Apple iOS 7: le prime impressioni di un Androidiano

11 Giugno 2013176 commenti
Ieri sera con grande attesa da parte di tutti i fan il colosso di Cupertino ha ufficialmente svelato il nuovo iOS 7, definito il più grande cambiamento che tutti attendevano da molti anni. L'entusiasmo di Apple è stato perfettamente ripagato dai presenti e dai fan sul web che hanno immediatamente riempito i social di entusiasmanti messaggi. Ma come la pensano gli utenti Android, come hanno reagito a quest'ondata di cambiamenti?

[ad#antonio]

Purtroppo non posso riassumere il pensiero di ogni utente Android ma posso riportarvi le mie prime impressioni, le impressioni di un fan ed utente Android che per curiosità e conoscenza ha seguito integralmente il WWDC13.

Il CEO di Apple, Tim Cook, da poche ore ha ufficialmente annunciato il nuovo iOS 7, il primo vero e proprio cambiamento che si attendeva da molto tempo e che certamente porterà iOS sul tetto del mercato con ottime vendite per gli ultimi device Apple. Nonostante ciò, da utente Android non ho potuto apprezzare totalmente i cambiamenti di iOS ed infatti a volte sono rimasto sconcertato da tanto entusiasmo.

Tralasciando stare i numeri e le statistiche di mercato che ogni produttore esalta secondo i propri punti di forza, possiamo imparzialmente considerare la nuova UI di iOS 7 una vera e propria ventata di aria fresca, un restyling totale che rende ancora più semplice ed intuitivo il sistema, che adesso sembra più leggero e molto minimal.

apple_02-520x346

Tutto ciò sembra essere chiaramente ispirato a ciò che gli utenti sembrano ricercare sempre di più nel proprio device, ovvero Android.

Il nuovo iOS 7 progettato da Jony Ive rivoluziona le icone in forma e colori, porta i nuovi live wallpaper (già presenti da molto tempo su Android) e ridisegna tutte le applicazioni native, seguendo le nuove linee guida per il design, così come ha fatto Google con le proprie GApps da alcuni anni.

apple_01-520x346

Il cambiamento ha colpito anche il celebre Slide-to-unlock che abbiamo imparato a conoscere nei primi scontri tra Apple e Google. Adesso per poter sbloccare il dispositivo basterà uno swype verso l’alto, così come molti device Android fanno da tanto tempo, inoltre sempre da questa schermata adesso sarà possibile interagire con la barra delle notifiche (copiata da Android), già disponibile sul nostro robottino verde da molto tempo.

Quale altro grande cambiamento potremmo mai trovare su iOS 7? La gestione del multitasking, che adesso funziona proprio come la buon vecchia Sense 4, ovvero con le app in esecuzione in sequenza da poter chiudere con un semplice swype UP.

1831918f0ae7cecd02543cbf56f7b5f9_big-530x295

Un’altra novità è il Control Center, ovvero un nuovo menu accessibile con uno swype dal basso verso l’alto che consente di accedere ai toggles per le impostazioni rapide, barra per la luminosità, controlli musicali, scorciatoie per AirPlay ed AirDrop, il nuovo sistema di condivisione tra dispositivo iOS. Insomma un vero e proprio cambiamento in stile Android che differisce per essere un secondo menu e non integrato nella barra delle notifiche. Forse più confusionario ma è pur sempre una questione di gusti.

ios_7_02

Altri grandi cambiamenti per Safari, ma in questo caso non possiamo fare alcun grande confronto, ed infine per il comparto multimedialità ed altri software. Non sono mancate le novità per la fotocamera, con nuovi filtri (certamente una novità ormai sorpassata), nuova galleria con organizzazione per data e luoghi, che ad oggi troviamo in maniera simile su HTC One ed atri smartphone.

Novità anche per Siri, che tra i comandi vocali porta nuove funzionalità pensate totalmente per l’utilizzo in auto durante la guida, Facetime, che adesso supporta anche chiamate vocali e non solo video, ed il nuovo iTunes Radio, un servizio di ascolto radio in streaming in stile Pandora.

itunes_radio_01

Ecco un video introduttivo che riassume le novità di iOS 7:

httpvh://youtu.be/T1QRvrBHACI

Quest’ultima release di iOS arriverà iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch 5a generazione a partire dall’Autunno.

Insomma questo è quanto c’è di nuovo in iOS 7, un ampio riassunto del grande evento Apple che per molti ha portato grandi cambiamenti ma non per me, per le mie aspettative. Nonostante sia fronte Android apprezzo moltissimo la concorrenza e ciò che propone, perchè grazie a tutto questo possiamo sempre contare su prodotti competitivi ed innovativi.

La concorrenza è la linfa vitale del mercato ma non sempre, infatti in questi casi, nel caso di iOS 7, le novità sembrano essere frutto di uno studio mirato che prende spunto da uno dei sistemi operativi più diffuso sul mercato, ovvero Android. Personalmente penso che la maggior parte delle novità siano ampiamente presenti sul nostro amato robottino verde già da molto tempo.

Il nuovo iOS 7 è stato definito il più grande cambiamento di sempre ma aggiungerei anche grazie ad altri OS. Questo potrebbe essere lo slogan giusto.

Voi cosa pensate di questo nuovo OS Apple?

176 risposte a “Apple iOS 7: le prime impressioni di un Androidiano”

  1. CreXZor ha detto:

    Penso che Apple abbia capito che il suo vecchio IOS non fruttava come dovuto e vedendo l’enorme boom che ha generato android espandendosi a macchia d’olio ha deciso di seguire (più o meno) la stessa direzione, solo che lo sta facendo nel modo sbagliato a mio parere..

    • Michele Pontelli ha detto:

      Non lo sta facendo nel modo sbagliato, o meglio, lo sta facendo nel modo giusto relativamente al mercato. Apple fa i telefoni e gli OS per utenti-capra quali sono gli Apple fanboys, quindi “ruba” agli altri os le funzioni secondarie che fanno fare tanto “wooooo!” a quegli esseri belanti

      • D@vid ha detto:

        Credo che più che rubare da android, abbia acquisito tutti quei tool che solo Cydia poteva fornire, e che gli utenti tanto volevano, cosi facendo ha rubato agli sviluppatori!

      • Tersicore1976 ha detto:

        Mi sa tanto che non hai capito un emerito razzo.
        Premesso che mi hanno regalato come premio produzione un iPhone 2G, e che al tempo con gli aggiornamenti successivi ho sempre avuto quello che mi serviva per lavorare; ho lasciato iPhone 4 e sono passato al Note 2 non perché mi serviva mettere i temi, non perché i Widget mi hanno cambiato la vita, non perché posso moddarlo, e quindi tra 4 anni avere con le ROM l’ultimo SO, ma perché mi serviva la S-Pen (come ho più volte detto). A molti utenti non serve avere i temi in tinta con la borsetta con cui escono il sabato sera, e le notifiche che ricevono gli sono sufficienti per quello che devono fare… Frequenta un forum qualsiasi di un qualsiasi cellulare Android: Mod, Rom aggiornamenti, ADB, MTP, Root, e decine di altre cose che un utente magari non ha tempo ne voglia di fare, visto che alla fine passa il suo tempo ad usare delle opzioni di base… Il fatto che molti utenti non vogliono incorrere in SO obsoleti e non più aggiornabili, e che non vogliano imparare ad essere “quasi degli hacker” e a usare programmi che non ne conoscono le potenzialità dannose, che non sanno come funziona Android e per tanto preferiscono IOS, li renderebbe delle capre? E’ come dire che tutti gli Androidiani che hanno in calce alla firma le rom, le mod e i kernel più strani e mai sentiti sono dei Nerd quattrocchi che dovrebbero scopare invece che passare il tempo a mettere e togliere i firmare sul loro smartphone.
        Per ultimo: uno stesso problema, su uno stesso terminale, con un SO uguale su Android un utente in qualche modo riesce a risolverlo, un altro no, e non capisce il perché… e la cosa ha del “portentoso” (vedi le ultime news per cui su Note 2 quello che prima era un rischio di brick, ora con la risoluzione del bug porterebbe al freeze dello smartphone: per 10 persone a cui capita almeno 10 volte tanti, non gli succede, se un utente leggesse anche solo una notizia del genere ci penserebbe 2 volte a perdersi nei meandri del “ma” del “forse” e del “nessuno che può aiutarlo”)…Su IOS un problema comune ha una soluzione comune, o si prende atto che Apple deve risolvere e aggiornare; la comunità è più unita. Questi sono elementi che nessuno prende mai in considerazione, quando si chiede perché un utente sceglie IOS: la comodità di non “impazzire”, a sfruttare senza soste il suo terminale concentrandosi sul suo uso, non su quello che potrebbe fare “se”.

