    http://www.iphoneitalia.com/il-dev-center-di-apple-bucato-da-un-ricercatore-di-sicurezza-tutti-i-dati-sono-al-sicuro-486697.html

    • Apple?No,grazie! ha detto:

      Puoi mettere ancora una “z” in “faziosa”, gentilmente?

    • hjgohr ha detto:

      hai coniato un nuovo termine ciccione del cavolo??

    • Mario Bonofiglio ha detto:

      Cosa c’è di fazioso? Hanno riportato che c’era una falla, che lui è entrato e ha avuto accesso ad alcuni account, che questi account non erano relativi a Itunes, che sono nomi ed email e che stanno lavorando affinché non avvengano più certe violazioni! Del resto la violazione c’è stata e i dati sono stati a portata di questo bonario hacker. Che non li utilizzi è un discorso che trascende dal fatto che i dati erano vulnerabili.
      Non mi sembra venga detto che Apple ha perso dei dati sensibili dei poveri sviluppatori e che il sito è stato mandato in crash dall’attacco con conseguente furto di carte di credito ecc ecc ecc…. E’ un articolo informativo, così come quello di iPhoneItalia.

      • next ha detto:

        E che ne sai?
        Lo dicono a te se hanno per dati sensibili?
        Intanto la Apple da sola è un’autentica falla di sicurezza dato che anche per scaricare file via iTunes occorre registrarsi con la carta di credito.
        La Apple possiede milioni di accessi alle carte di credito di privati cittadini.

        • Mario Bonofiglio ha detto:

          A volte mi domando se prima di commentare leggiate ciò che scrivono gli altri. Non mi sembra di aver difeso nessuno. Ho solo valutato l’articolo non fazioso ed esposto il perché non lo sia. Non ho esposto un parere su Apple e sul furto dei dati!

      • next ha detto:

        E che ne sai?
        Lo dicono a te se hanno perso dati sensibili?
        Intanto la Apple da sola è un’autentica falla di sicurezza dato che anche per scaricare file gratis via iTunes occorre registrarsi con la carta di credito.
        La Apple possiede milioni di accessi alle carte di credito di privati cittadini.

        • Ing.Gae ha detto:

          io sono iscritto su iTunes senza dati di carta di credito e scarico allegramente app gratis. In fase di registrazione basta fare “Ignora” esattamente come la registrazione Google-Wallet. Al solito si giudica senza aver mai provato, ma solo per sentito dire.

        • RectorSith ha detto:

          Pensa a quante carte di credito di aziende possiedono questi gruppi (Apple, Google, Microsoft), altro che privati cittadini…(non in termini di numero ma in termini di capacita finanziarie

        • Mario Bonofiglio ha detto:

          A volte mi domando se prima di commentare leggiate ciò che scrivono gli altri. Non mi sembra di aver difeso nessuno. Ho solo valutato l’articolo non fazioso ed esposto il perché non lo sia. Non ho esposto un parere su Apple e sul furto dei dati!

          • next ha detto:

            Il fatto stesso che questo ‘bonario’ ricercatore abbia denunciato che è stato in grado di accedere “agli indirizzi e-mail e agli ID utente degli sviluppatori registrati al Dev Center: lo scopo di questo attacco è stato solo quello di dimostrare ad Apple la presenza della falla di sicurezza. Tra l’altro, tramite questo attacco, sarebbe riuscito anche ad accedere alle informazioni personali di oltre 100.000 utenti non sviluppatori.” (http://www.iphoneitalia.com/il-dev-center-di-apple-bucato-da-un-ricercatore-di-sicurezza-tutti-i-dati-sono-al-sicuro-486697.html), già di per sé indica non tanto che la Apple è sicura, ma che chissà cosa è successo, quindi non è affatto scontato non sia accaduto nulla. Quindi la tua è ‘una’ ipotesi possibile, cioè quella che la Apple ha dichiarato, nulla di più.

            PS: leggi anche tu quello che scrivono gli altri.

