[ad#antonio]
Ecco il grafico:
Osservando i dati raccolti, da Novembre 2012, il traffico web di Android è sceso del 13% mentre la quota di iOS è aumentato dell’1%.
Secondo Philip Elmer-DeWitt, scrittore ed editore statunitense, questa tendenza nel traffico web sarebbe cominciato durante il mese di Ottobre, periodo che coincide con il lancio dei nuovi iPhone 5 ed iPad Mini. Ciò ovviamente fa pensare che i dati relativi alle spedizioni ed alle vendite distribuiti in questi giorni siano errati (o forse questa nuova ricerca).
Per chi non lo sapesse, Android ha sorpassato il rivale iOS e controlla una quota maggiore nel mercato smartphone e tablet. Ovviamente lo scetticismo deriva dal fatto che se Android è il re del mercato dovrebbe rifletterlo anche nel web.
Perciò come spiegare questa crescita e questo calo?
Ci sono varie teorie. Gli utenti Android utilizzano meno il browser web rispetto agli utenti iOS. Oppure che i numeri forniti dalle ricerche di mercato siano errati.
Il problema è capire quale sia vera. Dato che i numeri di vendita sembrano venir fuori dal nulla molti credono che i dati vengano fuori da una ricerca errata e che quindi la piattaforma di Apple sia più popolare rispetto a quella di Google. E per dimostrare ciò basta fornire i dati di ricerche simili a quella che vi presentiamo oggi.
Essenzialmente lo stesso discorso potrebbe essere affrontato anche inversamente e perciò motivare la falsità della ricerca sul traffico web mobile con i dati di vendita che danno ragione ad Android. Perciò difficilmente riusciremo a motivare questi dati, se non con il fatto che gli utenti iOS navigano maggiormente rispetto ai rivali.
Vari aspetti influenzano queste ricerche. Per esempio, per alcuni mesi gli utenti Apple hanno dovuto utilizzare il web per accedere a Google Maps. É impossibile correlare le vendite con il traffico web quando si tratta di titani come Apple e Android.
Ciò dimostra che ogni ricerca di mercato va presa con le pinze. Difficilmente, a causa dei tanti fattori che potrebbero influenzare i dati, si riuscirà a dimostrare la tendenza del mercato.
Ci piacerebbe sentire il pensiero dei nostri utenti su questo caldo tema.

Molti utenti android navigano su internet con la “visualizzazione desktop” quasi tutti… gli utenti apple nn avendo il supporto flash e avendo schermi piu piccoli usano la navigazione mobile… quindi quelli android nn vengono contati come “smartphone android”
Ma siamo sicuri che non venga considerata la navigazione in modalità desktop? Mi sembra assurdo, se è cosi i dati non sono confrontabili, mi pare strano che chi fa l’indagine non ci sia arrivato, ci arrivo io…
fai una prova scema.. vai su cubomusica.it con il tuo telefonino e vedrai che non ti aprirà la pagina perchè appunto vieni riconosciuto come dispositivo mobile! ora passa alla visualizzazione desktop e prova ad aprire di nuovo la pagina! magia! si apre quindi il sito non ti ha riconosciuto come telefono ergo neanche queste statistiche!!
Me lo ero domandato anche io riguardo alla visualizzazione desktop come venisse interpretata. Con una semplice ricerca su Google ho trovato questo sito
https://www.cyscape.com/
In modalità normale lo vede come android, in modalità desktop come chrome su s. O. Linux…… Mah!
infatti è giusto
Ti dirò di più. Con firexox idem (Firefox su linux) mentre col browser stock viene visto come safari su android (?)) e in modalità desktop come chrome su Linux.. Mi piacerebbe vedere la distribuzione di safari mobile. Probabilmente ha percentuali bulgare.
http://whois.net/browser-information-version/
viene riconosciuto come linux generico! ma non mobile!
Hai mai sentito parlare di “Dolphin per ios”?
cosa c’entra scusa? io sto parlando di android!
si è sempre stato così ma continuano non sò perchè a non dirlo negli articoli -.- senza contare che, non tutti quelli che comprano android effettivamente lo utilizzano per internet, ci sono smartphone di fascia bassa android che vengono comprati giusto come telefoni normali per il costo non tanto elevato, e quindi non spendono i soldi in promozioni per la navigazione web perchè magari non interessati e perchè magari lo ritengono solo un costo in confronto ai benefici che ne trarrebbero; invece, dall altra parte, comprarsi un iphone, senza utilizzare una connessione internet sarebbe uguale a comprarsi un fermacarte di lusso..chiunque sà ormai che gli iphone per effere efficenti, come qualsiasi top di gamma attuale, devono avere per forza un piano dati attivo…
Vero! Ed in più, non so perche , il browser in modalità desktop viene visto come se fosse Safari, dai siti.
Veramente il 100% degli utilizzatori android che conosco (tanti) utilizzano solo la modalità desktop ovviamente penso che questo non permette di farli entrare in questa statistca, solo così si spiega.