  2. Angelus ha detto:

    Praticamente sono rimasti a quattro anni fa, quando la Sense di HTC aveva introdotto queste cose per la prima volta. Complimentoni

  3. Marostyle ha detto:

    Lo stile è proprio bello…. per questo ho nexus 4 XD

  4. Luca Simonella ha detto:

    L’unica cosa bella di iOS7 è l’imminente video di iPhoneParodia.

  5. Alessandro ha detto:

    la cosa più bella che posso cogliere, da utente android è questa “Quest’ultima release di iOS arriverà iPhone 4 e successivi, iPad 2 e successivi, iPad mini e iPod touch 5a generazione a partire dall’Autunno”.
    Fonte: https://www.androidiani.com/news/apple-ios-7-le-prime-impressioni-di-un-androidiano-174261

    • Parevero ha detto:

      stavo per dire la stessa cosa XD ma attenzione! (alcuni dispositivi potrebbero subire delle limitazioni)

      • voodoonet ha detto:

        probabile, ad esempio iOS6 oer iPhone 4 è stato una disgrazia e vorrei tanto ritornare al iOS5

        • D@vid ha detto:

          Quoto di brutto voodoonet!

        • Betelgeuse ha detto:

          vogliamo parlare della situazione su ipod touch 4? per 2 mesi non ho potuto aprire NULLA anche l’applicazione musica crashava!

  6. vortex67 ha detto:

    Praticamente un collage da sense,android e windows phone….la grande innovazione apple.

  7. Elmir Buljubasic ha detto:

    Anche se mi piace android non lo nego..il nuovo ios7 è molto carino, grazie apple per donarci queste nuove icone da mettere sul nostro launcher

  8. mangel ha detto:

    notare ora anche la Status Bar trasparente con il Samsung Galaxy S4…. assurdo copiano tutto e poi scatenano le guerre contro Google e Samsung

  9. Tuxino ha detto:

    Adesso si dirà che la Sense ha copiato iOS7 e apple porterà in tribunale HTC…….

    iOS dimostra di essere nato vecchio e non riuscirà a portare vere novità almeno per il 2013 .

    Credo che l’effetto Wow lo avremo con le novità di Android 5 e questa è una dimostrazione pratica di quanto Eric S. Raymond nel lontano 1996 scrisse un saggio “la cattedrale e il bazaar”.

    • Matteo Collina ha detto:

      che apple ha copiato non ci piove, ma adesso ad arrivare a dire che iOS è nato vecchio quando ancora i telefonini li facevano a conchiglia ce ne passa eh!

      • Tuxino ha detto:

        iOS 7 parlo della versione non delle origini.

        A dimostrazione di quanto speculato da Eric & Co. nei lontani anni 90
        alla fine si dimostra come il sistema chiuso “a cattedrale” sia incapace di sostenere il ritmo frenetico e incessante del sistema “bazaar”.

  10. Sbarbola ha detto:

    …a sto punto conviente comprare un GooPhone con già Android di serie…

  11. Albert ha detto:

    Il nuovo iOS si aggiorna con tante novità è diventa Android!!!!!

  12. cine ha detto:

    secondo me ha anche qualcosa di windows phone.. tipo lo sblocco verso l’alto… ahia ahia! :)

  13. fabiomagnifico ha detto:

    Tralasciando stare no, vi prego….

  14. Filippo Santucci ha detto:

    Ora tralsciando la diatriba eterna tra la mela e il robottino, secodno me questo ios7 merita davvero. Certo, non ha presentato nulla di “nuovo”, ma è un notevolissimo balzo in avanti rispetto all’attuale. Se avesse avuto qualche feature innovativa, del tipo “ce l’ho solo io” sarebbe stato perfetto

  15. D@vid ha detto:

    “Il nuovo iOS 7 è stato definito il più grande cambiamento di sempre ma aggiungerei anche grazie ad altri OS. Questo potrebbe essere lo slogan giusto” Trovo più che normale, dato che prima di iOS non vi era nulla di concreto, e dopo il suo primo rilascio è scoppiato il mercato dei sistemi operativi per smartphone, quindi sì, si può dire che l’uno copia l’altro, ma notiamo che a ogni step, anche se la funzione è simile, la stessa è stata a sua volta migliorate e perfezionata.
    Quindi ben venga che vi sono più SO concorrenziali, altrimenti l’evoluzione si arresterebbe! Si tratta di una sorte di necessità e dipendenza reciproca ;-)

    • Massimo L. ha detto:

      “..dato che prima di iOS non vi era nulla di concreto, e dopo il suo primo
      rilascio è scoppiato il mercato dei sistemi operativi per smartphone..”
      Non sono per nulla d’accordo, prima di iOS esisteva Symbian, che per certi versi era molto più complesso del primo iOS…l’unica grande “innovazione” che ha portato Apple (uso le virgolette perchè esisteva già da tempo, ed è stata copiata…), è stata l’uso del multitouch su un telefono, cosa mai successa prima, dato che c’erano tanti altri smartphones, ma tutti di tipo resistivo (sia Symbian che WP..). Quindi, ricordiamoci della storia prima di sentenziare…

      • D@vid ha detto:

        Le mie intenzioni non erano di sentenziare, ma semplicemente far capire l’importantissimo processo che comporta una concorrenza tra più aziende. Nel caso iPhone di prima generazione, senza tale turbolenza sul mercato “novità sbalorditive o meno”, non avremmo ingranato mai la 5a nell’evoluzione degli smartphones, ma credo che ad oggi saremmo ancora fermi con SO proprietari, con un minimo di apps davvero utili… fino ad allora, un symbian o un Windows Mobile, erano ricercati solo da “smanettoni”, e un utenza più generica non si interessava o immaginava di poter o voler fare determinate cose. Quindi anche solo una semplice “innovazione” come il multi touch ha scaturito un interesse che ha portato alla crescita e lo sviluppo che oggi vediamo.

        • D@vid ha detto:

          è proprio tutto questo cercare di aggiornarsi ed innovare (copiando o no) che porta nel futuro della tecnologia! Quindi Grazie a Google e grazie a Apple! Che continuino a cercare di sorpassarsi a vicenda, perché equivale a evoluzione!