          • Mario Bonofiglio ha detto:

            Giusto appunto era fuori luogo la domanda che hai posto a me nel tuo precedente commento! Avevo mosso una critica verso le considerazioni di un utente sulla faziosità dell’articolo. Il tuo pormi delle domante era fuori tema e fuori luogo. Io non ho detto cosa fa o non fa la Apple, quanto o meno sia sicura! Io ho detto che l’articolo non è fazioso e che riporta dei fatti! Ribadisco, leggi cosa ho scritto e poi commenta! La tua seconda risposta si incentra ancora sul cosa è o meno accaduto e io non l’ho proprio preso in considerazione!

          • next ha detto:

            Credo che tutta colpa del sole estivo.
            Rinuncio.

          • next ha detto:

            Credo che sia tutta colpa del sole estivo.
            Rinuncio.

    • Luca Tubiello ha detto:

      Mi sembra un pò esagerato, proprio per evitare reazioni del genere ho scritto nel modo più asciutto possibile. Sono riportati solo i fatti, tutto qua :)

  2. davhroah ha detto:

    uhuhu
    ohohoh
    ahahah
    iihihih
    eheheh
    ohohoh

    w la foca

    ahlaia
    hliah
    ehehlia
    quoia
    whoao

  3. hhkhkhkkg ha detto:

    ventiquattro giugno duemilatredici ore ventitre e zeroquattro NON VIENE DIMENTICAO

  4. […] Il portale dedicato agli sviluppatori Apple, il Dev Center, è attualmente offline e la sua riapertura è stata rinviata a data da destinarsi. La casa di Cupertino ha tuttavia confermato quest’oggi, dopo tre giorni di inattività, che la causa dell’irraggiungibilità è da ricercarsi in una violazione di sicurezza avvenuta nei giorni scorsi.(…)Continua a leggere Apple conferma la violazione del suo portale dedicato agli sviluppatori. su Andro… […]

  5. […] Il portale dedicato agli sviluppatori Apple, il Dev Center, è attualmente offline e la sua riapertura è stata rinviata a data da destinarsi. La casa di Cupertino ha tuttavia confermato quest’oggi, dopo tre giorni di inattività, che la causa dell’irraggiungibilità è da ricercarsi in una violazione di sicurezza avvenuta nei giorni scorsi.(…)Continua a leggere Apple conferma la violazione del suo portale dedicato agli sviluppatori. su Andro… […]

  6. Davide ha detto:

    No ma scusate… Pensate che gli sviluppatori come me siano contenti di questo? Come minimo dovrebbero regalarci un anno di sottoscrizione gratuita dopo quello che è successo…

    • Gianfranco ha detto:

      Attaccati ai soldi come sono credi realmente che vi regalano qualcosa? Guarda la Sony dopo l’attacco alla ps network ha regalato giochi vecchi e muffi però a tempo, dopo 1 mese si bloccava, li hanno portato via dati di carte di credito.

      • Brembo ha detto:

        Vecchi e muffi sta cippa, Infamous era tutt’ altro che muffo, uno dei miei giochi preferiti per play, e al tempo era uscito neanche da qualche mese…

    • Luke_Friedman ha detto:

      Se sei uno sviluppatore Apple blocca carta di credito e cambia password. È un consiglio.

      • Ing.Gae ha detto:

        non ci credo che nel 2013 uno che si spaccia sviluppatore usi i dati di una carta di credito “reale” e collegata al conto. Anche mio nipote di 10 anni non lo farebbe. Esistono millemila alternative, tra cui: Postepay, Carte Mastercard prepagate (tipo Paypal) e carte di credito virtuali che durano una sola operazione. a Davide: vai a dormire che è tardi, su!!!

  7. izi 91 ha detto:

    Quando la apple farà qualcosa di buono gli asini voleranno…ps senza red bull

  8. […] Il portale dedicato agli sviluppatori Apple, il Dev Center, è attualmente offline e la sua riapertura è stata rinviata a data da destinarsi. La casa di Cupertino ha tuttavia confermato quest’oggi, dopo tre giorni di inattività, che la causa dell’irraggiungibilità è da ricercarsi in una violazione di sicurezza avvenuta nei giorni scorsi.(…)Continua a leggere Apple conferma la violazione del suo portale dedicato agli sviluppatori. su Andro… […]

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com