Molto rumore per nulla.
in modalità desktop android esce da questa statistica.
ha poco senso farci un articolo
Chi usa dispositivi IOS ha un abbonamento dati, per Android che abbraccia sopratutto i ragazzini con telefoni da €100 nin navigano se non in wifi
anche questo è vero.. però vedo sempre mi bambini con iphone e internet sul cellulare!! (ovviamente avere internet sul telefono da così piccoli non va bene!!)
Che c’entra, i dati li consumi anche in wifi.
È solo che l’utente android naviga in modalità desktop, uscendo da questa inutile statistica.
La soluzione è semplicissima: iOS è molto diffuso solo negli USA, ove le connessioni mobili sono diffuse e soprattutto economiche. In Europa e in Asia non è sempre così, quindi, in tempo di crisi, si riducono le spese, anche quelle del traffico web. Tale diminuzione è più visibile Su Android che domina il mercato asiatico e europeo piuttosto che Su iOS che punta a clientela disposta a spendere molto e che domina negli USA
considerando che tt gli iphone negli usa sono sotto contratto, non so quanto spendono in realtà, anzi spendiamo più noi qua.
guarda che gli abbonamenti Europei e Asiatici sono molto piu’ economici di quelli statunitensi. Credo che la divario cosi’ evidente fra iOs e android stia nel fatto che la maggior parte degli iPhone siano venduti con un piano dati mensile, mentre la maggioranza degli Android viene solitamente venduto unlocked.
come dissi tempo fa, questo è puramente un indice dello spreco di rete da parte dei terminali. E ripeto pure l’esempio. il mio vecchio iphone4 con 3 4 servizi attivi sprecava molti piu megabyte di traffico rispetto al mio attuale s3 in cui ho attivato di tutto….punto, fine della storia. son dati che vanno intesi in questo modo, a livello di “spreco” puro. cavolo l’iphone mi mangiava minimo 10 mega in standby…
La verità e che per cosa ho visto io molti ma non tutti gli utenti android navigano con lo smartphone mentre le persone che usano iphone tutte lo usano a navigare..
PS: la visualizzazione desktop o mobile sul browser non incide in quanto viene rilevata la versione del browser
ne sei sicuro? allora perchè alcuni siti in mobile non vanno e in desktop si?? eppure il browser e il telefono sono sempre gli stessi!! fai una prova con cubomusica!
guarda il sito che tu visiti rileva se il tuo browser è chrome per android , per iphone , mac , win o linux , e così per ogni browser..
http://whois.net/browser-information-version/
appunto.. quindi se è in versione desktop non viene riconosciuto come browser mobile!!
in versione desk dovrebbe essere visto come chrome su android , e quindi mobile , fai la prova sul link che ho messo e fammi sapere per curiosità
Tu non provi?
Ora provo con 6 Browser e poi vediamo cosa dice
Meglio 4
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (Linux; Android 4.2.1; Nexus 7
Build/JOP40D) AppleWebKit/535.19 (KHTML, like Gecko)
Chrome/18.0.1025.166 Safari/535.19
CHROME MOBILE
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64)
AppleWebKit/535.19 (KHTML, like Gecko) Chrome/18.0.1025.45 Safari/535.19
CHROME DESKTOP
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (Linux; U; Android 4.2.1; it-it;
Nexus 7 Build/JOP40D) AppleWebKit/534.30 (KHTML, like Gecko) Version/4.0
Safari/534.30
DOLPHIN ANDROID
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (Macintosh; U; Intel Mac OS X
10_6_3; en-us) AppleWebKit/533.16 (KHTML, like Gecko) Version/5.0
Safari/533.16
DOLPHINE DESKTOP
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (Linux; Android 4.2.1; Nexus 7
Build/JOP40D) AppleWebKit/537.22 (KHTML, like Gecko) Chrome/25.0.1364.64
Safari/537.22
CHROME BETA MOBILE
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (Linux; Android 4.2.1; Nexus 7
Build/JOP40D) AppleWebKit/537.22 (KHTML, like Gecko) Chrome/25.0.1364.64
Safari/537.22
CHROME BETA DESKTOP
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (Android; Tablet; rv:18.0) Gecko/18.0 Firefox/18.0
FIREFOX (CON FLASH PLAYER) MOBILE
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64; rv:18.0) Gecko/20100101 Firefox/18.0
FIREFOX (CON FLASH PLAYER) DESKTOP
Traduzione?? 0.0
allora
CHROME MOBILE riconosce il tuo nexus 7
CHROME DESKTOP sistema operativo linux generico (non è riconosciuto come mobile)
DOLPHIN ANDROID riconosce il tuo nexus 7
DOLPHINE DESKTOP addirittura viene riconosciuto come dispositivo Mac!!! O.O
CHROME BETA MOBILE riconosce il tuo nexus 7
CHROME BETA DESKTOP riconosce il tuo nexus 7
FIREFOX (CON FLASH PLAYER) MOBILE dice che è un tablet android (cmq un mobile)
FIREFOX (CON FLASH PLAYER) DESKTOP sistema operativo linux generico (non è riconosciuto come mobile)
Mi sono sbagliato con Chrome Beta
Ecco i risultati veri
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (X11; Linux x86_64)
AppleWebKit/537.22 (KHTML, like Gecko) Chrome/25.0.1364.64 Safari/537.22
CHROME BETA DESKTOP
sembrava strano! corretto ;)
e su questo escono sempre dati incoerenti?