        • Massimo L. ha detto:

          Sì, ma ti ricordo che il multitouch NON è un’invenzione della Apple, il suo sviluppo era iniziato grazie ad altre aziende già nel 2001/2002, Apple ha solo avuto l’idea di metterlo su un telefono, cosa che penso nel breve avrebbe fatto anche qualche altro Produttore…ah, e al tempo in cui uscì il primo iOS, Android era già in sviluppo da tempo, difatti è passato meno di un anno fra l’uscita del primo iPhone ed il primo Android…
          Quindi tutta questa “innovazione” in Apple io non la vedo..
          Se avessero fatto Symbian col multitouch, per ipotesi, credo che avrebbe avuto lo stesso successo del primo iOS…ripeto, quella è stata l’innovazione, ma non era farina del sacco di Apple, è stata RUBATA come tante altre cose…

  16. […] (…)Continua a leggere Apple iOS 7: le prime impressioni di un Androidiano su Androidiani.Com […]

  17. Walter ha detto:

    Nell’articolo scritto emerge tra le righe il “solito” punto debole di Android: la frammentazione.

    E’ vero che il 90% delle cose presentate da Apple ieri le si possono ritrovare “su Android” a volte da anni, ma purtroppo non sono tutte concentrate sulla stock rom, bensì sono frammentate nelle varie distribuzioni proprietarie…

    In sostanza iOs concentra in un unica versione del sistema, tutto quello che un utente android si deve mettere assieme di suo.

    Certo, con un hardware chiuso è normale che sia molto più facile ottenere certi risultati, ma trovo che Google debba riflettere ancora una volta sulla necessità che determinate funzioni vengano implementate dalla casa madre e forse dovrebbero anche restare “così come sono” senza possibilità da parte dei vari OEM di stravolgere le cose.

    Altrimenti il problema frammentazione non si risolverà mai e l’esperienza d’uso degli utenti Android resterà eterogenea a vita, permettendo poi ad Apple di decantare proclami abbastanza opinabili, ma tutto sommato realistici.

    • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

      si, vero, però:

      “questa ultima versione arriverà su iphone4 e successivi….” quindi salirà anche la loro frammentazione…che poi sta frammentazione di suo non è negativa (non dico positiva)…sono piuttosto annessi e connessi che possono danneggiare, e in parte è colpa dei produttori di telefoni che non aggiornano costantemente i SO dei loro prodotti…ma con un SO open source cosa ti aspetti?
      e comunque quello che dici che la rom stock dovrebbe avere certe funzionalità già incluse, pian piano, sta avvenendo!

      • Walter ha detto:

        Non saprei se darti ragione: che market share hanno ormai il 3g e il 3gs? Per altro in USA Apple sta per avviare un programma di trade-in volto proprio al ricambio tecnologico…

        • Alessandro Carlo Paolucci ha detto:

          vabè, tutto è rivoltabile contro o a favore (faccio il politico per 10min).
          potrei argomentare che allora i dispositivi android, se ce ne sono ancora molti in circolazione con la 2.2 e 2.3 è perchè sono più longevi! AHAHAHA
          ios potrebbe anche essere un sistema operativo talmente stupido da essere talmente leggero da poter girare ovunque…HAHAHHAHA
          ho perso le elezioni ma è colpa di chi le ha vinte…e cose simili…secondo me a tutti quanti converrebbe pensare a se stessi invece di cercare appigli improbabili sugli altri…

    • Nicola Redbeard Poli ha detto:

      Il concetto di “open source” ti sfugge?

  18. vincenzo ha detto:

    Sono un possessore di galaxy s4 e in passato galaxy s2 e s3 .. Ma non posso negare che copiato o non copiato e stupendo questo ios 7 , e nel caso in cui e stato copiato e stato fatto un ottimo lavoro di restyling !

  19. Gabriele ha detto:

    Ora invio questo articolo ai miei amici Applefag, sono bravi ragazzi ma in quanto a telefonia non capiscono un cazzo :-P

  20. voodoonet ha detto:

    tutti questi anni e denaro per fare un GooPhone! wohahahahaha

  21. lupociociaro ha detto:

    ricordo ancora quando comprai il mio primo iphone 3g… poi arrivò il 3gs e il 4 entrambi acquistati. il natale successivo presi un ipad 2 64gb ed ero felice…anzi felicissimo. pensavo di non poter chiedere nulla di più dalla tecnologia. un giorno di luglio dell’anno scorso trovai un fesso che voleva scambiare il suo gs3 con il mio iphone 4. mi attraversò un fremito di paura. temevo che me ne sarei pentito. tanto ho comunque l’ipad 2, pensai, e se non mi dovessi trovare bene con gs3 prenderò di nuovo iphone4. per qualche giorno usai il nuovo telefono con timore quasi con la paura di non poter fare le stesse cose che facevo prima. morale della favola oggi sono felice possessore di note 2 e il mio ipad corredato di custodia fisher price è diventato il giochetto preferito di mio figlio che ha 23 mesi.

  22. GerteN ha detto:

    Premetto che uso android ma prima usavo un’ipod touch. Quello che (forse) non viene spiegato é che ios é ottimizzato per quell’hardware per questo iPhone 5 risulta migliore di galaxy s4 nonostante la pompata di quest’ultimo. Android mi piace perché é open source ma di sicuro il migliore é ios.

  23. maiogalaxy ha detto:

    Graficamente iOS 7 è molto più curato di android. Ora la GUI è decisamente più raffinata e personalmente la preferisco a quella di Google.

    Esiste davvero un sistema simile ad airdrop su Android? Sarà sicuramente legato all’installazione di un’app e a questo punto mi domando: è possibile condividere con una persona sprovvista di quest’app? Mentre tutti gli iphone (5) con iOS 7 hanno airdrop non tutti gli smartphone android avranno quest’app… Non so se mi sono spiegato.

    iOS sta raggiungendo android, ma apple ha dalla sua la capacità di fare sistemi operativi qualitativamente migliori, e qui non ci piove. Andoroid essendo più libero ha goduto finora di molte più funzionalità, ma se queste funzionalità arrivassero tutte su iOS ho paura che l’iphone tornerà al top delle vendite.

    E comunque facciamo sempre lo stesso errore: paragonare un prodotto nuovo ad uno vecchio “Galaxy S4 vs iPhone 5”, “iPhone 5 vs Galaxy S3”, ecc. iOS7 andrà paragonato alla nuova versione di Android, non a Jelly Bean.

    • Enrico Rolando ha detto:

      se tutte le cose che fa android le facesse iOs, la batteria dell’iphone durerebbe 4/5 ore e avrebbe i (pochi) lag e problemi di instabilità che gli applefan lamentano di android… fare sistemi chiusi significa togliere i problemi.

    • Massimo L. ha detto:

      Sulla GUI non mi pronuncerei, sono gusti soggettivi, è carina, ma non è nulla di innovativo…riguardo AirDrop, non ho approfondito l’argomento, ma credo che sia una sorta di Bluetooth (che ha un qualsiasi terminale Android..), che però invia dati solo ad altri iPhone…SE così fosse, che innovazione…! -_-
      iOS non avrà MAI tutte le funzionalità di Android, dato che punta sull’estrema semplicità e sulla estrema fluidità nell’utilizzo…
      Sul paragone delle versioni sono d’accordo..

      • maiogalaxy ha detto:

        Che la grafica sia molto più curata penso sia un fatto oggettivo.
        Il “personalmente” ha anticipato invece il “la preferisco a quella di Google”….

        AirDrop (se funziona come su Mac) sfrutta il WiFi. Si tratta di scambiare MOLTI file a MOLTE persona contemporaneamente. Android attualmente non lo fa, o almeno non a livello stock. Quello che volevo far notare è che se anche sul play store ci fosse un’app simile può essere usato solo da chi l’ha installata, mentre su IOS 7 è già stata implementata a livello base.

        E aggiungo un Siri decisamente migliorato rispetto a iOS 6 e ad S-Voice.

        Attualmente l’unica funzione che rimane ancora da implementare su iOS 7 è la condivisione libera dei file, soprattutto via BT. Quali altre funzionalità non ha iOS 7 rispetto ad android? Il multiwindows? mai usato sull’S3, faccio fatica su tablet anche perchè sono poche le app che lo supportano… I Widget? Le app pirata senza bisogno del jailbreak (anche se avevo letto qualcosa a riguardo…)?

        • Massimo L. ha detto:

          No, mi spiace, la grafica è una questione SOGGETTIVA, e a me piace, ma non ci “sbavo”, continuo a preferire una qualsiasi versione di Android, non vedo nulla di realmente innovativo in quello che è stato presentato..
          Ah ok, su WiFi, quindi inutilizzabile se ti trovi su una montagna o in un luogo sprovvisto di connessioni (e sono la maggioranza)…stessa ca*ata che fecero col primo Facetime, poi si resero conto che avevano fatto una ca**ata, e l’hanno abilitato anche su rete 3G…quindi è un passo avanti per iOS, ma non è un’innovazione perchè è limitata alla connessione e solo a dispositivi dello stesso marchio…io invece se voglio inviare un qualunque file dal mio Note 2 ad un Sony Xperia, posso farlo in qualunque momento, e questo da anni…
          La libertà che c’è su Android, non ci sarà MAI e poi MAI su iOS, e non me ne frega nulla dei microlag, il mio Note 2 lagga solo all’apertura della Galleria: ma ci sono 10 Gb di dati fra foto, video e musica caricati su una MicroSD da 16Gb, altra cosa che non può avere un iPhone, assieme alla batteria sostituibile che per me è fondamentale, anche se il Note 2 a me, con WiFi e bluetooth perennemente attivi, ed un uso intenso di mail e Whatsapp dura quasi 30 ore PIENE, cosa che con un qualunque iPhone te lo sogni…

          • maiogalaxy ha detto:

            Fai due conti sulle dimensioni del note in confronto a quelle dell’iphone e pensa alle rispettive dimensioni della batteria….
            Ma soprattutto cosa c’entra il software se l’hardware è diverso?

            Perchè mai il WiFi non dovrebbe andare se nel raggio di pochi metri ci sono più persone e quindi capaci di collegarsi tra loro? Tu parli come se ci fosse obbligatoriamente bisogno di un Access Point o di connessione dati ma al momento non ci è dato saperlo. Se il telefono che vuole inviare si configura come access point tutti saranno in grado di collegarsi anche se in cima all’everest…
            L’invio tra iphone e iphone è sempre stato possibile, ma un file per volta e una persona alla volta (vedi ad esempio Bump). Qui si parla di tanti file per volta a tante persona per volta.

            Continuo a far pesare le parole che ho scritto: curata e bella sono due concetti diversi. La grafica iOS 7 è più curata rispetto ad android e PERSONALMENTE la preferisco.
            Elementi grafici in trasparenza, sfondo sensibile all’accelerometro, galleria, calendario, bussola, e tutte le cose che hanno mostrato ieri hanno una grafica più curata rispetto a quella di Android. Se poi non ti piace è un altro discorso…

          • Guest ha detto:

            Dannato Disqus…. Dicevo:

            Fai due conti sulle dimensioni del note in confronto a quelle dell’iphone e pensa alle rispettive dimensioni della batteria….
            Ma soprattutto cosa c’entra il software se l’hardware è diverso?

            Perchè mai il WiFi non dovrebbe andare se nel raggio di pochi metri ci sono più persone e quindi capaci di collegarsi tra loro? Tu parli come se ci fosse obbligatoriamente bisogno di un Access Point o di connessione dati ma al momento non ci è dato saperlo. Se il telefono che vuole inviare si configura come access point tutti saranno in grado di collegarsi anche se in cima all’everest…
            L’invio tra iphone e iphone è sempre stato possibile, ma un file per volta e una persona alla volta (vedi ad esempio Bump). Qui si parla di tanti file per volta a tante persona per volta.

            Continuo a far pesare le parole che ho scritto: curata e bella sono due concetti diversi. La grafica iOS 7 è più curata rispetto ad android e PERSONALMENTE la preferisco.
            Elementi grafici in trasparenza, sfondo sensibile all’accelerometro, galleria, calendario, bussola, e tutte le cose che hanno mostrato ieri hanno una grafica più curata rispetto a quella di Android. Se poi non ti piace è un altro discorso…

          • Guest ha detto:

            [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/526/20130611121346.png/][IMG]http://img526.imageshack.us/img526/7937/20130611121346.png[/IMG][/URL]

            Quando un qualunque iPhone avrà una durata della batteria simile al mio attuale telefono, assieme a tante altre caratteristiche, allora potrei FORSE essere interessato…ciao.

          • Guest ha detto:

            [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/526/20130611121346.png/][IMG=http://img526.imageshack.us/img526/7937/20130611121346.png][/IMG][/URL]

            Quando un qualunque iPhone avrà una durata simile della batteria, assieme ad altre features, allora potrei FORSE essere interessato…ciao.

          • Guest ha detto:

            http://imageshack.us/photo/my-images/526/20130611121346.png/

            Quando un qualunque iPhone avrà una durata simile della
            batteria, assieme ad altre features, allora potrei FORSE essere
            interessato…ciao.

          • Guest ha detto:

            http://img526.imageshack.us/img526/7937/20130611121346.png

            Quando un qualunque iPhone avrà una durata simile della
            batteria, assieme ad altre features, allora potrei FORSE essere
            interessato…ciao.

          • Guest ha detto:

            Uploaded with ImageShack.us

          • Guest ha detto:

            Uploaded with ImageShack.us

          • maiogalaxy ha detto:

            Fai due conti sulle dimensioni del note in confronto a quelle dell’iphone e pensa alle rispettive dimensioni della batteria….
            Ma soprattutto cosa c’entra il software se l’hardware è diverso?

            Perchè mai il WiFi non dovrebbe andare se nel raggio di pochi metri ci sono più persone e quindi capaci di collegarsi tra loro? Tu parli come se ci fosse obbligatoriamente bisogno di un Access Point o di connessione dati ma al momento non ci è dato saperlo. Se il telefono che vuole inviare si configura come access point tutti saranno in grado di collegarsi anche se in cima all’everest…
            L’invio tra iphone e iphone è sempre stato possibile, ma un file per volta e una persona alla volta (vedi ad esempio Bump). Qui si parla di tanti file per volta a tante persona per volta.