http://www.whatismybrowser.com/
la maggior parte dei browser in modalità desktop vengono riconosciuti come linux generici quindi non mobile! addirittura dolphin lo riconosce come mac!!
[…] (…)Continua a leggere Apple iOS domina il traffico web mentre Android perde terreno su Androidiani.Com […]
Chrome è diventato il nuovo browser predefinito, che sul mio tablet viene visto come Safari su iPad/MacOSX, mentre il vecchio Browser viene visto come Chrome su Android/Linux.
Io uso sia su smartphone che su tablet un doppio browser. Il dolphin come desktop ed un altrocome mobile…
Faccio oltre 4 G di traffico al mese ma ne viene contato meno della metà…
Your Browser Information: Mozilla/5.0 (Macintosh; U; Intel Mac OS X
10_6_3; en-us) AppleWebKit/533.16 (KHTML, like Gecko) Version/5.0
Safari/533.16
DOLPHINE DESKTOP
questo è il risultato di Stefano Kofler che ha provato vari browser e il risultato è che stai navigando come se avessi un mac!!!
[…] (…)Continua a leggere Apple iOS domina il traffico web mentre Android perde terreno su Androidiani.Com […]
è sempre la solita discussione… quelli che hanno ios devono guardare filmatic di unboxing di telefoni android… per questo usano tantissimo internet…
ahahahah :)
Semplice: gli utenti apple navigano per cercare soluzioni ai problemi del loro smartphone.
ahaha :)
LoL :-)
[…] ti è interessato questo articolo continua a leggere il post originale Qui, oppure scrivi cosa ne pensi con un commento qui sotto. Per noi è molto importante sapere cosa ne […]
Odio questo genere di articoli per nulla costruttivi!!!! Io uso più il mio galaxy nexus per navigare su internet che il portatile e non credo d’ essere il solo! Ma a volte mi trovo costretto a impostarlo in modalità desktop, questo perché alcuni siti hanno l’ abitudine di individuare il discositivo da cui sono connesso e impostano la videata in modalità mobile che non sopporto…. Ora quando mi trovo a leggere questi articoli mi viene da ridere… Che senso ha indagare sulla connessione quando avviene questo? Altra cosa, si ê parlato spesso di WP e dell’ intera piattaforma che si è unificata, ma allora perché non parlate di crome? Chi usa ancora explorer? Oltre a firefox non esiste un’ altra alternativa valida a crome come top browser (desktop), allora perché non fate un’ indagine unificata tra la connessione che avviene con i browser google mobile e desktop dato che si parla sempre di google…. Altra cosa il browser stock dovrebbe essere associato anche a crome dato che comprendeva già alcune funzionalità di crome come la sincro dei preferiti… :)
E sticavoli? questo vorrebbe dire qualcosa di utile? Non mi pare.
Credo max 2 anni e il problema dei confronti non ci sara’ piu’. Dovranno cambiare logo. Io pensavo ad una banana.
Gli smartphone Android coprono tutte le fasce di prezzo e abbonamenti. IPhone invece praticamente solo quella alta con abbonamento dati incluso. Ecco perche il primo vende di piu ed il secondo fa piu traffico.
A me invece sembra ovvio, Android vende di più ma vende anche un mare di telefoni da 100 euro con cui la gente praticamente non naviga o quasi, ecco il perché di questo dato
Android ha superato le vendite perché i suoi terminali partono da 69€ mentre se vuoi ios devi x forza comprare un iPhone. L’utente che acquista un iPhone o lo prende in abbonamento quindi con il traffico incluso o ha i soldi per un piano con il traffico dati, menrtre chi compra un Android a 69€ o è un bambino o uno che non ha nemmeno i soldi per fare la ricarica. Ecco xke nel mercato stiamo avanti ma nel traffico dati no.
Sparo una cavata anch’io- non è che magari Android usa meno dati che un IOS? Non penso che conta chi usa di + Internet, dico sempre che Android viene usato con piu terminali che vengono rilevati come Pc e come mobile, invece quelli Aple (che li conti sulle ditta) sono tutti visti come mobile
Scusate ma conta solo il browser quindi? Perché io uso praticamente solo le app, per la banca, il telepass, trenitalia, servizi Google… Il browser lo aprirò una volta la settimana