            Continuo a far pesare le parole che ho scritto: curata e bella sono due concetti diversi. La grafica iOS 7 è più curata rispetto ad android e PERSONALMENTE la preferisco.
            Elementi grafici in trasparenza, sfondo sensibile all’accelerometro, galleria, calendario, bussola, e tutte le cose che hanno mostrato ieri hanno una grafica più curata rispetto a quella di Android. Se poi non ti piace è un altro discorso…

          • Massimo L. ha detto:

            Delle dimensioni non me ne frega niente, alla fine è un pollice e mezzo in più dell’iPhone 5 ed entra tranquillamente nella tasca del jeans (ho una 46 di taglia,eh..), ma se il vantaggio è quello INDISCUTIBILE, che mi ha fatto penare per anni con altri smartphones, di avere una durata della batteria di ALMENO una giornata completa, intendo dalle 8/9 del mattino, fino alle 22 la sera senza attaccarlo alla presa di corrente, beh, sono CONTENTISSIMO delle dimensioni, ho tanti amici con l’iPhone 5 che sono rimasti “a terra” durante delle scampagnate nel fine settimana, che addirittura dicevano non gli importava perchè tanto c’ero io col mio telefono…! Siamo arrivati all’assurdo e gliel’ho detto, “che cavolo avete preso a fare questa CIOFECONA di cellulare se vi lascia a piedi alle 17/18 e non potete nemmeno mettere una batteria di ricambio??”
            QUESTE sono cose FONDAMENTALI, altro che AirDrop del ca**o e grafica bella, curata o meno, che poi, ariripeto, è soggettivo, io non ho nulla da dire su Android JB, e penso che potrò fare tranquillamente a meno di iOS 7, ma anche 8 và….

        • zappo70 ha detto:

          android ha il wifi direct

    • ex iphoner ha detto:

      sì anche perchè ci manca poco che iOS7 esca DOPO Key Lime Pie…

      • Fabio Bianchi ha detto:

        Ti posso assicurare che iOS 6 è molto più “ben congegnato” di iOS 7 a livello di interazione utente-interfaccia… ha degli errori pazzeschi.

      • maiogalaxy ha detto:

        si hanno paragonato le maggiori funzionalità tra iOS6 e iOS7. iOS7 vince per la navigazione web, mentre per il resto risulta molto più lento. Ma parliamo di un paragone tra una versione super consolidata con una beta 1… I margini di miglioramento sono molto ampi.

    • iphonista ha detto:

      Mi trovo d’accordo con le tue riflessioni su quasi tutti i punti. IOS7 sembra ottimo anche perché contiene molte soluzioni sinora disponibili solo tramite JB con possibili instabilità di sistema ed altre che sembrano riprese da android

      • iphonista ha detto:

        Trovo positiva questa competizione ed anche se ora utilizzo android non avrei nessun problema, in futuro, ad utilizzare come top di gamma un altro iPhone.

  24. Luke_Friedman ha detto:

    Più che altro sai ora come laggherano gli iPhone xD

  25. Luca ha detto:

    L’errore di fondo è il paragone con la concorrenza… L’articolo e i commenti si basano sul confronto tra IOS e Android, confronto giustissimo ma che non tiene conto di due cose:

    1 – Come scritto da Walter Android ha già tutte quelle opzione frammentate su varie rom di vari produttori, con il relativo problema che per avere un Android con tutte quelle funzioni bisogna installare app o launcher o altra roba (con android ci giochicchio, quindi scusate se non conosco i termini esatti). Questo probabilmente porterà IOS ad avere queste funzioni più ottimizzate e funzionali.

    2 – Tutto quello che gli utenti Android vedono come “innovazione di IOS scopiazzata da Android” in realtà è , a mio avviso, la più grossa apertura di Apple all’ascolto dei suoi utenti. Tutte quelle funzioni erano già possibili facendo il JB e installando vari pacchetti di Cydia (con tutti i possibili problemi derivanti).
    Ora quello che si faceva col JB è integrato in IOS , rendendolo molto più funzionale.

  26. Enrico Rolando ha detto:

    il lato positivo delle ultime 2 versioni di iOs è sempre lo stesso: prendono le parti migliori degli altri produttori e le mettono insieme… la galleria dei sony xperia, il multitasking e il meteo di htc, il centro notifiche, i quicksettings, la radio in streaming…

  27. linux ha detto:

    OK icone =tizen con i bordi ritagliati, lockscreen=windows phone, multitasking=spense 4 e firefox OS, menu notifiche =android . Ditemi cosa altro hanno copiato… Se Steve vedesse questo schifo squioerebbe Tim Cook e il suo amico ive davanti agli applefan al wwdc. L’eleganza di Apple è stata rovinata che schifo……

    • Luke_Friedman ha detto:

      Più che altro scuoierebbe Ive!

    • dying_sun ha detto:

      Le schede di Safari si ispirano a Chrome, il meteo a TouchWiz e i live wallpapers ce li avevo sul primissimo Galaxy. Senza dimenticare quel particolare effetto 3D per il quale c’è già da molti mesi un’app

  28. […] Apple iOS 7: le prime impressioni di un Androidiano – Androidiani […]

  29. Pasquale Grieco ha detto:

    Samsung e Android copiavano…dicevano!!! -.-”

  30. Dodo ha detto:

    Ios 4.5.6.7…non é ios a fare la differenza, ma il prodotto rispetto al mercato e alla concorrenza… Mi spiego meglio. Simpatizzo per android ma sono abbastanza oggettivo da riconoscere che nessun tablet del robottino, nessuno, sia al livello di ipad. Un ipad con ios 5 o 6 é migliore di qualsiasi tablet android uscito in tempi recenti.. Lo stesso non si può dire di iphone, ahimé superato da un pezzo, inizialmente da samsung e ora anche da molti altri…

    • Massimo L. ha detto:

      Ma che diavolo dici??! Che cosa avrebbe un Nexus 10 in meno rispetto ad un iPad?? Ha praticamente TUTTO superiore ad un iPad, a partire dai tanto osannati display della Apple (che poi sono Samsung o LG…).

      • Giangi ha detto:

        Io ho provato a lavorare e a studiare con un samsung galaxy tab 10.1, sia con rom stock (che andava a scatti) e con cyanogenmod 10 e 10.1, su cui era molto fluido, ma era quasi impossibile, continui crash, applicazioni quasi inesistenti o comunque poco sviluppate per prendere appunti o per scrivere.
        Poi ho preso un iPad e per me non c’è confronto con il samsung (poi gli altri tablet non so, però il problema sono le app :( )

        • Massimo L. ha detto:

          Il Tab 10.1 non l’ho mai usato, ora un Note 2, e credo che non lo cambierei nemmeno con il Note 4, è troppo avanti rispetto a tanti altri cellulari sul Mercato, senza contare che ha una durata della batteria SPROPOSITATA (circa 30h col mio utilizzo..). Personalmente, anche se è un Samsung, che tanti bistrattano (volevo prendere il Nexus 4, ma alcune cose non mi convincevano..) io finora non ho avuto ALCUN problema, solo continue soddisfazioni e complimenti da persone sconosciute (poco informate in materia..) che mi fermano in mezzo alla via per chiedermi cosa sia…quindi se dovessi dargli un voto, darei 11/10..
          Riguardo i tablet, il mio Note 2 così come tutta la serie Note che va da 5.5″ a 10″ se non erro, sono gli strumenti preferiti da chi deve prendere appunti e/o disegnare, perchè come penso e spero saprai, sono dotati della “magica” S-Pen e di un display con tavoletta grafica Wacom integrata, quindi il non plus ultra…altro che iPad & Co….

      • Dodo ha detto:

        Ti assicuro che lavorare o studiare con ipad é assolutamente un’altro pianeta.. Il nexus 10 é ottimo, il note molto buono, ma ipad ha applicazioni meglio ottimizzate che si adattano allo schermo in modo perfetto…

        • Dodo ha detto:

          Un altro, scusate…

        • Massimo L. ha detto:

          Ti ripeto, prova le funzionalità della serie Note con la fantastica S-Pen, uno qualunque della serie, e penso che l’iPad ti sembrerà improvvisamente vecchio di 10 anni…

          • Dodo ha detto:

            Ho un note 10.1 e trovo la penna molto comoda per prendere appunti e per lavori grafici di ssmplice o media difficoltà… Tuttavia, se dovessi mostrare ad un cliente un progetto, soprattutto se animato, con ipad mi ssentirei più sicuro di non avere alcun intoppo.. Ci sono molte più app dedicate a progetti specifici che ancora purtroppo su android non si trovano, o se ci sono non sono complete e ben fatte come su ipad…comunque questa é la mia esperienza, rispetto la tua idea… 

    • Nicola Redbeard Poli ha detto:

      Galaxy Note 10.1
      Universalmente considerato migliore del coso li… ipadella.

      • Giuseppe79 ha detto:

        stai scherzando vero?
        universalmente :)
        e per le app come facciamo???

        • Nicola Redbeard Poli ha detto:

          E per le app cosa? Che razza di domanda è?
          Tuttavia cerco di risponderti.
          1: Collegando il tablet ad un qualsiasi PC, con quale puoi facilmente condividere documenti, musica, foto e tutto quello che vuoi? (Leggasi USER FRIENDLY)
          2: Applicazioni S-PEN dedicate, primo su tutti S-NOTE.
          3: Problemi con i file di office? Per piattaforma android si trovano anche diversi soluzioni gratis (davvero) come l’ottimo OLIVE OFFICE PREMIUM.
          4: 2 GB di ram, multiwindows e la totale impossibilità di riuscire a farlo rallentare anche aprendo decine di app contemporaneamente. Di quale sto parlando?
          5: collegando un USBtoGO posso connettere una qualsiasi tastiera e mouse per pc, oltre che una qualsiasi chiavetta . Di quale parlo?
          Memoria espandibile… personalizzazione ecc.ecc..

          Parlo per partito preso, non per fanboysmo. Li ho entrambi. Un ipad2 16GB wifi e un Note 10.1 3G con android 4.1.2
          Ipad vince su qualche ritaglio per quanto concerne la qualità del display e sulla qualità media (ho detto media, non assoluta) delle app sullo store. Ma per il resto l’esperienza d’uso prettamente TABLET del note 10.1 non ha rivali.

          Ciao.

          • Giuseppe79 ha detto:

            intendevo le app che per android sono ancora molto poco ottimizzate e performanti.
            Non conosco il note 10.1 e mi fido di te se mi dici che il sistema va benissimo.
            Però alla fine scarichi le stesse app che scaricano tutti gli altri e quelle sono universalmente ( o per lo meno da tutti o quasi su questo sito) considerate parecchio pessime.

          • Nicola Redbeard Poli ha detto:

            Mah, secondo me ti rifai ad un concetto di qualche anno fa. Android all’inizio aveva un parco APP che non riusciva nemmeno a scalfire un angolino di quelle Apple. Ma ormai le cose sono cambiate. Vero è che mediamente le app per Ipad sono meglio ottimizzate, ma va anche detto che su android ce ne sono molte di più gratuite. L’esempio di Olive Office Premium è uno dei tanti, una suite office ben realizzata e completamente GRATIS (senza nemmeno pubblicità). Per lavoro uso ipad, a casa ho note 10.1. Dovresti provarlo, non 10 minuti, ma una decina di giorni. Credo che Samsung abbia davvero capito il concetto “zero” di esperienza tablet, derivata dall’ottimo phablet Note. Ciao!

          • Giuseppe79 ha detto:

            ha casa ho un tablet android di fascia bassa, e il sistema funziona benissimo considerando la cifra che l’ho pagato (mediacom).
            Però se confronto le stesse app che uso anche sull’ipad del lavoro le differenze ancora ci sono.
            Parlo comunque di app di terze parti.
            Sicuramente le cose andronno migliorando, ma per il momento la mia opinione è che ipad sia un passo avanti.

          • Nicola Redbeard Poli ha detto:

            Ehm… il mio confronto è tra un Galaxy Note 10.1 e un ipad 3.
            Ti ricordo che il Note 10.1 monta lo stesso hw del GS3…

            Ovvio che tra ipad e tablet android economico la differenza è abissale.

          • Giuseppe79 ha detto:

            il mio tablet econimico funziona benissimo.
            Il problema sono le app che non sono ottimizzatre e comunque ce ne sono molte fatte male.
            Poi che tu le installi su un nexus 10 un tab 10.1 non fà molta differenza.
            io non critico nè il produttore nè android, ma chi produce le app.
            Mel complesso credo che abbia potenzialità enormi ma che sia ancora acerbo il comparto tablet.

          • Nicola Redbeard Poli ha detto:

            Ni.
            Mia moglie ha un tablet da 9″ economico, marca INN mi pare.
            Le stesse APP sul suo “chinablet” e sul mio note 10.1 si comportano in modo diverso.
            Ripeto: le app vanno comparate su tablet di pari fascia. Le risorse hardware fanno spesso la differenza.

          • Giuseppe79 ha detto:

            guarda non ci siamo capiti, ovviamente tutte le app che richiedono un certo tipo di potenza, vanno decisamente meglio su tablet top di gamma rispetto a quelli di fascia bassa.
            Quello che intendo dire che per esempio anche se stupido l’app di facebook è fatta male rispetto a quella per ios (neanche quella è perfetta ma meglio che quella per android).
            Stessa cosa per molti giochi al top, per ios sono più curati rispetto ad android.
            Ovviamente questo accade perchè di ipad ce ne sono pochissimi modelli rispetto ad android, ma ilproblema rimane.

          • Nicola Redbeard Poli ha detto:

            Ok, ma io ho parlato di “esperienza tablet”.
            Che poi ci siano app fatte alla kazzum non è certo colpa di android o samsung.
            Prendo l’app di youtube. Sotto stessa rete e con pari SO, sul Note 10.1 carica meglio e più rapidamente i video in HD rispetto all’INN. L’esperienza di utilizzo finale cambia in quello.

            Ciao.

          • Giuseppe79 ha detto:

            Ma infatti neanche io do colpe a Samsung o a google, l’ho anche scritto, la colpa è di chi sviluppa app.
            Comunque i gusti sono gusti, io preferisco app curate abbinate ad un buon sistema, ma è un mio parere :)

          • Nicola Redbeard Poli ha detto:

            Infatti, ritengo che il pack premium del note 10.1 con app dedicate alla S PEN siano davvero l’esempio di come debbano essere fatte le cose su un tablet. In primi S NOTE e Photoshop Touch… ;)

  31. Tuxino ha detto:

    Il Fatto che Apple copi la Ui di android è motivo & conferma che google sta facendo un ottimo lavoro.
    Ne vedremo delle belle con android 5 IMHO

  32. Gabra ha detto:

    Copiato o non copiato obbiettivamente è un sistema strafigo, perchè ancora una volta dal punto di vista grafico gli iphone sono imbattibili, personalmente android puro non è bello quanto IOS 7 per quanto più funzionale possa essere, di fatti uso android solo perche amo la touchwix che devo dire migliora di gran lunga la normale versione android..

    • Tuxino ha detto:

      (Non obbiettivamente ma OBIETTIVAMENTE ) e non sei obiettivo ma soggettivo.

      La conferma è visiva , reale , constatabile , palese .

      La Ui è android e non ci piove , che poi piaccia di più il bianco e non il grigio è un altro discorso ;-)

      • prof d'italiano al liceo ha detto:

        prima di fare i professori controlla il dizionario, si può scrivere o con una o con due -b … non ti linko il dizionario per rispetto…

    • Sebastiano ha detto:

      > android puro non è bello quanto IOS 7

      e
      > amo la touchwix

      non depongono troppo in favore dei tuoi gusti estetici, mi dispiace xD

  33. miky ha detto:

    Mi sembra un sistema operativo disegnato da un cinese alle prime armi con novita inesistenti nella realta di Android

  34. Gianmarco  ha detto:

    Concordo in pieno, quella sorta di secondo menu l’avrei integrato nel NC, comunque sia, copiato o no, Apple ha dato agli utenti ciò che volevano, anche se troppo tardi, la concorrenza sta avanti..

  35. Fabio Riccio ha detto:

    Il fatto che la parola “bello” compaia un numero di volte davvero imbarazzante nei commenti degli applefan su siti di “tecnologia”, fa capire un pò il livello della discussione.

    La realtà dei fatti è una: al wwdc, tutti e ribadisco TUTTI attendevano iphone5s, iphone economico e nuove stravolgenti novità nel settore.

    Di fatto, novità 0. Un buco nell’acqua di dimensioni spropositate.

    • Sebastiano ha detto:

      Beh no nessuno si aspettava nuovi device iOS annunciati al WWDC, non l’hanno mai fatto…

      • Fabio Riccio ha detto:

        io ho letto su diversi siti cosi e diversi applefan non facevano altro che parlare di questo…

        • Sebastiano ha detto:

          Evidentemente i fan Apple sono meno informati su Apple di quanto lo sia il resto del mondo :) I siti seri non hanno mai parlato di simili sciocchezze, se poi guardi roba tipo iSpazio allora sai già che sono dei cazzari in partenza :D

    • Tuxino ha detto:

      è normale.

      La gente non compra la macchina brutta ma che non si rompe mai.

      La gente compra la macchina bella con 1000 problemi.

      Non significa che android sia brutto ma che la gente di norma è sempre superficialona , approssimativa , stereotipata e pochi guardano il prodotto a 360 gradi (qualità , funzionalità , filosofia , politiche di mercato , privacy )

  36. Betelgeuse ha detto:

    bello lo stile! già, già… cercate un po’ “xiaiomi miui 5”

  37. Getter Dragon ha detto:

    ragazzi noi androidiani abbiamo ricevuto iO7 senza limitazioni da diverso tempo. Almeno dai tempi di gingerbread.

  38. domilanci ha detto:

    Google……. È il momento di vendicarsi su Apple!!!!!!!

  39. Fabio Padovani ha detto:

    …ragazzi…lo sappiamo benissimo che il mondo della tecnologia (come poi quello scientifico, architettonico, letterario ecc ecc ecc) è tutto un “copia-copia”… E’ normale: tu fai qualcosa di bello, funzionale, utile…ed io te lo copio… Poi però non bisogna scandalizzarci e portare in tribunale l’uno o l’altro perché abbiamo il tasto messo qui…gli angoli dello schermo sono arrotondati o appuntiti…le icone hanno quella data forma ecc…

    Anche Android, a suo tempo, ha “copiato”…guardate il Task Manager: Apple, sui suoi iOS ne ha sempre avuto uno funzionale, doppio click sul tasto ed ecco comparire le varie app aperte, con possibilità di terminarle con la “X”… Android non aveva un Task Manager vero e proprio, almeno fino ad ICS (si potevano solo visualizzare e richiamare le ultime 8 app), poi dal 4.0.4 ha introdotto un Task Manager vero e proprio con chiusura processi tramite swipe a Dx/Sn (in portrait) o Alto/Basso (in landscape), operazione più comoda e funzionale che andare a cercare e premere una minuscola “X”…

    Ed ora, Apple, che fa?! La ricopia, pari-pari…perché ha riconosciuto che la chiusura “a swipe” è una innovazione funzionale, utile, migliore…

    Ben venga la competitività, la concorrenza!…perché porta ad innovazioni sempre maggiori e migliori…

    Il problema, sta forse nel fatto che Apple ha palesemente copiato senza portare nulla di nuovo… Android “acquisisce”, valuta e migliora… Apple NO!

    6-7 anni fa, iPhone esordiva sul mercato e nel giro di pochi mesi lo conquistava, portando un vento nuovo in fatto di tecnologia…Android era indietro almeno di un paio di anni…

    Ha osservato, studiato ed infine evoluto esponenzialmente…
    Ora, questa “evoluzione” di iOS è vera, tangibile, peccato che ora è Apple che deve recuperare su Android, ma non solo di due anni…ma almeno di 4, perché certe “innovazioni” odierne erano presenti ancora su FroYo se non su Eclare…

    In sintesi?!…giusto copiare ciò che di buono fa l’altro, ma poi DEVI (evidenzio, sottolineo e ribadisco DEVI!) migliorare e non solo “copiare” semplicemente! Solo così si evolve…
    Prima Apple inventava e Android prendeva spunto ed evolveva…ora come ora, Android INVENTA e Apple copia, punto!

  40. mario capracotta ha detto:

    Piu che da android, hanno preso spunto da Cydia!!!! Non prendetevi meriti falsi..

    • Federico Hack Barone ha detto:

      non so, non conosco bene cydia, ma tante cose mi ricordano lo stile holo… magari cydia ha preso da android, o viceversa? :)

  41. Federico Hack Barone ha detto:

    coooooosa? johnny ive ha quella voce???? abituato a quella di iphone parodia non riesco proprio ad abituarmici!!!XD

  42. san ha detto:

    Chi copia da chi non ha alcuna importanza! Basta che sia semplice ed ottimizzato. Sarebbe bello se Apple rendesse OPEN il suo iOS.

  43. Matteo Santoro ha detto:

    Finalmente iOs è riuscito a migliorarsi.. Ma ovviamente per migliorare deve pur sempre copiare da qualcuno no? ;)

  44. Daniel ha detto:

    E’ un Iphone con il GoLauncher lol

  45. Alex7 ha detto:

    mmm è vero android ha il problema della frammentazione…ma vale solo per i dispotivi con personalizzazioni proprietarie,in quanto i nexus dopo la presentazione di una nuova versione la ricevono dopo qualche settimana…non devo aspettare l’autunno ;) che tra l’altro apple ha solo iphone ed ipad…proprio come google…ma rilascia i suoi aggiornamenti dopo 3/4 mesi dalla presentazione

  46. Magilion ▽ ha detto:

    Apple ha smesso di innovare dal 3gs, tutti volevano un 3gs e gli altri telefoni non erano neanche la metà di quel telefono, già dal 4 la solfa è cambiata e ora è Apple che insegue gli altri OS

  47. marcod ha detto:

    Sinceramente, non capisco le guerre tra gli utenti per la SUPREMAZIA di un sistema operativo piuttosto che di un altro.

    A me personalmente piace l’idea che, se un giorno dovessi passare a IOS, finalmente troverei alcune funzioni che reputo particolarmente comode.

    Non mi interessa nulla dell’esclusività delle funzioni e delle app.
    Mi interessa la MASSIMIZZAZIONE dell’utilità e della scelta per il cliente.
    Personalmente, trovo l’iphone troppo caro ed ancora troppo chiuso, ma per chi lo possiede, poter usufruire finalmente di alcune “innovazioni”, non mi da alcun fastidio. Anzi mi fa piacere.

    Ripeto, da possessore di Nexus, se un giorno dovessi trovare un altro sistema operativo che dovesse rispondere alle mie ESIGENZE(prezzo, funzionalità, piacevolezza) non esiterei a cambiare perchè tutto sommato, fino a prova contraria, siamo noi a PAGARE e a non essere PAGATI per utilizzare lo smartphone.

  48. Ballrog ha detto:

    Io vorrei proprio che la Google e tutti gli altri cominciassero a denunciarlì per violazione dei brevetti…cazzo godrei da far schifo!! Altro che 1 miliardo..

  49. ivy ha detto:

    Il nuovo ios7 gingerbread. Innovazione casa apple. Secondo me google dovrebbe prepararsi alla guerra dei brevetti.

  50. kimera761 ha detto:

    IOS 7 …. novita’ : hanno allungato le icone di mezzo centimetro!

  51. Luca ha detto:

    Siete sicuri che la Epson non abbia stretto qualche contratto con apple?? No perchè si sono dotati anche loro di fotocopiatrici, avranno le stesse forniture Samsung?? lol

  52. Marco Lino ha detto:

    Sicuramente tutte queste novità sono state brevettate anni ed anni fa. Apple le tira fuori ora in modo che gli altri produttori possano essere citati in giudizio col risultato che la suddetta ci guadagnerà due volte, dalle vendite e dai tribunali.
    Furrrrrrrrrrrrbi, Noooo ?!?! :)

  53. Francesco ha detto:

    dovevo chiamare loro ai miei compiti di latino !

  54. Gio ha detto:

    Famiglie che non arrivano a fine mese, suicidi, disoccupazione, aziende che chiudono, ragazzi senza un futuro: le prime impressioni di un italiano.. ah no! questo non è importante..meglio scannarsi su un OS

  55. icaro ha detto:

    A mio avviso IOS ha Scopiazzato in molte parti Android

  56. mikthebest ha detto:

    Apple ora denuncerà google per aver anticipato di 2 o 3 anni tutte le sue innovazioni!!

  57. LoSparasemi ha detto:

    Il miglior porting Android di sempre! (Ironia per i più scontrosi)

  58. Nicola Wayne Folli ha detto:

    penso che se sentirò ancora qualche apple fag criticare android gli tirerò un mattone nei denti

  59. Leo ha detto:

    AHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHHHAHAH

  60. Luigi Carillo ha detto:

    Le nuove funzioni sono prese quasi tutte da Android ma la grafica è influenzata più da Windows8… una ventata di innovazioni! Povero Steve…

  61. Stefano ha detto:

    Sono un contento possessore di S3 mini. Mia moglie doveva cambiare smart ed era indecisa tra Iphone5 e S4. Non avendo molta dimistichezza con l’ high tech alla fine pensavo che l’iphone fosse più semplice da usare.
    Ma chi me lo ha fatto fare a comprargli quella mattonella.
    Per fare la prima telefonata, devo avere una mail, registrarmi ad ITunes e quindi anche una connessione dati. Copiare le rubriche è stata una bestemmia unica.
    Android a vita … secondo me son meglio pure i Wmobile.

  62. Francesco ha detto:

    Sto testando sin dalla presentazione la versione beta di iOS 7 sul mio iPod touch.
    A differenza dell’autore dell’articolo, io nella “guerra” tra gli smartphone mi schiero dal lato Blackberry!
    Ho da un mesetto uno Z10 e posso dire che la lockscreen di iOS è esattamente uguale a quella del mio BB10 (tranne qualche piccolo dettaglio).
    Ma anche il menù che fa accedere rapidamente alle impostazioni è terribilmente scopiazzato da quello del BB (le analogie son ben più numerose rispetto a quelle dell’analogo menù android)
    Sarà un grande rinnovamento per la Apple, ma non per il mondo degli smarthpone!

  63. Matteo ha detto:

    2 pittori che disegnano la natura morta con un pennello e i colori a tempera non vuol dire che si stanno copiando! qui vedo la stessa situazione.. differente è per quanto riguarda la disposizione delle novità (per esempio calendario lo trovo simile, ma solo quello), infatti trovo scandalosa la copiature continua di Android per la disposizione delle applicazioni (non esistono solo tabelle 4×4 con icone quadrate, Mac Os X insegna facendo vedere quanto sia diverso da windows)

  64. albxd98 ha detto:

    ho guardato il primo minuto del video e ho tolto subito dopo che ha fatto vedere lo slide e l icone. È perfettamente uguale alla miui 5!!! Questo video non merita manco di essere guardato tutto.

  65. Fabio ha detto:

    Ora capisco come mai Apple viene derisa dai più negli Statu Uniti.

  66. nicola fant87 ha detto:

    sono rimasto sbalordito quando ho potuto constatare che la gente affezzionata ad iphone non ne sà proprio un emerita cippa!
    Ieri mostrando ios7 ad un amico,questo classico “iphoniano” mi risponde:
    “Con questa novità apple ha battuto per sempre android e tutti gli altri che tentano ogni giorno di starci dietro,guarda!! guarda!! è uno spettacolo,android questo passo quando lo farà???….mai!”
    Bè questi sono solo assaggi,ma dopo avergli fatto leggere alcuni blog ed avergli fatto capire che non tutta la farina è del sacco di apple, si sono pure offesi :|
    a questo punto viva ios7….aspettando la parodia gustosissima XD

  67. Link ha detto:

    Hanno optato per la grafica minimal e sinceramente non trovo questa somiglianza con Android. Non sto difendendo Apple, ho sia un iPod che un Galaxy S2 Plus e anzi penso che questa nuova grafica non sia un granché. Di certo quando sarà disponibile l’aggiornamento per l’iPod non credo lo farò a meno che non ci saranno grandi novità nelle varie app.

  68. […] aver presentato di nuovo iOs7 (ovviamente definito come il sistema operativo più bello, avanzato, sensuale e dotato al mondo), […]

  69. Apple presenta ufficialmente iPhone 5C e iPhone 5S - Il Consiglio Migliore - Il Consiglio Migliore ha detto:

    […] aver presentato di nuovo iOs7 (ovviamente definito come il sistema operativo più bello, avanzato, sensuale e dotato al mondo), […]

  70. Fabrizio ha detto:

    Esimi, qui parlate di imitazioni e forse avete anche ragione. Ma vi sfugge una cosa fondamentale, cari fan android: lo smart phone touch screen è stato lanciato da Apple, per non parlare dei tablet.
    Oggi vi riempite la bocca parlando della mela che imita android, ma non parlate del fatto che se non ci fosse stata apple probabilmente ancora eravate lì alle prese con scomodi pulsantini in stile black berry e le uniche tavolette conosciute sarebbero rimaste quelle di cioccolato.
    Poi, vorrei rispondere a quell’utente che ha dato il suo ipad al figlio di 23 mesi, beh, questa è una vittoria per apple su quel guazzabuglio confusionario rappresentato da android.

  71. Daniel Pezzettone ha detto:

    Cosa? Uno swipe verso l’alto?? Per sbloccare il dispositivo?? Ma scherziamo! “Tutto ciò sembra essere chiaramente ispirato a ciò che gli utenti sembrano ricercare sempre di più nel proprio device, ovvero Android.” Ma scherziamo? iOS è semplice e SENZA VIRUS (se non modificato), Android è strapieno di virus. Lo dico io cos’hanno fatto: rendere tutto semplice!!!!! è questo che hanno fatto!!! Svegliatevi!!! Poi, Apple ha modificato la barra delle notifiche.. non andate a direte che è stata copiata… ma copiata e modificata… poi, Android ha copiato ogni cosa da iOS… Sveglia ragazzi!!!! Ci avete copiato tutto! Ma, uno farebbe prima a dirvi cos’è che google non ha copiato da iOS!!!!! :-)

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com